WS+
Lombardei   WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Publiziert von Alpingio 28. Januar 2020 um 23:08 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Tuckett (Tuckettspitze)
Pensavamo che la stagione skialp fosse ormai chiusa...ed invece ci sbagliavamo! Appena ci viene proposto il passo dello stelvio, non possiamo non andarci, li pare più bello che altrove, le temperature sono basse, in settimana ha pure nevicato e non per ultimo, sono anni che ci volevo andare Quindi detto fatto, partenza da...
Publiziert von Alpingio 16. Juni 2020 um 23:38 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cime di Campo , Tuckettspitze
Report Giordano che ringrazio per la compagnia . Tanta neve al passo. Partenza sci ai piedi. Ottima neve trasformata e ben rigelata. Si arriva al passo Tucket senza problemi . Discesa ok con gli sci ai piedi anche se duro e un po’ svalangato. Risalita per il pendio di sinistra, poi a piedi dal colle alla vetta orientale. Neve...
Publiziert von gabri83 5. Juni 2021 um 20:45 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cime di Pejo
La pessima qualità della neve con un rigelo inesistente e neve marcia già la mattina presto , tutta crosta nella parte alta non cambia il nostro giudizio finale , gita fantastica , selvaggia e faticosa che lascia qualcosa dentro che va oltre una discesa non entusiasmante . Sci in spalla per circa trenta minuti , neve continua da...
Publiziert von gabri83 12. Juni 2021 um 19:33 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Palon de la Mare
Report Giordano.. Poca neve tanto ghiaccio quest’anno. Comunque si sale bene utilizzando i rampant. Si parte con gli sci che si tolgono solo per un breve tratto prima del canale. Ultimo pendio con poca neve, si sale senza sci, utili i ramponi. In discesa un po’ di tutto, sastrugi, crosta portante e non, neve marcia. Comunque...
Publiziert von gabri83 14. März 2022 um 19:02 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Tresero
Dal parcheggio dei Forni due minuti sci in spalla poi non si tolgono più fino al deposito pochi metri sotto il colletto tra Punta Pedranzini e Tresero . Ottima traccia di salita , usato rampanti più che altro per sentirmi più sicuro nei punti più duri ed esposti , arrivo in vetta da solo quando tutti sono già scesi e si...
Publiziert von gabri83 21. März 2022 um 12:24 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Val Loga, Cima 2545 m - Skitour
Escursione con le pelli di foca in Val Loga, con partenza da Montespluga, l’abitato italiano più distante dal mare (234 km). Inizio dell’escursione: ore 6.40 Fine dell’escursione: ore 10.30 Pressione atmosferica, ore 6.00: 1026 hPa Temperatura alla partenza: 1,5°C Isoterma di 0°C alle 6.00:...
Publiziert von siso 12. Mai 2022 um 22:45 (Fotos:28 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
ZS-
Lombardei   I ZS-
Punta Pisgana (3107 m)
Gio mi domanda: "Ti piacerebbe...?" Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò... laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help). Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè...
Publiziert von Laura. 11. April 2013 um 22:49 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Monte Marnotto - Skitour di grigio e d'azzurro. Per tacer del bianco.
  Capitan Piero vuole la polvere. Partiamo per il Tabor, ma troviamo per via una bella traccia che all'inizio ci inganna e poi ci convince: andiamo al Marnotto. Il cielo è incerto tra velata nuvolaglia e sole sparato. La polvere non si fa desiderare: a montagne.     Percorso a tratti...
Publiziert von Nevi Kibo 23. März 2014 um 02:04 (Fotos:79 | Geodaten:1)
Monte Toro - Corno Stella
Formica 1: Sono già stato qui. Formica 2: Sei uno di quei fanatici che crede nella reincarnazione? Formica 1: ... no, sono stao qui ieri! Appena iniziamo la salita mi ritorna in mente questo vecchio fumetto di B.C. in cui due formiche discutono del "deja-vù". Non trovando quello giusto ho provveduto a ricrearlo....
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2014 um 20:17 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Pizzo di Redorta 3039 m. : da Vedello per la Vedretta di Scais Skt.
Parcheggiamo l'auto alla Centrale Vedello con cielo sereno, sci ai piedi risaliamo una strada che ci porta ad Agneda, verso il fondovalle pianeggiante. La giornata promette bene ... ad Agneda ho davanti a me un bel quadretto montano che parte dalla Cima Soliva 2710 al Pizzo Cavrin est 2647 m al P. Cavrin 2547 m. al Pizzo Gro 2653...
Publiziert von pm1996 9. März 2015 um 16:58 (Fotos:1 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Giro della Corna Piana ... e quasi Pizzo Arera
Partiamo sci ai piedi dal parcheggio di Valcanale e raggiungiamo senza difficoltà il Rifugio Alpe Corte per poi deviare verso il Passo del Branchino. Dal passo saliamo una sorta di cimetta dove è posizionata una targa, nominata da me nei waypoint come l'anticima del Corno Branchino. Tolte le pelli, scendiamo brevemente nel...
Publiziert von Andrea! 5. März 2016 um 12:36 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo dei Tre Signori da Gerola
Il Pizzo dei Tre Signori ... una di quelle cime che puoi raggiungere da ogni dove, con ogni mezzo, in ogni stagione ... e dalla Val Gerola con gli sci mi mancava! Nonostante la quota modesta, si parte sci ai piedi dal parcheggio nei pressi della piccola funivia di servizio delle dighe e nella prima parte ci si addentra nella...
Publiziert von Andrea! 25. März 2016 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Un gran bel Monte Verrobbio, un Segade e un paio di cimette
Eccoci nuovamente in zona Passo San Marco per provare a percorrere un (forse) inedito itinerario per raggiungere la cima del Monte Verrobbio con gli sci. Partiamo da Ponte dell'Acqua e tramite la più bella Via Priula, piuttosto che la classica strada, arriviamo nei pressi del Rifugio Passo San Marco. Nell'attesa dell'arrivo di...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2017 um 22:28 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Monte Fioraro (o Monte Azzarini)
Altro giro esplorativo nelle Orobie ma questa volta partiamo dal versante valtellinese. Con la macchina riusciamo ad arrivare fin sotto il Rifugio Monte Lago e poi seguiamo, sci ai piedi, la strada innevata per il Passo San Marco fino alla Malga Pedena ... stessa quota della partenza. Continuiamo a sinistra per andare a...
Publiziert von Andrea! 1. März 2017 um 22:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo della Nebbia
La Val Gerola offre numerosissime gite di scialpinismo, qualcuna diventata ormai una super-classica mentre altre sono un po' più "ricercate", non tanto per difficoltà o dislivello ma per essere meno immediate e magari con la necessità di una ripellata. Il Pizzo della Nebbia rientra in quest'ultima categoria. L'itinerario...
Publiziert von Andrea! 29. Januar 2018 um 22:12 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima della Sciura e Monte Seleron
Bellissima e interessante gita in Val Tartano. Partiamo dalla località Pila, oggi presa d'assalto da numerosi scialpinisti, ma siamo soli quando raggiungiamo la chiesetta di Sant'Antonio, preceduti soltanto da un solitario sciatore che ci sta battendo traccia. Seguendo obbligatoriamente il sentiero guadagniamo rapidamente...
Publiziert von Andrea! 9. März 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Corno di Bedole + discesa dal Pisgana - 3221 m
Partenza da Ponte di Legno con tante nuvole e nebbia.... ma non davano bello??? Ma come spesso accade.... ecco la magia.... mano a mano che saliamo, le nuvole svaniscono e il cielo diventa sempre più blu, fino a quando non ci ritroviamo affacciati su un mare di nuvole...: SPETTACOLO! All'arrivo dell'ultima funivia al Passo...
Publiziert von irgi99 13. April 2018 um 19:34 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta San Matteo - 3678 m
".... Ma la situazione cambia quando c'è la primavera... orario DISUMANO, solo per gente vera..." Quando la gente di solito va a letto dopo una serata con gli amici... noi invece ci alziamo.... che brutto momento puntare la sveglia alle...... No, meglio non dirlo che mi vengono i brividi!!! ahaha: Ma come sempre...
Publiziert von irgi99 10. Mai 2018 um 15:27 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)