Jul 8
Lombardei   T3 K4
Ferrata degli Alpini al Corno Medale
Dovevamo andarci domenica scorsa con Daniela e Franco, Carlo, Marco... ma le previsioni meteo erano pessime e così avevamo rinunciato. A dire la verità poi la domenica c'è stato il sole, sarebbe stato perfetto per la temperatura, forse meno per la roccia intrisa della pioggia caduta fino al sabato sera... Decidiamo quindi di...
Publiziert von Mauronster 10. September 2012 um 09:05 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Jul 23
Lombardei   T3 K1
Grignetta: Direttissima e Rifugio Rosalba.
Dopo essermi rinfrescato la memoria sulla Direttissima due settimane fà, oggi avevo in programma di ripercorrere il Sentiero Cecilia. Era il 20 novembre 1988 quando lo percorsi con un gruppo di amici; allora non era attrezzato, per quanto ricordo, ma su una guida del 1989 risulta attrezzato; è la mia memoria che fà cilecca, o...
Publiziert von stefano58 23. Juli 2013 um 20:27 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 29
Lombardei   K5+
Corno di Grevo (2827 m) per la via Ferrata Erminio Arosio
laura: Oggi lunga trasferta in Val Camonica...ma ne valeva assolutamente la pena. La ferrata Arosio è, come viene descritta, una ferrata lunga, impegnativa, esposta e non per tutti...ma decisamente bella e di grande soddisfazione. La roccia è ottima e questo permette spesso una divertente arrampicata, ci sono un paio di...
Publiziert von Laura. 29. Juli 2013 um 10:48 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 2
Lombardei   T3 V- K4-
Ferrata del Venticinquennale, Corni di Canzo
Archiviate le ferie, le ultime giornate di riposo e le prime di lavoro, notoriamente noiose, oggi si torna tra le montagne di casa con gli amici di MF. Organizziamo per la ferrata del Venticinquennale ai Corni di Canzo, tralasciando momentaneamente quella del Corno RAT, tecnicamente più complessa e non alla portata di tutti. Alle...
Publiziert von Barbacan 2. September 2013 um 12:16 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 4
Lombardei   T3+ K1
Sentiero del Caminetto (Buco della Carlotta, Resegone)
Oggi esploro un sentiero nuovo. In passato avevo fatto la vecchia versione della Ferrata del Centenario, molto facile; poi sostituita da quella attuale, che non ho ancora fatto e da questo sentiero attrezzato che percorro oggi. Arrivato al parcheggio della funivia mi incammino per il sentiero n° 1 che conduce al Resegone;...
Publiziert von stefano58 4. September 2013 um 20:49 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 9
Lombardei   T3 WS- III K3+
Pizzo d'Erna (1373)...GAMMA1
zar...cosa faccio ??? Ho mezza giornata, sono solo, ho voglia di montagna e di fatica ma non posso permettermi trasferimenti e giri lunghi… Decido per qualcosa che non ho mai fatto. In realtà, mi ero già attrezzato per progetti poi accantonati ed, allora, tiro su “i ferri” e via… Vicine ho splendide...
Publiziert von zar 9. September 2013 um 11:02 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 11
Lombardei   T3 K1
Grignetta (Grigna meridionale, m 2177) per la Cresta Cermenati e la Direttissima
Percorrendo la facile ferrata lungo il sentiero Direttissima, guardandosi attorno, viene da chiedersi se chi ha "progettato" il Duomo (di Milano) abbia preso spunto da quello che ci sta attorno. Forse perché la Grignetta è stata la mia iniziazione alla montagna, un giorno che ormai si perde nella notte dei tempi, la percorro...
Publiziert von Alberto C. 11. September 2013 um 01:34 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 23
Lombardei   T2 V- K4
Ferrata 30° OSA, Corno RAT
Quest'anno mi ha preso la scimmia delle ferrate, ho costituito un gruppo di amici con il quale condividiamo le uscite a base di ferro e roccia e nel mio carnet montagnino ho dovuto sacrificare la salita ad alcune cime che avevo in previsione di fare entro l'estate. Ma va bene così. La febbre delle ferrate ci ha portato ad...
Publiziert von Barbacan 23. September 2013 um 21:29 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 21
Lombardei   T3 K4
Ferrata degli Alpini, Corno Medale
Con il Corno RAT pensavo che la stagione delle ferrate si fosse chiusa, ma complice la volontà di tentare l'assalto al Medale e di fare la vera e ultima ferrata dell'anno mi ritrovo ad attendere gli altri soci in una bigia mattina d'ottobre... La ferrata del Medale è una delle più famose e frequentate del lecchese e la...
Publiziert von Barbacan 21. Oktober 2013 um 15:50 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 22
Lombardei   T3 K2-
Zucco di Sileggio (m 1373), anello con ferrata
Escursione abbastanza impegnativa. Difficoltà:Inizialmente su comodo sentiero, poi traccia susempre molto ripido. La via ferrata, molto breve, è classificabile moderatamente difficile ma da non prendere sotto gamba. In particolare la prima scala è molto verticale - fa una certa impressione - e potrebbe creare problemi a chi...
Publiziert von Alberto C. 20. November 2013 um 22:55 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 3
Lombardei   T2 K3
Corno di Canzo W da Visino e.......
(Enjoy: Just the way you are) Questa è la gita che avevo pensato per l’apertura di stagione primaverile ma poi avevo optato per il mio minestrone in Valganna. Per il Corno volevo salire per una via diversa dal solito Canzo e mi sono inventato una salita da Visino, un anello sul versante NO del Corno, attingendo...
Publiziert von gbal 3. April 2014 um 21:24 (Fotos:34 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Mai 6
Lombardei   T3 K1
Un imbucato alla Giumenta.....
grandemago L’arte d’imbucarsi non si limita certo ai matrimoni, pranzi e feste di vario genere. Si può applicare anche per un’escursione in montagna. Basta conoscere il programma degli altri e farsi trovare lì col gruppo alla partenza, sentire quale giro hanno intenzione di fare e quindi decidere in che punto...
Publiziert von grandemago 6. Mai 2014 um 12:02 (Fotos:85 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Jun 3
Lombardei   T2 K3
Ferrata Centenario CAO, Monte Grona
Dopo la Pisetta avevo una gran voglia di ferrate; il corso roccia dell'ultimo mese è andato bene ed effettivamente anche il desiderio di arrampicare era tanto, ma per questo week-end avevo già messo parola con gli amici di MF per fare una nuova ferrata. E stavolta tocca a quella del Centenario CAO al Monte Grona. La meta...
Publiziert von Barbacan 3. Juni 2014 um 17:15 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 16
Lombardei   T5+ WS- K1
Adamello 3554 m - Via Terzulli
Pensata da tempo, proposta a Poge qualche mese fa e organizzata all’ultimo minuto! La salita all’Adamello in giornata non è impossibile. Dislivelli simili e anche maggiori ne abbiamo fatti in altre occasioni ma qui è stato diverso. Ha richiesto un bell'impegno sia fisico sia mentale e a fine giornata eravamo più o...
Publiziert von cristina 16. September 2014 um 11:59 (Fotos:89 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T3 L K1
Monte Visolo 2369 m e Sentiero della Porta
Scegliere di andare in Presolana quando le previsioni sono di variabilità vuol dire tirarsela dietro… Infatti, arriviamo al P.so della Presolana che ha smesso di piovere da poco. Le premesse per un miglioramento sembra ci siano, rimarranno delle premesse! Lasciamo l’auto ai cartelli che indicano Baita Cassinelli....
Publiziert von cristina 9. Oktober 2014 um 10:07 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 14
Lombardei   T4- K2
Monte Resegone (m1875) per la Ferrata del Centenario
Con discesa per il Canalone Bobbio. Sul Monte Resegone ci sono stato diverse volte, in tutte le stagioni (manca l'inverno, con la neve); non ricordo un bel panorama o una bella giornata tersa: Sempre foschia, se non peggio. Anche questa volta la tradizione è stata mantenuta. DIFFICOLTÀ. L'attacco della ferrata lo si...
Publiziert von Alberto C. 13. Oktober 2014 um 23:55 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Nov 1
Lombardei   T3 II K1
Finalmente Grignetta... insieme a un Wallaby!
Domenico (Menek66) dice:   Che giornata! Una serie di fattori positivi oggi si incastrano a meraviglia… sono alla scoperta della Grignetta e perché io ne goda appieno di questo giro, Giulio gbal mi farà da guida… c’incontriamo per la prima volta dopo tanti appuntamenti mancati e sono nelle sue mani, di lui...
Publiziert von Menek 1. November 2014 um 00:10 (Fotos:41 | Kommentare:68 | Geodaten:1)
Dez 14
Lombardei   T3+ II K1
Pizzetto Sud 535 m. e Corno di Regismondo 1254 m.
Inizio di fine settimana variabile … Il sentiero che andiamo a percorrere fa parte dell’inizio dell’Alta via delle Grigne che parte proprio ai bordi della città di Lecco, da via Monte Spluga. Già entrando in città si notano … due torrioni pronunciati che si staccano verso il lago dalla parete principale di...
Publiziert von pm1996 14. Dezember 2014 um 21:12 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   T4- K1
Lecco-Pizzetti-Val Verde-M.Cotignone-Medale -Lecco
Ritorno dopo poco più di una settimana in una zona che volevo continuare a visitare. Partiamo da Lecco percorrendo il bellissimo sentiero attrezzato Mario Pensa n.53 arrivando al rifugio Piazza. La scorsa volta eravamo saliti al Corno di Regismundo, mentre stavolta percorriamo la Val Verde. Prendiamo il sentiero 52 che...
Publiziert von pm1996 6. Januar 2015 um 21:42 (Fotos:47 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 13
Lombardei   T2 IV K4
SASS TAVARAC: ...bella e impegnativa ferrata condita da una panoramica camminata.
…. Per chi vuol sentire anche un po’ di musica….. Angelo Angelo & Ele dice: Dopo vari proponimenti e con la complicità di una giornata non particolarmente fredda, io e il caro Giulio gbal riusciamo ad organizzare una bella camminata e il mio esordio alle ferrate.Non ho mai fatto una ferrata in vita mia e...
Publiziert von Angelo & Ele 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:8 | Kommentare:42 | Geodaten:1)