Sep 21
Trentino-Südtirol   T3 WS- K2-
GHIACCIAIO SIMILAUN(3606)-GIOGO DI TISA
Da Vernago al Giogo di Tisa,rifugio similaun,ghiacciaio similaun Quest’escursione al Giogo di Tisa e al ghiacciaio similaun ci porta al luogo di ritrovamento di Ötzi ed è consigliabile solo per esperti di montagna Due sono i punti di partenza per quest’escursione:il paesino di Vernago a 1711 m oppure il maso...
Publiziert von Francesco 25. August 2009 um 10:34 (Fotos:31)
Jan 15
Trentino-Südtirol   T3 I K2+
Monte Paterno,rifugio Locatelli
Ci sono 9 relazionidel monte Paterno ma, non in italiano. Cuccatevi anche la mia!! Il Rifugio Antonio Locatelli (in tedesco, Dreizinnenhütte) è un rifugio situato nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto in Alto Adige, a 2.450 m s.l.m. IL monte Paterno: Il sistema di gallerie attraverso il Paterno rappresenta...
Publiziert von Francesco 15. Januar 2010 um 11:13 (Fotos:41 | Kommentare:2)
Aug 13
Trentino-Südtirol   T4+ K2+
Catinaccio di Antermoia - CAI GERMIGNAGA
Mi arriva a casa una lettera con il programma estivo del CAI di Germignaga. Quante gite interessanti! Tra le varie proposte trovo la "Due giorni in Dolomiti al Catinaccio di Antermoia" . Visto che questa bellissima parte d'Italia "mi manca",inoltre c'è un'allettante via ferrata da fare, senza indugio...
Publiziert von Ewuska 31. Juli 2010 um 10:48 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Aug 30
Trentino-Südtirol   T4 K3
Sass Rigais 3025m
Si torna sempre volentieri in Val di Funes ad ammirare le Odle e le malghe di S. Maddalena. Dalla Cima principale del Sass Rigais si gode di un panorama insuperabile su gran parte delle Dolomiti. Salgo alla prima corsa della funivia insieme ad una guida e le sue clienti austriache; hanno il casco e quindi faranno la mia stessa...
Publiziert von luke 30. August 2010 um 21:49 (Fotos:19)
Sep 16
Trentino-Südtirol   T3 WS+ II K2
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Publiziert von Francesco 16. September 2010 um 09:39 (Fotos:31)
Okt 17
Trentino-Südtirol   T2 K1
Ferrata "Burrone Giovannelli"
Da qualche tempo volevamo provare una ferrata, la cosa ci interessava, ma sprovvisti di attrezzatura, abbiamo ripiegato sul Burrone Giovannelli che si, è considerata una ferrata(vedi sito vieferrate.it) ma ha la caratteristica di non avere tratti esposti o pericolosi. Partiamo da Verona ed arriviamo nel centro di Mezzocorona a...
Publiziert von Amadeus 17. Oktober 2010 um 17:54 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Okt 27
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Trentino-Südtirol   T4- K1
Sentiero Osvaldo Orsi
E' la prima volta che sono nelle Dolomiti di Brenta in estate, finora vi ero stato solo d'inverno per sciare. Con Anna decidiamo di fare il sentiero Osvaldo Orsi, considerato uno dei percorsi più belli e panoramici. Partiamo molto presto da Caderzone ed alle 7 siamo al parcheggio del rifugio Vallesinella a 1513 m, c'è ancora...
Publiziert von paoloski 9. Oktober 2010 um 20:56 (Fotos:8)
Jun 10
Trentino-Südtirol   T3 WS+ K2+
Ferrata "Favogna"
Bene è arrivato il momento di affrontare una vera ferrata, quella di "Favogna" sul confine fra Trentino ed Alto Adige. Partiamo il 29 maggio, con mia moglie Irene e Marco, baldanzoso figlio; abbiamo la nostra nuova attrezzatura acquistata sabato scorso, siamo anche un pò eccitati in effetti ci stiamo misurando con una ferrata...
Publiziert von Amadeus 10. Juni 2011 um 15:44 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Jul 12
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jul 13
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Rif. Passo di Selle mt. 2530 - Ferrata Alta Via Bruno Federspiel
By titti A Giusi e a Fiorenzo da pochi giorni, nuovi Soci CAI Paullo, un caloroso augurio “di Benvenuto!!!!!!”. Sono stati bravissimi, hanno affrontato con scioltezza le difficoltà ed il lungo percorso, (per loro, era la prima esperienza di ferrata) sfidando la gravità …. sulle pareti verticali e le fini creste,...
Publiziert von titti 13. Juli 2011 um 12:31 (Fotos:61 | Kommentare:15)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T3 K3
Brenta, Via delle Bocchette Centrali e Alte
Il 6 di agosto iniziano le vacanze anche per me finalmente, io e Pino abbiamo in programma le Bocchette Centrali del Brenta; organizzate dalla nostra sezione diversi anni fa ma da noi non fatte; io perché non frequentavo ancora e Pino ha dovuto rinunciare, ed ora ………. si vaaa!! e ………. come al solito, non ci...
Publiziert von titti 23. August 2011 um 16:08 (Fotos:83 | Kommentare:6)
Sep 23
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 5
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Bocchette Centrali e Sosat
Ore 6,00, mi alzo e faccio un cheek up della situazione, gambe stanche ma si muovono, piedi doloranti ma mi reggono, schiena ma sì dai funziona anche lei. Marco più o meno è nella stessa situazione, i piedi sono la parte del corpo che sta peggio, ma sono abituati a soffrire! Partiamo da Romeno destinazione Madonna di...
Publiziert von cristina 5. Oktober 2011 um 09:09 (Fotos:23)
Mai 3
Ferrata dell'Amicizia a Cima Sat 1246 e Cima Rocca 1090 m
Una piccola premessa, si è spesso portati a pensare che i sentieri di bassa quota e in zone come Liguria e Garda, siano più semplici di quelli ad alta quota, e a volte presi sotto gamba. In questa escursione la ferrata di Cima Sat in sé è una ferrata semplice e senza difficoltà tecniche, la sua caratteristica sono le due...
Publiziert von cristina 3. Mai 2012 um 09:23 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Mai 22
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Burrone Giovannelli - Monticello 1857 m e Roccapiana 1873
Uffa! Basta…non se ne può più di tutti questi fine settimana incerti o come dicono i meteorologi instabili, che menata! Sembriamo delle palline impazzite alla ricerca dello squarcio di sole più lungo! Le previsioni fanno abbastanza schifo ovunque, domenica specialmente, per cui decidiamo che se dobbiamo fare un giro con...
Publiziert von cristina 22. Mai 2012 um 10:46 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 1
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Cima SAT - Ferrata Dell'amicizia
Decidiamo alla fine per una uscita, dopo le noiose giornate di pioggia che si sono susseguite, che sia la somma di una bella ferrata ed una escursione; mi imbatto nella relazione di Cristina del 26.4 a cima SAT. Noi decidiamo, anche per la presenza di Martina, la figlia di Norma, per un anello più corto ma che contenga la via...
Publiziert von Amadeus 1. Juni 2012 um 14:18 (Fotos:28 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 13
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 10
Via delle Bocchette - Sentiero Attrezzato Benini e Dallagiacoma
Andare in Brenta tra Luglio e Agosto non è mai una grande idea, specialmente il gruppo centrale, ma poiché a Settembre dovremo accompagnare un gruppo dei Cai, ci sembra il caso di andare a rivedere almeno il Sentiero Benini e Dallagiacoma che non facciamo da parecchi anni. Anche oggi niente impianti per cui la cosa più...
Publiziert von cristina 10. Juli 2012 um 14:36 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 30
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Percorso della Memoria Sentiero Bepi Zac, cime Campagnaccia(2737) e Costabella(2759)
Come iniziare questa relazione, inizio dall'alba di questo bellissimo 28 luglio 2012, con appunto l'alba dei "Suoni delle Dolomiti", siamo sul Col Margherita, alle 5,30 del mattino ed aspettiamo Luciano Biondini, fisarmonicista, che suonerà con alle spalle uno spettacolo unico : Marmolada, Antelao, Civetta, Focobon e Pale di san...
Publiziert von Amadeus 30. Juli 2012 um 14:43 (Fotos:55 | Geodaten:1)