Lombardei   ZS-
Monte Marnotto - Skitour di grigio e d'azzurro. Per tacer del bianco.
  Capitan Piero vuole la polvere. Partiamo per il Tabor, ma troviamo per via una bella traccia che all'inizio ci inganna e poi ci convince: andiamo al Marnotto. Il cielo è incerto tra velata nuvolaglia e sole sparato. La polvere non si fa desiderare: a montagne.     Percorso a tratti...
Publiziert von Nevi Kibo 23. März 2014 um 02:04 (Fotos:79 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Cima di Piazzo con salita alternativa
Oggi seguiamo Oscar e le sue originali scoperte. Ancora in Valtorta, incrociando ela gita effettuata un mese e mezzo fa: http://www.hikr.org/tour/post75270.html Il percorso prende subito quota in un ripido bosco e poi per un canaletto ci inoltriamo nella parte alta di questo vallone (senza nome sulle cartine) che...
Publiziert von Andrea! 10. März 2014 um 18:05 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS
Pizzo del Salto
Dopo vari tira molla su quale cima salire oggi, seguiamo la proposta di Oscar. Arriviamo in macchina fino all'impianto idrico di Vedello, per poi mettere subito gli sci ai piedi. La prima parte del percorso avviene su una strada che prima porta ad Agneda e poi al Lago di Scais. Dal lago iniziamo ad inoltrarci nel nostro...
Publiziert von Andrea! 20. März 2014 um 21:03 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Valgerola
Quest'anno ci cimentiamo nel ruolo di capigita per il CAS Ticino e organizziamo delle uscite. In fase di programmazione del calendario 2014 ci diamo come obbiettivo un giro nel toggenburgo... ad inizio gennaio, su quelle montagne, solo pochi centimetri di neve !!! ripieghiamo allora con un we in Valgerola, alla scoperta pendii...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:22 (Fotos:19)
Lombardei   WS-
Colle delle Pale Rosse (m 3379)
http://www.hikr.org/tour/post79144.html Nubi e neve ci tengono bloccati al Rifugi fino alle 11.00. Poi la visibilità è andata migliorando tanto da indurci a partire. Il Colle lo abbiamo raggiunto sotto una leggera nevicata e con visibilità non proprio buona: rimane un'incognita la Vedretta della Miniera, rimasta invisibile,...
Publiziert von Alberto C. 20. April 2014 um 21:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Passo Zebrù nord (m 3001) e ritorno ai Forni.
http://www.hikr.org/tour/post79144.html La neve caduta nella notte ed il vento hanno cancellato le tracce lasciate nei giorni precedenti. E' stata un'escursione da "esplorazione" su un manto incontaminato. Divertente la discesa. A parte un gruppo di quattro scialpinisti in lontananza, non abbiamo incontrato nessuno fino sotto...
Publiziert von Alberto C. 21. April 2014 um 22:52 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   S
Cima Villa (m 2.050) Valle d'Orta e Pizzo Segade (m 2.173)
Finalmente è arrivata la neve! Ora si pone il dubbio? Con chi vado? Enrico e altri amici pensavano di andare in Valtellina e poi scopro che sono stati in Piemonte, rientrando tardi. Io voglio restare vicino a casa e devo scegliere tra Luca & C., che vanno a Lizzola, o il gruppo CAI Villa d'Almè, che pensano di fare la cima...
Publiziert von RocRaf74 25. Januar 2015 um 22:50 (Fotos:12)
Lombardei   WS-
Passo di Marogella (m 1873)
Escursione che si snoda per buona parte nel bosco, di impegno modesto ma che offre soddisfazione, soprattutto se si ha la nostra fortuna di trovare una splendida giornata. Buono il panorama che spazia dalla Valcanale, con la Presolana sullo sfondo, al Pizzo di Arera. Il Passo di Marogella è solo una, e la più facile, delle mete...
Publiziert von Alberto C. 29. Januar 2015 um 22:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Monte Generoso dalla Val d'Intelvi con traversata al Monte Crocione
Tanta ma tanta neve fresca, pendii vergini da firmare, ambiente fiabesco e vista mozzafiato sul lago, colori stupendi con tutte le sfumature di grigio (!) immaginabili fino all'azzurro intenso. Cosa chiedere di più ? Dopotutto non si chiamerebbe Generoso se non regalasse tutto questo !!!
Publiziert von saldeg 23. Februar 2015 um 17:44 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Il San Primo e la Cresta della Maiala
Continuiamo a "traccheggiare" sulle montagnette di casa. Oltre a Pancho si unisce il "foresto" Piero al suo PrimoSanPrimo. Nuvolo, ma ottima visibilità, per un percorso che si può fare anche al buio. Peccato aver dimenticato la macchina fotografica. Il programma prevede una prima discesa dalla cresta sudovest, da noi...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:42 (Geodaten:1)
Lombardei   WS
Munt de Sura (Monte Salmurano)
Nulla di nuovo: si tratta di una delle due-tre gite classicissime in Valgerola. L'ottima esposizione, la varietà - quasi didattica - del percorso, il buon dislivello e la grande piacevolezza dell'ambiente e del panorama la rendono purtroppo spesso affollata: ma è sufficiente partire tardi per poter godere - in totale solitudine...
Publiziert von cai56 5. März 2015 um 16:42 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Zucco Orscellera 1856 m.da Barzio .
Giretto pomeridiano allo Zucco dell'Orscellera. Parto da Barzio con l'intenzione di vedere la condizione su un giro che vorrei fare a breve. Risalgo dal parcheggio fino ai Piani su neve di marmo , per poi inventarmi la mia personale salita fino allo Zucco. Riesco pure a scroccare un giro sulla seggiovia che porta ai Campelli. Da...
Publiziert von pm1996 9. März 2015 um 16:56 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Monte Colombana 2387 m. Skt .
    Eccola arrivare la perturbazione del sabato ... Su proposta di Sam ritorno con piacere al Monte Colombana in Val Gerola. Al mattino danno nuvoloso con assenza di precipitazioni e peggioramento nel pomeriggio, quindi ritrovo al Bione di buon ora. Il programma prevede cima+pizzoccherata in quel di Gerola. Siamo in...
Publiziert von pm1996 22. März 2015 um 09:20 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Punta degli Spiriti 3487 m. e Monte Cristallo 3439 m. Skt .
    Gita di apertura stagione scialpinistica al Passo dello Stelvio con una bellissima giornata e una bella neve .Riusciamo a salire la Punta degli Spiriti e il Monte Cristallo trovando pure due cari amici . Ora aspettiamo la prossima neve ... Con Massimo, Stefano, Angela e il Forci che si è fatto pure un giro alle...
Publiziert von pm1996 25. Oktober 2015 um 10:51 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Cima della Rosetta 2154 m.SKT.
Visto il pericolo marcato scelgo/scegliamo una meta che da qualche anno avevo voglia di percorrere dopo il Colombana ...     Il dislivello non è eccessico e per Giovanni che è tra le sue prime uscite ne esce esgregiamente con pure una doppia pellata. Sull' itinerario molta gente, ma prendendocela con la giusta...
Publiziert von pm1996 13. Februar 2016 um 23:18 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Grigna Settentrionale da Pasturo SKT.
Marzo 2016 Salito da Pasturo nel pomeriggio.Sciata accettabile nella parte alta vista l' ora. Alle 5 ero in cresta solo soletto. Rispetto che a salire e scendere da Balisio mi e' piaciuta di piu'. Con il caldo di ven e sab. bisognera' stare attenti alle voraggini ... Sciarlo la mattina molto presto deve essere...
Publiziert von pm1996 20. März 2016 um 10:24 (Fotos:1)
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS+
Cima Cavrin Est
Il meteo ci porta ancora in Valtellina e allora ne approfitto per riprovare a salire una cima tentata qualche anno fa. La zona è più conosciuta per la salita al Redorta ma offre tante altre opportunità, tra cui Cima Cavrin Est. Dal parcheggio di Vedello si sale lungo la strada ancora innevata fino ad Agneda (dove in stagione...
Publiziert von Andrea! 31. März 2016 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Timogno, Cima degli Omini, Cima Benfit
Il martedì sera torno tardi dal lavoro, non trovo compagni e quindi "esco fuori" il Timogno, messo lì tra le cose da fare proprio per queste occasioni "al volo", essendo una gita tranquilla, sicura (salvo casi eccezionali) e inoltre terreno d'allenamento per metà popolazione bergamasca. Man mano che salgo verso Spiazzi la...
Publiziert von Andrea! 9. April 2016 um 18:50 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Da qualche parte verso il Pizzo Tre Confini
Il sole brilla da altre parti ma oggi la mia compagna di avventure non ha voglia di fare tanta strada e quindi ci giochiamo la carta Orobie bergamasche (dove lei è più di casa) confidando nelle discrete previsioni meteo. Mi sveglio e piove ... a Milano piove ... ma già poco dopo la barriera smette ... a Bergamo il cielo...
Publiziert von Andrea! 11. April 2016 um 17:27 (Fotos:7 | Geodaten:1)