Trentino-South Tirol   T3 PD- PD-
GHIACCIAIO SIMILAUN(3606)-GIOGO DI TISA
Da Vernago al Giogo di Tisa,rifugio similaun,ghiacciaio similaun Quest’escursione al Giogo di Tisa e al ghiacciaio similaun ci porta al luogo di ritrovamento di Ötzi ed è consigliabile solo per esperti di montagna Due sono i punti di partenza per quest’escursione:il paesino di Vernago a 1711 m oppure il maso...
Published by Francesco 25 August 2009, 10h34 (Photos:31)
Trentino-South Tirol   T4 AD
Sass Rigais 3025m
Si torna sempre volentieri in Val di Funes ad ammirare le Odle e le malghe di S. Maddalena. Dalla Cima principale del Sass Rigais si gode di un panorama insuperabile su gran parte delle Dolomiti. Salgo alla prima corsa della funivia insieme ad una guida e le sue clienti austriache; hanno il casco e quindi faranno la mia stessa...
Published by luke 30 August 2010, 21h49 (Photos:19)
Trentino-South Tirol   T3 PD+ II PD
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Published by Francesco 16 September 2010, 09h39 (Photos:31)
Trentino-South Tirol   T4- F
Sentiero Osvaldo Orsi
E' la prima volta che sono nelle Dolomiti di Brenta in estate, finora vi ero stato solo d'inverno per sciare. Con Anna decidiamo di fare il sentiero Osvaldo Orsi, considerato uno dei percorsi più belli e panoramici. Partiamo molto presto da Caderzone ed alle 7 siamo al parcheggio del rifugio Vallesinella a 1513 m, c'è ancora...
Published by paoloski 9 October 2010, 20h56 (Photos:8)
Trentino-South Tirol   T4+ I PD-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Published by paoloski 16 October 2010, 22h44 (Photos:21)
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Published by Amadeus 12 July 2011, 10h44 (Photos:23 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T3+ PD-
Bocchette Centrali e Sosat
Ore 6,00, mi alzo e faccio un cheek up della situazione, gambe stanche ma si muovono, piedi doloranti ma mi reggono, schiena ma sì dai funziona anche lei. Marco più o meno è nella stessa situazione, i piedi sono la parte del corpo che sta peggio, ma sono abituati a soffrire! Partiamo da Romeno destinazione Madonna di...
Published by cristina 5 October 2011, 09h09 (Photos:23)
Ferrata dell'Amicizia a Cima Sat 1246 e Cima Rocca 1090 m
Una piccola premessa, si è spesso portati a pensare che i sentieri di bassa quota e in zone come Liguria e Garda, siano più semplici di quelli ad alta quota, e a volte presi sotto gamba. In questa escursione la ferrata di Cima Sat in sé è una ferrata semplice e senza difficoltà tecniche, la sua caratteristica sono le due...
Published by cristina 3 May 2012, 09h23 (Photos:59 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T3+ PD
Percorso della Memoria Sentiero Bepi Zac, cime Campagnaccia(2737) e Costabella(2759)
Come iniziare questa relazione, inizio dall'alba di questo bellissimo 28 luglio 2012, con appunto l'alba dei "Suoni delle Dolomiti", siamo sul Col Margherita, alle 5,30 del mattino ed aspettiamo Luciano Biondini, fisarmonicista, che suonerà con alle spalle uno spettacolo unico : Marmolada, Antelao, Civetta, Focobon e Pale di san...
Published by Amadeus 30 July 2012, 14h43 (Photos:55 | Geodata:1)
Via delle Bocchette 08-09-10 Settembre 2012
Week end lungo nelle Dolomiti di Brenta in compagnia di un gruppo di amici del Cai di Cornaredo e di tre giornate di sole fenomenali. Partenza da Campo Carlo Magno e rientro lunedì a Vallesinella dove Marco ed io essendo in Trentino dalla sera prima lasciamo la nostra auto per compiere gli spostamenti. Ritrovo e salita in...
Published by cristina 24 September 2012, 11h08 (Photos:57 | Geodata:3)
Trentino-South Tirol   T3+ PD-
Trekking tra i Cadini di Misurina e le Dolomiti di Sesto
Un settore di Dolomiti per me nuovo: i Cadini di Misurina, e le Dolomiti di Sesto, forse le Dolomiti più severe; per me più belle. Le ho unite in questo trekking. La Strada degli Alpini la ritengo uno deipercorsi più belli delle Dolomiti. Storia, natura dall'aspetto ancora selvaggio,panorami mozzafiato,sonogli aspetti che...
Published by Alberto C. 3 October 2013, 02h21 (Photos:46 | Geodata:8)
Trentino-South Tirol   T2 F
Catinaccio d'Antermoia
Secondo giorno dell'uscita in Dolomiti degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: per oggi è prevista la salita al Catinaccio di Antermoia. Dopo un'abbondante colazione alle 8 ci incamminiamo lungo il sentiero che porta al Passo Principe dove si trova l'omonimo rifugio ed ha inizio la salita alla nostra...
Published by paoloski 23 September 2014, 14h55 (Photos:54)
Trentino-South Tirol   T3+ F
La Marzola
Mentre organizzo la nostra mini vacanza pre-pasquale con Manuela, mi informo da Cristina sulle condizioni neve del Trentino ... e ovviamente li becco proprio mentre si stanno dirigendo in zona ... quindi meglio che una web-cam mi invia notizie e foto in tempo reale sulle condizioni delle cime e della quota neve ... grazie :) ......
Published by Andrea! 22 April 2017, 20h54 (Photos:24 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T3+ I F
Monte Mulaz (Pale di San Martino)
Iniziamo la nostra vacanza con un'escursione che ci porta al cospetto delle Pale di San Martino, il Monte Mulaz, praticamente l'ultima cima di rilievo verso nord di questo entusiasmante e bellissimo gruppo dolomitico. Dal Passo Valles si seguono le chiare indicazioni per la Forcella di Venegia che si raggiunge in breve tempo....
Published by Andrea! 25 August 2017, 14h09 (Photos:32 | Geodata:1)
Aug 2
Trentino-South Tirol   T4+ PD+
Catinaccio di Antermoia - CAI GERMIGNAGA
Mi arriva a casa una lettera con il programma estivo del CAI di Germignaga. Quante gite interessanti! Tra le varie proposte trovo la "Due giorni in Dolomiti al Catinaccio di Antermoia" . Visto che questa bellissima parte d'Italia "mi manca",inoltre c'è un'allettante via ferrata da fare, senza indugio...
Published by Ewuska 31 July 2010, 10h48 (Photos:28 | Comments:2)
Trentino-South Tirol   T3 I PD+
Monte Paterno,rifugio Locatelli
Ci sono 9 relazionidel monte Paterno ma, non in italiano. Cuccatevi anche la mia!! Il Rifugio Antonio Locatelli (in tedesco, Dreizinnenhütte) è un rifugio situato nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto in Alto Adige, a 2.450 m s.l.m. IL monte Paterno: Il sistema di gallerie attraverso il Paterno rappresenta...
Published by Francesco 15 January 2010, 11h13 (Photos:41 | Comments:2)
Oct 18
Trentino-South Tirol   T2 F
Ferrata "Burrone Giovannelli"
Da qualche tempo volevamo provare una ferrata, la cosa ci interessava, ma sprovvisti di attrezzatura, abbiamo ripiegato sul Burrone Giovannelli che si, è considerata una ferrata(vedi sito vieferrate.it) ma ha la caratteristica di non avere tratti esposti o pericolosi. Partiamo da Verona ed arriviamo nel centro di Mezzocorona a...
Published by Amadeus 17 October 2010, 17h54 (Photos:20 | Comments:1)
Jun 11
Trentino-South Tirol   T3 PD+ PD+
Ferrata "Favogna"
Bene è arrivato il momento di affrontare una vera ferrata, quella di "Favogna" sul confine fra Trentino ed Alto Adige. Partiamo il 29 maggio, con mia moglie Irene e Marco, baldanzoso figlio; abbiamo la nostra nuova attrezzatura acquistata sabato scorso, siamo anche un pò eccitati in effetti ci stiamo misurando con una ferrata...
Published by Amadeus 10 June 2011, 15h44 (Photos:19 | Comments:1)
Jul 15
Trentino-South Tirol   T3+ I PD
Rif. Passo di Selle mt. 2530 - Ferrata Alta Via Bruno Federspiel
By titti A Giusi e a Fiorenzo da pochi giorni, nuovi Soci CAI Paullo, un caloroso augurio “di Benvenuto!!!!!!”. Sono stati bravissimi, hanno affrontato con scioltezza le difficoltà ed il lungo percorso, (per loro, era la prima esperienza di ferrata) sfidando la gravità …. sulle pareti verticali e le fini creste,...
Published by titti 13 July 2011, 12h31 (Photos:61 | Comments:15)
Sep 15
Trentino-South Tirol   T3 AD
Brenta, Via delle Bocchette Centrali e Alte
Il 6 di agosto iniziano le vacanze anche per me finalmente, io e Pino abbiamo in programma le Bocchette Centrali del Brenta; organizzate dalla nostra sezione diversi anni fa ma da noi non fatte; io perché non frequentavo ancora e Pino ha dovuto rinunciare, ed ora ………. si vaaa!! e ………. come al solito, non ci...
Published by titti 23 August 2011, 16h08 (Photos:83 | Comments:6)