Safiental   WS-
Zaloener Grat P. 2528m
L'anno scorso avevamo, per motivi vari, saltato la tradizionale uscita di più giorni fra Natale e Capodanno, ma quest'anno, dopo l'infinita sequenza di domeniche piovosecheabbiamo avuto non si può proprio rinunciare! Si decide di tornare in Safiental: io, Fabiano e Gianni c'eravamo già stati qualche anno fa senza, causa...
Publiziert von paoloski 29. Dezember 2010 um 22:25 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Safiental   L
Piz Guw
Dopo la gita del 27 alla Zaloener Grat arriviamo alla Berggasthaus Turrahus, dall'ultima volta, 5-6 anni fa,sembra che nulla sia cambiato: accoglienza calorosa, un bel caldino, doccia e, soprattutto, cucina ottima e abbondante: una favolosa fondue e, al mattino, una colazione sovrabbondante! In effetti con la colazione ho forse...
Publiziert von paoloski 30. Dezember 2010 um 20:33 (Fotos:10 | Geodaten:2)
Misox   WS
Alp Vigon (2262 m) - Skitour
Skitour attorno a San Bernardino: un “Vormittagstürli” tanto per sfruttare le splendide condizioni meteo del mattino. Vedi video dell’escursione in HD   Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 12:15 Temperatura alla partenza: -4°C Temperatura al rientro: 12°C...
Publiziert von siso 27. Februar 2011 um 11:35 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Schwarzseehorn
Siete stufi di sciare in mezzo alla folla? La Val d'Avers offre una miriade di gite interessanti ma la Val Madris offre anche un ambiente decisamente solitario: in tutto il giorno abbiamo visto solo due persone (ma solo con una abbiamo scambiato qualche parola). Quando arriviamo in Val Madris la situazione dell'innevamento è...
Publiziert von paoloski 25. April 2011 um 21:24 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Hinterrhein   ZS-
Tallihorn, 2820
Bella e semplice salita nella Rheinwald, con partenza da Nufenen, località intermedia, sia geograficamente che tipologicamente, fra la più severa Hinterrhein e la turistica Splügen. Dopo qualche titubanza per il reperimento di un parcheggio, partiamo, Pancho ed io, con la consueta calma (ore 10 e 15 circa) e un bel -12,...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Januar 2012 um 11:27 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Hinterrhein   ZS-
Taellihorn P 2811 m per il versante Sud
La meteo prevede tempo bello ma gelido...che fare? Rinunciare per qualche grado in meno? Non sia mai,freddo poivuol dire neve polverosa! Si va!!! Meta il mitico Valserhorn: mitico perchè nè a me nè a Fabiano è mai riuscito di salirvi in cima:qualcosa ci ha sempre fermato prima. Che oggi sia la volta buona? Ritrovo...
Publiziert von paoloski 7. Februar 2012 um 00:35 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Surselva   ZS+
Piz Badus o Six Madun (2928 m)
Partiti da Tschamut dopo quasi 3 ore di viaggio ci dirigiamo, dapprima lungo la strada (chiusa) per l'Oberlpass, poi per traccia battuta, verso la capanna da Maighels. Raggiunta la capanna deviamo a Ovest per salire i pendii che portano alla cresta sommitale del Six Madun o Badus (2928 m). Raggiunta la cresta, togliamo gli sci e...
Publiziert von Mauronster 11. März 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Avers   ZS
Tscheischhorn - cima sciistica - 2981 m
Le previsioni meteo non sono esaltanti, ma ci dovrebbe essere ancora qualche sprazzo di sole in val d'Avers, così scegliamo di salire ilTscheischhorn da Juppa (2004 m). Dopo 2 km di pista da fondo iniziamo a salire per davvero. Di neve ce n'è poca, in alcuni tratti saliamo pestando erba con gli sci. Tratti più ripidi si...
Publiziert von Mauronster 18. März 2012 um 08:10 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù
La terza uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese ha come scenario l’anfiteatro naturale tra il Piz Palù (3905m), la nostra meta, e il monte Bernina, con la spettacolare Biancograt in bella mostra dal rifugio Diavolezza (3006 m). Il sabato pomeriggio gli istruttori ci fanno provare i movimenti di cordata in conserva corta su...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:29 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Chlin Hureli (2798 m)
Terza gita con gli sci di Antonella, l'ultima prima dell'inizio delle uscite pratiche del corso SA1 a cui si è iscritta. Prima gita con gli sci per Elisa, la ragazza di Damiano... ieri poi è stata la volta di Paola, moglie di Andrea... insomma, lo sci-alpinismo sta raccogliendo molte "quote rosa" varesine, ottimo! Oggi la...
Publiziert von Mauronster 27. Januar 2013 um 22:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   L
Feil 2442 m
E' la gita 440 indicata sulla Skitourenkarte CNS 274S: è classificata come facile (L), 3h da Stierva, direi tutto confermato (ovviamente a passo turistico). Si passa da diverse baite (tagliando più volte una strada di servizio estiva) fino a raggiungere la dorsale (Feil) che termina con la cima principale del Curver Pintg da...
Publiziert von Mauronster 17. Februar 2013 um 21:42 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Oberengadin   ZS-
Piz Ot (tentativo) e Piz Padella
L'Engadina è sempre meravigliosa, in qualsiasi stagione. E poi offre una ampia possibilità di gite di scialpinismo, per tutti i gusti e noi oggi proviamo ad avvicinarci al Piz Ot. La traccia di un gruppo passato di quidue giorni fa è già sparita sotto la breve nevicata di ieri e il vento ha fatto il resto....
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2014 um 21:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Valserhorn (2886 m)
Andrea mi propone questa gita, da lui organizzata, col CAI di Saronno... accetto, anche se non pienamente convinto a causa del mio scarso allenamento. Parcheggiata l'auto e fatti i dovuti preparativi ci incamminiamo attraverso le poche case di Nufenen, alle spalle delle quali possiamo calzare gli sci. La giornata non si...
Publiziert von Daniele 17. März 2014 um 23:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L
Lüschgrat (2178 m) - Skitour
Capodanno sui dolci pendii dell’Heinzenberg, nel Parco naturale del Beverin. Bella escursione in una zona di fattorie sparse di origine Walser, nei comuni di Urmein e Tschappina. Il Duca di Rohan (* 21.8.1579 – † 13.4.1638) descrisse l’Heinzenberg come “la montagna più bella del mondo”. Il militare...
Publiziert von siso 2. Januar 2015 um 16:10 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS-
Präzer Höhi (2119 m) e Tguma (2163 m) - Skitour
Ritorno dopo 30 giorni sui pendii dell’Heinzenberg: ennesima soddisfazione per la bellezza del paesaggio, per la neve polverosa, nonché per la meteo, molto gradevole, decisamente migliore rispetto alle pessimistiche previsioni pubblicate ieri. Inizio dell’escursione: ore 9:45 Fine dell’escursione: ore 13:45...
Publiziert von siso 1. Februar 2015 um 18:00 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Tra Valserhorn e Tallihorn - Senza nome la bella cima 2799
Ai tempi non aveva un nome. Adesso si chiama Valserhorn Ostgipfel Cima est, per intenderci. O cima invernale, secondo altri. Comunque, bella cima, c'ero già stato e tornando ci porto Piero. Che, alla fine, sembra soddisfatto...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:40 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS+
Bärenhorn 2929 - Scialpinistica da Nufenen
Venti giorni dopo la cima 2799 senza nome www.hikr.org/tour/post91380.html, affrontata il 12 di febbraio in compagnia del Capitano, ritorno a Nufenen, questa volta accompagnato dagli altri Paoli, per ritentare il Bärenhorn. Ci avevamo già provato nel 2012, con uno dei due, Pancho, ma, in quell'occasione, il vento che spazzava...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:43 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Unterengadin   WS+
Corn Suvretta dalla valletta del Guglia
Condizioni primaverili oggi allo Julierpass : neve marmorea alla mattina quasi da rampanti e trasformata all'orario giusto per una divertente discesa. Gita breve ma bella il Corn Suvretta, bella la cresta con notevoli cornici da evitare, qualche passaggio con ghiaccio (ramponi). Portiamo gli sci in vetta perchè salendo abbiamo...
Publiziert von saldeg 9. März 2015 um 10:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)