Jan 29
Piemont   II WS+
Punta della Valle
In Alpe Devero si trova sempre di tutto: dallo sciatore che va a cercare i canali ripidi, il novizio che mette per la prima volta le pelli di foca, sciatori di pista, ciaspolatori incalliti, ciaspolatori da rifugio, bambini con il bob ... E volendo si trova anche qualche vallone solitario ... come è capitato a noi oggi,...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2019 um 19:32 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 1
Tentativo Punta Valrossa
Anche oggi ci troviamo in difficoltà su un luogo da scegliere per andare con gli sci per via del meteo, alla fine puntiamo a Riale e alla Punta Valrossa. Appena arriviamo al parcheggio delle raffiche di vento ci danno il benvenuto, sulle creste di confine vediamo della nuvolaglia, che nel corso della giornata dovrebbe sparire,...
Publiziert von Alpingio 27. Januar 2019 um 11:34 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 4
Piemont   ZS-
Punta Clogstafel (2967m) - Versante nord
Non c'è neve sulle montagne di casa e così domenica decidiamo di andare in Val Formazza. Non ci sono mai stata e lascio carta bianca a Marco. Non sono molto convinta di essere pronta per un versante nord ma raggiungiamo un compromesso: io ci provo però saliamo con la seggiovia fino aSagersboden. Marco accetta con riluttanza e...
Publiziert von Laura72 1. Februar 2019 um 14:58 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 4
Piemont   L WS
Basodino (3272 m)
Dopo alcuni anni ritorno a far visita ad una delle vette più significative delle Val Formazza e del Ticino e, nonostante gli anni passati e le molte montagne visitate, l'impressione di far visita ad un "gran signore" viene riconfermata. In basso, sul ghiacciaio, vediamo avvicinarsi numerosi scialpinisti, ma stavolta abbiamo...
Publiziert von Laura. 2. April 2019 um 19:10 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Corno Orientale di Nefalgiù
Dopo aver ammirato molte volte il corno Nefalgiù da lontano, decidiamo finalmente di andare a scoprirlo un po più da vicino! Partiamo da Riale un po prima delle 8, saliamo subito ripidi dietro l'albergo pernice bianca, ha rigelato bene per fortuna, dopo questo pezzo le pendenze diminuiscono, saliamo per dossoni fino ad...
Publiziert von Alpingio 2. April 2019 um 23:19 (Fotos:41 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Apr 7
Blinnenhorn 3374
A Riale il Canale dei Sabbioni è riempito della neve di tutto l'inverno e oggi la salita è facile. Sui versanti superiori si scordano i crocus di Valdo. Arrivati sulla diga dei Sabbioni scendiamo ed attraversiamo il lago ghiacciato. Sull'altra sponda il caldo si fa sentire. Lo zero termico oggi è a 3000mt. Caffè al rifugio...
Publiziert von luke 4. April 2019 um 21:42 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Apr 25
RItorno..... Al Cazzola
L'ultima skialp al Cazzola era avvenuta il 15/0272017.....Già in quella occasion pensavo fosse l'ultima e, già in quella data avevo interrotto l'attività sciistica da oltre un anno a causa di un malanno ad un ginocchio. Il dubbio che, durante l'uso degli sci avrei sottoposto il ginocchio stesso a distorsioni o peggio ancora ,...
Publiziert von veget 23. April 2019 um 21:30 (Fotos:11 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Jan 3
Punta d'Orogna e Monte Cazzola
Partiamo che sta ancora albeggiando e con l'alpe devero ancora addormentata in veste natalizia ed abbondantemente innevata. Attraversiamo l'alpe in direzione dello slikift e nei pressi di piedimonte attraversiamo un ponticello e ci addentriamo nella valle seguendo una mega traccia: si sale bene nel bosco la traccia non è...
Publiziert von Alpingio 1. Januar 2020 um 13:16 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 13
Piemont   ZS
Torrione Rosso alla Punta Rizzetti
Bella ascensione davanti ai 4000 del Monte Rosa in un ambiente solitario e grandioso. La neve è gelata alla partenza e dopo la cascata dell'Acqua Bianca scavalchiamo rovinose slavine . La mulattiera è comoda e ci porta velocemente all'Alpe Mittlentail dove si apre il pendio chiave della salita che porta all'Alpe Testanera....
Publiziert von luke 12. Januar 2020 um 23:23 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Feb 5
Piemont   L WS
Pizzo Giezza(2658 m)
Al Sempione teoricamente doveva esserci il sole fino alle 13...ma alle 7.30 piove e tira vento. Pronti via c'è da pensare ad un piano B... B... come Bognanco ( Val). La strada é pulita fino a quota 1600 e la neve é tanta... Certo, neanche qui il meteo é bello, ma almeno non c'è vento. A tratti nevica, a tratti sembra il...
Publiziert von Laura. 3. Februar 2020 um 22:53 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Mär 29
Piemont   L
Una skialp in piacevole compagnia di due "Custodi"
Quando la casualità ci mette lo zampino....L'escursione odierna "2" Marzo 2021 è stata organizzata da Adriano,il quale da tempo m'invitava ad effettuare un uscita skialp in compagnia....... Ecco la casualità: A questa compagnia si aggiunge Renato da me invitato . L'ultima escursione con i due "Ragazzi", era avvenuta il...
Publiziert von veget 22. März 2021 um 10:21 (Fotos:21 | Kommentare:8)
Feb 23
Piemont   L ZS
Basodino
Report di questa mitica giornata in montagna a cura del socio Giordano . Torno per fare la cresta che ho mancato ad Aprile. Speravo in condizioni migliori. Qualche taglio è possibile lungo la strada per il rifugio ma la neve è pochissima. Vento sferzante e freddo che non ci ha dato tregua. Si sale alla bocchetta di Kastel senza...
Publiziert von gabri83 20. Februar 2023 um 14:45 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 14
Rupe del Gesso (2434 m) – Skitour
Dalla Val Bedretto al Piemonte con gli sci: una classica gita transfrontaliera in un bellissimo paesaggio, attualmente con tanta neve. Inizio dell’escursione: ore 7.45 Fine dell’escursione: ore 14.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza da All’Acqua: -7°C Isoterma...
Publiziert von siso 7. April 2023 um 09:50 (Fotos:39 | Kommentare:5 | Geodaten:1)