Sep 18
Lombardei   T4 L K1
Sentiero Roma: da Bagni di Masino a Filorera (KIMA inverso)
Sono passati 2 anni da quando mi parlarono del sentiero Roma per la prima volta, ma l'occasione di avere 3 giorni liberi per percorrerlo non si era mai presentata. Finché arriva questo week-end, l'ultimo prima di iniziare a lavorare. L'occasione è di percorrere la prima lunga parte il sabato, unendo le classiche tappe 1 e 2, e...
Publiziert von martynred 18. September 2016 um 23:15 (Fotos:117 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 11
Lombardei   T2 K5
Ferrata Nasego+Vertical=Corna di Savallo
Menek: E allora, mambo! Oggi terza ferrata, e che ferrata… difficoltà parzialmente inaspettate, ma anche bei passaggi tra torrioni che mai ti saresti aspettato di trovare, almeno così sembrava nella marcia di avvicinamento all’attacco della ferrata stessa. Sfanculata l’idea di salire al Tigaldine con relativo...
Publiziert von Menek 11. Oktober 2016 um 12:34 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Okt 24
Grignone per la Traversata Alta
paolo aaeabe La bella proposta di Lella inizia dalla Chiesetta del S.Cuore e finisce in una spaghettata al Brioschi. Partiamo scarponi ai piedi appena c'è una parvenza di luce, percorriamo la valle dei Grassi Lunghi e intercettiamo con una certa fatica il sentiero 32 che porta all'alpe Campione. La brina è così tenace da...
Publiziert von Lella 24. Oktober 2016 um 20:34 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Okt 30
Lombardei   T4- L K4
Ferrata Corno di Grevo
Visto le ottime previsioni meteo e lo zero termico alto Pier mi propone di percorrere questa bella ed impegnativa ferrata io e Marco accettiamo. La ferrata non la descrivo visto che su internet si trova di tutto e di più. In questa stagione è tutta all'ombra per fortuna le temperature non erano troppo rigide neve praticamente...
Publiziert von ser59 30. Oktober 2016 um 08:56 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Nov 24
Lombardei   T4- K1
Corna Trentapassi, Monte Vignole, Punta Cunicolo e ... Corni Capreni
Dopo le ultime due escursioni con un po' di neve, questa volta voglio rimanere all'asciutto. Mi porto sul Lago di Iseo ed eccomi pronto a Toline per iniziare questa escursione senza essere riuscito a trovare un bar dove bere un caffè ... tragedia! Per salire la Corna Trentapassi opto per la via attrezzata. Per raggiungere...
Publiziert von Andrea! 24. November 2016 um 22:02 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 2
Lombardei   T3+ II K2+
Corna Trentapassi (1.248m) per il sentiero attrezzato
La giornata non è delle migliori, nebbia e foschia si impadroniscono del lago, lasciando trasparire un quinto di ciò che potrebbe valere in bellezza. Oggi siamo io, Fede, Martina e Silvia. Il giro è tranquillo e arrampicoso grazie al tratto attrezzato (non saprei se definirlo sentiero attrezzato o ferrata). Difficoltà...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 5
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo d'Erna, 1375 m. Ferrata Gamma 1
Con mezza giornata a disposizione non si può fare molto. Decido di salire ai Piani d'Erna sfruttando la Ferrata Gamma. Parcheggio nel grande piazzale della funivia, dove in settimana non si paga e proseguo verso la capanna Stoppani. Salto la prima parte della ferrata perché tutta in ombra e il clima è decisamente...
Publiziert von viciox 5. Januar 2017 um 18:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jan 7
Lombardei   T3 K2
Ferrata Crènch e Croce di Perlè...poi discesa per la via attrezzata delle Cascate.
  E anche questa è andata. Dopo esserci messi in testa che la Ferrata Crènch “sa da fare” volente o nolente, è venuto ancora una volta il momento di ritirare fuori dal cassetto il kit del perfetto “rischiatutto”, e con il nostro carico di inesperienza, affrontiamo questa nuova nostra personale sfida,...
Publiziert von Menek 7. Januar 2017 um 00:00 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jan 24
Lombardei   T3+ K1
Quando il "ravano" non basta...Via attrezzata delle Cascate di Gaina.
Dopo il girone di ieri al M. Carone, oggi ci rimettiamo in viaggio per questo giretto di mezza giornata alle Cascate di Gaina, un posto a pochi chilometri da casa dove già un paio di anni fa ci feci un giro senza fare la via attrezzata, ora, è giunto il momento di scoprire questa interessante via. Sono le 10 e siamo a...
Publiziert von Menek 24. Januar 2017 um 18:49 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 15
Lombardei   T3 K1
Corno Regismondo 1289 m e Coltignone 1479 m
Dopo la giornatona di ieri su terreni asciutti, una ciaspolata non sarebbe stata male anche perché quest’anno ne abbiamo fatte pochissime. Purtroppo però vince la pigrizia, nel senso che non abbiamo voglia di fare molta strada in auto. Quindi oggi uscita alla GIBI, a parte l’orario s’intende…. Partiamo da casa...
Publiziert von cristina 15. März 2017 um 10:26 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 20
Lombardei   T2 K4-
Ferrata Nasego e Rif. Nasego
Le informazioni su questa ferrata vanno un po' prese con le pinze. Inizialmente abbiamo scoperto questa ferrata grazie all'escursione di Menek, in seguito abbiamo letto anche questo sito e VieFerrate. Si trovano altre fonti di informazioni sul web che non abbiamo consultato. Prima dell'escursione non sapevamo cosa aspettarci,...
Publiziert von Simone86 20. April 2017 um 11:37 (Fotos:59 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 28
Lombardei   T4 K1
Zucco di Pertusio e Grignetta da Rongio
Gli sci momentaneamente sono ancora ai box e visto il poco tempo a disposizione per trovare un itinerario, ne pesco uno di quelli già precedentemente preparati che ho nella mia cartella "walk in progress". Da Rongio ci innalziamo subito velocemente verso il Bivacco Manavello, splendido balcone sul lago, tocchiamo la "cima"...
Publiziert von Andrea! 28. April 2017 um 19:01 (Fotos:33 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 3
Monte Croce (1780 m) da Somana
In vista della nostra vacanza estiva, GR 20, decidiamo di dare il via all'allenamento con percorsi lunghi e zaino pesante (non poi così tanto: 10Kg). Siamo costretti ad optare per un giro in giornata viste le previsioni metereologiche per lunedì. Un amico di Silvia ci suggerisce un percorso ad anello da Somana al Monte Croce,...
Publiziert von martynred 3. Mai 2017 um 20:15 (Fotos:49 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mai 22
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mai 30
Lombardei   T3 K1
Fuga pomeridiana alle Cascate di Gaina, al cospetto dei vitigni della Franciacorta.
Quando il caldo ti soffoca è difficile trovar pace, si cammina in casa come dei robot , si pestano mattonelle e sembri eterodiretto da un giocatore di Dama, e allora? E allora si cerca di trovare un minimo di sollievo, si esce in giardino, annaffi il prato, ma poi… fanculo, c’ho un idea; dai Rosa, andiamo alle Cascate di...
Publiziert von Menek 30. Mai 2017 um 17:46 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 12
Lombardei   T4- K1
Traversata delle Grigne
Dopo parecchi anni ripeto questa bella traversata come da copione le nebbie non mancano ma va bene lo stesso parecchia gente in giro
Publiziert von ser59 12. Juni 2017 um 21:22 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jul 10
Lombardei   T3+ K4
Ferrata Monte Grona: "celo", "celo", manca..... Ma ora "celo"
Cavoli, mercoledì il meteo è bellissimo..... Cavoli, quelli del gruppo senior del CAI di Treviglio mercoledì' sono in uscita al Monte Grona.... Cavoli, ma io la ferrata del Grona non l'ho mai fatta..... Cavoli, ma il mercoledì è anche il giorno in cui si muove il gruppo di Gianna & C..... In pratica, arrivo a martedì...
Publiziert von Chiara 10. Juli 2017 um 10:49 (Fotos:55 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 31
Lombardei   T3+ K3
Zuccone Campelli-Ferrata M. Minonzio
Max64 Prendiamo la cabinovia a Barzio che in un baleno ci proietta ai Piani di Bobbio.Ci dirigiamo verso una casetta alle pendici dello Zucco di Barbesino,dove seguiamo dei bolli segnaletici.Risaliamo in cresta,poi percorrendo una cengia esposta attrezzata ci portiamo all'attacco della ferrata.La prima parte si sviluppa in un...
Publiziert von Max64 31. Juli 2017 um 18:11 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 25
Lombardei   K5+
Ferrata del Monte Ocone
Non sono un appassionato di ferrate, però quando ne compare una nuova poco lontano da casa e - come in questo caso - fattibile anche soloin una mattinata libera...allora vado a vedere com'è. La Ferrata del Monte Ocone (la penultima elevazione della cresta del Resegone che va ad annullarsi nella pianura bergamasca) è di...
Publiziert von cai56 25. August 2017 um 16:55 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 27
Lombardei   T4- II K1
Cima Plem Corno Cristallo
Dopo una decina di anni ritorno su queste due belle cime questa volta con un bel giro ad anello. Parcheggiato al Ponte del Guat prendo per la Mala Premassone ultimo parcheggio a pagamento ora prendo per il L. Baitone e da li proseguo per il Rif. Tonolini. Breve ssta caffè per poiproseguire per il passo Cristallo prima del passo...
Publiziert von ser59 27. August 2017 um 15:07 (Fotos:35 | Geodaten:1)