Jun 1
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Cima SAT - Ferrata Dell'amicizia
Decidiamo alla fine per una uscita, dopo le noiose giornate di pioggia che si sono susseguite, che sia la somma di una bella ferrata ed una escursione; mi imbatto nella relazione di Cristina del 26.4 a cima SAT. Noi decidiamo, anche per la presenza di Martina, la figlia di Norma, per un anello più corto ma che contenga la via...
Publiziert von Amadeus 1. Juni 2012 um 14:18 (Fotos:28 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 3
Lombardei   T2 II K1
Grigna Meridionale Grigna Settentrionale
Escursione di indubbia bellezza chiamata anche Travesrasa Alta permette di unire per tutta la sua lunga cresta la Grignetta ed il Grignone.E' proprio questa cima che io e Marco stamattina voglimo raggiungere. Partiti di buon ora dai Resinelli ci infiliamo subito nel Canalone Porta ,che un po' faticosamente ci portera' fino al...
Publiziert von Daniele66 3. Juni 2012 um 15:45 (Fotos:3 | Kommentare:2)
Jun 13
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T2 K1
Monte Resegone per il Canalone Bobbio
Bella e afosa domenica di giugno .Decidiamo con Manuele e Serena di andare dalle parti di Lecco La nosta decisione cade sul Monte Resegone che ,e' un po' che lo evitiamo. Gia' ai primi passi si fa' sentire quella gran cappa di umidita' che ci riserva il bosco e, senza un filo d'aria ariiviamo al Rifugio Stoppani.pausa colazione...
Publiziert von Daniele66 17. Juni 2012 um 17:52 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Jun 24
Lombardei   T3 K2-
Resegone 1.875m - Ferrata Centenario e De Franco Silvano
Mattinata impegnata, decidiamo di partire da Varese alle 11.00 Giunti al parcheggio Q610 dopo le 12.30 optiamo per la salita veloce (ahimè con un po' di rammarico) per mezzo della funivia. In qualche minuto arriviamo quindi ai Piani D'Erna Q1250. ---------------------------------------------------------------------------...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 11:10 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 1
Piemont   T3 L K3
Ferrata di Cimalegna - Alagna Valsesia / Monte Rosa
Da Alagna, Q1190, una volta percheggiato, si prende il biglietto della funivia per Pianalunga (oggi solo 8 euro andata e ritorno) mentre per chi non volesse far fatica al ritorno è possibile fare l'andata a Pianalunga e il ritorno dal Passo dei Salati. In pochi minuti si arriva a Pianalunga (Q2050) dove, anche senza...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2012 um 11:44 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 10
Trentino-Südtirol   T3 K1
Via delle Bocchette - Sentiero Attrezzato Benini e Dallagiacoma
Andare in Brenta tra Luglio e Agosto non è mai una grande idea, specialmente il gruppo centrale, ma poiché a Settembre dovremo accompagnare un gruppo dei Cai, ci sembra il caso di andare a rivedere almeno il Sentiero Benini e Dallagiacoma che non facciamo da parecchi anni. Anche oggi niente impianti per cui la cosa più...
Publiziert von cristina 10. Juli 2012 um 14:36 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 24
Grigna Settentrionale cresta piancaformia
Il passero solitario che sbatte ancora le ali. Son salito dopo un mese e mezzo dall'ultima escursione,per cause di salute ho dovuto stare fermo quel tempo,ho voluto provare a salire dalla cresta di piancaformia,erano una decina d'anni che non salivo da questa parte,e non ricordavo che si doveva salire in certi punti a mani...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 23. Juli 2012 um 21:36 (Fotos:22 | Kommentare:12)
Jul 30
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Percorso della Memoria Sentiero Bepi Zac, cime Campagnaccia(2737) e Costabella(2759)
Come iniziare questa relazione, inizio dall'alba di questo bellissimo 28 luglio 2012, con appunto l'alba dei "Suoni delle Dolomiti", siamo sul Col Margherita, alle 5,30 del mattino ed aspettiamo Luciano Biondini, fisarmonicista, che suonerà con alle spalle uno spettacolo unico : Marmolada, Antelao, Civetta, Focobon e Pale di san...
Publiziert von Amadeus 30. Juli 2012 um 14:43 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Aug 4
Lombardei   T2 K3-
Ferrata Madonnina del Coren - 1329m
FERRATA: per il ferratista medio può apparire banale, ed in effetti lo è fino a quasi la prima metà. La seconda parte e specialmente dalla grotta in poi si fa divertente. La catena è evitabilissima a parte qualche punto tosto dopo la grotta e dentro la grotta stessa (bagnato). La sconsiglio ai principianti in quanto non...
Publiziert von Simone86 4. August 2012 um 17:53 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Pizzo del Becco 2507 m
Temporali su tutto l’arco alpino, per forza con questo caldo… Senza un’idea precisa su cosa fare andiamo a Carona e saliamo verso il rifugio Laghi Gemelli, tante auto al posteggio ma sul sentiero pochissime persone. Poco dopo il bivio dell’alta via, poiché è un po’ che la meno che vorrei tornarci, decidiamo di...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 08:59 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 10
Lombardei   T3 K4
2 Senior alla ferrata del GRONA (Centenario CAO)
Luciano(Barba43) dice Due baldi giovani,oggi hanno fatto la ferrata del centenario,per controllare come visita annuale le loro forze. Il primo Gbal forte come un toro ha passato il controllo annuale. Mentre il secondo il Barba s'è sfiancato dopo un terzo della salita ed alla prima uscita s'è arreso,per lui il controllo...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 10. August 2012 um 17:44 (Fotos:13 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T4 K1
Pizzo di Trona
Martedì polenta, mercoledì gita... La montagna non è fatta solo di vette e di "lotta con l'alpe" ed è per questo che senza farmelo ripetere troppo accetto l'invito di Gio per una bella mangiata di polenta all'alpe del casaro Giuseppe. Siamo un bel gruppo, tutti amanti della montagna, ma oggi non parliamo di...
Publiziert von Laura. 17. August 2012 um 22:50 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Aug 21
Trentino-Südtirol   T2 K1
le 3 cime del Monte Bondone
Passando in automobile lungo la autostrada del Brennero, fra Rovereto e Trento, sulla sinistra, non si possono non notare un po' di contrafforti e pareti rocciose ... è il versante orientale del Monte Bondone. Questa montagna è conosciuta in tutto il mondo perchè sulle sue piste (versante Ovest della Cima Palon) si...
Publiziert von gabriele 21. August 2012 um 12:29 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 I K1
Grignetta, 2177 m.
Oggi torno in Grignetta. L'ultima volta, con Fabrizio, ho visto solo nuvole; oggi invece il tempo è bello, anche troppo! Il caldo si fà sentire molto anche qui. Arrivato ai Resinelli alle 7,10 l'afa già si sente; preso un cappuccino al Forno, comincio la mia salita. La salita sulla Cermenati è ripida, si suda...
Publiziert von stefano58 21. August 2012 um 20:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 22
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada via Normale a Punta Penia 3343 metri
Finalmente partiamo per questa due giorni di esperienza su ghiaccio, per la via normale alla Marmolada, siamo al lago Fedaia il 13.8 verso le 12; Tommy ci aspetta alla partenza della bidonvia e dopo aver parcheggiato la macchina e caricati gli zaini iniziamo la salita sui bidoncini. Arrivati al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 15:26 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 1
Lombardei   T4 K2-
Sentiero ROMA - Bagni di Masino -> PredaRossa - 4gg
GIORNO 1: Bagni di Masino - Rif.Omio - Rif. Gianetti Posteggiamo ai Bagni di Masino Q1170 (il martedi mattina alle 6 c'è ancora molto posto) e ci avviamo verso il Rifugio Omio Q2100. Ai bagni è presente una piccola fonte di acqua termale calda. Sentiero dapprima ripido, sempre ben segnato, con una prima parte al fresco nei...
Publiziert von Simone86 1. September 2012 um 14:31 (Fotos:128 | Kommentare:8 | Geodaten:4)
Sep 12
Grignone per gli Scudi di Tremare
Bella "cavalcata" sul Grignone percorrendo dapprima un bellissimo bosco solitario e lontano dai comuni e affollati sentieri della zona, poi per la classicissima traversata alta con gli scudi da superare. Si parte da Balisio e si imbocca la Via Grassi lunghi, la strada è percorsa dalle macchine, ma secondo le ultime notizie in...
Publiziert von Montanaro 11. September 2012 um 11:03 (Fotos:13 | Kommentare:3)
Sep 13
Trentino-Südtirol   T2 K2
Catinaccio d'Antermoia m.3004
Mercoledì arriva, puntuale, la telefonata di Ruggero..... La voce, all'altro capo del filo, mi dà buone notizie: “Ciao Patri, ti confermo che si va! Ho chiamato il rifugista, mi ha detto che la ferrata è fattibile e inoltre ….. le previsioni danno tempo splendido per tutto il week end”. Bene, non posso che...
Publiziert von patripoli 13. September 2012 um 10:31 (Fotos:52 | Kommentare:21)
Sep 24
Trentino-Südtirol   T3 K1
Via delle Bocchette 08-09-10 Settembre 2012
Week end lungo nelle Dolomiti di Brenta in compagnia di un gruppo di amici del Cai di Cornaredo e di tre giornate di sole fenomenali. Partenza da Campo Carlo Magno e rientro lunedì a Vallesinella dove Marco ed io essendo in Trentino dalla sera prima lasciamo la nostra auto per compiere gli spostamenti. Ritrovo e salita in...
Publiziert von cristina 24. September 2012 um 11:08 (Fotos:57 | Geodaten:3)