WS-
Monte Salmurano (m 2269) da Pescegallo
La Valgerola, con le sue due conche glaciali poste alla testata della valle, presenta un ambiente che ben si presta allo sci alpinismo. Gli itinerari possibili sono diversi con diversi gradi di difficoltà. Quella che descrivo in questa relazione è forse la più facile e veloce: dislivello e sviluppo contenuti, e in genere si...
Publiziert von Alberto C. 6. Februar 2018 um 23:49 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Monte Adamello
Siamo tra i primi a risalire con gli impianti al Passo Presena e quando usciamo dalla stazione di arrivo capiamo immediatamente che oggi non affronteremo il tipico itinerario scialpinistico: davanti a noi si svela tutto il fascino del bellissimo ... e lunghissimo ... Pian di Neve che dovremo completamente attraversare per...
Publiziert von Andrea! 3. Mai 2018 um 21:45 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Monte Salmurano
Classica e rapida scialpinistica con Piero e Schiep
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:24 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Monte San Primo - 1686 m
Finalmente la neve si è decisa ad arrivare anche da noi, quindi oggi niente trasferta in terra Svizzera: San Primo stiamo arrivandoooo!!! E poi... devo proprio dire che i boschetti maledetti un po' mi mancavano... E sciare dietro casa... è la cosa più bella che c'è! con Peru,Lorenz, Edo, Neve, Thomas, Riccardo, Lele,...
Publiziert von irgi99 4. Februar 2019 um 11:21 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Laghi di Porcile
La selvaggia Val Tartano è una valle laterale della Valtellina sul versante orobico (sinistra orografica). A sua volta, in corrispondenza dell’abitato di Tartano, si divide in due valli secondarie: la Val Lunga e la Val Corta. La Val Lunga, dominata dal Monte Cadelle, per la sua esposizione è il settore più interessante...
Publiziert von Alberto C. 25. April 2023 um 17:36 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pizzo Ferrè 3103 m
Montespluga ore 7,00. Partiamo visto la meta, con tre nuovi bei talleiurs mod primavera-estate 2012. Penetriamo la Val Loga e saliamo i pendii svalangati fin sotto al bivacco. Cercando di non farci sorprendere dalle fucilate, lo oltrepassiamo e in discesa a mezza costa facciamo il nostro ingresso nella vedretta che giustamente...
Publiziert von skiboy1969 14. Mai 2012 um 12:38 (Fotos:8 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Sulla via del "Sasso Nero 2917 m."
... eh meno male che doveva essere un brutta giornata !!! 9:40 lascio Matteo sulle piste da sci con il maestro e questa volta ci provo. La giornata è perfetta e non me la aspettavo quindi Sasso Nero. Con orologio alla mano parto, alpe Palù, Lago , Alpe Roggione e Bocchel del Torno. Le soste sono numerose, ma non posso non...
Publiziert von pm1996 25. Februar 2013 um 13:38 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3 WS
Capanna Vetta di Rhon m.2176: prima ciaspolata/skitour hikr....primaverile!
pm1996 Dopo 20 anni ritorno in questo bel posto accettando la proposta di andare al Bivacco Vetta di Rhon che nn ho mai visitato. I ricordi tornano alla mente ... Siamo in Valtellina sopra Ponte in Valtellina nel gruppo montuoso Bernina --Disgrazia. L' auto viene parcheggiata alla fine della strada carrozzabile che arriva al...
Publiziert von Alberto 30. März 2013 um 13:25 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cevedale, 3769
    Giovedì 25, festivo e isola di bel tempo in una sfilata di previsioni sconfortanti: bisogna andare e accorciare i tempi. Abbandonata, quasi subito, la ventilata ipotesi di partire alle 3 del mattino, decidiamo di anticipare, sfruttando l’ottimo Rifugio Albergo Forni, base di partenza con straordinario...
Publiziert von Nevi Kibo 28. April 2013 um 00:48 (Fotos:70 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Pizzo Cantone( 2904 m) da Campacciolo di sopra per la Valletta del Monte di Fuori
laura Dopo aver passato la mano per ben tre volte (per godermi le mie splendide figlie), questa mattina rimetto gli sci ai piedi in terra lombarda, in compagnia di Gio e Nadia. L'appuntamento è di quelli da nanne negli occhi e la meta intrigante, ma il meteo ci mette lo zampino e, da abbastanza soleggiato diventa nuvoloso e...
Publiziert von Laura. 27. April 2013 um 16:04 (Fotos:1 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Punta d'Avedo (3129 m) dalla Val Viola Bormina
laura: Della Val Viola me ne avevano parlato qualche tempo fa, così quando mi arriva la mail di Gio sono contenta di unirmi al gruppo. Purtroppo il tempo ci tradisce per l'ennesima volta e, dopo una salita abbastanza soleggiata,una volta in vetta il sole ci saluta e si nasconde dietro alle nuvole....pazienza. Aspettando e...
Publiziert von Laura. 7. Mai 2013 um 21:37 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS
Grignone...scialpinismo a giugno!
laura : Il Grignone, uno di quei posti dove mi sento a casa, e alcui richiamo difficilmente resisto...stranamente mi manca la salita dal Bogani la via più breve...una delle due vie che viene percorsa dagli scialpinisti...ma che c'entra lo scialpinismo quando si organizza una gita al Grignone il 1° giugno??? Questa domanda ce...
Publiziert von Laura. 5. Juni 2013 um 20:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Ponteranica Centrale e Monte Salmurano
Cambio d'assetto, cambio zaino, cambio di stagione. C'è sempre un po' di emozione quando si inizia la stagione scialpinistica: è un bel momento. Anche perché bisogna riabituare il corpo a dei movimenti un po' diversi. Mi piacevivere questa fase di adattamento, sentire il fisico che un po' alla volta "sale di giri"....
Publiziert von Andrea! 25. November 2013 um 21:47 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Cimone di Margno ... x 3
Oggi vogliamo fare pochi chilometri con la macchina, ci dirigiamo quindi in Valsassina, dove sembra ci siano buone condizioni. Arrivando a Taceno sembra quasi chela neve non ci sia, poi salendo all'Alpe Paglio, svoltata una curva, tutto cambia e dal parcheggio si parte sci ai piedi. La prima salita alla Cima di Margno è...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2013 um 21:49 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Cimone di Margno + Cima d'Olino + Pizzo Cornagiera.
Bella gita scialpinistica sulle Pre-Alpi Lecchesi :   partiamo dall’Alpe Palio 1358 m. alle 8:40 per risalire la cima del laghetto e il Cimone di Margno. Da qui scendiamo per un centinaio di metri ai Larici Bruciati 1709 m. per poi risalire alla cima di Olino 1768 m. Proseguiamo scendendo verso la bocchetta di...
Publiziert von pm1996 31. Dezember 2013 um 18:27 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
M.te San Primo Val del Ciunchetton e Val di Lot
Uscita mattutina sulle montagne dietro casa dopo il cambio di programma inaspettato della sera. Dal Grosshorn al San Primo ! Va beh ... Sciata che mi ha divertito, tanto che ci sono salito due volte. La prima salita con Daniele conosciuto al parcheggio e discesa fino a quasi al M.Doardo sui pendi della Val del Ciunchetton con...
Publiziert von pm1996 24. Januar 2014 um 00:07 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Dosso Cavallo
Oggi la cima l'abbiamo proprio voluta! Il Pizzo Dosso Cavallo è una cimetta tra la Val Gerola e la Valle di Albaredo, abbastanza "invisibile" ma che ci ha regalato una bella emozione. Arriviamo con la macchina sopra il paese di Bema, fin dove la strada è pulita dalla neve (1100 circa). Percorriamo la lunga strada che,...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2014 um 23:06 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Bregagnino, Bregagno, Alpe Palù - Skitour d'azzurro e di vento.
Come al solito, mi muovo tardi; ma, invece di infilare il centesimo Crocione, tiro più in là: infilo senza errori Rezzonico e la strada che sale fino a Montuglio. Dov’è la neve? Supero il posteggio consigliato, infilo la stradina sconsigliata; un tornatino, un’altro; tante auto con i portasci aperti; ci sarà...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2014 um 21:53 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Gin Pizz a colazione
Fine marzo. E' un po' tardi per il Pizzo di Gino e l'inverno che si sta chiudendo, con tanta neve sopra, ma tanta acqua sotto è di per sé garanzia di sci in spalla. Con Pancho e Schiep, ci muoviamo con la solita flemma e, per ridurre il portage, giunti a Monti di Revolé, proseguiamo lungo un’esigua stradina verso le...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Juni 2014 um 02:01 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Mellasc e Pizzo della Cassera
Il meteo non è un granchè e siamo un pò demotivati, ma di non mettere gli sci proprio non se ne parla... Orobie, esordisce Gio, questo è un tempo da Orobie. In Val Gerola c'è una cima sciabile, di cui manca un'adeguata documentazione fotografica...quindi, capitanati dal noto fotografo Meneghello, partiamo alla volta del...
Publiziert von Laura. 1. Januar 2015 um 00:59 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)