Lombardei   ZS-
Monte Fioraro (o Monte Azzarini)
Altro giro esplorativo nelle Orobie ma questa volta partiamo dal versante valtellinese. Con la macchina riusciamo ad arrivare fin sotto il Rifugio Monte Lago e poi seguiamo, sci ai piedi, la strada innevata per il Passo San Marco fino alla Malga Pedena ... stessa quota della partenza. Continuiamo a sinistra per andare a...
Publiziert von Andrea! 1. März 2017 um 22:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo del Vallone
Presupponendo condizioni non ottimali, proviamo a stare in zone relativamente più vicine e più tranquille. Parcheggiamo a Tartano e scesi alla frazione Biorca, calziamo subito gli sci lungo la stradina che si inoltra nella Val Corta con l'obiettivo di raggiungere il Monte Tartano. All'Alpe Barbera, imbocchiamo la valle di...
Publiziert von Andrea! 4. März 2017 um 18:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Cimone di Margno
Dopo un Sabato di grandi progetti,che,sono rimasti tali,tentiamo stamattina,inprevisti permettendo,una veloce uscita in quel del Cimone.Durante il percorso ,salendo verso Palio,qualche cartello della gara scialpinitica del Pizzo dei 3 Signori,non ci facciamo caso,la sorpresa e' quando arriviamo al parcheggio quasi al completo.Dopo...
Publiziert von Daniele66 12. März 2017 um 17:47 (Fotos:8)
Pizzo dei Tre Signori
Da Ornica si portano gli sci fin sotto l' agriturismo Ferdi , ancora spallaggio per arrivare alla baita Ciarei e questo è il tratto più scomodo , poi neve continua e trasformata fino alla Bocchetta d' Inferno . La salita al Tre Signori è su neve ventata inconsistente e scivolosa . Primo Tre Signori in modalità sci , faticoso...
Publiziert von gabri83 13. März 2017 um 18:58 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Tutti al Salmurano....mt 2269
Non sapevo che era cosi' gettonata in questo fine settimana,Previsioni non tanto belle oltr'alpi quindi ripieghiamo sulla comoda e sicura Val Gerola..Al'arrivo poche macchine,impianti di risalita ancora chiusi e l'incredibile temperatura di 11 gradi.Si prospetta una calda sciata.Fortunatamente man mano che si sale si alza un...
Publiziert von Daniele66 19. März 2017 um 16:31 (Fotos:7)
Cima di Val Cervia
Altra deliziosa Skialp in zona Foppolo , alla partenza conosco Martino anche lui alle prime armi con lo scialpinismo e con lui condivido tutto il giro , arrivati al Lago Moro saliamo alla Cima di Val Cervia , discesa su ottima neve per un bel pezzo in Valcervia e ripellata finale per tornare in Valle Brembana . Meteo ok ma...
Publiziert von gabri83 26. März 2017 um 13:13 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Passo di Tartano (m 2108) dalla Val Lunga
L’escursione proposta è una delle tante, tutte abbastanza facili e sicure fra le tante che la Val Tartano riserva agli scialpinisti. LOCALITA' DI PARTENZA. Tartano, località Pila (Val Lunga) (m 1343). DIFFICOLTÀ. MS+/PD. Si svolge su ampi pendii con pendenze mai eccessive. La difficoltà maggiore è costituita dalla...
Publiziert von Alberto C. 17. April 2017 um 22:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Cimotto di Mogafieno
Convinti di trovare tanta neve come in Val Tartano puntiamo a questa cimetta che dovrebbe garantirci una salita tranquilla. In realtà la neve presente è decisamente meno rispetto a quella sulle Orobie ... molto meno ... e ci costringerà ad una salita guardinga sui numerosi sassi affioranti. Riusciamo comunque a partire dal...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2017 um 18:23 (Fotos:24 | Geodaten:1)
D'olino e Cimone
Oggi restiamo nella nostra Valsassina.Grazie alle recenti e copiose nevicate degli ultimi giorni proviamo a tracciare questo percorso sempre visto sulla carta.La zona la conosciamo molto bene ,ma con gli sci ai piedi non l'avevamo mai percorsa.Si parte come sempre dal comodissimo parcheggio all'Alpe di Paglio.Non considerando la...
Publiziert von Daniele66 14. Januar 2018 um 15:55 (Fotos:11)
Monte Salmurano (m 2269) da Pescegallo
La Valgerola, con le sue due conche glaciali poste alla testata della valle, presenta un ambiente che ben si presta allo sci alpinismo. Gli itinerari possibili sono diversi con diversi gradi di difficoltà. Quella che descrivo in questa relazione è forse la più facile e veloce: dislivello e sviluppo contenuti, e in genere si...
Publiziert von Alberto C. 6. Februar 2018 um 23:49 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Cima della Rosetta x 2 - 2142 m
Che Rosetta polverosa..... Pure la ripellata .... che giornataaaa!!!! Da dove si lascia la macchina (nel nostro caso al bivio per il Rifugio Costa - q. 1108 m), proseguire lungo la strada (possibilità di tagli nel bosco) sino al Rifugio Bar Bianco (q. 1506 m), dal quale la cima si trova proprio sopra di noi. Risalire il...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2018 um 09:40 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo Meriggio - 2346 m
Partenza da Campelli e su dritti per dritti nel bosco..... ma ecco che, immancabilmente, le bellissime Orobie valtellinesi mi stupiscono e lasciano senza parole ancora una volta...: man mano che saliamo il bosco si dirada e all'improvviso.... ci ritroviamo affacciati su un panorama da cartolina! INCREDIBILE! Dalla cima mi tocca...
Publiziert von irgi99 17. Februar 2018 um 12:36 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Cima della Rosetta
Il meteo non ci concede molte scelte. Andiamo sul "sicuro" con la super classica Rosetta ... che non delude mai. Con la macchina saliamo lungo la strada che conduce al Bar Bianco, finchè la neve continua non ci obbliga a fermarci. Proprio mentre ci prepariamo incontriamo un local appena sceso che ci consiglia la salita lungo...
Publiziert von Andrea! 18. März 2018 um 19:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Cimone di Margno - 1801 m
Su e giù tra i canali del Cimone.... con tanta tanta neveeeeee e.... incredibile ma vero.... dopo l'ultimo boschetto (forse... ma forse... non proprio più così tanto maledetto....) mi son scappate pure la parole.... "Maaaaa.... è già finito...?" Quando il tempo fa i capricci.... il Cimone regala sempre delle bellissime...
Publiziert von irgi99 23. März 2018 um 07:57 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Monte Motta (Sasso Alto)
Le condizioni atmosferiche erano state ampiamente previste durante tutta la settimana e sono state confermate "de visu": per cui nessuna sorpresa. Impianti chiusi, 15 centimetri di neve fresca benché parecchio umida, visibilità più che accettabile: per cui - di nuovo - nessuna sorpresa e pretese ragionevoli. Ma il...
Publiziert von cai56 17. April 2018 um 17:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Punta Pesciola
Raggiungo Piero, (a spasso con un nugolo di amiche), lungo una classica orobica, con spettacolare discesa in un mare di polvere.
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:23 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Monte Salmurano
Classica e rapida scialpinistica con Piero e Schiep
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:24 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Cima Motta (2336 m)
Raggiungo Silvia a San Giuseppe in Valmalenco per fare una giornata didattica sulle piste, compresa di 1 h di maestro. Compriamo lo skipass giornaliero: 41€ e risaliamo con gli impianti il primo tratto all'Alpe Palù, scendiamo una semplice blu per poi portarci alla cima Motta, dove le piste sono più lunghe e più...
Publiziert von martynred 7. Januar 2019 um 15:51 (Fotos:2)
Cimone di Margno - 1801 m
Oggi la scelta non poteva non ricadere sul nostro caro e vecchio amico Cimone... che come sempre... non ci delude mai! con Peru, Sergio, Beppe, Luca, Giulia, Thomas, Chicca, Lele, Massimo, Piercarlo e Christian
Publiziert von irgi99 5. Februar 2019 um 08:56 (Fotos:27 | Geodaten:1)