Mär 27
Monte Moregallo
Monte Moregallo, 1276 m. Oggi il tempo è bello, ma cominciano a formarsi delle nubi intorno alle cime. Arrivo a Valmadrera e, dopo la solita sosta per il caffé, m’incammino sulla strada per S. Tomaso, fino alla cappella dove inizia il sentiero N° 7, circa 390 m. Arrivo alla fonte di Sambrosera, 716 m, sudato come sempre;...
Publiziert von stefano58 27. März 2011 um 20:22 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio 1373mt.
Vista da Luca_P Purtroppo dopo questa gita, rientrato a casaalla sera, mi èarrivata la tragica notizia di Flo che mi ha gettato nello sconforto edha fatto passare in secondo piano questa relazione. Sonostato nel dubbio se pubblicarla o meno ed ho deciso di procedere, certo che anche anche Lui avrebbe preferito così... Dire...
Publiziert von Luca_P 30. März 2011 um 13:15 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 24
Sentiero delle Vasche
23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche. Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto. È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà. Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste. L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove...
Publiziert von stefano58 24. April 2011 um 20:52 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 23
Cresta della Giumenta
22 maggio 2011: Cresta della Giumenta. Avevo percorso questa cresta otto anni fà, nella direzione opposta; oggi invece la faccio dal Magnodeno al Passo del Fo, insieme a Fabrizio. Dopo essere partiti col treno scopriamo che oggi c'è lo sciopero delle ferrovie; per l'andata non ci sono problemi, siamo già in viaggio, per il...
Publiziert von stefano58 23. Mai 2011 um 21:43 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T2 K3
Il mio primo Resegone!
Il mio primo Resegone! Con questo impegnativo titolo mi riferisco solo alla prima visita al Resegone, mai prima frequentato. Più che il solito tormentone sentivo vergogna per non aver mai visto questo gruppo anche se avevo per anni arrampicato…dall'altra parte della Valsassina, in Grigna, dai Magnaghi e Sigaro a dx...
Publiziert von gbal 17. Juni 2011 um 16:14 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T5- K1
Grigna Settentrionale m 2.410 dalla Ferrata dei Carbonari con rientro passando dal rifugio Bogani
In Grigna ero gia' stato da ragazzo, salita classica dal rifugio Bogani, poi l'anno scorso Barba43, mio vicino di casa e assiduo frequentatore della Grigna sia dai suoi lontani 14anni, mi dice dai che andiamo sulla Grigna settentrionale, aderisco immediatamente, saliamo percorrendo il sentiero numero 15 quello che dal rifugio...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 11. August 2011 um 23:22 (Fotos:21 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Nov 16
Lombardei   T3 K4
Ferrata CAO del Centenario al Monte Grona (Ancora?)
Ferrata CAO del Centenario al Monte Grona (Ancora?) Immagino che i lettori siano un po’ “stufi” di sentir parlare del Monte Grona, in questo periodo così tanto nominato. Malgrado questo mi aggiungo anche io, ispirato dalla recente relazione degli amici Luca_P e Laura (Vedi L & L) che ha risvegliato...
Publiziert von gbal 16. November 2011 um 17:23 (Fotos:28 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Nov 24
Lombardei   T4 K1
Orrido di Gallavesa
Vista da Laura&... La settimana scorsa Silvia mi propone di fare un giro dalle parti di Erve, neanche a dirlo accetto immediatamente. La destinazione è l'Orrido di Gallavesa, dove dovrebbe esserci una ferrata percorribile in circa due ore e mezza. Contollati i tempi di percorrenza di tutto il percorso decidiamo...
Publiziert von Laura. 23. November 2011 um 22:13 (Fotos:41 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Lombardei   T5 K4
Ferrata 30°OSA al Corno Ratt / Corno orientale di Canzo / Cresta del M.Moregallo Questo bel giro ad “anello” (tanto per non smentirmi) mi è stato ispirato dalla suggestiva relazione di Patrizia (Patripoli) col nutrito gruppo di validi partecipanti (GrandeMago, Lumi & Co). Ero curioso di mettermi alla prova e...
Publiziert von gbal 24. November 2011 um 22:49 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Dez 2
Lombardei   T3+ K4+
Ferrata al Monte Due Mani (1656m)
Ferrata al Monte Due Mani (Simone Contessi) Come si dice di tante altre cose ho capito che anche nell’arrampicare su ferrate “l’appetito viene mangiando”. Questa del Monte Due Mani l’ho scoperta sull’ottimo sito Vie Ferrate (http://www.vieferrate.it/ferratamonteduemani.htm) e apparendo leggermente meno...
Publiziert von gbal 2. Dezember 2011 um 21:43 (Fotos:45 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 23
Lombardei   T2 K3
Ferrata del 25° al Corno Occidentale di Canzo
Ferrata del 25° al Corno Occidentale di Canzo Questa neve non mi convince…. Qui, sotto casa, non ce n’è ancora; leggendo le relazioni di coloro che sono andati a cercarla salendo di quota e di latitudine sento più spesso parlare di neve non portante, molto farinosa, insomma una faticaccia procedere e...
Publiziert von gbal 23. Dezember 2011 um 22:44 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   T3+ K2
Balla coi Lupi.....di Brembilla!
By patripoli Uno dei motivi per cui vado in montagna, ma non l'unico, è la ricerca del silenzio, di un posto dove posso parlare solo se ne ho voglia e quando ne ho voglia, assieme a persone che, come me, apprezzano l'equilibrio tra il parlare e il tacere. Il mio lavoro, pur regalandomi grandi soddisfazioni, mi obbliga...
Publiziert von grandemago 4. März 2012 um 21:48 (Fotos:39 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Mär 28
Lombardei   T2 IV K4
Ferrata al Sass Tavarac & altro
Ferrata al Sass Tavarac & altro La recente pubblicazione di una relazione da parte di Simone86 sulla Ferrata al Sass Tavarac mi aveva incuriosito non poco. Ho scoperto che questa ferratina non compariva affatto nei meandri del mio database ma il nome non mi era nuovo anche se nel mio immaginario ritenevo che...
Publiziert von gbal 28. März 2012 um 21:43 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T4 II K1
Moregallo 1.276m - Canalone Attrezzato Belasa
Per me è la prima volta sul Moregallo e, nonostante il mio collega l'abbia già fatto 3 o 4 volte, la via per il Canalone Belasa risulta nuova ad entrambi.. Mi ha infatti incuriosito la relazione di VieFerrate.it http://www.vieferrate.it/ferratabelasa.htm. Di difficoltà EE, viene presentato come un torrente in secca da risalire...
Publiziert von Simone86 31. März 2012 um 22:51 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 29
Cresta della Giumenta
Questi giorni mi sarebbe piaciuto passare una notte in rifugio lontano dal caos di Milano, ma le previsioni meteo lo sconsigliano. Volendo fare un giro in giornata, decido di tornare alla Cresta della Giumenta. Oggi salgo da Erve; salgo con calma per il sentiero che parte da Costalottiere (parcheggio per chi arriva in auto),...
Publiziert von stefano58 29. April 2012 um 13:12 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 10
1° Anello di Erve
1° Anello di Erve Dopo un tempo che mi è parso lunghissimo ma in fondo tre settimane, torno in montagna. Non solo il tempo balzano sovente brutto ma anche il precipitare di una situazione familiare verso il suo epilogo luttuoso mi ha tenuto lontano dagli amati monti. Ed ora, come si dice in questi casi….la...
Publiziert von gbal 10. Mai 2012 um 15:31 (Fotos:39 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 24
Lombardei   T3 K2-
Resegone 1.875m - Ferrata Centenario e De Franco Silvano
Mattinata impegnata, decidiamo di partire da Varese alle 11.00 Giunti al parcheggio Q610 dopo le 12.30 optiamo per la salita veloce (ahimè con un po' di rammarico) per mezzo della funivia. In qualche minuto arriviamo quindi ai Piani D'Erna Q1250. ---------------------------------------------------------------------------...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 11:10 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 4
Lombardei   T2 K3-
Ferrata Madonnina del Coren - 1329m
FERRATA: per il ferratista medio può apparire banale, ed in effetti lo è fino a quasi la prima metà. La seconda parte e specialmente dalla grotta in poi si fa divertente. La catena è evitabilissima a parte qualche punto tosto dopo la grotta e dentro la grotta stessa (bagnato). La sconsiglio ai principianti in quanto non...
Publiziert von Simone86 4. August 2012 um 17:53 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Pizzo del Becco 2507 m
Temporali su tutto l’arco alpino, per forza con questo caldo… Senza un’idea precisa su cosa fare andiamo a Carona e saliamo verso il rifugio Laghi Gemelli, tante auto al posteggio ma sul sentiero pochissime persone. Poco dopo il bivio dell’alta via, poiché è un po’ che la meno che vorrei tornarci, decidiamo di...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 08:59 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 10
Lombardei   T3 K4
2 Senior alla ferrata del GRONA (Centenario CAO)
Luciano(Barba43) dice Due baldi giovani,oggi hanno fatto la ferrata del centenario,per controllare come visita annuale le loro forze. Il primo Gbal forte come un toro ha passato il controllo annuale. Mentre il secondo il Barba s'è sfiancato dopo un terzo della salita ed alla prima uscita s'è arreso,per lui il controllo...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 10. August 2012 um 17:44 (Fotos:13 | Kommentare:35 | Geodaten:1)