Jan 23
Mont de l'Arp Vieille
La Valgrisenche è un'ottima valle per lo scialpinismo, con numerossimi itinerari, per ogni gusto. Ma non conoscendo bene le condizioni e letti i bollettini valanghe, oggi preferiamo andare cauti per goderci una bella giornata sugli sci e puntiamo quindi al tranquillo Arp Vieille, la gita più "classica" della zona. Ormai, in...
Publiziert von Andrea! 23. Januar 2017 um 22:05 (Fotos:17 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 9
Aostatal   II WS+
Cima di Gollien - Vetta Nord
L'invito per una gita con gli sci cade a fagiolo e non mi faccio sfuggire l'occasione per iniziare la mia stagione scialpinistica. Dopo aver affrontato il lungo viaggio fino in Val di Rhemes, iniziamo la progressione nel bosco, lungo una bella traccia resa solo un po' dura dai numerosi passaggi. Usciti dal bosco si prosegue per...
Publiziert von Andrea! 9. Januar 2017 um 22:06 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 4
Fallère 3065
Discesa ripida su una neve profondamente trasformata dal sole e dal vento. Una cima panoramica che si affaccia sul Colle del Gran S.Bernardo a nord e su tutta la Val d'Aosta a sud. Dalla frazione di Thouraz priva di neve la strada ci porta avanti di 3 km ancora. Poi calziamo gli sci e tra i pascoli di Tza de Morgnox saliamo con un...
Publiziert von luke 4. Januar 2017 um 14:26 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Dez 11
Rabuigne 3261m
Non sempre si trovano le condizioni per salire nel Vallone del Bouc dove si trovano due belle scialpinistiche: La Rabuigne e il Mont Forciaz. Trovare la strada aperta a dicembre fino a Usellieres e senza elicotteri in giro è poi una rarità. Neve scarsa sulla strada fino ad Arp Nouvaz e poi comincia il freddo del vallone. Il sole...
Publiziert von luke 11. Dezember 2016 um 11:30 (Fotos:20)
Nov 20
Col Serena 2547m
Buona la prima. Freddo il giusto, salita battuta , neve farinosa appena caduta, poca ma sufficiente per una gran sciata. Con un pò di attenzione abbiamo evitato le pietre che erano la preoccupazione di noi tutti data la mancanza di fondo. Una sciata a novembre fa sempre piacere e la buona compagnia c'era. Facile la salita come...
Publiziert von luke 20. November 2016 um 23:04 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Okt 24
Breithorn W
Puntuali all'apertura del Breuil, anticipiamo la stagione skialp con il classico Breithorn. Temperatura rigida sul percorso, un pò di vento in cima, buona neve su tutta la discesa, crepacci chiusi in salita. Qualche rumore di assestamento sul Plateau consiglia la prudenza e la corda, ma in effetti non ci sono pericoli se non...
Publiziert von luke 24. Oktober 2016 um 22:40 (Fotos:15 | Kommentare:7)
Jul 12
Aostatal   L I WS
Punta Gnifetti (4554 m) Parrot (4432 m) Balmenhorn (4167 m)
Questa mattina la piazzetta della funivia ad Alagna è tutto un rincorrersi di saluti e allegria, sembra quasi che un tam tam silenzioso abbia fatto radunare qui i fedelissimi dello scialpinismo. In un battibaleno siamo alla stazione di Punta Indren pronti a gustarci la giornata. La veloce salita in funivia mi ha un pò...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2016 um 17:44 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Mai 8
Taou Blanc
E' arrivata la primavera e salire in quota diventa sempre più difficile tra mancanza di neve e caldo. Teu Blanc in Val di Rhems è una bellissima discesa su pendii dolci e non pericolosi il cui accesso e però protetto da un erta e impegnativa salita nel bosco all'imbocco del vallone della Vaudaletta. Partiamo dalla frazione...
Publiziert von luke 8. Mai 2016 um 21:28 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Apr 20
Chateau Blanc
Il caldo avanza inesorabile ... e oltre a sciogliere tutta la nostra amata neve (forse qui Menek avrebbe qualcosa da ridire), ci costringe a sveglie ad orari improbabili per riuscire a scendere su pendii più piacevoli e sicuri. Ma soprattutto ... tragedia delle tragedie ... inizia il periodo in cui non si può portare più il...
Publiziert von Andrea! 20. April 2016 um 23:02 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 7
Aostatal   WT1 L
Punta Leretta (1997 m) e Q.2050
Eccoci alla nostra tradizionale uscita sciciaspolistica per festeggiare il recente anniversario. "C'è un nebbione..." mi dice Ilaria al mattino guardando fuori dalla finestra. "Bene, ci sarà il sole in montagna" le rispondo io. Lei resta un po' scettica per tutto il viaggio... fino a quando, appena prima di Quincinetto, di...
Publiziert von Daniele 7. März 2016 um 14:30 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 21
Tête du Filon 3306
Giornata di sole sui versanti sud della Conca di By con pendii carichi di neve dopo le due ultime nevicate dei giorni scorsi. Siamo in sette affamati di neve. Partiamo sulla mulattiera ben innevata che conduce al laghetto artificiale e un pò per volta si apre la visuale sulla conca. Il percorso è da inventare e da battere in una...
Publiziert von luke 21. Februar 2016 um 13:15 (Fotos:18)
Feb 8
Tour de la Tsa
Questa cima è stata letteralmente presa d'assalto nelle ultime settimane dal popolo degli sciatori, in cerca con il lanternino di qualche angolo con neve a sufficienza per una bella sciata. In questo periodo di magra e di condizioni dubbie un report positivo su internet ha il potere di smuovere masse da un luogo all'altro delle...
Publiziert von Andrea! 8. Februar 2016 um 22:02 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 7
Noeud de la Rayette 3444
Inverno senza neve? Ancora Valpelline nei posti più belli della Val d'Aosta per la Comba di Vertsan. La neve c'è, ottima ed abbondante. Primo tratto di avvicinamento sulla strada interpoderale fino all'alpe Berrier, poi il vallone si apre tra guglie e scivoli innevati. Fino alla piana di Chardonney la neve è crostosa e lascia...
Publiziert von luke 7. Februar 2016 um 20:24 (Fotos:33 | Kommentare:6)
Jan 21
Tour de la Tza 3058
Nuovo versante per la salita alla Tour de la Tza finora conosciuto solo per la discesa. Di grande soddisfazione oggi. Partiamo dalla frazione di Chez le Chenaux ed in breve ci raggiunge il sole. Man mano che si sale la calura si fa sentire a dispetto del freddo previsto. Sudiamo e peniamo nell'ampio vallone de La Tza. Di neve ce...
Publiziert von luke 21. Januar 2016 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Jan 18
Aostatal   WS-
Sigaro di Cussuna (Valgrisenche)
Ma ne vale la pena? Questa domanda mi affligge la sera precedente alla gita. Ma ne vale la pena di sobbarcarsi tutti questi chilometri in auto (e relativo costo) per una gita che non è certo il massimo per lo scialpinismo? Questa domanda mi affligge durante il viaggio. Ma ne vale la pena quando qui il tempo non è...
Publiziert von Andrea! 18. Januar 2016 um 21:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Jan 13
Aostatal   WS-
Pointe de la Pierre
Oggi si va con gli sci, punto e basta! Districandoci tra meteo, pericolo valanghe e presenza di neve .... non rimane molta scelta ... E oggi non importa se la scelta dell'itinerario non è certo tra i più originali ma ... chi si accontenta gode. E oggi in discesa ce la siamo goduta, trovando una bella neve nel bosco dove...
Publiziert von Andrea! 13. Januar 2016 um 21:59 (Fotos:7 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 17
Bufera al Breithorn W
Le cime sono imbiancate, quindi l'inverno è arrivato. Con questa glaciale convinzione partiamo con gli sci alla volta del facile Breithorn. La folla alle funivie di Cervinia ha la nostra stessa convinzione. Freddo, neve e vento. Speravamo in una giornata più clemente, ma la crisi d'astinenza ci fa scordare i ghiaccioli in...
Publiziert von luke 17. Oktober 2015 um 22:48 (Fotos:31)
Jul 5
Aostatal   ZS+
Parrotspitze 4432
Possibile che sia l'ultima? Non contenti di Ludwishöhe di sabato scorso rieccoci sul Rosa dove tutti i crepacci si stanno aprendo a vista d'occhio. Saliamo veloci per il canale della Gnifetti e siamo sul primo pianoro. Zero termico a 4200mt . Poca gente e pochi con gli sci prendiamo il fresco finalmente al Collè del Lys dopo...
Publiziert von luke 5. Juli 2015 um 17:18 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Mai 24
Breithorn occidentale mt 4164
Dopo quasi una settimana a decidere dove cacciarci in questo we decidiamo x una ,tanto x cambiare ,scialpinistica.Non poteva che cadere a pennello il Breithorn,facile cima.Tutto comincia nei migliori dei modi,arrivati a Cervinia,tempo brutto e nuvole basse.Fatti i biglietti ci rechiamo all'affollata partenza della prima...
Publiziert von Daniele66 24. Mai 2015 um 20:59 (Fotos:17 | Kommentare:18)
Mai 6
Punta Galisia e Punta Bousson
Venerdì 1° Maggio, quota 2287, rifugio Benevolo .... inesorabilmente ... piove... Non ci tocca che attendere nella speranza che smetta almeno un momento per fare un giretto ... ma così non sarà e quindi tutto il giorno lo passeremo in rifugio ... sostenuti dalle buone previsioni per il giorno successivo. Sabato 2 Maggio,...
Publiziert von Andrea! 6. Mai 2015 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)