K1
Grignone per la Traversata Alta
paolo aaeabe La bella proposta di Lella inizia dalla Chiesetta del S.Cuore e finisce in una spaghettata al Brioschi. Partiamo scarponi ai piedi appena c'è una parvenza di luce, percorriamo la valle dei Grassi Lunghi e intercettiamo con una certa fatica il sentiero 32 che porta all'alpe Campione. La brina è così tenace da...
Publiziert von Lella 24. Oktober 2016 um 20:34 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 L I K1
Grignetta (2.184m): Direttissima, Canalone Angelina e Sentiero Cecilia
Grande classica strarecensita, a mia volta già percorsa diverse volte. Un giro che permette, come per molti hikers, di tornare in quel momento sospeso nel tempo, perché gli anni passano ma la grigna non cambia mai (a parte qualche catena nuova o qualche sasso sceso a fondovalle). Quella sensazione di ritrovamento, come...
Publiziert von Simone86 15. November 2016 um 22:27 (Fotos:54 | Kommentare:8)
Lombardei   T4- K1
Corna Trentapassi, Monte Vignole, Punta Cunicolo e ... Corni Capreni
Dopo le ultime due escursioni con un po' di neve, questa volta voglio rimanere all'asciutto. Mi porto sul Lago di Iseo ed eccomi pronto a Toline per iniziare questa escursione senza essere riuscito a trovare un bar dove bere un caffè ... tragedia! Per salire la Corna Trentapassi opto per la via attrezzata. Per raggiungere...
Publiziert von Andrea! 24. November 2016 um 22:02 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Quando il "ravano" non basta...Via attrezzata delle Cascate di Gaina.
Dopo il girone di ieri al M. Carone, oggi ci rimettiamo in viaggio per questo giretto di mezza giornata alle Cascate di Gaina, un posto a pochi chilometri da casa dove già un paio di anni fa ci feci un giro senza fare la via attrezzata, ora, è giunto il momento di scoprire questa interessante via. Sono le 10 e siamo a...
Publiziert von Menek 24. Januar 2017 um 18:49 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Coltignone mt 1479
Bene bene un giovedi' di ferie arretrate,non ci penso due volte ....si va' in montagna. Breve telefonata con Marco e si parte .Orari tranquilli stamattina(non dobbiamo timbrare) e alle 9 partiamo da Laorca.Passato il paese, saliamo all'ex Rifugio Medale ed entriamo nel bosco.All'ombra qualche residuo di neve e' rimasta...
Publiziert von Daniele66 26. Januar 2017 um 18:13 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Corno Regismondo 1289 m e Coltignone 1479 m
Dopo la giornatona di ieri su terreni asciutti, una ciaspolata non sarebbe stata male anche perché quest’anno ne abbiamo fatte pochissime. Purtroppo però vince la pigrizia, nel senso che non abbiamo voglia di fare molta strada in auto. Quindi oggi uscita alla GIBI, a parte l’orario s’intende…. Partiamo da casa...
Publiziert von cristina 15. März 2017 um 10:26 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Esplorazione zona Coltignone
Giansa Giornata e scelta condizionate dal tempo incerto. Optiamo per tre sentieri attrezzati nel Lecchese ispirati dalle relazioni di Gaqa e Simone86. Il primo, quello della "Vergella" con attacco di tutto rispetto, il secondo(Silvia) facile che porta in vetta al Monte Crocione; il terzo, i"Pizzetti" esposto e da percorrere con...
Publiziert von froloccone 9. April 2017 um 19:30 (Fotos:49 | Kommentare:12)
Lombardei   T4 K1
Zucco di Pertusio e Grignetta da Rongio
Gli sci momentaneamente sono ancora ai box e visto il poco tempo a disposizione per trovare un itinerario, ne pesco uno di quelli già precedentemente preparati che ho nella mia cartella "walk in progress". Da Rongio ci innalziamo subito velocemente verso il Bivacco Manavello, splendido balcone sul lago, tocchiamo la "cima"...
Publiziert von Andrea! 28. April 2017 um 19:01 (Fotos:33 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Monte Croce (1780 m) da Somana
In vista della nostra vacanza estiva, GR 20, decidiamo di dare il via all'allenamento con percorsi lunghi e zaino pesante (non poi così tanto: 10Kg). Siamo costretti ad optare per un giro in giornata viste le previsioni metereologiche per lunedì. Un amico di Silvia ci suggerisce un percorso ad anello da Somana al Monte Croce,...
Publiziert von martynred 3. Mai 2017 um 20:15 (Fotos:49 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Fuga pomeridiana alle Cascate di Gaina, al cospetto dei vitigni della Franciacorta.
Quando il caldo ti soffoca è difficile trovar pace, si cammina in casa come dei robot , si pestano mattonelle e sembri eterodiretto da un giocatore di Dama, e allora? E allora si cerca di trovare un minimo di sollievo, si esce in giardino, annaffi il prato, ma poi… fanculo, c’ho un idea; dai Rosa, andiamo alle Cascate di...
Publiziert von Menek 30. Mai 2017 um 17:46 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- K1
Traversata delle Grigne
Dopo parecchi anni ripeto questa bella traversata come da copione le nebbie non mancano ma va bene lo stesso parecchia gente in giro
Publiziert von ser59 12. Juni 2017 um 21:22 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II K1
Cima Plem Corno Cristallo
Dopo una decina di anni ritorno su queste due belle cime questa volta con un bel giro ad anello. Parcheggiato al Ponte del Guat prendo per la Mala Premassone ultimo parcheggio a pagamento ora prendo per il L. Baitone e da li proseguo per il Rif. Tonolini. Breve ssta caffè per poiproseguire per il passo Cristallo prima del passo...
Publiziert von ser59 27. August 2017 um 15:07 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I K1
Monte Legnone (m 2609) da Roccoli Lorla.
Il Monte Legnone è l’avamposto ovest della catena orobica. Con i suoi 2600 metri di altezza domina l’alto Lario, il Pian di Spagna con il lago di Mezzola e un tratto della bassa Valtellina. LOCALITA' DI PARTENZA. Introzzo, località Roccoli Lorla (m 1460). DIFFICOLTÀ. E’ un itinerario per escursionisti esperti che si...
Publiziert von Alberto C. 6. September 2017 um 00:27 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I K1
Grignetta mt 2184
Come diceva una nota canzone , questa domenica in settembre non dovrebbe finire cosi', partiamo con le nuvole ,passiamo un bel temporale, e arriviamo ai Resinelli con il sole.Peripezzie di inizio autunno,ma tutto sommato poi, una bella e calda giornata.Solito bel giro tra le guglie dell'ormai "cattedrale" piu' visitata...
Publiziert von Daniele66 24. September 2017 um 17:23 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Grignetta 2184 m da Lecco
Dopo aver scartato l’idea di andare via durante questo ponte, decidiamo di stare in zona e fare alcuni giri che abbiamo in mente prima che arrivi la prossima neve. Lasciata l’auto in Via Santo Stefano, saliamo al Rifugio Piazza lungo la facile ferratina dei Pizzetti. Al rifugio nessuno, oggi è festa solo per i...
Publiziert von cristina 13. Dezember 2017 um 10:10 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Sulla Punta Almana con la sdraio e l'ombrellone...
Giornata fantastica. Stop. Bella salita alla Punta Almana oggi in versione quasi primaverile. Stop. Facile la "ferrata" e bella la discesa per la cresta della Punta Tesoro. Stop. Incontrato un cacciatore con un Cinghiale sulle spalle... R.I.P. Stop. Domani è la vigilia di Natale? Ciak...si gira! A la prochaine! Menek,Rosa
Publiziert von Menek 23. Dezember 2017 um 22:12 (Fotos:36 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I K1
Magnodeno (1.241m) e Giumenta - anello da Erve
Oggi, io e la mia compagna, saliamo al Magnodeno da un itinerario (per me) diverso, ovvero da Erve. La strada carrozzabile è spaventosamente bella, a strapionbo sul precipite vallone del fiume Gallavesa. Erve è invece singolare per quanto riguarda la divisione delle abitazioni: poste al di qua e al di la del fiume...
Publiziert von Simone86 26. Dezember 2017 um 13:14 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K1
Zucco di Sileggio (1.373m) sentiero 17b - Invernale
Oggi con Federico ripeto un giro fatto nel 2012, in condizioni decisamente più agevoli e asciutte. L'idea iniziale odierna sarebbe stata salire allo Zucco Sileggio e scendere dal sentiero del Fiume. Purtroppo la neve molle presente ci ha fatto desistere e abbiamo scelto il sentiero "normale" per la discesa. Per...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2018 um 11:06 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Periplo della Valle Bova con Sass Tavarac - Triangolo Lariano
Anno nuovo e, tanto per cambiare, si cerca dove NON ci sia la neve. Posti noti e non mi dilungo. Manca da Hikr la descrizione del nuovo Sentiero Attrezzato del Sass Tavarac, probabilmente funzionale al rientro alla base per gli arrampicatori della falesia. Da San Salvatore si sale verso il Sasso d'Erba lungo una bella mulattiera,...
Publiziert von danicomo 14. Januar 2018 um 08:54 (Fotos:9 | Kommentare:17)