Aug 13
Lombardei   T5- I K3
Alta Via della Valtartano: da Campo alla Casera Saroden
Innanzitutto occorre precisare che quanto detto nella prima "puntata" (da Barghet alla Casera Dordona) va almeno parzialmente corretto: anche qui - e forse ancor più - si manifesta il senso di selvaggio tipico dei luoghi da lunghissimi anni abbandonati, ma, in più, si aggiunge la difficoltà tecnica. Come esplicitamente...
Publiziert von cai56 7. August 2018 um 20:50 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 1
Venetien   T3 I K2+
4 rifugi, Ferrata Campalani e M.Carega, che volere di più? Ah si, un mare di Stelle Alpine.
Menek: Per motivi di lavoro ed amicizia per un po di tempo sarò ospite di Alex Amadeus e Irene pirene, e come benvenuto in terra veneta mi propongono per il giorno dopo un giro verso la zona del M. Carega, un giro che comprende la ferrata Campalani. Ottimo per la mia spalla che è ancora sotto "strappo". Siamo in auto, e come...
Publiziert von Menek 27. Juli 2018 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 21
Venetien   T5 K3
Tofana di Rozes ferrata Lipella
Secondo giorno sulle Tofane gentilmente la rifugista del Duca d'Aosta ci anticipa la colazione alle ore 6 per consentirci di cominciare a camminare dal rif. Di Bona verso l'attacco della ferrata alle ore 7 così da anticipare eventuali temporali pomeridiani. Ferrata e ambiente molto belli sono arrivato in vetta abbastanza stanco,...
Publiziert von ser59 20. Juli 2018 um 11:39 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello del Monte San Martino
Ottimo giretto del mercoledì mattina, con temperature gradevoli (tutto il versante è in ombra fino a mezzogiorno) e grande visibilità. Il concatenamento di due sentieri attrezzati (Sentiero dei Tecett e Sentiero dei Pizzetti) tramite il Sentiero Costantino Fiocchi permette di compiere una divertente traversata delle articolate...
Publiziert von cai56 19. Juli 2018 um 16:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 18
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Jul 16
Trentino-Südtirol   T4- K1
Conturines 3064 m e Lavarella 3055 m
Fino a giovedì le previsioni erano ottime poi, come accaduto già altre volte il venerdì cambiano…ormai abbiamo prenotato per cui si va e prenderemo le cose come verranno! Alle 7.30 siamo al Rifugio Pederù nel Parco del Fanes e, diversamente dall’inverno, possiamo salire al rifugio Fanes tramite sentiero, evitando...
Publiziert von cristina 12. Juli 2018 um 14:53 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 2
Piemont   T3 K2
Pica i Sass söta la lüna
Una luna gialla come una grande polenta si leva sull'orizzonte e si specchia nel Verbano. Laggiù sul lago le luci si accendono ad una ad una, mentre gli ultimi bagliori del giorno tingono l'occidente di un rosso porpora. Al calar della sera tre formichine risalgono piano piano la parete ammaliate dalle luci del giorno che si...
Publiziert von blepori 29. Juni 2018 um 10:57 (Fotos:25 | Kommentare:12)
Jun 21
Lombardei   T3+ II K1
Pizzo Badile Camuno
Decido di "togliere le ragnatele" dal mio kit da ferrata usato solo una volta e abbandonato nel mio armadietto in garage in attesa di giorni migliori . Vado sul sito Vie Ferrate per cercare qualcosa di facile , niente vie tecniche e difficili , non fanno per me , tra le tante opzioni salta fuori il Pizzo Badile Camuno , con buon...
Publiziert von gabri83 17. Juni 2018 um 21:06 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 16
Lombardei   T2 I K1
La "Traversata Alta" e Bassa x forza...........
Bella escursione, notevole dislivello e sviluppo.Giornata mai calda,fatta apposta x camminare e gustarsi ogni angolo della tanto amata Grigna anche stavolta con il Grande Fabio54................E' bastata una telefonata x metterci d'accordo,era un po' che volevamo rifarla.Finalmente liberi entrambi da impegni e lavoro,partiamo...
Publiziert von Daniele66 20. August 2015 um 20:40 (Fotos:17 | Kommentare:13)
Jun 1
Lombardei   T3 K3
Ferrata Venticinquennale al Corno di Canzo Occidentale 1373 m
Che facciamo oggi? I temporali nel primo pomeriggio consigliano una cosa veloce e comunque meglio non andare lontano per non dover fare delle levatacce assurde, tra l’altro tra una cosa e l’altra ieri siamo rincasati piuttosto tardi. Ed ecco la bella pensata, partiamo presto, anticipiamo tutti e andiamo a fare la ferrata...
Publiziert von cristina 30. Mai 2018 um 09:27 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 28
Lombardei   T3+ K3
Ferrata Corno Occidentale e Corno centrale
froloccone Alla mia prima ferrata,non potevo trovare un compagno migliore;Angelo infatti,è un esperto Climber,con un'esperienza davvero impressionante................Ma oltre a quello,è una persona genuina e molto modesta,con cui mi sono trovato bene sin da subito.......Grazie alla sua competenza e ai suoi consigli,sono...
Publiziert von froloccone 19. Mai 2015 um 07:03 (Fotos:32 | Kommentare:30)
Mai 11
Trentino-Südtirol   T3 K1
Monticello 1857 m e Roccapiana 1873 m (Burrone Giovanelli)
E’ qualche anno che non percorriamo il Burrone Giovanelli, di fatto non lo ricordavo così bello e interessante. La pioggia caduta durante tutta la notte e la neve appena sciolta ha caricato il torrente rendendo tutto più affascinante. Lasciata l’auto alla funivia per Monti di Mezzocorona, attraversiamo il paese e i...
Publiziert von cristina 10. Mai 2018 um 12:14 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 8
Lombardei   T3+ I K2
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Publiziert von Menek 30. April 2018 um 16:54 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 18
Sottoceneri   T3 K4
San Salvatore 912m con Ferrata
Vado dal maestro,é un po che manco,vado a fare la ferrata,giornata stupenda.
Publiziert von igor 17. April 2018 um 17:26 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Apr 10
Anch'io sulla Cresta della Giumenta
Mi iscrivo anch'io tra i tanti hikriani che hanno percorso questo sentiero attrezzato. Partiamo da Erve, saliamo al Monte Magnodeno per il sentiero che inizia appena dopo le ultime case di Costalottiere (ad ogni bivio senza indicazioni seguiamo sempre i segni gialli o le frecce rosse in vernice), percorriamo la Cresta della...
Publiziert von andrea62 9. April 2018 um 12:37 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Mär 19
Lombardei   T3 I K1
Monte Crocione del San Martino by night - 1050 m
Partiamo da Rancio già "infrontalati": non fa per nulla freddo! Alle Placchette, seguiamo la deviazione per il divertente sentiero attrezzato della Vergella, caratteristico filo di ferro prodotto a Lecco. In cima la vista su Lecco illuminata e immersa nel sonno è indescrivibile...! E qua tornano in mente le parole del mitico...
Publiziert von irgi99 17. März 2018 um 16:50 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 2
Lombardei   T3+ WS- II K1
Grigna Meridionale (2.177m) dal Canalone Porta
Viste le numerose relazioni presenti sulla Grignetta e sul Canalone Porta, riassumerò qualche dettaglio particolare e qualche commento personale. Invito alla visione delle foto per avere un'idea precisa del tipo di difficoltà a cui si va incontro. L’imbocco del Canalone Porta è abbastanza semplice se si ha un...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 23:50 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T3+ II K1
Zucco di Sileggio (1.373m) sentiero 17b - Invernale
Oggi con Federico ripeto un giro fatto nel 2012, in condizioni decisamente più agevoli e asciutte. L'idea iniziale odierna sarebbe stata salire allo Zucco Sileggio e scendere dal sentiero del Fiume. Purtroppo la neve molle presente ci ha fatto desistere e abbiamo scelto il sentiero "normale" per la discesa. Per...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2018 um 11:06 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 31
Lombardei   T3 K1
Un Campione di sentiero... ritrovato. Grazie al Cas? No, grazie ad Erminio.
Historia della riviera di Salò. Dante a.d. 1599: "questi dirupi sono tanto erti, sconcji e malagevoli che chi non fosse pratico si empirebbe la mente di tanto terrore et le membra di tanto tremore che andarebbe a rischio grande di abbandonarsi e precipitare onde non si rilevasse mai piu'; conciosia che non si vegga innanzi...
Publiziert von Menek 29. Januar 2018 um 22:30 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)