K1
Trentino-Südtirol   T3+ I K1
Monte Mulaz (Pale di San Martino)
Iniziamo la nostra vacanza con un'escursione che ci porta al cospetto delle Pale di San Martino, il Monte Mulaz, praticamente l'ultima cima di rilievo verso nord di questo entusiasmante e bellissimo gruppo dolomitico. Dal Passo Valles si seguono le chiare indicazioni per la Forcella di Venegia che si raggiunge in breve tempo....
Publiziert von Andrea! 25. August 2017 um 14:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sentiero Bruno Federspiel nei Monzoni
Avessimo immaginato che la prossima settimana saremmo stati ancora qui e con temperature migliori, avremmo posticipato questo giro che, per una buona parte rimane in ombra. Ma in questo periodo ogni lasciata è persa. Dopo vari sali scendi in auto per trovare dove lasciarla, non si capisce dove inizino i divieti ora che la...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2017 um 16:01 (Fotos:37 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monticello 1857 m e Roccapiana 1873 m (Burrone Giovanelli)
E’ qualche anno che non percorriamo il Burrone Giovanelli, di fatto non lo ricordavo così bello e interessante. La pioggia caduta durante tutta la notte e la neve appena sciolta ha caricato il torrente rendendo tutto più affascinante. Lasciata l’auto alla funivia per Monti di Mezzocorona, attraversiamo il paese e i...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:14 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monte Biaena 1617 m (Sentiero Somator e de le Laste)
Ponte finito, si rientra. Ci portiamo sulla strada di casa andando a fare un giro sopra Rovereto. Un giretto da mezza giornata al Monte Biaena. Per allungare un poco l’escursione partiamo da Patone. Per trovare il sentiero corretto, una volta giunti in piazza non seguire la strada per P.so Bordala a dx ma svoltare...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:25 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K1
Conturines 3064 m e Lavarella 3055 m
Fino a giovedì le previsioni erano ottime poi, come accaduto già altre volte il venerdì cambiano…ormai abbiamo prenotato per cui si va e prenderemo le cose come verranno! Alle 7.30 siamo al Rifugio Pederù nel Parco del Fanes e, diversamente dall’inverno, possiamo salire al rifugio Fanes tramite sentiero, evitando...
Publiziert von cristina 12. Juli 2018 um 14:53 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Pale di San Martino - Pala Ronda Hard Trek
04 Agosto 2018: San Martino di Castrozza – Rifugio Pradidali Monitorando le webcam dei giorni precedenti alla partenza, vedo che ogni giorno, nessuno escluso, a San Martino piove…le previsioni non sono confortanti e, fino all’ultimo, siamo incerti…i percorsi non sono lunghi ma sono su ferrata o sentieri attrezzati, da...
Publiziert von cristina 28. August 2018 um 16:50 (Fotos:77 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Prima,seconda.....terza : finalmente il Mulaz
Amadeus Monte Mulaz, una sfida rimasta aperta. Dopo due tentativi andati a vuoto per problemi di meteo, finalmente, mi impongo di salire questo bel 3000(circa) lunedì 10.9, finestra con sole salvo nel pomeriggio. Domenica sera mi messaggia Domenico : "facciamo qualcosa in settimana?", "io vado domani al Mulaz, che fai...
Publiziert von Amadeus 12. September 2018 um 18:46 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Un Corno? Non può essere che Battisti!
Amadeus La via di salita, doveva essere il sentiero 122B per la Val di Grobe, ma quello che ci si è presentato alle 9 del mattino lì all'attacco del sentiero ci ha lasciato di stucco : centinaia di alberi abbattuti dal vento ed ancora sparsi di traverso all'inizio del sentiero. Così decidiamo di tornare nell'abitato di...
Publiziert von Amadeus 26. März 2019 um 14:43 (Fotos:48 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 I K1
Birkenkofel (2922 m), mai dire mai!
Dobbiaco. Parcheggio Lückelescharte. Georg, mi è chiaro che abbiamo cambiato obiettivo, non si va a fare la seconda parte del Sentiero degli Alpini? Georg: No. Sento chiamare, è una voce insistente. Der Birkenkofel ruft. Salgo, saliamo in maniera decisa con un sentiero non sempre agevole che attraversa delle gole, le...
Publiziert von Menek 6. September 2021 um 18:58 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
K2-
Trentino-Südtirol   T3 WS- K2-
GHIACCIAIO SIMILAUN(3606)-GIOGO DI TISA
Da Vernago al Giogo di Tisa,rifugio similaun,ghiacciaio similaun Quest’escursione al Giogo di Tisa e al ghiacciaio similaun ci porta al luogo di ritrovamento di Ötzi ed è consigliabile solo per esperti di montagna Due sono i punti di partenza per quest’escursione:il paesino di Vernago a 1711 m oppure il maso...
Publiziert von Francesco 25. August 2009 um 10:34 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Bocchette Centrali e Sosat
Ore 6,00, mi alzo e faccio un cheek up della situazione, gambe stanche ma si muovono, piedi doloranti ma mi reggono, schiena ma sì dai funziona anche lei. Marco più o meno è nella stessa situazione, i piedi sono la parte del corpo che sta peggio, ma sono abituati a soffrire! Partiamo da Romeno destinazione Madonna di...
Publiziert von cristina 5. Oktober 2011 um 09:09 (Fotos:23)
Trentino-Südtirol   T2 K2-
Monte Roen : Sentiero alpinistico per la cima
Muoviamo un pò le gambe e riprendiamo, dopo una lunga pausa invernale, la pratica delle vie ferrate o sentieri alpinistici, pertanto scegliamo il sentiero attrezzato che dal rifugio Oltradige- Uberetscher Hutte ci porta verso la cima del Roen. Partiamo al mattino presto, ma come al solito l'A22 è trafficatissima di camper ed...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2013 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Trekking tra i Cadini di Misurina e le Dolomiti di Sesto
Un settore di Dolomiti per me nuovo: i Cadini di Misurina, e le Dolomiti di Sesto, forse le Dolomiti più severe; per me più belle. Le ho unite in questo trekking. La Strada degli Alpini la ritengo uno deipercorsi più belli delle Dolomiti. Storia, natura dall'aspetto ancora selvaggio,panorami mozzafiato,sonogli aspetti che...
Publiziert von Alberto C. 3. Oktober 2013 um 02:21 (Fotos:46 | Geodaten:8)
Trentino-Südtirol   T4 K2-
Tre giorni sui sentieri della grande guerra
Eccoci a Settembre e al solito appuntamento con le Dolomiti. La decisione quest'anno è un po' sofferta perché il tempo non è dei migliori soprattutto per il percorso che abbiamo scelto: Strada degli Alpini -Croda rossa di Sesto. Comunque la decisione è presa: si parte e poi si vedrà................. Telefono ad Uberto,...
Publiziert von marico 22. September 2014 um 20:53 (Fotos:107 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T4- WS K2-
Adamello, sentiero dei Fiori un "giretto" sulla Valcamonica
Sabato pomeriggio 1.8 siamo al Tonale; piove come diolamanda, ci aggiriamo per i pochi negozi e ceniamo in attesa che il tempo cambi. Il mattino del 2.8 il sole ci regala una bella giornata, sappiamo dalle previsioni che non durerà a lungo, per cui siamo alla ovovia alle 8.30, prima corsa, con noi almeno una cinquantina di altri...
Publiziert von Amadeus 4. August 2015 um 09:55 (Fotos:40 | Kommentare:14)
Trentino-Südtirol   T5+ II K2-
Sas de Putia 2875m - Ne carne ne pesce
Wem die Nordwandkletterrouten zu schwierig und der Klettersteig zu überlaufen sind, der sucht einen anderen Zustieg zum Peitlerkofel. Es gibt tatsächlich einen "geheimen" Aufstieg für Normalbergsteiger, nur Einheimische kennen ihn und begangen wird er kaum. Er ist nicht schwieriger als der Normalweg, allerdings ohne jegliche...
Publiziert von georgb 9. September 2015 um 19:02 (Fotos:18 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   K2-
Ferrata Tridentina,Cima Pisciadu (2985 m)
Chiara In occasione del mio compleanno, qualche settimana fà, rivedo piacevolemente Francesca, che con sms mi aveva anticipato "....e poi dobbiamo parlare della casa in Val Gardena....". La casa in questione è quella che lei con amici da anni prende in affitto per il periodo invernale a S. Cristina, in Val Gardena; per...
Publiziert von Francesco 13. Juli 2016 um 13:22 (Fotos:71 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K2-
Peitlerkofel (Sass de Putia) 2875 mt..... A Franco.
Menek: Questa relazione avrei voluta scriverla diversi anni fa, quando con l’amico Franco facemmo questo identico giro… allora non riuscii ad arrivare in vetta, perché quell’enorme “sasso” mi fece molta impressione, non seppi “leggere” bene il grado di difficoltà della salita e così rinunciai mestamente...
Publiziert von Menek 20. August 2016 um 21:13 (Fotos:35 | Kommentare:17 | Geodaten:1)