Nov 27
Oberwallis   WS+
Chilchhorn (2784 m)
In Val Bedretto, il meteo si fa beffe dei numerosi skialp, accogliendo tutti con nuvoloni bassi e visibilità stentata. Noi, zitti zitti, cidefiliamo e decidiamo di giocarci la carta delle cime nella zona del Nufenenpass, dove sembra esserci qualche angolino di blu e, poco prima del culmine, vediamo la nostra ipotesi confermata....
Publiziert von Laura. 26. November 2018 um 22:23 (Fotos:8 | Kommentare:3)
Nov 29
Oberhalbstein   WS
Piz Campagnung - 2826 m + Anticima scialpinistica Piz Bardella - 2700 m
Cara Engadina, in quanto a paesaggi e panorami mozzafiato, non mi deludi mai! Tutta vestita di bianco poi... una vera meraviglia! Oggi allo Julier c'era su il mondo... ma delle volte basta scostarsi anche di poco dalla traccia tradizionale, per potersi godere a pieno questo magico mondo!...
Publiziert von irgi99 27. November 2018 um 12:54 (Fotos:42 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Nov 30
Corn Camoutsch (3016m) - Riflessioni di inizio stagione
Caro aspirante skialper, hai visto le foto degli amici su Instagram in ambienti mozzafiato, ammirato i video fatti con la GoPro dal tuo vicino di casa, ascoltato racconti di discese spaziali su pendii di neve vergine e..... hai deciso di avvicinarti a questo sport. Beh, allora sappi un paio di cose che altrimenti...
Publiziert von Laura72 26. November 2018 um 21:59 (Fotos:8 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 6
Oberengadin   L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Publiziert von irgi99 4. Dezember 2018 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 10
Bellinzonese   L
Lago dei Canali (2180 m) - Skitour
Martedì 4 dicembre ore 20:00; Meteo Svizzera, per voce del buon Piernando, annuncia nell’edizione principale del telegiornale le seguenti previsioni: “Grazie ad una ricaduta catabatica, la giornata di domani sarà complessivamente ben soleggiata”. Bene, mi preparo per la prima gita sci escursionistica della stagione!...
Publiziert von siso 8. Dezember 2018 um 15:00 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 13
Oberengadin   WS+
Piz Surgonda, Piz Campagnung, Quota 3001, Crappa da Tocf
La nostra sicurezza di trovare tutto tremendamente tracciato svanisce non appena diamo un'occhiata al vallone dell'Agnel: solo una traccia di salita e qualche vago segno delle vecchie tracce di discesa. Ingolositi dal poter salire su alcune classiche cime che ancora mi mancano senza la "solita ressa", tipica del luogo, lasciamo il...
Publiziert von Andrea! 12. Dezember 2018 um 06:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 14
Hinterrhein   WS-
Tanatzhöhi (2142 m) – Skitour
Escursione nel Rheinwald con una temperatura alla partenza di -19°C: una sauna in confronto ai -36,5°C di Glattalp (SZ) e ai -58°C registrati oggi in Groenlandia. Mancano tre giorni all’apertura degli impianti di Splügen: ne approfitto per risalire la pista no.1 fino a 1910 m di quota, poi seguirò il sentiero...
Publiziert von siso 13. Dezember 2018 um 22:55 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 17
Hinterrhein   WS
Chilchalphorn
Partiamo con temperatura gelida dalla macchina -16°, per fortuna senza vento, si parte sci ai piedi e risaliamo i pendi che sovrastano il paese di Hinterrhein e già pregustiamo la discesa guardando la farina presente :) Man mano che saliamo in valloni e valloncelli, iniziamo a beccare un po più di vento e dopo circa 3 ore e...
Publiziert von Alpingio 15. Dezember 2018 um 19:05 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 20
Misox   WS+
Piz de Mucia - 2957 m
Questa volta niente Julier...: pronti via alla scoperta degli angoli meno "turistici" della Svizzera! Che super giornata!!!! Caro vento gelido: non ce l'hai mica rovinata!!! Dal Campeggio di San Bernardino (q. 1686 m), proseguire lungo la strada del Passo fino alla q. 1750 m circa dove, poco prima del ponte sul fiume, si...
Publiziert von irgi99 17. Dezember 2018 um 11:30 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 24
Domleschg   L
Parpeinahorn (2602 m)
Sempre alla ricerca di una vetta da fare con gli sci i cui pendii siano sotto i 30°, oggi tiro fuori dal cilindro il Parpeinahorn, una vetta senza nome sopra Zillis, meta di tanti scialpinisti e di cui ricordo una relazione “corale” di tapio e paoloski! Passando da Splugen il termometro della mia macchina segna -19° e...
Publiziert von Sky 16. Dezember 2018 um 09:57 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 26
Hinterrhein   WS
Piz Tarantschun
Ci addentriamo in Svizzera nella speranza di scampare (almeno in parte) al malefico vento previsto per oggi. Per non ritrovarci sul "solito" Beverin, scegliamo il Piz Tarantschun, adocchiato tempo fa durante la salita al Bruschghorn. Partiamo dall'abitato di Wergenstein con un caldo degno della primavera e fino all'Alp Tumpriv...
Publiziert von Andrea! 25. Dezember 2018 um 11:14 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Antecima Piz Griatschouls - 2910 m
Tra una boffata di vento e l'altra... Dal piccolo nucleo abitato di S-Chanf (q. 1661 m), passare sotto al ponte della strada e dirigersi verso sinistra seguendo una stradina che piano piano si abbandona per entrare in un bosco per nulla fitto. Superato il breve tratto boschivo, si raggiunge un ampio e ripido dossone che sale...
Publiziert von irgi99 25. Dezember 2018 um 19:29 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 31
Oberhalbstein   L
Alp Tgavretga, quota 2584 m – Skitour
Escursione perlustrativa nel comprensorio sciistico di Bivio in una giornata d’incanto! Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 12:55 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1031 hPa Velocità media del vento: 5 km/h Temperatura alla partenza: -6,5°C Temperatura al rientro: 2°C...
Publiziert von siso 30. Dezember 2018 um 15:45 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Uri   WS-
Auf den Stöcken (2591 m)
Con pericolo valanghe marcato, ma bel tempo e voglia di proseguire i miei esperimenti con gli sci, opto per una meta ritenuta generalmente sicura. Il viaggio è un po’ lungo, con la galleria del Gottardo da passare a non più di 80 km/h, ma la valle merita. Arrivo, come mio solito, a Realp che non ha ancora...
Publiziert von Sky 30. Dezember 2018 um 16:36 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 2
Hinterrhein   WS-
Wenglispitz (2841m)
Stanchi di aspettare la neve sulle montagne dietro casa, appesantiti dai bagordi natalizi e attirati dalle ottime previsioni meteo decidiamo di fare un'escursione poco oltre le alpi. Marco dice di non ricordare il nome della cima quindi preparo gli sci e salto in macchina alle 7:30 del 26 dicembre affidandomi al suo sesto (e buon)...
Publiziert von Laura72 30. Dezember 2018 um 14:53 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 7
Bellinzonese   WS
Poncione di Val Piana
" ... procediamo lungo la strada per il Passo della Novena contro un forte vento che sembra voler incidere maggiormente nelle ossa il freddo di oggi. Arriviamo fino a quota 2050 circa, le creste sbuffano parecchio ... e no, non riusciremo mai ad arrivare alla vetta prefissata ... eppure lo sapevamo, ma la voglia di provarci lo...
Publiziert von Andrea! 7. Januar 2019 um 18:09 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 8
Avers   WS
Uf da Flüe (2775 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza da Juf (2126 m), nell’alta Val d’Avers. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 12:50 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa Velocità media del vento: 15 km/h Temperatura alla partenza: -14°C Isoterma di 0°C, ore 9.00:...
Publiziert von siso 5. Januar 2019 um 17:30 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 19
Munt Musella - 2630 m
Una bella sciatina polverosa è proprio quello che ci vuole per prepararsi psicologicamente al grigio e triste periodo di esami... Partiamo dal posteggio che ci sono -15°C: la giornata si preannuncia piuttosto freschina... ma una volta rientrati a Chiavenna... lo sbalzo di temperatura che ci attende è di ben.... 30°C!!!...
Publiziert von irgi99 13. Januar 2019 um 14:40 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Jan 20
Bellinzonese   L
Tre Omen mt 2514 Buona la prima........
Oggi proviamo a rimettere gli sci.Dopo varie localita' prescelte torniamo nel tanto amato San Bernardino.A dispetto della meteo che dava nuvoloso,abbiamo invece trovato una splendida giornata.Partenza da poco passate le 8 con -13 unica nota dolente,ma appena raggiunto il sole si stava molto bene.A tratti qualche folata di vento ma...
Publiziert von Daniele66 20. Januar 2019 um 16:29 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Jan 24
Bellinzonese   WS
Poncione di Val Piana
Prologo, è da anni che giro e rigiro, ma alla fine non ero mai stato in val bedretto. Sabato, il meteo svizzera sembra che dia schiarite in val bedretto dalla tarda mattinata, quindi si decide di fare qualche cosa in loco. Partiamo dunque che sta piovendo, ricontrollo il meteo e la schiarita sembra rimandata di qualche ora,...
Publiziert von Alpingio 20. Januar 2019 um 16:04 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)