Oberhalbstein   ZS
Tschima da Flix per il canale Ovest Calderas
Aver fede in Meteocentrale è la regola numero 1 per infilarsi in una finestra di poche ore con un inizio ed una fine ben precise. Così è stato la finestra di bel tempo l'abbiamo azzeccata e la gita è stata spaziale. Da Tigias in Alp Flix parcheggiata la macchina davanti all'albergo Piz Platta (chiuso e deserto) si spallano...
Publiziert von saldeg 4. Mai 2015 um 12:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Unterengadin   L
Piz Davo Sassè (2792 m) - Skitour
Dopo cinque giorni di tempo variabile, con sole, neve, vento e conseguente forte pericolo di valanghe, oggi, nonostante il pericolo sia ancora marcato, mi decido a mettere in cantiere un’escursione con le pelli di foca nell’incantevole Val Fenga, al confine tra Austria e Svizzera, nel comune di Valsot. Inizio...
Publiziert von siso 14. Februar 2016 um 17:24 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS-
Piz Belvair da Madulain
Finalmente una scialpinistica, seppur breve, con neve farinosa. Approfittando della breve finestra di bel tempo saliamo al Belvair che con i suoi bei pendii regala ottime sciate. Peccato che la luce sia cambiata proprio al momento della discesa rendendola meno fluida. Vabbè non lamentiamoci visti i tempi! Notato un grosso...
Publiziert von saldeg 16. Februar 2016 um 07:22 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS+
Piz Muragl 3157 m.SKT
Ritorno con piacere in questa bella valle.Partito da Purt Muragl alle 8 con - 13 con l'idea di scendere il versante opposto verso Pontresina ma reputato pericoloso Disl+ 1400, . 20 centimetri di bellissima neve ... ... Solo
Publiziert von pm1996 20. März 2016 um 10:10 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Berninagebiet   ZS
Palü...
Se non ce la fai a star fermo, prendi e vai, attraversa anche mezza svizzera, raggiungi la cima che ti eri fissato. Il Palù invernale, con gli sci, è da senza parole. Una regione il cui panorama non ha molti paragoni. Una cornice di montagne superbe, con speroni, serraccate, ghiacciai pensili, cime ardite. Un percorso...
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:39 (Fotos:11)
Surselva   WS
Pazolastock (2740 m) – Skitour
Escursione scialpinistica nella Surselva, con partenza dal Passo dell’Oberalp. Il Pazolastock o Piz Nurschalas è una cima che dista poco più di 3 km dal Cuolm d’Ursera (Oberalppass), facilmente raggiungibile anche dai meno esperti. L’unica inquietudine che mi frulla nella testa alla partenza è il pericolo marcato...
Publiziert von siso 15. Februar 2017 um 19:10 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Unterengadin   WS
Piz Davo Dieu (2889 m) - Skitour
Bellissima escursione con gli sci in Val Fenga / Fimbertal, fino al 237-esimo Duemila metri della Svizzera (il primo è il Pizzo Centrale (2999,2 m). Il “Pizzo dietro Dio” si è rivelato meno facile di quanto potessi immaginare. Inizio dell’escursione: ore 10:00 (dal Piz Val Gronda); ore 10:50 con le pelli...
Publiziert von siso 28. Februar 2017 um 18:00 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Hinterrhein   II WS+
Lorenzhorn
Ogni volta la stessa sensazione. Quando si arriva ad un colletto e ci si prepara per scendere nel versante opposto, ogni volta è la stessa sensazione di avventura, la sensazione di stare facendo qualcosa di speciale. Ed è così che mi sento arrivato alla Chilchalplucke dopo essere partiti da Hinterrhein, quando guardo la...
Publiziert von Andrea! 2. März 2017 um 22:42 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L
Alpetli mt 2215
Altra domenica di tempo bello,altro viaggio x recuperare un po' di neve.La situazione oltre San Bernardino e' abbastanza buona ,anche grazie alle ultimissime "fioccate".Con un livello 3 di valanghe e, diverse scariche gia' visibili dall'autostrada e' meglio non rischiare e parcheggiamo a Splugen.Arietta frizzante e il termometro...
Publiziert von Daniele66 30. April 2017 um 16:36 (Fotos:15)
Hinterrhein   L WT3 L
Backcountry sul Chilchalphorn
Siamo partiti alle 8 dal caratteristico villaggio di Hinterrhein ed abbiamo risalito i primi bei pendii posti alle spalle del paese,mantenendoci sulla destra (or) del torrente Rappierbach. Le temperature quest’oggi sono molto rigide (-8 alla macchina), ci sono circa 60cm di neve fresca e non c’è nessuna traccia, condizioni...
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:34
Misox   L
San Bernardino
Dopo la super ravanata di settimana scorsa al Foisc ,oggi andiamo sul sicuro.Non possiamo permetterci la giornatona intera,quindi appena smaltiti i vari impegni famigliari,si parte.Un po' indecisi x la meta,ma San Bernardino x il meteo sembra la meno peggio.Ci accoglie infatti con un gelido venticello e temperatura sottozero,ma il...
Publiziert von Daniele66 8. Februar 2018 um 20:30 (Fotos:12)
Unterengadin   WS+
Piz Griatschouls
Oggi l'obiettivo e il Piz Griatschouls che ci aveva respinto negli ultimi metri qualche anno fa. Partiamo da zuoz ancora all'ombra e saliamo subito ripidi per i pendii erbosi a dx del paese. Attraversiamo un torrente e poi è tutto un zig Zag in salita. Raggiungiamo dopo circa 1 ora e 40 minuti il grazioso bivacco dove mangiamo...
Publiziert von Alpingio 29. Dezember 2018 um 19:27 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Unterengadin   WS
Piz d'Emmat Dadaint
Visto che il meteo oggi è bello, che in zona danno poco vento e che dovrebbe avere nevicato a s.silvestro, ci fiondiamo allo julier pass. Al passo, controlliamo la situazione neve e ci sembra perfetta, sono caduti circa 10cm di neve fresca! Decidiamo tra le varie opzioni di fare il Piz d'Emmat Dadaint, partiamo dal parcheggio...
Publiziert von Alpingio 1. Januar 2019 um 22:18 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Avers   WS-
Quasi Juferhorn mt 2967
Quando si rimane stregati da un determinato luogo si pensa sempre di trovarlo come lo avevamo lasciato una settimana fa'.Tempo splendido neve fantastica e una cornice di vero divertimento.Oggi solo alla partenza sembrava tutto uguale,ma a non e' durata un granche' .Le prime avvisaglie che il meteo stava cambiando le abbiamo avute...
Publiziert von Daniele66 28. April 2019 um 16:28 (Fotos:8)
Domleschg   T1 L
Tguma (2163 m)
Con il pericolo valanghe che negli ultimi giorni sembra non volersi spostare dal 3 (marcato), le scelte non sono ampie. Decido allora di andare con gli sci: visto che continuo ad essere scarsissimo nella discesa, una vetta dai dolci pendii è al contempo “sicura” dal punto di vista delle valanghe e adatta a fare un po’ di...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2019 um 21:32 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS
Valserberg (2504 m)
Con Rosanna e Jean ci siamo conosciuti al corso di alpinismo, 8 anni fa. Jean è originario di Nendaz, a due passi da dove passo le mie estate in Vallese, quindi tante volte ci siamo sentiti per pensare di fare qualcosa assieme, ma le nostre vacanze non si incrociavano mai! Oggi però ci siamo dati appuntamento per fare...
Publiziert von Sky 11. Januar 2020 um 03:39 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS
Valserhorn, 2886
Bella salita solitaria, con finale discretamente impegnativo. Da Nufenen, si pesca sempre qualcosa di buono /www.hikr.org/tour/post45625.html www.hikr.org/tour/post91380.html /www.hikr.org/tour/post91765.html
Publiziert von Nevi Kibo 21. Januar 2021 um 00:12 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS-
Schollenhorn, 2732
Classica invernale da Splügen, con Pancho, in una splendida giornata un po' ventosa.
Publiziert von Nevi Kibo 21. Januar 2021 um 00:26 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Valsertal   L ZS
Güferhorn (3379 m)
L"alta pressione e la curiosità stimolano il nostro animo avventuroso così torniamo in quel di Vals e, prima del sorgere del sole, partiamoin direzione del Gufernhorn. Per raggiungere il Guferglettscher passiamo da Butz, poi alla bocchetta a quota 2700 con una breve discesa ed un lungo traverso ( da fare senza pelli)...
Publiziert von Laura. 18. Januar 2020 um 16:44 (Fotos:13)
Valsertal   ZS
Furggeltihorn (3043 m)
Prima volta per noi in questa splendida valle e, data la bellezza del paesaggio, decidere una meta su tutte non é cosa semplice, quindi gironzoliamo un po' per dare un"occhiata e gustarci pienamente la giornata. Arrivati sotto al Furggeltihorn ci abbassiamo e costeggiandono le pendici raggiungiamo la Gufernlucke dove ci fermiamo...
Publiziert von Laura. 18. Januar 2020 um 21:28 (Fotos:15)