ZS-
Bivacco Piero De Zen m. 3014
Laura&...: dopo l'escursione con gli sci della settimana scorsa decido di riprovarci e così quando Roby mi dice se voglio aggregarmi a loro per la gita di oggi non me lo faccio ripetere due volte. Partiamo da Egga che ancora è buio, sci legati allo zaino e frontale accesa. La neve scarseggia e dobbiamo camminare una...
Publiziert von Laura. 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Galihorn (mt 2577) dalla Zwischbergental
ciollyDopo l’uscita al Tignolino ero rimasto d’accordo con Roby e Fabio per una nuova avventura, su percorso ancora da definire, in data 29… purtroppo a volte anche i malanni stagionali condizionano le nostre possibilità e così è per Tigno che è costretto a dare forfait proprio il giorno del suo compleanno…! Nel...
Publiziert von ciolly 30. Dezember 2012 um 19:38 (Fotos:28 | Kommentare:6)
Oberwallis   WS ZS-
Schwarze Tschugge
Anche in zona Sempione, normalmente affollata, si possono trovare magnifici itinerari dove la frequentazione è scarsa se non inesistente. Quindici giorni fa scendendo dallo Schilthorn fra decine di altri scialpinisti avevo dato un'occhiata ai magnifici pendii dalla parte opposta della valle. A casa avevo poi approfondito...
Publiziert von paoloski 31. März 2014 um 12:32 (Fotos:28)
Tossenhorn
Avevo detto che lo avrei salito presto ma non pensavo così presto. Le condizioni sembrano buone e non vogliamo lasciarci sfuggire l'occasione. A parte la piccola tragedia della sveglia, oggi si aggiunge l'immane tragedia di non trovare un bar aperto: è ancora troppo presto. Me ne farò una ragione. Appena scesi dalla macchina ci...
Publiziert von Andrea! 12. April 2014 um 21:22 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS
Mittelwallis   WS- ZS
Arolla giorno 2: Mont Blanc de Cheilon e La Luette dalla Cabane des Dix.
Cabane des Dix, ore 6: sveglia! Il tempo è bello, la neve è tanta, oggi si va al Mont Blanc de Cheilon. Colazione abbondante ed alle 7 siamo tutti fuori con gli sci ai piedi...Tutti? No manca Gianni! Un quarto d'ora d'attesa al freddoed eccolo arrivare simpaticamente riscaldato dai nostri improperi. Giù, 5 minuti di discesa...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:32 (Fotos:28)
Mittelwallis   ZS
Elwertätsch- quota 3158 discesa Im Tellin
Un altro inverno senza neve. Come pazzi cerchiamo ogni anfratto che nasconda un pò di neve: Lötschental. Lontano da casa ma qui ha nevicato. La sveglia è alle 5 del mattino, saliamo con la funivia a Lauchernalp alle 8.30 e qui comincia l'ascensione per raggiungere lo spartiacque di ghiaccio che corona a destra la valle e...
Publiziert von luke 8. Dezember 2015 um 22:08 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Punta di Valdeserta - Gr. Schinhorn 2939
Ecco una di quelle traversate che a lungo si guardano sulla carta immaginando e sognando tra nomi di montagne e curve di livello come sarà l'aspetto dei luoghi. La Valdeserta è all'altezza delle aspettative per ambienti solitari e aspri e per eccezionali panorami su Vallese, Binntall, alta Val Formazza. Come attraversata è...
Publiziert von luke 23. Januar 2011 um 22:58 (Fotos:30)
Mattwaldhorn mt. 3246
Scialpinistica di grande soddisfazione, lunga ed impegnativa, in uno splendido scenario. Con Marco partenza all' alba da Engiloch e con buona lena saliamo al Sirwoltesattel. quì togliamo le pelli e perdiamo circa 200 mt. di quota fino al vallone di Bockwang. rimesse le pelli lo risaliamo fino al Simelipass il cui ultimo,...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:11)
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dufour 4634 m - Nordend 4609 m
Monterosahutte ore 19,00. "RAGAZZI CHE MAZZATA!!! QUESTO AVVICINAMENTO MI HA GIA' DEMOLITO!!!!". "PORCA PUTT.... HAI RAGIONE CON TUTTI GLI SGHEI CHE ABBIAMO SPESO POTEVANO FARLA ANCHE UN PO' PIU' VICINA QUESTA "BETTOLA" DELLE ALPI!!!!". "...........DAI, ANDIAMO A MANGIARE, CHE IL SOLITO BRODINO SVIZZERO SI RAFFREDDA!!!!"....
Publiziert von skiboy1969 25. Juni 2012 um 23:18 (Fotos:57 | Kommentare:28)
Oberwallis   ZS
Azoglio? ...unknown man ....
bigblue: .......Eravamo in due.........siam diventati quattro......2x2....2+2....= 4 Udite...udite, oggi l' O.2.R. Team avrà l' onore di un ospite speciale: a special guest star......Mr. Ciooooolly from Quarna city...Welcome!   Da qualche settimana, il mio pensiero era per lui......lui, uomo...
Publiziert von bigblue 10. April 2013 um 18:48 (Fotos:48 | Kommentare:14)
Oberwallis   WT5 ZS
Cima Vallaperta m. 2858, bingo al secondo tentativo
tigno : La meta di oggi doveva essere una classica al Sempione ( Wasenhorn ), purtroppo, arrivati in loco, un vento molto fastidioso ci fa meditare. Lancio la mia proposta, visto che abbiamo un conto aperto con Vallaperta, Laura da l' ok e perMarco, prima volta che viene da queste parti, una vale l' altra. Per cui, Berisal...
Publiziert von tignoelino 15. April 2013 um 20:21 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rothorn da Berisal
Il Rothorn era una "delle cose da fare" in questo periodo di secca, anzi forse era una "delle poche nuove cose fattibili" in questo periodo di secca (grazie ai report di altre persone). Le previsioni danno nuvoloso, ma noi speriamo che siano nuvole alte che nonci dovrebbero dare fastidio. Per arrivare al Passo del Sempione...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 11:39 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Wänghorn 2587m
Wänghorn: da anni in giro per il Sempione chi lo aveva mai sentito? Sarebbe una gita veloce ma oggi abbiamo ravanato un pò per cercare la via di accesso che non avevamo ancora salito ed abbiamo impiegato più tempo del previsto. Neve umida fino ad almeno 2500mt ma stabile. Nemmeno i versanti al sole sotto i canali hanno...
Publiziert von luke 20. Februar 2014 um 21:02 (Fotos:23 | Kommentare:6)
Oberwallis   II ZS
Boshorn, m. 3268, Simplon
Oggi, con l' Amico Marco, bella ed impegnativa skialp. Alle 6.15 già sci ai piedi, (la fortuna di abitare qui), giornata che sembra perfetta, la meta già al sole. L' illusione dura poco: ai Laghi Sirwolter la traccia è sparita, causa vento, ci tocca tracciare. Fortunatamente, prima della " buccia d' arancio ", arrivano dei...
Publiziert von tignoelino 29. März 2014 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT5 ZS
Bivacco Piero de Zen / Fletschhornbiwak 3012 m
Francesco Molto, ma molto variegata la scelta dell'itinerario: Valmalenco, Vallese Val D'Avers. Nonostante la meteo non favorevole,si parte comunque, l'obiettivo (mancato) : Senggchuppa(3607 m) .....h 2.10 ritrovo, tutti in auto destinazione SimplonDorf. Lungo il percorso si bla...bla...bla... e poi ancora bla...bla...bla......
Publiziert von Francesco 12. Mai 2014 um 21:43 (Fotos:25 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS ZS
Weissmies...a day!
Dopo che nel luglio 2011, sempre dalla Zwischbergental, avevo percorso a piedi questo itinerario, avevo intuito che quei pendii ricoperti da belle pietre così ostiche sotto i piedi, ricoperte di quella favolosa e magica materia, la neve, sarebbero stati una goduria e il giusto terreno per gli scivoli....la Weiss con gli sci è...
Publiziert von bigblue 11. Juni 2014 um 10:36 (Fotos:84 | Kommentare:33)
Oberwallis   ZS II ZS
Nordend (4609 m)
Mentre gli sci scivolano silenziosi sulla neve il cuore batte forte, tun...tun...tun... attorno a noi la notte è illuminata da una splendida luna piena e, in alto si sente il rumore del vento. 1725 sono i metri di dislivello che dobbiamo percorrere per arrivare dalla capanna alla cima. Ieri, salendo da Zermatt, abbiamo riso e...
Publiziert von Laura. 10. April 2015 um 23:57 (Fotos:23 | Kommentare:17)
Oberwallis   ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m)
...l' Aletschorn è la, oltre la valle, oltre il fiume di ghiaccio, è là, con l'aria un pò superba di chi è consapevole della propria bellezza, è là che ci aspetta. La neve caduta nella notte ha coperto ogni traccia di passaggio umano e mentre ci addentriamo tra pinnacoli, laghetti effimeri e crepacci, percepiamo tutta la...
Publiziert von Laura. 20. Mai 2015 um 23:14 (Fotos:30 | Kommentare:15)