Jun 24
Lombardei   WS
Valgerola
Quest'anno ci cimentiamo nel ruolo di capigita per il CAS Ticino e organizziamo delle uscite. In fase di programmazione del calendario 2014 ci diamo come obbiettivo un giro nel toggenburgo... ad inizio gennaio, su quelle montagne, solo pochi centimetri di neve !!! ripieghiamo allora con un we in Valgerola, alla scoperta pendii...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:22 (Fotos:19)
Jun 18
Lombardei   WS
Gin Pizz a colazione
Fine marzo. E' un po' tardi per il Pizzo di Gino e l'inverno che si sta chiudendo, con tanta neve sopra, ma tanta acqua sotto è di per sé garanzia di sci in spalla. Con Pancho e Schiep, ci muoviamo con la solita flemma e, per ridurre il portage, giunti a Monti di Revolé, proseguiamo lungo un’esigua stradina verso le...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Juni 2014 um 02:01 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 27
Cima di Val Loga
Parto da Montespluga sci ai piedi, costeggiando il lago ghiacciato e dopo aver attraversato il torrente mi inoltro con un lungo tratto quasi pianeggiante in Val Loga, per poi salire più ripidamente al Bivacco Val Loga 2770m, in bella posizione a cavallo con la Val Schisarolo. Proseguo inizialmente in direzione...
Publiziert von Abominevole 27. April 2014 um 16:18 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 21
Lombardei   WS-
Passo Zebrù nord (m 3001) e ritorno ai Forni.
http://www.hikr.org/tour/post79144.html La neve caduta nella notte ed il vento hanno cancellato le tracce lasciate nei giorni precedenti. E' stata un'escursione da "esplorazione" su un manto incontaminato. Divertente la discesa. A parte un gruppo di quattro scialpinisti in lontananza, non abbiamo incontrato nessuno fino sotto...
Publiziert von Alberto C. 21. April 2014 um 22:52 (Fotos:10 | Geodaten:1)
M. Bregagno Pasquale Skt
Sfruttando la finestra di bel tempo e approfittando delle precipitazioni dei giorni precedenti e dopo una perlustrazione fatta con il binocolo verso il Bregagno si opta per una toccata fuga. Con Silvia e Paolo alle 6:30 ci troviamo ai monti di Breglia. Da qui partiamo portando gli sci fino alla chiesetta di S. Amate. La neve non...
Publiziert von pm1996 21. April 2014 um 16:27 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Cevedale (m 3769)
http://www.hikr.org/tour/post79144.html La salita al Monte Cevedale l'avevamo già tentata il sabato precedente, ma a quota 3587 abbiamo dovuto desistere a causa della scarsa (diciamo pure nulla) visibilità. Oggi ci accorgeremo di quanto vicini alla cima eravamo. Come da previsioni questa mattina il cielo è sereno, non c'è...
Publiziert von Alberto C. 21. April 2014 um 00:06 (Fotos:28 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 20
Lombardei   WS-
Colle delle Pale Rosse (m 3379)
http://www.hikr.org/tour/post79144.html Nubi e neve ci tengono bloccati al Rifugi fino alle 11.00. Poi la visibilità è andata migliorando tanto da indurci a partire. Il Colle lo abbiamo raggiunto sotto una leggera nevicata e con visibilità non proprio buona: rimane un'incognita la Vedretta della Miniera, rimasta invisibile,...
Publiziert von Alberto C. 20. April 2014 um 21:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Al Rifugio Pizzini-Frattola (m 2706)
Tappa di avvicinamento. Per qualche giorno il Rifugio Pizzini-Frattola sarà la nostra base di partenza per una serie di escursioni. Il Rifugio si è rivelato una piacevole sorpresa. Ha subito recenti ristrutturazioni, la camera è piccina accogliente, riscaldata ed è pure dotata di bagno con doccia e acqua calda. Ma dove sono...
Publiziert von Alberto C. 20. April 2014 um 00:17 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 16
Cimone Replay mt 1801
Oggi pomeriggio replay al Cimone di Margno speranzosi di trovare una bella giornata.Stesso parcheggio,stesso itinerario,stesso socio,giornata diversa,splendida.La neve si e' un po' ritirata rispetto a sabato scorso ,ma ,con 100 metri in piu' di spallata la si raggiunge ancora rapidamente.Grandi panorami oggi sulle Grigne,versante...
Publiziert von Daniele66 16. April 2014 um 21:28 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Apr 12
Cimone di Margno mt 1801
La nostra meta x oggi era sicuramente un'altra,ma visto che nel cielo non brilla neanche una stella e le previsioni sono un po'strane verso Lecco decidiamo x il Cimone.Pian piano che si sale le nuvole sono sempre più basse e sembra il mese di novembre.Giunti a Casargo,con fendineddia accesi,saliamo all'Alpe di Paglio,dove...
Publiziert von Daniele66 12. April 2014 um 14:08 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Apr 1
Resegone D'aprile
Prima volta in Resegone da Morterone e anche prima volta in versione skialp.Parcheggiamo verso le 8 in quel di Morterone,zona piazzola elicottero,e dopo veramente 100 metri calziamo gli sci.Intinerario classico,impossibile sbagliare,anche x noi che era la prima volta,grazie alla notevole pedanata.Sinceramente il primo tratto del...
Publiziert von Daniele66 1. April 2014 um 21:43 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Mär 31
Lombardei   WT2 WS-
Collezione primavera 2014: San Primo e dintorni
Massimo Parcheggio della stazione di Asso ore 7.00, puntuale giungo all’appuntamento con Massimo ma ad accogliermi c’è uno strano individuo in piedi in attesa di non si sa chi con berretto che copre la cabeza ………. è lui o non è lui, è lui o non è lui ma ceeeerto che è lui il Paolinoooo!!!! Oggi sarà una giornata...
Publiziert von Massimo 31. März 2014 um 23:35 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 27
Cima della Piancaccia mt 1610
Altro pomeriggio di "fuga" Quattro ore di ferie e via x la val d'Intelvi.Oggi sono solo ma la voglia di fare una sciata e' tanta e vado lo stesso. Parcheggiata l'auto alla solita Bolla ininerario classico x la cima Piancaccia. Spalati gli sci x circa duecento metri,la neve e' ancora padrona e in poco raggiungo Orimento..Passo il...
Publiziert von Daniele66 27. März 2014 um 21:06 (Fotos:13 | Kommentare:12)
Mär 23
Lombardei   ZS-
Monte Marnotto - Skitour di grigio e d'azzurro. Per tacer del bianco.
  Capitan Piero vuole la polvere. Partiamo per il Tabor, ma troviamo per via una bella traccia che all'inizio ci inganna e poi ci convince: andiamo al Marnotto. Il cielo è incerto tra velata nuvolaglia e sole sparato. La polvere non si fa desiderare: a montagne.     Percorso a tratti...
Publiziert von Nevi Kibo 23. März 2014 um 02:04 (Fotos:79 | Geodaten:1)
Mär 20
Lombardei   ZS
Pizzo del Salto
Dopo vari tira molla su quale cima salire oggi, seguiamo la proposta di Oscar. Arriviamo in macchina fino all'impianto idrico di Vedello, per poi mettere subito gli sci ai piedi. La prima parte del percorso avviene su una strada che prima porta ad Agneda e poi al Lago di Scais. Dal lago iniziamo ad inoltrarci nel nostro...
Publiziert von Andrea! 20. März 2014 um 21:03 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Mär 16
Piazzo Sodadura una bella doppietta
Questo we abbiamo poco tempo a disposizione,vari impegni stanno facendo di tutto x silurarci la gita.Quattro destinazioni,ma scegliamo i piani di Artavaggio.Arrivati a Moggio,prima funivia alle 8.30,riusciamo a prendere la prima corsa e . ..... siamo i primi a salire verso Cima di Piazzo.. Temperatuta ideale,neve come una...
Publiziert von Daniele66 16. März 2014 um 09:10 (Fotos:17 | Kommentare:12)
Mär 10
Lombardei   WS+
Cima di Piazzo con salita alternativa
Oggi seguiamo Oscar e le sue originali scoperte. Ancora in Valtorta, incrociando ela gita effettuata un mese e mezzo fa: http://www.hikr.org/tour/post75270.html Il percorso prende subito quota in un ripido bosco e poi per un canaletto ci inoltriamo nella parte alta di questo vallone (senza nome sulle cartine) che...
Publiziert von Andrea! 10. März 2014 um 18:05 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 9
Bregagnino mt 1905
Partiti di buon ora da Como,oggi non si viaggia molto,la nostra destinazione e' appena sopra Menaggio.Passato l'abitato di Plesio,una starada molto tortuosa ,ma altrettanto panoramica ci porta alla frazione di Breglia e,dopo mumerosi tornanti al parcheggio x i monti.La giornata e' splendida e, anche visto l'orario non c'e' in giro...
Publiziert von Daniele66 9. März 2014 um 15:51 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Mär 4
Pizzo di Gino (2245 m)
Oggi gita nell'affascinante Val Cavargna, al Pizzo di Gino. La strada che parte dal parcheggio e si inoltra in Val Piazza è innevata quindi, nonostante la bassa quota, si parte con gli sci ai piedi. Il percorso sulla strada è un po monotono, ma appena si attraversa il ponticello ci si alza e in poco ci si trova sui bei pendii...
Publiziert von Laura. 4. März 2014 um 22:19 (Fotos:8 | Kommentare:16)
Alpe Paglio - Chiaro di luna 2014 : 13a gara scialpinistica notturna
Il mio amico Graziano, reduce dal Tris Rotondo, mi propone di partecipare ad una gara di scialpinismo in notturna, il sabato seguente. Non metto gli sci da 10 anni, ma l’occasione è golosa..! La gara è solo salita e la discesa è su una pista, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi. Graziano gentilmente mi presterà...
Publiziert von Sky 4. März 2014 um 21:21 (Fotos:3 | Geodaten:2)