K1
Sottoceneri   T2 K1
Generoso - Anello da Scudellate con Ferrata
Necessario esser a casa nel primo pomeriggio e, con Paolo, si prova questo giro. Da Scudelatte bel sentiero e bel ponte ad Erbonne. Erbonne è un gioiellino che non conoscevo, sentiero in salita fino a Orimento e, da lì, sentiero alto fino al Baraghetto. La ferrata non l'avevo mai fatta, è corta, ma l'inizio con la scala...
Publiziert von danicomo 10. September 2016 um 21:18 (Fotos:21 | Kommentare:14)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
50 TREMILA!!! Catinaccio di Antermoia 3004 m
Ora lo posso dire. Quest’anno ci siamo buttati a capofitto nelle salite ai 3000, cercando di farne 50 per festeggiare i 50 anni che compirà Marco il prossimo anno! Eravamo molto scettici, cinquanta sono parecchie, soprattutto se non fai scialpinismo e devi confidare nella stagione estiva ma, cercando di concatenarne qualcuna...
Publiziert von cristina 4. Oktober 2016 um 16:28 (Fotos:31 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Grignone per la Traversata Alta
paolo aaeabe La bella proposta di Lella inizia dalla Chiesetta del S.Cuore e finisce in una spaghettata al Brioschi. Partiamo scarponi ai piedi appena c'è una parvenza di luce, percorriamo la valle dei Grassi Lunghi e intercettiamo con una certa fatica il sentiero 32 che porta all'alpe Campione. La brina è così tenace da...
Publiziert von Lella 24. Oktober 2016 um 20:34 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Piemont   K1
Ferrata "Picasass"- Monte Camoscio
Max64 Dopo la bella escursione di ieri,che pubblicherò più avanti,oggi giro breve con la bella ferrata dei "Picasass".Alla partenza bell' incontro fortuito con Ewuska e Fausto, insieme percorreremo il tracciato. La ferrata non è particolarmente difficile ed è ben attrezzata.Il punto chiave è un traverso esposto,dove bisogna...
Publiziert von Max64 30. Oktober 2016 um 18:07 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Lombardei   T4 L I K1
Grignetta (2.184m): Direttissima, Canalone Angelina e Sentiero Cecilia
Grande classica strarecensita, a mia volta già percorsa diverse volte. Un giro che permette, come per molti hikers, di tornare in quel momento sospeso nel tempo, perché gli anni passano ma la grigna non cambia mai (a parte qualche catena nuova o qualche sasso sceso a fondovalle). Quella sensazione di ritrovamento, come...
Publiziert von Simone86 15. November 2016 um 22:27 (Fotos:54 | Kommentare:8)
Lombardei   T4- K1
Corna Trentapassi, Monte Vignole, Punta Cunicolo e ... Corni Capreni
Dopo le ultime due escursioni con un po' di neve, questa volta voglio rimanere all'asciutto. Mi porto sul Lago di Iseo ed eccomi pronto a Toline per iniziare questa escursione senza essere riuscito a trovare un bar dove bere un caffè ... tragedia! Per salire la Corna Trentapassi opto per la via attrezzata. Per raggiungere...
Publiziert von Andrea! 24. November 2016 um 22:02 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ K1
Tete de Cou
Dopo il famoso "Va dove ti porta il cuore", dovremmo scrivere un nuovo libro: "Va dove ti porta il meteo". Oggi siamo all'imbocco della Val d'Aosta, per percorrere uno dei pochi itinerari che partono a bassa quota ... o almeno credo, conoscendo un po' la valle. Trovato un comodo parcheggio poco dopo il Forte di Bard,...
Publiziert von Andrea! 30. November 2016 um 19:14 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ K1
Cima di Sassello (1899m) e Sassariente (1768m)
Oggi il meteo è eccezionale, un’escursione panoramica sul lago è il massimo. Decidiamo cosi per un giro (già fatto in senso opposto qualche anno fa) su Sassello e Sassariente, passando per il Muro dei Polacchi.   Oggi siamo io e la mia compagna, che non è allenata “da montagna”, ma oggi, con i suoi 1000m...
Publiziert von Simone86 15. Dezember 2016 um 11:00 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Quando il "ravano" non basta...Via attrezzata delle Cascate di Gaina.
Dopo il girone di ieri al M. Carone, oggi ci rimettiamo in viaggio per questo giretto di mezza giornata alle Cascate di Gaina, un posto a pochi chilometri da casa dove già un paio di anni fa ci feci un giro senza fare la via attrezzata, ora, è giunto il momento di scoprire questa interessante via. Sono le 10 e siamo a...
Publiziert von Menek 24. Januar 2017 um 18:49 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Coltignone mt 1479
Bene bene un giovedi' di ferie arretrate,non ci penso due volte ....si va' in montagna. Breve telefonata con Marco e si parte .Orari tranquilli stamattina(non dobbiamo timbrare) e alle 9 partiamo da Laorca.Passato il paese, saliamo all'ex Rifugio Medale ed entriamo nel bosco.All'ombra qualche residuo di neve e' rimasta...
Publiziert von Daniele66 26. Januar 2017 um 18:13 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Venetien   T3 K1
Madonna della Corona e Vajo dell'Orsa... bèla storia s'cecc!
Questo è un giro nato per caso e affrontato con tanta curiosità, complice una foto mandata sul profilo facebook di Rosa, si punta verso la Val d’Adige che è a due passi da casa ; un Santuario abbarbicato sotto una verticale parete, i tanti gradini da dover superare e la selvaggetà dei posti sono alcuni degli elementi che...
Publiziert von Menek 1. Februar 2017 um 16:52 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:3)
Venetien   T3 K1
Ponte Tibetano Val Sorda (VR)
Insieme ad un'amica di Monza torno a casa a Verona per il week-end. Le previsioni non sono buone pertanto scarto senza pensarci la salita al Monte Baldo ma mi balza l'idea di andare a vedere questo tanto sentito ponte tibetano. Così, con una breve ricerca nel web, ritroviamo il minimo delle informazioni per avventurarci in questo...
Publiziert von martynred 20. Februar 2017 um 19:29 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   K1
Ferrata "Picasass"- Monte Camoscio
Max64 Escursione decisa all'ultimo minuto al mattino....con questa bella giornata è un peccato rimanere a casa.Alle 11 partiamo da Baveno,al bivio ci dividiamo,Barbara salirà per il sentiero,io per la ferrata,rendez vous in cima.Sempre bello e super attrezzato il percorso della ferrata.Lunga pennica in cima baciati dal sole in...
Publiziert von Max64 12. März 2017 um 16:17 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Corno Regismondo 1289 m e Coltignone 1479 m
Dopo la giornatona di ieri su terreni asciutti, una ciaspolata non sarebbe stata male anche perché quest’anno ne abbiamo fatte pochissime. Purtroppo però vince la pigrizia, nel senso che non abbiamo voglia di fare molta strada in auto. Quindi oggi uscita alla GIBI, a parte l’orario s’intende…. Partiamo da casa...
Publiziert von cristina 15. März 2017 um 10:26 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Esplorazione zona Coltignone
Giansa Giornata e scelta condizionate dal tempo incerto. Optiamo per tre sentieri attrezzati nel Lecchese ispirati dalle relazioni di Gaqa e Simone86. Il primo, quello della "Vergella" con attacco di tutto rispetto, il secondo(Silvia) facile che porta in vetta al Monte Crocione; il terzo, i"Pizzetti" esposto e da percorrere con...
Publiziert von froloccone 9. April 2017 um 19:30 (Fotos:49 | Kommentare:12)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
La Marzola
Mentre organizzo la nostra mini vacanza pre-pasquale con Manuela, mi informo da Cristina sulle condizioni neve del Trentino ... e ovviamente li becco proprio mentre si stanno dirigendo in zona ... quindi meglio che una web-cam mi invia notizie e foto in tempo reale sulle condizioni delle cime e della quota neve ... grazie :) ......
Publiziert von Andrea! 22. April 2017 um 20:54 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Venetien   T3 I K1
Nuvolau - 2575 m
Dato che la Sara non aveva mai fatto una ferrata, oggi decidiamo di portarla a farne una. La ferrata che porta in cima al Nuvolau passando dalla Gusela è molto semplice, ma si svolge in un bellissimo ambiente quasi lunare direi. Essa si compone unicamente di un canalino con una scaletta e qualche catena sugli ultimi metri di...
Publiziert von irgi99 2. Mai 2017 um 14:49 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Lombardei   T4 K1
Zucco di Pertusio e Grignetta da Rongio
Gli sci momentaneamente sono ancora ai box e visto il poco tempo a disposizione per trovare un itinerario, ne pesco uno di quelli già precedentemente preparati che ho nella mia cartella "walk in progress". Da Rongio ci innalziamo subito velocemente verso il Bivacco Manavello, splendido balcone sul lago, tocchiamo la "cima"...
Publiziert von Andrea! 28. April 2017 um 19:01 (Fotos:33 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Monte Croce (1780 m) da Somana
In vista della nostra vacanza estiva, GR 20, decidiamo di dare il via all'allenamento con percorsi lunghi e zaino pesante (non poi così tanto: 10Kg). Siamo costretti ad optare per un giro in giornata viste le previsioni metereologiche per lunedì. Un amico di Silvia ci suggerisce un percorso ad anello da Somana al Monte Croce,...
Publiziert von martynred 3. Mai 2017 um 20:15 (Fotos:49 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)