Jan 13
Safiental   WS
Piz Tuf e Bruschghorn
Torno a casa un po' tardi dal lavoro e inizia il giro di telefonate e sms per capire chi viene. C'è un po' di gente e bisogna ancora decidere dove andare. Dopo qualche ricerca, alla fine prendo il libretto degli itinerari svizzeri e ne scelgo uno quasi a caso, stampo la cartina e domani al ritrovo vediamo se va bene....
Publiziert von Andrea! 13. Januar 2014 um 21:46 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 16
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Jan 28
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 29
Hinterrhein   WT5 WS+
Piz Beverin (2998 m)
laura :In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere! La...
Publiziert von Laura. 27. Januar 2014 um 13:39 (Fotos:54 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS+
Piccolo viaggio al Fanellhorn
Venerdì non riesco proprio a trovare una gita che mi convinca del tutto. Mando una mail agli amici e Giuseppe risponde che si potrebbe andare sul Lorenzhorn o al Fanellhorn. Subito mi saltano i grilli in testa: ottima idea, anche se probabilmente il Giuse nonha capito bene cosa lo avrebbe aspettato. Ci diamo appuntamento un po'...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2014 um 22:07 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 30
Avers   WS
Grosshorn 2781 m. Chlin Ureli 2798 m.
Val Avers, paesino di Purt,ci accoglieuna temperatura fredda e qualche fiocco con uno sparuto sole. Scesi al ponticello incominciamo la salita prima ripida che poi man mano si addolcisce, piacevole e non faticosa. Dalla vetta un bel panorama, dal Pizzo Stella al Piz Platta . Abbandonata l'idea di scendere a Cresta scendiamo...
Publiziert von pm1996 28. Januar 2014 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 26
Domleschg   WS+
Bruschghorn 3056 m. - SKT
pm1996 : Finalmente una giornata decente . Ora possiamo dire di avercela fatta ! ... Tempo di salita : h. 06.36 circa ... tutta da battere ... Tempo di discesa: h. 02:00 in polvere ... circa. ma ne è valsa la pena ... Ottimo compagno di viaggio (come già sapevo) ... Ora lascio a te la descrizione...
Publiziert von pm1996 24. Februar 2014 um 12:27 (Fotos:56 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Feb 28
Misox   ZS
Piz Cavriola ( 2873 m)
laura Le previsioni per domani sono bellissime...un delitto stare a casa...certo, dopo oggi, ci vorrebbe qualcosa di bello, relativamente semplice e non troppo faticoso...bohhh... Alle 8 siamo a San Bernardino, in giro non c'è nessuno e un venticello teso rende il cielo di un blu che più blu sarebbe impossibile. Mostro a Roby...
Publiziert von Laura. 26. Februar 2014 um 17:55 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 5
Oberengadin   ZS-
Piz San Gian ... con finale a sorpresa!
Torniamo in Engadina, dove danno solo pericolo 2 e c'è il sole. La partenza avviene proprio in una frazione di St. Moritz e c'è pure un parcheggio con il nome della cima. Seguendo le indicazioni della guida di Miotti e Selvetti partiamo nei pressi diun parco giochi per bambini. La prima parte si svolge in un bosco senza...
Publiziert von Andrea! 3. März 2014 um 21:16 (Fotos:26 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 7
Bregaglia   WS+
Piz Cam in Val Bregaglia
Partiamocon l'idea di fare il Piz Duan, considerando che era una possibile meta per la gita di domenica scorsa e letti i report sull'itinerario. A Casaccia soffia un bel vento e scende qualche fiocco di neve. Siamo fiduciosi che le previsioni danno tempo decente e qualche miglioramento nel pomeriggio: così non sarà! La...
Publiziert von Andrea! 6. März 2014 um 23:11 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Unterengadin   L
Piz Davo Sassè (2792 m) - Skitour
Dopo cinque giorni di tempo varabile, ecco finalmente una giornata solare, che mi invita ad un’escursione con le pelli di foca nell’incantevole Val Fenga, al confine tra Austria e Svizzera, nel comune di Sent. Inizio dell’escursione: ore 10:00 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 9. März 2014 um 16:40 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 12
Unterengadin   L
Ils Chalchogns (2792 m) - Skitour
Giornata meravigliosa per l’odierna escursione con le pelli di foca: finora la più bella della stagione. Inizio dell’escursione: ore 10:10 Fine dell’escursione: ore 14:10 Temperatura alla partenza: -5°C Vento alla partenza: 13 km/h All’arrivo al Piz Val Gronda (2812 m) mi si presenta il...
Publiziert von siso 12. März 2014 um 14:25 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 14
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 17
Misox   WS+
Piz de Mucia 2957 m.
pm1996: Partenza dalla Genzianella alle 6.30.Neve portante sulla maggior parte della salita tranne sull’ultimo tratto leggermente ghiacciata dove ogni tanto fa perdere il passo, ma niente di che. Dalla cresta dove si depositano gli sci alla vetta il percorso e’ ben praticabile fino alla cima est, da li in poi...
Publiziert von pm1996 15. März 2014 um 15:27 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 24
Berninagebiet   WS+
Palù. Ma un po' più giù.
Bisognava andare al venerdì. Sabato, Meteos, che già le previsioni davano un po' meno sorridente, si presenta scostante all'appuntamento. Ma, a rovinar la festa, non è lui ma il cuginetto Eolo che tenta di buttarci giù dalla sella a quota 3730, senza lasciarci neppure prendere in considerazione l'idea di finire il...
Publiziert von Nevi Kibo 23. März 2014 um 02:06 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 1
Misox   ZS-
Zapporthorn 3152 m.
pm1996: dalla capanna Genziana seguire la strada verso il passo S. Bernardino fino alla Q.1909. Da qui si scende per poi risalire fino a La Leca Q.2091.Gia’qui si vede bene in lontananza la meta . Si prosegue poi dritto verso ovest verso il ghiacciaio De Mucia. Da qui su terreno molto ripido si raggiunge l’ intaglio e si...
Publiziert von pm1996 31. März 2014 um 21:32 (Fotos:32 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Apr 7
Bregaglia   ZS-
Cima della Bondasca
Non poteva più aspettare. Ormai era qualche settimana che ci chiamava e noi avevamo fatto finta di niente. Ma il richiamo era sempre più forte e alla fine abbiamo ceduto. Così abbiamo messo in atto questo piccola sfida. Già la sveglia alla mattina è una sfida mica da ridere ma forse è stata la parte peggiore di...
Publiziert von Andrea! 4. April 2014 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 8
Misox   WS+
Piz Uccello, Cima Sud (2717,7 m) - SKT
pm1996: Doveva essere Piz de la Lumbreida con discesa da nord -ovest ma la gita viene compromessa da vari annuvolamenti. Cerchiamo di ripiegare sul Cavriola , ma anche qui veniamo rimbalzati … Ci rimane solo il Pizzo Uccello. Finalmente battezzo gli sci …il divertimento non è mancato... Con Fabio e Massimo....
Publiziert von tapio 7. April 2014 um 17:55 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 19
Misox   S
Piz de la Lumbreida (2983 m) con discesa diretta sul fianco Nord/Ovest - SKT
Finalmente dopo l’ uscita di settimana scorsa riesco a mettere in tasca il Piz come volevo con una bella salita e altrettanto discesa con un po’ di pepe. Grazie Fabio e Silvia ad averci creduto. Fabio ora lascio a te il racconto …per me parleranno le immagini. Ciao...
Publiziert von pm1996 15. April 2014 um 18:14 (Fotos:49 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 29
Oberengadin   ZS-
Piz Vadret 3199 m. SKT.
    Questa è una di quelle mete che vedi da lontano e ti dici prima o poila faccio, e così è stato. Il mese scorso mi aveva incuriosito scendendo dal Piz Muragl quel bellissimo pendio tra le due cime . Tempo instabile uno dice una cosa e uno l’altra, poi ci si mette anche Cristina che mi tenta con la valle...
Publiziert von pm1996 26. April 2014 um 20:58 (Fotos:4 | Kommentare:15 | Geodaten:1)