Feb 21
Tronsch, al Devero
Bilancio della giornata, più che positivo. Visto che dal parcheggio di Cologno la neve latita, partiamo da Devero: siamo i primi a salire calcando una traccia appena visibile con neve portante. La giornata è superlativa, un pò di vento che mitiga la temperatura fuori dalla norma. La cima è tutta per noi, panorama super...
Publiziert von tignoelino 21. Februar 2016 um 20:05 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 30
Rupe del Gesso, Val Formazza
Skialpers oramai attaccati alla canna del gas: poca neve e schifosa. Dove andiamo? Riale, almeno al ritorno avremo una buona strada battuta dal gatto che ci eviterà danni. Salita tranquilla su di una autostrada, la discesa fino all' Alpe Kastel un pò problematica, poi un' altra storia: Rot ha battuto il suo record di...
Publiziert von tignoelino 30. Januar 2016 um 19:09 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 16
Devero, prima skialp di Rot
Da una vita che non facciamo un' escursione insieme con Fabry. Previsioni pessime, al limite ci beviamo un caffè alla Slitta. La salita in condizioni ottime, al riparo dal vento fino all' arrivo degli impianti di risalita poi, prima di prendere l' ultimo tratto che porta al Cazzola, bufera di neve, rischio paresi: meglio un...
Publiziert von tignoelino 16. Januar 2016 um 18:47 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 3
Pizzo Bandiera, Devero
Con Maurizio, oggi, sfruttando la breve finestra di tempo buono, decidiamo per l' ultima skialp al Devero. Portage fino a quota 1900 mt, poi 50 cm di neve fresca molto pesante sopra i 2100 mt, una gran fatica tracciare per fortuna, quando siamo a 2600 mt, ci raggiungono altri tre skialper che si assumono l' onore e l' onere di...
Publiziert von tignoelino 3. Mai 2015 um 11:18 (Fotos:9 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Apr 13
Piemont   L WS+
Punta di Valdeserta/ Gross Schinhorn m. 2939 al Devero
Gita di sicura soddisfazione, misto tra skialp e alpinistica. Troviamo ancora buona neve per la salita: alla scaletta, cambio di assetto picca e ramponi, poi salita tranquilla fino al Passo del Mittelberg. Albino procede con gli sci fino in vetta, mentre io e Stefania optiamo per l' assetto alpinistico: panorami super, giornata...
Publiziert von tignoelino 13. April 2015 um 22:08 (Fotos:17 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei.
Tutto comincia da un bel MP di Robi a me indirizzato Ciao Emiliano: se volete farla in invernale è il momento giusto, giovedì o sabato... Pochi giorni prima gli avevo infatti chiesto come fossero le condizioni della "sua" montagna, e la risposta giunge dunque forte e chiara. Non mi resta che convincere, senza troppe difficoltà,...
Publiziert von Poncione 13. April 2015 um 21:09 (Fotos:61 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Apr 5
Buona Pasqua dal Devero
La gita programmata per oggi, sarebbe stata di un certo spessore ma, a colpo d' occhio, il vento ed i pendii sotto La Rossa che sonoancora molto carichi ci fanno desistere: meglio farne una anche domani. Bella salita tranquilla e discesa su 10 cm di polvere invernale, cosa vogliamo di più?. Bella giornata in compagnia di...
Publiziert von tignoelino 5. April 2015 um 18:33 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 30
Conca dei Paioni, Valle Bognanco
Breve gita per ritrovare la forma persa, in ambiente sempre magico. Partiamo presto ma, a San Bernardo (1600 mt), 5 gradi, nessun rigelo notturno.No problem in salita, in compenso, discesa da sci nautico. Gambe a casa integre e tutti contenti. Con Lucia, Stefania e Paolo. In Ossola, oggi piove, riporti da nord e neve intorno...
Publiziert von tignoelino 30. März 2015 um 19:45 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 28
Piemont   WS-
Caval da Ro, Valle Antrona
Sempre bello tornare nei luoghi dove ho mosso i primi passi sugli ski. Breve gita con Alberto e Maurizio per testare il piede infortunato, in una giornata spettacolare. Alle 10,30 scendiamo i ripidi pendii su neve portante, più tardi sarebbe stata pappa. Chi ha deciso per il Passo del Fornalino, ha fatto dietro front, ancora...
Publiziert von tignoelino 28. März 2015 um 15:55 (Fotos:10 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 24
Pascolando sopra Macugnaga
Stavolta c'è poco da dire ... abbiamo toppato! Non sempre leggere il lato ottimistico delle previsioni porta i suoi frutti. Risalite le piste di Pecetto, la fitta nebbia ci fa abbandonare qualsiasi intenzione di fare una gita degna di questo nome. L'alta valle Anzasca non è certo un posto per gitarelle (di cui oggi ci...
Publiziert von Andrea! 24. März 2015 um 20:03 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Piemont   L WT3 WS-
La Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso... e qualcuno anche al Mombarone
Accettata al volo la proposta di Andrea Poge per un'uscita in una zona per me nuova, si parte per una trasferta canavesana in compagnia, oltre che di Andrea, di Manuela e Matteo. In verità la gita comincia con un piccolo fallimento... la ricerca di un bar per la colazione resta insoddisfatta. Raggiungiamo quindi, non...
Publiziert von Daniele 10. März 2015 um 19:00 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 9
Piemont   WS-
Passo del Fornalino (2345 m)
Bellissima giornata e giunti al posteggio nei pressi degli impianti sciistici di Cheggio, vediamo parecchi scialpinisti che sono una mezz'ora avanti a noi. La neve è compatta e qualcuno mette subito i rampa anche se servono particolarmente per il tratto finale. Anche la rampa finale è stata tracciata molto bene e si raggiunge...
Publiziert von cappef 9. März 2015 um 20:16 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Pizzo Giezza e Pizzo Pioltone (Val Bognanco)
Giornata quasi più estiva che primaverile nella sempre stupenda Val Bognanco. Saliamo verso il Pizzo Giezza, tentato anni fa agli esordi del mio scialpinismo, quando sbagliammo strada, infilandoci nel vallone dei Laghi di Paione (forse per l'impazienza di fare tutto il traversone), quando una volta che sbagliavi strada, ti...
Publiziert von Andrea! 9. März 2015 um 18:26 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 2
Piemont   ZS-
Monte Doubia e Monte Pellerin (Val Grande di Lanzo)
Alcuni recenti report ci incuriosiscono e noi andiamo ad esplorare una zona che mentalmente avevo sempre considerato lontana da casa ma che a conti fatti (= ore passate in macchina) non è diversa da tante altre che visitiamo normalmente. La giornata è molto bella con temperature alte per il periodo. La salita inizia lungo...
Publiziert von Andrea! 2. März 2015 um 22:05 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 23
Piemont   WS+
Punta dell'Aquila (up & down)
Non sapendo da che parte salire questa cima, se da Forno di Coazze o dall'Alpe Colombino, decidiamo di .... farle tutte e due. La scelta tattica di partire da Forno per la prima salita si rivelerà azzeccata: primo perché la traccia preesistente si ferma qualche centinaio di metri dopo la partenza e quindi possiamo goderci la...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2015 um 13:15 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 15
MONTE CAZZOLA "sempre piacevole ritornare" in Ski Alp
Che giornata! Pensavo non fosse il caso pubblicare questa skialp al Cazzola.... (visto le numerosissime relazioni, comprese le mie.....) ma è stata talmente bella ...... Per chi abita come me, nelle vicinanza da questo "scrigno" , è facile decidere anche all'ultimo momento di arrivare al Devero..... Oltretutto nelle giornate...
Publiziert von veget 15. Februar 2015 um 17:52 (Fotos:26 | Kommentare:31 | Geodaten:4)
Feb 9
Piemont   WS
Cima Camughera (2249 m) - SKT
tapio: “Bianca neve e i sette nani”. Non amo i titoli ad effetto ma la squadra odierna, composta da Poge e i suoi soci, tignoelino e Marco, ed il sottoscritto è composta da sette individui. La neve e la nebbia sono di un biancore inusitato e noi al suo cospetto siamo come dei piccoli nani. Stavolta davanti alla...
Publiziert von tapio 9. Februar 2015 um 21:00 (Fotos:51 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Feb 4
Piemont   L
Il Pizzetto (Valle Anzasca)
Oggi senza soci e con tempo atmosferico incerto, mi dirigo su questa facile cimetta della Valle Anzasca. Parto già da casa con l'idea di fare un po' di dislivello con una risalita e senza troppe pretese riguardo l'itinerario. Quello che non so è che tra lunedì e martedì ha messo giù un po' di neve fresca, forse 20/25...
Publiziert von Andrea! 4. Februar 2015 um 22:22 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 2
Monte Zeda (2156 m) dalla Valle Cannobina – SKT
tapio: Da quando ho cominciato a fare scialpinismo, un’idea non mi ha mai più abbandonato: salire la Regina del Verbano con gli sci. Sono passati oltre quattro anni dalla prima gita con le pelli e finalmente questa volontà si realizza. Avevo fatto un tentativo l’anno scorso dalla Valle Intrasca, ma le condizioni critiche...
Publiziert von tapio 2. Februar 2015 um 17:40 (Fotos:40 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jan 27
La Cima, Valle Vigezzo
Giancarlo alla prima uscita di stagione: decidiamo per una breve gita che riserva sempre soddisfazione, essendo esposta a nord. La strada per la Val Loana è sommariamente pulita, arriviamo fino a quota circa 1000 mt, dove un' auto, non provvista dell' equipaggiamento invernale, ci sbarra la via. Bella salita su ottima...
Publiziert von tignoelino 27. Januar 2015 um 21:52 (Fotos:10 | Kommentare:15 | Geodaten:1)