Lombardei   T5 L K2-
Corno Dombastone 2623 m, da Mondadizza per la Val di Dombastone.
Dalla piazza della chiesa di Mondadizza 944 m, si va ad imboccare la stradina che in direzione S conduce alle Baite Simonelli 1060 m circa. Ora salire per la stradina sterrata che costeggia il torrente di Val di Dombastone; essa termina a 1260 m circa nei pressi di un ponte. Attraversare allora il torrente e seguire un marcato...
Publiziert von Gianluca 26. Mai 2007 um 22:40 (Fotos:1)
Lombardei   T3 K1
Grigna mer. mt 2177 - Grigna sett - mt 2409 (Traversata alta)
Per compiere la traversata alta delle Grigne bisogna salire sulla Grigna meridionale. Vi sono molti itinerari per salirci, io sono salito dal selvaggio canalone Porta che presenta qualche difficoltà alpinistica. Si può salire anche dalla normale della cresta Cermenati molto facile . Una volta in cima alla Grignetta t...
Publiziert von nano 13. Juni 2009 um 19:41 (Fotos:10)
Lombardei   T2 K2+
Monte Grona , ferrata C.A.O.
Piacevole giornata a spasso sulla bella ferata del monte Grona in compagnia di una simpatica ragazza svizzera conosciuta in un'uscita scialpinistica nel Marzo scorso. Con Sonja ci troviamo a Menaggio e dopo aver fatto colazione ci dirigiamo con tutta calma al rif. Menaggio sotto un sole caldissimo, una bibita al rifugio e poi via...
Publiziert von nano 7. Juli 2009 um 22:36 (Fotos:5)
Trentino-Südtirol   T3 WS- K2-
GHIACCIAIO SIMILAUN(3606)-GIOGO DI TISA
Da Vernago al Giogo di Tisa,rifugio similaun,ghiacciaio similaun Quest’escursione al Giogo di Tisa e al ghiacciaio similaun ci porta al luogo di ritrovamento di Ötzi ed è consigliabile solo per esperti di montagna Due sono i punti di partenza per quest’escursione:il paesino di Vernago a 1711 m oppure il maso...
Publiziert von Francesco 25. August 2009 um 10:34 (Fotos:31)
Venetien   T3 K2
Alpi Carniche - Salita al Peralba (2694) lungo la Via Ferrata Sartor
Tappa di fondamentale importanza geografica, culturale e storica, il Monte Peralba sorge a nord della splendida vallata della stessa località, al termine della stretta e tortuosa Val Sesis…vedendo proprio ai suoi piedi nascere il Piave, un tempo denominato Fiume Sacro alla Patria. Imponente mole di splendido calcare...
Publiziert von Fabio 12. September 2009 um 23:20 (Fotos:8)
Lombardei   T2 K2
Monte Pizzoccolo e Ferrata Spigolo della Bandiera
Mi contatta Chiara, conosciuta nel mio viaggio a Tenerife, e mi propone un'escursione organizzata dal Cai di Brugherio(MI) nella zona del Lago di Garda con annessa una ferrata per chi vuole farla: quale occasione migliore per finalmente cimentarmi in questa disciplina che da un paio di anni mi attira! Come zuccherino c'è...
Publiziert von Floriano 30. Juni 2010 um 22:17 (Fotos:71)
Venetien   T2 K2
Via Ferrata al Monte Chiadenis...alle sorgenti del Piave
Una bella e desiderata giornata come questa, dopo aver lungo sofferto di una primavera capricciosa, apre veramente tutti i panorami. Un tranquillo fine settimana dedicato ai monti di casa ci ha portato di nuovo sullo splendido e bianchissimo gruppo del Peralba, al termine di quella solitaria, profonda e tranquilla val Sesis che...
Publiziert von Fabio 3. Juli 2010 um 00:30 (Fotos:16)
Trentino-Südtirol   T4 K3
Sass Rigais 3025m
Si torna sempre volentieri in Val di Funes ad ammirare le Odle e le malghe di S. Maddalena. Dalla Cima principale del Sass Rigais si gode di un panorama insuperabile su gran parte delle Dolomiti. Salgo alla prima corsa della funivia insieme ad una guida e le sue clienti austriache; hanno il casco e quindi faranno la mia stessa...
Publiziert von luke 30. August 2010 um 21:49 (Fotos:19)
Piemont   T3+ WS+ II K2+
Punta Udine m.3022 & Punta Venezia m.3095
Giunti a Pian del Re m. 2020 ,si imbocca l'itinerario per il lago Fiorenza che si raggiunge dopo 30° di marcia, un sentiero in diagonale costeggia la riva orientale del lago dove si trovano le indicazioni per il rifugio Giacoletti. Si prosegue lungo massi e pendii erbosi fino al Lago Lausettoqui si incrocia il sentiero detto...
Publiziert von Francesco 15. September 2010 um 08:23 (Fotos:23)
Trentino-Südtirol   T3 WS+ II K2
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Publiziert von Francesco 16. September 2010 um 09:39 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T4- K1
Sentiero Osvaldo Orsi
E' la prima volta che sono nelle Dolomiti di Brenta in estate, finora vi ero stato solo d'inverno per sciare. Con Anna decidiamo di fare il sentiero Osvaldo Orsi, considerato uno dei percorsi più belli e panoramici. Partiamo molto presto da Caderzone ed alle 7 siamo al parcheggio del rifugio Vallesinella a 1513 m, c'è ancora...
Publiziert von paoloski 9. Oktober 2010 um 20:56 (Fotos:8)
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Piemont   T1 K2-
Via ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele
Quest'anno per l'uscita su ferratadel Corso di Introduzione alla Montagna abbiamo deciso di portare i nostri allievialla Carlo Giorda alla Sacra di San Michele che sale al Monte Pinchirano. Parcheggiamo le auto nell'abitato di Sant'Ambrogio, esiste a dire il vero unparcheggio nei pressi dell'attacco della ferrata ma noi siamo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2010 um 23:03 (Fotos:15)
Lombardei   T2 K4
M.te Grona - Ferrata del Centenario
Partiamo dal parcheggio ai monti di Breglia che già fa caldo, in poco meno di un ora arriviamo al rifugio per un caffe veloce, poi via verso l'attacco posto a 1350m. La ferrata è molto bella e sempre panoramica, peccato per la leggera foschia sul lago, ha uno sviluppo di circa 700m e impieghiamo 2he 45' a salire le 4 torri...
Publiziert von diego 4. April 2011 um 21:15 (Fotos:7)
Piemont   T3+ K4-
Ferrata Nito Staich e Monte Tovo
Che ferrata andremo a fare quest'anno con il Corso di Introduzione alla Montagna? Ce ne vorrebbe una nuova,qualcuno ci parla della Nito Staich sopra Oropa. Decidiamo di andare a provarla, visto le temperature non ci sembra il caso di andare a fare scialpinismo (in realtà si potrebbe ma nessunoha voglia di fare un'alzataccia!)....
Publiziert von paoloski 12. April 2011 um 21:48 (Fotos:23)
Lombardei   T3 K1
Cresta della Giumenta
22 maggio 2011: Cresta della Giumenta. Avevo percorso questa cresta otto anni fà, nella direzione opposta; oggi invece la faccio dal Magnodeno al Passo del Fo, insieme a Fabrizio. Dopo essere partiti col treno scopriamo che oggi c'è lo sciopero delle ferrovie; per l'andata non ci sono problemi, siamo già in viaggio, per il...
Publiziert von stefano58 23. Mai 2011 um 21:43 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Piemont   T3 K4
Monte Mucrone per la ferrata del Limbo
Per il Corso di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno abbiamo deciso di ripetere la ferrata del Limbo al Monte Mucrono: era già stata fatta cinque anni fa ma in mezzo alla nebbia, io non c'ero per cui approvo, chi l'aveva fatta vuole riprovarlacon la speranza, questa volta, di vedere il panorama. Alla vigilia le previsioni...
Publiziert von paoloski 24. Mai 2011 um 00:08 (Fotos:20)
Piemont   K4
Ferrata Cimalegna
Con l'apertura delle funivie di Alagna si possono fare diverse escursioni partendo da Pianalunga, a 2000mt di quota. La ferrata Cimalegna è lì a mezzora di salita. La ferrata non ha rovinato particolari vie di salita svolgendosi per la maggior parte sulla cresta del Cimalegna che non ha grosse pareti verticali. Solo il tratto...
Publiziert von luke 27. Juni 2011 um 21:55 (Fotos:19)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ K2
Sonnigpass mt. 3147 Ferrata Lago Maggiore
Bella ed impegativa escursione nel selvaggio Parco dell' Alta Valle Antrona. La giornata che sembrava promettere bene purtroppo si è rovinata ed ho visto della gran nebbia. pazienza. partito con Teresa da Cheggio mt. 1500, ho raggiunto il Rifugio Andolla mt. 2061. dietro quest' ultimo c' è un segnavia: prendo la direzione per...
Publiziert von tignoelino 11. September 2011 um 11:24 (Fotos:15)