Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Bocchette Centrali e Sosat
Ore 6,00, mi alzo e faccio un cheek up della situazione, gambe stanche ma si muovono, piedi doloranti ma mi reggono, schiena ma sì dai funziona anche lei. Marco più o meno è nella stessa situazione, i piedi sono la parte del corpo che sta peggio, ma sono abituati a soffrire! Partiamo da Romeno destinazione Madonna di...
Publiziert von cristina 5. Oktober 2011 um 09:09 (Fotos:23)
Piemont   T4- K2
Monte Torrione m.1994 Via attrezzata Val Grande
bella ed impegnativa gita in Val Grande. con Fabrizio e Paolo parto da Finero. scendendo attraverso il torrente Cannobino risalendo alla frazione Provola. segnavia per Monte Torrione. sentiero ben segnato per bei faggeti, passando per l' Alpe Mut e Lidesh (bel bivacco) arrivo al Passo delle Crocette. seguo per Torrione e, poco...
Publiziert von tignoelino 17. Oktober 2011 um 17:52 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Magnodeno e Resegone (1.875m) : Cresta Giumenta + Via del Caminetto
Lasciata la macchina al parcheggio della funivia per i Piani D'Erna (Malnago Q600) proseguiamo dietro la suddetta tra rocce in discesa, incontriamo una carrozzabile e proseguiamo a destra seguendo le indicazioni classiche per il Resegone (Sentiero 1). Arrivati alla località Costa Q760 si prende prima il Sentiero 1A e poi il 25A...
Publiziert von Simone86 13. März 2012 um 01:23 (Fotos:63)
Ligurien   T2 K2
Ferrata degli Artisti
Primo giorno della nostra vacanzina in Liguria. La famiglia di Antonella ha una casa nell'entroterra finalese, a Bardino Vecchio. E' da anni che vede le indicazioni di questa ferrata, proprio nella valle in cui si trova Bardino... è giunta l'ora di affrontarla! L'avvicinamento è breve, direi una mezz'oretta abbondante. La...
Publiziert von Mauronster 26. April 2012 um 17:34 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Ferrata dell'Amicizia a Cima Sat 1246 e Cima Rocca 1090 m
Una piccola premessa, si è spesso portati a pensare che i sentieri di bassa quota e in zone come Liguria e Garda, siano più semplici di quelli ad alta quota, e a volte presi sotto gamba. In questa escursione la ferrata di Cima Sat in sé è una ferrata semplice e senza difficoltà tecniche, la sua caratteristica sono le due...
Publiziert von cristina 3. Mai 2012 um 09:23 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K3
Via ferrata del Venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo
Quest'anno torniamo con il Corso Introduzione a fare la Ferrata del Venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo. Dopo averla rimandata domenica scorsa per la pessima meteo ci riproviamo oggi, siamo in 25: gli allievi sono solo 16 per un paio di assenze. Il tempo sembra buono, parcheggiamo alle Fonti Gajum e seguiamo il...
Publiziert von paoloski 28. Mai 2012 um 23:15 (Fotos:14)
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Percorso della Memoria Sentiero Bepi Zac, cime Campagnaccia(2737) e Costabella(2759)
Come iniziare questa relazione, inizio dall'alba di questo bellissimo 28 luglio 2012, con appunto l'alba dei "Suoni delle Dolomiti", siamo sul Col Margherita, alle 5,30 del mattino ed aspettiamo Luciano Biondini, fisarmonicista, che suonerà con alle spalle uno spettacolo unico : Marmolada, Antelao, Civetta, Focobon e Pale di san...
Publiziert von Amadeus 30. Juli 2012 um 14:43 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I K1
Grignetta, 2177 m.
Oggi torno in Grignetta. L'ultima volta, con Fabrizio, ho visto solo nuvole; oggi invece il tempo è bello, anche troppo! Il caldo si fà sentire molto anche qui. Arrivato ai Resinelli alle 7,10 l'afa già si sente; preso un cappuccino al Forno, comincio la mia salita. La salita sulla Cermenati è ripida, si suda...
Publiziert von stefano58 21. August 2012 um 20:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K4
Ferrata degli Alpini al Corno Medale
Dovevamo andarci domenica scorsa con Daniela e Franco, Carlo, Marco... ma le previsioni meteo erano pessime e così avevamo rinunciato. A dire la verità poi la domenica c'è stato il sole, sarebbe stato perfetto per la temperatura, forse meno per la roccia intrisa della pioggia caduta fino al sabato sera... Decidiamo quindi di...
Publiziert von Mauronster 10. September 2012 um 09:05 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Via delle Bocchette 08-09-10 Settembre 2012
Week end lungo nelle Dolomiti di Brenta in compagnia di un gruppo di amici del Cai di Cornaredo e di tre giornate di sole fenomenali. Partenza da Campo Carlo Magno e rientro lunedì a Vallesinella dove Marco ed io essendo in Trentino dalla sera prima lasciamo la nostra auto per compiere gli spostamenti. Ritrovo e salita in...
Publiziert von cristina 24. September 2012 um 11:08 (Fotos:57 | Geodaten:3)
Aostatal   K3-
Ferrata Gorbeillon
Daniela vuole andare ad arrampicare o, in sott'ordine, a fare una ferrata. Visto che sull'arrampicata ultimamente abbiamo gusti differenti (lei "extreme" a max 15 minuti dall'auto, io "plaisir" anche con 4 ore di avvicinamento) decidiamo per la ferrata. Avevo intenzione di andare in Uri ma, tanto per cambiare, a Nord delle...
Publiziert von paoloski 9. Oktober 2012 um 00:05 (Fotos:29)
Lombardei   T3+ K1
Tra lago e rocce_giro ad anello sui sentieri dei Tecett e Pizzini.
Oggi decido di fare in solitaria l'anello sentiero dei tecett + sentiero dei Pizzini.Questo percorso è ambientato tra le alte rocce che sovrastano la statale 36 tra Lecco e Abbadia Lariana.Tutto il tracciato è dominato dallo stupendo panorama delle acque del lago e delle cornici dei monti che lo circondano.Entrambi i sentieri...
Publiziert von camo62 14. Oktober 2012 um 14:41 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K2
Ferrata Gamma/ Pizzo d'Erna
Ascensione al Pizzo d'Erna sulla via attrezzata della Ferrata Gamma 1. Salita emozionante e in certi punti mette apprensione, specialmente a chi, come noi, è alla prima esperienza di ferrata. Lasciamo le macchine al posteggio sul piazzale della funivia dei Piani d'Erna e partiamo dal sentiero che, brevemente ci porta all'attacco...
Publiziert von morgan 3. Juni 2013 um 13:00 (Fotos:16)
Lombardei   T2 K1
Ferrata Angelino Monte Generoso mt 1701
Come passare una mattinata diversa su una cima molto frequentata.Efettivamente il Monte Generoso in questi periodi e'una gita tranquilla e molto gettonata ,sia per la sua facilita' d'accesso sia dal versante Elvetico che da quello Italiano.Se invece si vuole fare qualcosa di diverso e,visto la sua semplicita',pur sempre andando in...
Publiziert von Daniele66 31. August 2013 um 18:52 (Fotos:8)
Aostatal   T2 K2
Rifugio Borelli della Noire
Scegliamo questa meta per passare il ferragosto ai piedi dell'Aiguille Noire de Peuterey. Parcheggiamo vicino al campeggio La Sorgente in Val Veny e prendiamo il sentiero che porta alla rigogliosa cascata del Combalet. Ci sono indicazioni molto chiare ma ad un certo punto bisogna attraversare la morena che sale alla cascata....
Publiziert von andreag 1. September 2013 um 16:17 (Fotos:4)
Friaul-Julisch Venetien   T2 K1
Cima del Cacciatore (m.2071)
La panoramica Cima del cacciatore si può salire dal Monte Lussari, a sua volta raggiungibile in funivia o per sentiero. Sul Lussari si trova un santuario, il Monte Santo, molto noto in Fruili, Carinzia, Slovenia e costruito su un luogo di culto esistente dal 1360. Il punto di partenza si può raggiungere in almeno due modi:...
Publiziert von andrea62 10. September 2013 um 23:37 (Fotos:20)
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Trekking tra i Cadini di Misurina e le Dolomiti di Sesto
Un settore di Dolomiti per me nuovo: i Cadini di Misurina, e le Dolomiti di Sesto, forse le Dolomiti più severe; per me più belle. Le ho unite in questo trekking. La Strada degli Alpini la ritengo uno deipercorsi più belli delle Dolomiti. Storia, natura dall'aspetto ancora selvaggio,panorami mozzafiato,sonogli aspetti che...
Publiziert von Alberto C. 3. Oktober 2013 um 02:21 (Fotos:46 | Geodaten:8)
Piani Resinelli - Rifugio Rosalba
Si tratta di un itinerario circolare che unisce due dei sentieri più classici per raggiungere il Rifugio Rosalba: la Direttissima e il sentiero delle Foppe. L'impegno psico-fisico è notevole ma la soddisfazione lo è altrettanto! Il dislivello netto (dall'ex Rifugio Alippi al Colle Garibaldi) è di 676 metri, ma se consideriamo...
Publiziert von ro64 30. Oktober 2013 um 18:06 (Fotos:14)
Piemont   K3-
Ferrata Roccabianca di Caprie
Per gli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno decidiamo di tornare a Caprie, in bassa Val di Susa: nessuno di noi ha voglia di affrontare il traffico della zona di Lecco. D'altronde, come abbiamo visto l'anno scorso, la ferrata Roccabianca sopra Caprie è veramente ben fatta: due tratti, uno semplice ed...
Publiziert von paoloski 12. Mai 2014 um 14:22 (Fotos:27)
Trentino-Südtirol   T2 K1
Catinaccio d'Antermoia
Secondo giorno dell'uscita in Dolomiti degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: per oggi è prevista la salita al Catinaccio di Antermoia. Dopo un'abbondante colazione alle 8 ci incamminiamo lungo il sentiero che porta al Passo Principe dove si trova l'omonimo rifugio ed ha inizio la salita alla nostra...
Publiziert von paoloski 23. September 2014 um 14:55 (Fotos:54)