Jan 14
Grigna Settentrionale
La scintilla si è accesa quando ho visto il report di Francesco, che ha potuto avere una giornata incredibile al Grignone Io non sono stato altrettanto fortunato perchè in pratica sono salito e sceso da questa bella montagna senza mai riuscire a vederne la cima. Nuvole basse stazionavano poco sotto la cresta e non...
Publiziert von nano 14. Januar 2010 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Jan 16
Monte Colombana mt 2385
La sera prima tra me e Rino ci sono state un pò di discussioni per la cima da scegliere. Entrambi avevamo un impegno per il pomeriggio. Abbiamo scelto una meta in Valgerola:Il Colombana Che è tra i miei preferiti, svolgendosi infatti per buona parte in un bellissimo bosco di Abeti nella parte bassa, e di Larici nella...
Publiziert von nano 16. Januar 2010 um 17:55 (Fotos:13)
Jan 23
Grigna settentrionale da Cainallo
Ancora una volta al Grignone! Questa montagna per me è una calamita e non mi stanco mai di salirla. Oggi con Rino volevamo cercare la magica polvere bianca. I pendii esposti al sole con le ultime giornate di sole sono poco raccomandabili per la crosta superficiale. Allora decidiamo per il versante nord del Grignone, e...
Publiziert von nano 23. Januar 2010 um 18:32 (Fotos:17)
Jan 24
Lombardei   L
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1491 m) - Skitour
Classica cima scialpinistica, solitamente abbinata al Monte Generoso, con partenza da Cascina la Bolla (1050 m) nel comune di Casasco d’Intelvi. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura al rientro: 0°C Le belle escursioni...
Publiziert von siso 24. Januar 2010 um 15:11 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Jan 29
Monte Marnotto _ Mt 2088
La giornata comincia molto presto! bisogna evitare le code sulla vecchia strada della Valtellina, perchè la36 è chiusa causa frana. Nonstante sia partito alle 6 non riesco ad arrivare al ponte delle Seghe che alle 8,15. La partenza per il monte Marnotto è alla piccola diga di Regea, poco prima del ponte delle...
Publiziert von nano 29. Januar 2010 um 20:45 (Fotos:7)
Jan 30
Monte Resegone - mt 1875
Oggi si và ancora al Resegone! non abbiamo voglia di incasinarci nel traffico per la Valtellina, per cui scegliamo ancora una volta una delle montagne vicino a casa. partiamo tardi, e alle 9 siamo a Morterone con gli sci ai piedi. Nella notte ha nevicato un pochino, e lo strato di neve nuova ci fà capire che oggi in...
Publiziert von nano 30. Januar 2010 um 16:12 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Feb 6
Lombardei   WS
Cimone di Margno - mt 1801
La nevicata di ieri ha mescolato un pò le carte io e Rino, non ci fidiamo ad andare lontano, le strade potrebbero esesre ancora in condizioni critiche e il meteo non è sicuro. Tiriamo fuori dal cilndro il Cimone di Margno, una tranquilla montagna in alta Valsassina. Eravamo preoccupati di dover battere traccia, ma...
Publiziert von nano 6. Februar 2010 um 18:28 (Fotos:13)
Mär 3
Pizzo tre Signori da Ornica
Ancora una volta sul pizzo tre Signori! questa montagna per me è una specie di calamita. Approfittando del fatto che il mio socio Rino è tornato in gran forma decidiamo di affrontare questa lunga e faticosa salita dalla parte Bergamasca. Raggiungiamo Ornica, un paesino prima delle piste della Valtorta alle 8....
Publiziert von nano 3. März 2010 um 15:31 (Fotos:12)
La Corvegia mt 2282
Salendo in Valtellina, all'altezza delle ultime gallerie prima di Colico appaiono sempre molto affascinanti quando sono innevate due scenografiche dorsali che salgono in direzione del sasso Canale. quella di sinistra porta al motto della Croce mt 1800 e poi per cresta affilata si unisce alla Corvegia. Quella di destra conduce...
Publiziert von nano 3. März 2010 um 23:06 (Fotos:13)
Mär 12
Zuccone Campelli mt 2161
Questa mia uscita di oggi è un itinerario scialpinistico un tantino inconsueto, non mi spiego il perchè, visto che se, come oggi si trova la neve già alla partenza della funivia si possono fare 1200 metri di dislivello con gli sci ai piedi per poi terminare in bellezza salendo il divertente canalone dei...
Publiziert von nano 12. März 2010 um 20:39 (Fotos:14)
Mär 17
Pizzo tre Signori mt 2553 dalla val Biandino
Oggi c'era da soffrire! lo sapevo, la val Biandino è lunghissima, la strada per arrivarci noiosa, ma questa gita è nei miei progetti da tanto tempo. Voglio arrivare sulla cima del pizzo tre Signori dalla val Biandino, anche a costo di arrivarci sulle ginocchia. Parto solo alle 7.10 dal primo ponte, per riscaldarmi...
Publiziert von nano 17. März 2010 um 22:26 (Fotos:14 | Kommentare:7)
Mär 20
Pizzo di Olano mt 2267
Solita telefonata del venerdì sera con Rino. Che si fà? la meteo non promette niente di buono, viene voglia di saltare un turno. Ma in fondo decidiamo che partiremo alle 7 e salendo verso la Valtellina ci faremo venire qualche idea. Così dopo un buon caffè a Morbegno troviamo l'accordo. Si và al...
Publiziert von nano 20. März 2010 um 23:51 (Fotos:11 | Kommentare:1)
Apr 21
Piz de la Montagnia o Pizzo di Sancia mt 2714
La vita continua! dopo la perdita di Rino ricomincio ad andare in montagna. Parto solo, una tristezza infinita mi accompagna sulla strada per la Valtellina percorsa inumerevoli volte in sua compagnia discutendo di montagna e di vita. Non ho ancora una meta precisa, mi dirigo verso il passo dello Spluga con l'intenzione di...
Publiziert von nano 21. April 2010 um 21:15 (Fotos:15)
Apr 22
Bivacco del Servizio mt 2591
Dopo essere stato la settimana scorsa in val di Starleggia decido di ritornarci. questa volta vorrei salire al pizzo del Truzzo che si trova nella valle laterale a sinistra della val di Starleggia. Silvia ( Helis ) aveva espresso il desiderio di venire con me se il posto valeva una ciaspolata tranquilla. Le chiedo se vul venire e...
Publiziert von nano 21. April 2010 um 23:05 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Mai 2
Punta Cadini 3524
Secondo giorno ai Forni, si parte con un tempo pessimo tra nuvoloni e nebbia. Dopo mezzora sui piani che conducono al Ghiacciaio dei Forni, la sorpresa contro ogni previsione e aspettativa: si rasserena tutto un poco alla volta aprendo la visuale su tutte le cime che a semicerchio ci circondano. La salita comprende tutto...
Publiziert von luke 2. Mai 2010 um 18:47 (Fotos:13)
Lombardei   WS
Pizzo Tresero 3594
Un pò lontano da casa, le cime del Ghiacciaio dei Forni sono un terreno sconosciuto bello da esplorare; ma ci vorrebbe una settimana. Le difficoltà sono diverse e non tutte le punte sono fattibili in questo periodo. Tra le più semplici Pizzo Tresero, che rimane affacciato sul versante di Santa Caterina di...
Publiziert von luke 2. Mai 2010 um 17:11 (Fotos:14)
Mai 18
Lombardei   S
Pizzo Redorta mt 3038
Dopo due settimane di purgatorio per colpa della meteo avevo voglia di una cima, ma non di una qualsiasi. La scelta è caduta sul Redorta che mi sembrava la più riparata dal vento ed abbastanza lontana dalla cresta principale dove il tempo fà ancora i capricci. Avevo visto da un report di domenica che gli sci...
Publiziert von nano 18. Mai 2010 um 22:17 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Mai 22
Pizzo Tambò ( anticima) dalla dogana Svizzera
Il Tambò era nei programmi di domenica scorsa con la Silvietta (Helis) Mario, Floriano ed Ewuska, poi tutto è andato a farsi benedire per via di un vento fortissimo che ci ha consigliato di cercarci qualcosa più tranquillo. Come spesso mi accade in questo periodo sono solo. arrivo al passo dello Spluga e...
Publiziert von nano 22. Mai 2010 um 12:28 (Fotos:11)
Mai 31
Cima di Caronella occidentale mt 2848
La val Caronella è l'ultima valle delle Orobie salendo verso l'alta Valtellina. é vicina al passo dell'Aprica e si raggiunge salendo al paese di Carona in Valtellina tramite una lunghissima stradina che si prende prima dell'abitato di Teglio. Questa valle tramite il passo di Caronella comunica con la Bergamasca e...
Publiziert von nano 31. Mai 2010 um 18:05 (Fotos:19)
Jun 6
Punta S. Matteo mt 3678 - Cima Dosegù mt 3560
Anche quest'anno decido di chiudere la stagione scialpinistica al passo del Gavia. Sveglia alle 3,15, partenza da casa alle 3,50. Alle 6,10 dopo aver percorso l'intera Valtellina sono al parcheggio del rifugio Berni che si trova un km prima del passo del Gavia. Il parcheggio è già pieno , mi arrangio ai lati della...
Publiziert von nano 6. Juni 2010 um 11:38 (Fotos:16)