Sep 12
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Prima,seconda.....terza : finalmente il Mulaz
Amadeus Monte Mulaz, una sfida rimasta aperta. Dopo due tentativi andati a vuoto per problemi di meteo, finalmente, mi impongo di salire questo bel 3000(circa) lunedì 10.9, finestra con sole salvo nel pomeriggio. Domenica sera mi messaggia Domenico : "facciamo qualcosa in settimana?", "io vado domani al Mulaz, che fai...
Publiziert von Amadeus 12. September 2018 um 18:46 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 6
Lombardei   T3+ II K1
Canalone Porta. Cronaca di un fallimento annunciato...
Passato tutto il giorno precedente a decidere dove andare alla fine decido per la Grignetta, posto che vale sempre la pena farci un giro. Ma la giornata si prospetta come non l'avrei mai immaginata, la sera prima a casa di amiche per una amichevole cena si è trasformata da un dinner veloce ad un orario quasi da avvinazzati,...
Publiziert von Menek 6. September 2018 um 11:10 (Fotos:32 | Kommentare:51 | Geodaten:1)
Aug 28
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Pale di San Martino - Pala Ronda Hard Trek
04 Agosto 2018: San Martino di Castrozza – Rifugio Pradidali Monitorando le webcam dei giorni precedenti alla partenza, vedo che ogni giorno, nessuno escluso, a San Martino piove…le previsioni non sono confortanti e, fino all’ultimo, siamo incerti…i percorsi non sono lunghi ma sono su ferrata o sentieri attrezzati, da...
Publiziert von cristina 28. August 2018 um 16:50 (Fotos:77 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Aug 17
Venetien   T3 I K1
Via attrezzata della Val Sorda. Un tranquillo pomeriggio ferragostano? Non credo proprio!
Ferragosto, noi lo passiamo tranquilli, senza pranzo "prendichili", poi relax sino alle 16,00. Va bene un po sciallo, ma non troppo. Io e Alex decidiamo il da farsi, anche se l'orario è piuttosto tardo, scartiamo un paio di alternative, poi, eureka! Al vecio viene in mente il giro in Val Sorda con relativo passaggio sul Ponte...
Publiziert von Menek 17. August 2018 um 22:05 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K4
Zucco di Pesciola per la ferrata
Ancora una delle ferrate del lecchese che non abbiamo - da scarsi amatori del genere - mai percorso. Stante la festività di Ferragosto ed i relativi disagi da folla e schiamazzi, decidiamo per un avvicinamento desueto: un bel sentiero da Moggio attraverso i suoi alpeggi, lungo un vallone che solo al suo termine sfiora la conca...
Publiziert von cai56 17. August 2018 um 17:21 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 7
Lombardei   T5- I K3
Alta Via della Valtartano: da Campo alla Casera Saroden
Innanzitutto occorre precisare che quanto detto nella prima "puntata" (da Barghet alla Casera Dordona) va almeno parzialmente corretto: anche qui - e forse ancor più - si manifesta il senso di selvaggio tipico dei luoghi da lunghissimi anni abbandonati, ma, in più, si aggiunge la difficoltà tecnica. Come esplicitamente...
Publiziert von cai56 7. August 2018 um 20:50 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 6
Lombardei   T3 K1
Fontanei Corno della Croce Malgalunga
Altra uscita con moglie e amici con meta rifugio. Da Fontanei saliamo con il sentiero attrezzato al Corno della Croce da li con unpò di su e giù arriviamo al campo d'Avena e pr stradetta alla Maalgaluna dove pranziamo. Discesa dalla Valpiana
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 00:17 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aug 1
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 27
Venetien   T3 I K2+
4 rifugi, Ferrata Campalani e M.Carega, che volere di più? Ah si, un mare di Stelle Alpine.
Menek: Per motivi di lavoro ed amicizia per un po di tempo sarò ospite di Alex Amadeus e Irene pirene, e come benvenuto in terra veneta mi propongono per il giorno dopo un giro verso la zona del M. Carega, un giro che comprende la ferrata Campalani. Ottimo per la mia spalla che è ancora sotto "strappo". Siamo in auto, e come...
Publiziert von Menek 27. Juli 2018 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 20
Venetien   T5 K3
Tofana di Rozes ferrata Lipella
Secondo giorno sulle Tofane gentilmente la rifugista del Duca d'Aosta ci anticipa la colazione alle ore 6 per consentirci di cominciare a camminare dal rif. Di Bona verso l'attacco della ferrata alle ore 7 così da anticipare eventuali temporali pomeridiani. Ferrata e ambiente molto belli sono arrivato in vetta abbastanza stanco,...
Publiziert von ser59 20. Juli 2018 um 11:39 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Venetien   T4+ K3
Tofane Ferrata Olivieri
Dopo 17 giorni di ferie Lino mi invita a partecipare a questa 2 giorni sulle ferrate delle Tofane organizzata ottimamente dal CAI di Nembro. Siamo in 12 partenza alle 4.30 e per varie vicissitudini riusciamo ad inamminarci dal Rif. Duca D'Aosta solo poco prima delle 12 compromettendoci in parte la gita visto che al pomeriggio...
Publiziert von ser59 20. Juli 2018 um 10:31 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Jul 19
Lombardei   T3 K1
Anello del Monte San Martino
Ottimo giretto del mercoledì mattina, con temperature gradevoli (tutto il versante è in ombra fino a mezzogiorno) e grande visibilità. Il concatenamento di due sentieri attrezzati (Sentiero dei Tecett e Sentiero dei Pizzetti) tramite il Sentiero Costantino Fiocchi permette di compiere una divertente traversata delle articolate...
Publiziert von cai56 19. Juli 2018 um 16:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 12
Trentino-Südtirol   T4- K1
Conturines 3064 m e Lavarella 3055 m
Fino a giovedì le previsioni erano ottime poi, come accaduto già altre volte il venerdì cambiano…ormai abbiamo prenotato per cui si va e prenderemo le cose come verranno! Alle 7.30 siamo al Rifugio Pederù nel Parco del Fanes e, diversamente dall’inverno, possiamo salire al rifugio Fanes tramite sentiero, evitando...
Publiziert von cristina 12. Juli 2018 um 14:53 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 17
Pizzo Badile Camuno
Decido di "togliere le ragnatele" dal mio kit da ferrata usato solo una volta e abbandonato nel mio armadietto in garage in attesa di giorni migliori . Vado sul sito Vie Ferrate per cercare qualcosa di facile , niente vie tecniche e difficili , non fanno per me , tra le tante opzioni salta fuori il Pizzo Badile Camuno , con buon...
Publiziert von gabri83 17. Juni 2018 um 21:06 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 15
Lombardei   T3+ II K1
traversata alta e bassa grigne
lungo ma bellissimo giro x le nostre amate grigne,giornata un po' nebbiosa ma freschetta almeno,altrimenti c'era da crepare dal caldo, saliti dalla direttissima angelina e scarettone,traversata alta,discesa x pialeral e la lunghissima traversata bassa(na mazzata finale)
Publiziert von pasty 15. Juni 2018 um 20:12 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Mai 30
Lombardei   T3 K3
Ferrata Venticinquennale al Corno di Canzo Occidentale 1373 m
Che facciamo oggi? I temporali nel primo pomeriggio consigliano una cosa veloce e comunque meglio non andare lontano per non dover fare delle levatacce assurde, tra l’altro tra una cosa e l’altra ieri siamo rincasati piuttosto tardi. Ed ecco la bella pensata, partiamo presto, anticipiamo tutti e andiamo a fare la ferrata...
Publiziert von cristina 30. Mai 2018 um 09:27 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 28
Lombardei   T1 K1
Ghiacciaia di Moncodeno - Porta di Prada
Da Vo' di Moncodeno dirigersi verso il rifugio Bogani (tenere la sinistra al bivio indicante rifugio Bogani/rifugio Bietti), giunti all'alpe di Moncodeno prendere a sx il sentiero (indicato) x la ghiacciaia (10min di discesa x raggiungerla). La discesa nella ghiacciaia avviene prima con l ausilio di catene (10mt tot, noi abbiamo...
Publiziert von gonzo 28. Mai 2018 um 12:33 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Mai 10
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monte Biaena 1617 m (Sentiero Somator e de le Laste)
Ponte finito, si rientra. Ci portiamo sulla strada di casa andando a fare un giro sopra Rovereto. Un giretto da mezza giornata al Monte Biaena. Per allungare un poco l’escursione partiamo da Patone. Per trovare il sentiero corretto, una volta giunti in piazza non seguire la strada per P.so Bordala a dx ma svoltare...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:25 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monticello 1857 m e Roccapiana 1873 m (Burrone Giovanelli)
E’ qualche anno che non percorriamo il Burrone Giovanelli, di fatto non lo ricordavo così bello e interessante. La pioggia caduta durante tutta la notte e la neve appena sciolta ha caricato il torrente rendendo tutto più affascinante. Lasciata l’auto alla funivia per Monti di Mezzocorona, attraversiamo il paese e i...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:14 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 30
Lombardei   T3+ I K2
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Publiziert von Menek 30. April 2018 um 16:54 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)