Oberwallis   T4 L
Tallistock
Da Oberwald sulle piste si risale a Hungerberg e fino all'ultima sciovia. (Les decadents utiliseront les remontées, les purs contourneront la première par Gere et la deuxième en montant dans les mélézes à droite de la piste). A quota 2508 si raggiunge la Talligrat che si percorre per...
Publiziert von luke 25. Mai 2008 um 08:51 (Fotos:5)
Magehorn 2620m
La notevole quantità di neve al Sempione  ci consente la prima sciata della stagione.  Alla partenza di Engiloch , 1769mt,  ci sono 70 cm di neve pesante e bagnata ma portante. Fino alla cima la neve è umida ma assestata e non c'è bisogno di tracciare con grande fatica. Il vento ha scoperto...
Publiziert von luke 8. November 2008 um 18:25 (Fotos:8)
Anticima Grieshorn 2946 m
La meta era il Corno Gries, ma date le condizione della cresta finale, carica di neve, ci siamo fermati sulle creste che precedono la vera cima. Anche in questa zona la neve  è tanta. Ci sono accumuli  di neve formati dal vento e piccoli tratti scoperti; in generale la stabilità della neve è buona....
Publiziert von luke 15. November 2008 um 20:37 (Fotos:10)
Galehorn 2797m
Grado 3  di pericolo valanghe ma  la neve è buona al Simplonpass. -8 gradi ore otto al mattino a Engiloch ed un bel freddo per tutta la salita; la stagione precoce e la giornata corta  provocano ombre inconsuete nei valloni del Sirwolte. La neve fresca poggia su fondi diversi ora crostosi ora farinosi ed il...
Publiziert von luke 26. November 2008 um 20:19 (Fotos:9)
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Capanna Piansecco CAS 1982m.
Finalmente in movimento dopo quasi un mese senza potermi muovere per il lavoro ho scelto una delle mie mete preferite, il Nufenenpass e la Capanna Piansecco. Così dopo pranzo sono partito: organizzato con il sacco a pelo per rimanere a dormire e il giorno dopo fare un giro fino alla Capanna Corno; peccato che una volta...
Publiziert von Floriano 29. Dezember 2008 um 17:55 (Fotos:11)
Uri   L
Tiefenbach 2106m.
Dopo aver dovuto rinunciare a dormire alla Capanna Piansecco mi sono spostato oltre il Gottardo e ho passato la notte a Hospental. La mattina un'ottima colazione alla tedesca non ha fatto altro che farmi venire ancora più voglia  di muovermi: così dopo un breve tragitto in macchina fino a Realp, ho...
Publiziert von Floriano 31. Dezember 2008 um 14:44 (Fotos:21)
Hinterrhein   WS
Guggernüll 2886m
           Chi ben inizia ... BUON 2009 A TUTTI!! GOOD 2009 TO ALL HIKRS!! Bellissima sciata con tanta neve fresca come non se ne vedeva da parecchi anni!! Partenza con le pelli da Tamboalp 2032m. dopo aver fatto un paio di sciate sulle piste per scaldare i muscoli....
Publiziert von Floriano 2. Januar 2009 um 18:55 (Fotos:19)
Sottoceneri   WT3 WS-
Garzirola 2116m.
Io con gli sci ed Eva con le racchette ci siamo fatti una lunga ma appagante escursione finita al chiaro di luna pur di godere fino all'ultimo il tramonto spettacolare che la natura ha voluto regalarci. Abbiamo deciso all'ultimo momento di rimanere nella nostra zona e abbiamo scelto di salire al Garzirola 2116m. Siamo partiti da...
Publiziert von Floriano 6. Januar 2009 um 16:20 (Fotos:44)
Bellinzonese   WT2 WS-
Föisc 2208m
Con le giornate pulite che ci sta regalando l'alta pressione abbiamo deciso di andare su una cima non troppo alta ma molto panoramica: il Föisc, situata fra Airolo e il Lago di Ritom. Con noi questa volta c'è anche Marta. Partiamo da Brugnasco: il sentiero si trova dietro la stalla...
Publiziert von Floriano 14. Januar 2009 um 18:28 (Fotos:28)
Hinterrhein   WS-
Steinigboda 2049m.
Breve sciata nei Grigioni: volevo arrivare sul Valser Horn 2886m, la giornata era bella  ma il vento ha cominciato ad essere sempre più forte; ho dovuto fermarmi a Steingboda 2049m, peccato, tornerò!
Publiziert von Floriano 11. März 2009 um 14:06 (Fotos:14)
Bellinzonese   WT2 L
Capanna Gorda 1800m
Gita mista (io con gli sci e Eva con le racchette) alla Capanna Gorda 1800m. L'intenzione era di arrivare alla Punta di Larescia 2195m. ma il tempo cambiato all'improvviso ci ha fatto fermare: con la foschia alta inutile arrivare in cima per non vedere niente! Come se non bastasse la Capanna era strapiena con una comitiva che...
Publiziert von Floriano 5. März 2009 um 18:28 (Fotos:18)
Oberwallis   WS
Breithorn 3436m
Almeno una volta all'anno la salita al Breithorn è d'obbligo come un pellegrinaggio religioso. La croce in vetta c'è. Sempre affollato, oggi quasi tutti svizzeri i salitori. Temperature elevate, ma la neve è bellissima su tutto il percorso, trasformata soprattutto  dal vento. La discesa migliore è...
Publiziert von luke 28. Februar 2009 um 19:04 (Fotos:9)
Hinterrhein   WS
Tguma 2416m
Approfittando del fatto che sono da solo, finalmente rimetto gli sci dopo un mese, l'ultima volta quando siamo andati alla Capanna Gorda! Decido di andare sul Pizzo Tarantschun 2769m nella Val Schons che ben conosco. Lascio la macchina circa 300m prima di Wergenstein a Q1505: qui parte sulla sinistra la mulattiera battuta dalle...
Publiziert von Floriano 3. März 2009 um 18:50 (Fotos:24)
Misox   WS
Piz D'Arbeola mt 2600 da S. Bernardino
Partiti dal parcheggio degli impianti di S . Bernardino con un lungo traverso in direzione sud nel magnifico bosco ci riportiamo all'altezza della diga del lago d,Isola( molto meglio partire da quì) . poi si sale in direzione del pass dei Passit mt 2082 , quì si deve scendere una cinquantina di metri nel vasto...
Publiziert von nano 14. März 2009 um 18:45 (Fotos:6)
Bellinzonese   ZS-
Chuebodenhorn mt 3070
Partenza da All'Acqua con temperatura molto rigida, la neve era dura come cemento. Ho messo i rampanti sotto il primo canale e sono risultati indispensabili per tutta la salita. Dal colle alla cresta finale dove ho lasciato gli sci c'era neve molto ventata ed era molto faticoso salire con gli sci su neve ghiacciata e molto mossa....
Publiziert von nano 22. März 2009 um 16:09 (Fotos:6)
Oberengadin   WS
piz Lagrev mt 3165
Il Lagrev è una delle classiche della zona del Julier pass. Essendo una gita non difficile e dove si trova sempre neve in buone condizioni questa montagna è sempre molto frequentata. venerdì di pasqua oltre a noi tante ma tante persone (Svizzeri e Tedeschi) hanno salito il Lagrev. Si parte dall'alp Guglia un...
Publiziert von nano 11. April 2009 um 17:36 (Fotos:5)
Hinterrhein   ZS-
Surettahorn da Splugen
Dopo avere saputo che la strada del passo dello Spluga era stata pulita dal lato Svizzero e si poteva partire da quota 1750 anzichè dal paese di Splugen ho deciso di andare a fare questa gita nei miei sogni da parecchio tempo in compagnia del mio socio di sempre (Rino) Siamo partiti in corrispondenza di alcune case e un...
Publiziert von nano 10. Mai 2009 um 22:26 (Fotos:4)
Oberengadin   ZS-
Piz da la Margna mt 3159
Ancora una gita in completa solitudine sull'imponente piz da la Margna con la neve e le condizioni ormai agli sgoccioli. Parto alle 6.30 dall'inizio del lago di Segl appena fuori l'abitato di Maloja. Per scaldarmi mi porto gli sci per 4 Km fino a Ca Starnan sulla bella stradina con vista sul lago.Dalla stalla la neve è...
Publiziert von nano 20. Mai 2009 um 17:46 (Fotos:10)
Hinterrhein   WS+
Pizzo Tambò dalla dogana Svizzera
Ancora una volta sul bellissimo Tambò, questa volta dal lato Svizzero partendo dalla dogana di Berghus mt 2022. Lo zero termico a oltre 4000 ci consiglia di partire presto, così con una levataccia abbiamo gli sci ai piedi alle 5.30. Molte altre persone su questo magnifico itinerario con un'ottima copertura dalla...
Publiziert von nano 23. Mai 2009 um 16:49 (Fotos:5)