Mär 4
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 1
Galehorn (2797 m) - Skitour
Dopo due gite consecutive “zoccolate” il minimo che potessi fare era di procurarmi il miracoloso unguento. Però, come succede con le assicurazioni, se ce l’hai fila tutto liscio, se non ce l’hai ti piombano addosso tutti i guai del mondo. E lo stesso vale per la rimanenza dell’attrezzatura invernale: pala,...
Publiziert von tapio 1. März 2012 um 09:42 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Feb 27
Staldhorn (2463 m)
Abbiamo voglia di muoverci con le pelli e decisione unanime: Sempione....ma dove? Cominciamo ad arrivare poi vediamo. Arrivati al Passo notiamo parecchie persone dirigersi verso lo Spitzhorli e quattro che puntano allo Staldhorn...e poichè il vento ogni tanto si fa sentire decidiamo di seguire questi ultimi. La salita è facile...
Publiziert von cappef 27. Februar 2012 um 17:12 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Feb 26
Oberwallis   L
Arezhorn m. 2680 Sempione
Questa mattina non ne avevo proprio voglia ma, avendo promesso a Teresa di andare a fare un giro, mi preparo. alle 7.45 mi chiama Adrimiglio e dà forfait causa vento. partiamo alla volta del Sempione e noto che di matti ce ne sono ancora tanti. Parcheggio presso il Ristorante Monte Leone e , con coraggio, partiamo. in...
Publiziert von tignoelino 26. Februar 2012 um 18:18 (Fotos:10 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 12
Mattwaldhorn mt. 3246
Scialpinistica di grande soddisfazione, lunga ed impegnativa, in uno splendido scenario. Con Marco partenza all' alba da Engiloch e con buona lena saliamo al Sirwoltesattel. quì togliamo le pelli e perdiamo circa 200 mt. di quota fino al vallone di Bockwang. rimesse le pelli lo risaliamo fino al Simelipass il cui ultimo,...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:11)
Jan 10
Oberwallis   WS+
Hohture (2409 m)
Finiti i bagordi festivi è meglio fare una bella gita sulla neve e cosa c'è di meglio di Hohture? Giorgia vuole anche provare un paio di sci e quindi questa è l' occasione. Lasciata l'auto a Rothwald si sale verso Wasenalp, poi a Wintrigmatte dove si risale il pendio verso il grande paravalanghe, quindi crestina finale per...
Publiziert von cappef 10. Januar 2012 um 13:55 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jan 2
Mittelwallis   ZS-
Arolla giorno 4: tentativo a L'Eveque dalla Cabane des Vignettes e discesa ad Arolla.
Dopo tre giorni di tempo magnifico, inevitabilmente, il brutto è arrivato, facciamo colazione con tutta calma sperando che laschiarita annunciata per il pomeriggio sia in anticipo, un chiarore verso Ovest sembra preannunciarla, vabbè partiamo, calziamo gli sci e dalla Cabane des Vignettesscendiamo al Col de Chermontane, c'è...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:44 (Fotos:11)
Mittelwallis   WS+
Arolla giorno 3: traversata dalla Cabane des Dix alla Vignettes via Serpentine e Pigne d'Arolla
Sono le 6, suona la sveglia, uno sguardo fuori e penso di essere decisamente fortunato: il tempo fuori sembra ancora meglio di quello di ieri! Oggi il programma prevede il trasferimento alla Cabane des Vignettes, un po' mi spiace lasciare la Dix: ci siamo trovati tanto bene! Alle 7,15 usciamo dal rifugio, recuperiamo gli sci...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:40 (Fotos:16)
Mittelwallis   WS- ZS
Arolla giorno 2: Mont Blanc de Cheilon e La Luette dalla Cabane des Dix.
Cabane des Dix, ore 6: sveglia! Il tempo è bello, la neve è tanta, oggi si va al Mont Blanc de Cheilon. Colazione abbondante ed alle 7 siamo tutti fuori con gli sci ai piedi...Tutti? No manca Gianni! Un quarto d'ora d'attesa al freddoed eccolo arrivare simpaticamente riscaldato dai nostri improperi. Giù, 5 minuti di discesa...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:32 (Fotos:28)
Mittelwallis   L
Arolla giorno 1: Da Arolla alla Cabane des Dix per il Pas des Chevres
Capita raramente che le festività si armonizzino con le domeniche in modo da poter fare dei magnifici ponti, ma quest'anno ci va alla grande: il 25 aprile è in martedì, le previsioni sono buone, la neve è ancora abbondante...si va! Destinazione quattro giorni in Vallese, nella zona di Arolla. Il 25 aprile è una festa...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:29 (Fotos:10)
Dez 22
Mittelwallis   T3 WS+ WS+
Epaule du Zinalrothorn
Quest'anno per concludere la stagione sciistica decidiamo di salire un4000 un po' atipico (nel senso che d'estate costituisce solo un punto di passaggio) : la Spalla dello Zinalrothorn. Vista la stagione ed il caldo siamo solo in quattro: con me ci sono Roberto, PG e, last but not least, Daniela. Arriviamo a Zinal e proseguiamo...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:41 | Kommentare:3)
Breithorn dal Passo del Sempione
Ritrovo alle 7 alla pesa di Azzate, siamo in nove, tempo bello ma freddo. L'idea è quella di fare qualcosa da Gabi o da Simplon Dorf ma quando alle 8,15 arriviamo in zona siamo immersi in una spessa nebbia, proseguiamo e, poco prima del Simplonpass emergiamo in un sole splendente. Che facciamo? Dal passo abbiamo fatto...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:20)
Nov 17
Breithorn 3438 m
..............Quando sei solo o ti senti solo, capita a volte di cercare un dialogo con i tuoi IO che ti accompagnano. Allora tendi ad esternare il pensiero, dilatarlo, espanderlo per creare le risposte alle tue domande..........Così ti ritrovi a parlare, a dare corpo alle tue reazioni discorrendo ad alta voce con l'alter ego di...
Publiziert von skiboy1969 17. November 2011 um 15:38 (Fotos:21 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Nov 12
Oberwallis   WS-
Straffelgrat Punta Ovest 2633m
Attirati dalla neve che è venuta copiosa in 5 giorni di precipitazioni tentiamo la prima salita con gli sci della stagione. Al Passo del Sempione la neve è poca, saliamo sul sentiero sopra le case di Gampisch, nella piana di Bergalp e a 2000 mt di quota la neve diventa abbondante e discreta: il sole e le temperature l'hanno già...
Publiziert von luke 12. November 2011 um 20:50 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Jun 2
Oberwallis   L
Chilchweng (2750 m) - Skitour
Per l’ultima escursione con gli sci della stagione scelgo un’affascinante zona selvaggia nei pressi del Passo della Novena, sul confine tra Ticino e Vallese. Inizio dell’escursione: ore 7:20 Fine dell’escursione: ore 10:20 Temperatura alla partenza: 6°C Temperatura al rientro: 13°C Le...
Publiziert von siso 2. Juni 2011 um 22:00 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 25
Sirwoltehorn 2845
Alla ricerca dell'ultima neve, il Simplonpass è sempre la soluzione più semplice per gite brevi di una giornata. Partiti tardi da Engiloch la neve è bagnata fin oltre i 2800 mt della punta, si conserva solo dove il vento l'ha più compattata. Decidiamo all'ultimo per il Sirwoltehorn perchè breve e diretta. Passata la dorsale...
Publiziert von luke 25. April 2011 um 21:14 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Mär 14
Oberwallis   WS-
Tschuggmatthorn
L'idea inizialeera di andare al Seehorn ma, si sa, le gite si pianificano a casae si valutano poi sul terreno dopo un'attenta osservazione delle condizioni...Arriviamo nella Zwischbergental e la neve è proprio abbondante: contrariamente al solito la strada non prosegue fino al bacino ma si ferma alle baite di Baellegga, gli...
Publiziert von paoloski 14. März 2011 um 21:08 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Feb 19
Oberwallis   WS+
Hohture (2409 m)
In Italia è prevista pioggia/neve mentre oltre Sempione dovrebbe esserci un pò di sole. Sentiti gli amici si decide di andare a Hohture. Partiamo da Verbania sotto l'acqua e dal confine al passo una intensa nevicata...poi SERENO!!! Giunti a Rothwald notiamo che di neve fresca c'è solo qualche traccia e sul momento siamo un...
Publiziert von cappef 19. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Jan 23
Punta di Valdeserta - Gr. Schinhorn 2939
Ecco una di quelle traversate che a lungo si guardano sulla carta immaginando e sognando tra nomi di montagne e curve di livello come sarà l'aspetto dei luoghi. La Valdeserta è all'altezza delle aspettative per ambienti solitari e aspri e per eccezionali panorami su Vallese, Binntall, alta Val Formazza. Come attraversata è...
Publiziert von luke 23. Januar 2011 um 22:58 (Fotos:30)
Jan 22
Oberwallis   WS- WS-
Dammastock, via normale per il Rhonegletscher
Il Dammastock era una di quelle cime che ci tentava da tempo ma la cui salita avevamo sempre procastinato, a spaventarci non era la difficoltà ,a parte unazonadi seracchi che richiede attenzione la salita è facile, o il dislivello, tutto sommato modesto, il problema è dato dalla lunghezza del percorso e dalle conseguenti cinque...
Publiziert von paoloski 22. Januar 2011 um 16:58 (Fotos:12 | Kommentare:1)