Bellinzonese   WS+
Pizzo Fortünéi (2811 m) - Skitour
La Cima 2811 m è l’elevazione più alta della dorsale che separa la Valletta di Fortünéi dalla Valle di Guspis. La carta topografica Siegfried del 1872 la chiamava Blauberg (l’attuale Blauberg, 2729 m, è posto a circa 1 km di distanza a NW). La moderna CNS non attribuisce nome a questa cima. Ho letto per la prima volta...
Publiziert von siso 22. Mai 2011 um 14:30 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Föisc (2208 m)
Le previsioni meteo danno neve e forte vento sull'arco alpino con pericolo valanghe marcato...che facciamo? Breve consulto e si decide per il Föisc! Io non sto molto bene, sono costipato e febbricitante ma l'idea di stare sotto la neve mi invoglia a partecipare...anche Avio non è molto convinto ...forse sarebbe stato meglio...
Publiziert von cappef 10. Januar 2012 um 11:43 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Carì - Betolin du Lèi (2275 m)
Massimo ha telefonato dicendo che domani aprono gli impianti a Carì e che sarebbe una buona occasione per iniziare la stagione scialpinistica su terreno facile in modo da portare anche Gian Mario, alle prime armi, sfruttando la pista che sarà sicuramente pronta. Infatti arriviamo a Carì e tutto è perfettamente...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 10:35 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+
Cima di Lago, 2832 da All'Acqua
    Volevamo tornare al Cristallina, siamo tornati alla Cima di Lago. La Val Torta è un po’ noiosa, così decidiamo di salire da All’Acqua per l’amato Vallone del Cavagnolo, anche se sappiamo bene che ci toccano due discese e conseguenti ripellamenti, roba che per dei pigri come noi è sempre un po’...
Publiziert von Nevi Kibo 15. März 2012 um 21:44 (Fotos:32)
Bellinzonese   WS-
Capanna Nido d’Aquila (2195 m) - Skitour
Le previsioni meteo annunciano per oggi bel tempo e temperature primaverili. Non posso perdere l’occasione per compiere una piacevole escursione con le pelli di foca in Valle di Blenio. Inizio dell’escursione: ore 7.45 Fine dell’escursione: ore 14:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1021 hPa...
Publiziert von siso 20. März 2024 um 20:50 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Passo San Giacomo (2313 m) – Skitour
Scarsa affluenza oggi ad All’Acqua: con mia grande sorpresa, al Posteggio Cacciatori ci sono solo cinque auto. Tempo variabile: poco sole, nuvole sparse, luce diffusa e qualche scroscio di pioggerella. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 11:55 Temperatura alla partenza da...
Publiziert von siso 12. Mai 2012 um 21:30 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   S-
Bassa di Folcra, salita per la Val Torta e discesa per la Val Cassinello
Prima gita dell'anno, a dire il vero più cheun gennaio pare un aprile: a Gaggiolo, dove ci troviamo in otto,la temperatura è di 13°, sull'autostrada si innalza fino a 15 ma, fortunatamente, ad Ossasco siamo intorno allo zero. Partiamo, sci ai piedi,alle 8,45 seguendo il sentiero estivo che si innalza ripido nel bosco, c'è un...
Publiziert von paoloski 7. Januar 2013 um 23:09 (Fotos:38 | Geodaten:2)
Tour del Motton
Gita facile e veloce, con Andrea e Manuela. Giornata spettacolare, nonostante le previsioni annunciassero nuvole in preparazione alle copiose nevicate... Al piazzale degli impianti (chiusi) di San Bernardino ci sono -14°... ma tutto sommato (al sole) si sta abbastanza bene. Da qui seguiamo le indicazioni del sentiero estivo...
Publiziert von Daniele 11. Februar 2013 um 13:42 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS-
Piz Rondadura (3015 m)
Quinta uscita del corso SA1 CAI Varese 2013, terza cima... primo 3000! Gita comunque di tutto rispetto per un corso base, con pala finale abbastanza ripida e con saltino di rocce poco più sotto. In più, lasciati gli sci al deposito, si percorrono una 50ina di metri su cresta a tratti esposti e con 1 passaggino di arrampicata...
Publiziert von Mauronster 4. März 2013 um 08:52 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Bassa di Folcra - inconsueta Val Cassinello
Dopo un inizio di stagione spumeggiante ecco che la neve comincia a farsi desiderare... almeno in un raggio d'azione di chilometri ragionevale. Dopo un paio di giorni di vento non mi aspetto chissà che come condizioni nevose... ma ci proviamo comunque. Entriamo in Val Cassinello "timorosi" del lavoro del vento. Saliamo...
Publiziert von stellino 8. Dezember 2013 um 20:36 (Fotos:20)
Bellinzonese   ZS
Q2501 - discesa dalla Val Rossa
Cominciamo bene il 2014 !!! e lo cominciamo davvero bene !!!! Nonostante la breve dormita (2 ore ?), vogliamo mettere gli sci ai piedi, che sia di buon auspicio per tante montagne future... Salita tranquilla, ritmo blando, digeriamo la fondue chinoise (e non solo) della sera prima.... Q2501, un classico tranquillo, e...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:17 (Fotos:5)
Bellinzonese   ZS-
finalmente Chüebodenhorn
Si gira spesso in Val Bedretto, si cerca la bella neve, si va sul versante opposto.... e si tralascia spesso il solivo pendio rivolto a sud.... Oggi no, proviamo il Chueboden! Salita fisicamente impegnativa, sono pochi i tratti poco ripidi. Sotto il Gerenpass è una "pentola solare", cuociamo mica male e soffriamo il caldo....
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:15 (Fotos:10)
Val Pozzuolo (1809 m) - Skitour
Lungo giro ad anello in buona parte su due metri di neve intonsa, all’insegna dello sci-orientamento. In molti tratti la spessa coltre di neve ha cancellato la Strada degli Alpi e nascosto i bolli segnaletici sugli alberi. Inizio dell’escursione: ore 9:10 Fine dell’escursione: ore 14:25 Pressione...
Publiziert von siso 20. Februar 2018 um 17:50 (Fotos:60 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS WT3 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
A una settimana dalla riapertura del Passo con limiti d'orario causa forte pericolo di slavine bagnate, infatti all'arrivo ore 09:30 un responsabile si avvicina e ci avverte che dalle ore 11:00 alle 19:00 il passo rimarrà chiuso. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 13:00...
Publiziert von saimon 21. März 2014 um 19:33 (Fotos:15)
Bellinzonese   ZS+
Marchhorn + canalone
Che sia la chicca della stagione ? di certo è stata una stupenda sciata !!! La sera prima le idee sono molte... e tutte in Val Bedretto. Anche al parcheggio ad All'Acqua siamo indecisi se da una parte o dall'altra... Beh, cominciamo a salire verso la Bocchetta di Formazzora, poi si vedrà, anche in base alla meteo......
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:28 (Fotos:17)
Bassa di Söu (2443 m) e Pizzo Predèlp W (2585 m) – Skitour
Di settimana in settimana per trovare la neve occorre alzarsi sempre più di quota. Oggi abbiamo dovuto portare gli sci fino alla piana di Campo Solario, ad un’altitudine di 1848 m. Inizio dell’escursione: ore 7:15 Fine dell’escursione: ore 11:52 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura...
Publiziert von siso 10. Mai 2014 um 23:00 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3 WS
Cima P. (2498 m)
Giornata stupenda, arrivati ad all'Acqua "no parking" wow, tantissima gente, ci abbassiamo pena sotto il paese e lasciamo l'auto sulla strada, temperatura non male di + 2°, ci prepariamo direzione Passo San Giacomo con metà Cima P. sopra il Passo. Sulle cime si vede soffiare un forte vento. Saliamo nella neve ghiacciata del...
Publiziert von saimon 22. Dezember 2014 um 21:15 (Fotos:20)
Bassa di Nara (2123 m) – Skitour
Secondo fine settimana consecutivo con pericolo marcato di valanghe: anche oggi scelgo quindi un itinerario poco lontano dalle piste, ma con un importante dislivello. Già, 1250 m di salita senza una bolla: grazie Scarpa! Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 13:15 Pressione...
Publiziert von siso 25. Januar 2015 um 13:45 (Fotos:53 | Geodaten:1)
Föisc: Versante W - da Brugnasco
Viste le previsioni di vento forte in quota decidiamo per un itinerario che da tempo avevo nel cassetto per le situazioni di emergenza. E così è venuta l'ora del Foisc, itinerario semplice e abbastanza sicuro noto per essere uno splendidosplendidosplendidobalcone sul lago di Ritom e per la stupenda vista verso le vette della Val...
Publiziert von saldeg 26. Januar 2015 um 07:23 (Fotos:26 | Geodaten:1)