Mär 17
Davos   WS+
Büelenhorn (2808 m.)
La finestra di bel tempo del fine settimana ci porta nei Grigioni nel villaggio diMonstein (1619 m.). Dal piccolo parcheggio ci si inoltra nella stradina forestale che porta agli alpeggi diLaubenalp 1850 m.,Unteralp 1877 m., Mitteralp 1930 m.dove per arrivarci oltrepassiamo delle zone slavinate oramai sicure. Giornata...
Publiziert von pm1996 17. März 2013 um 19:49 (Fotos:5 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 11
Bellinzonese   WS
Cima di Lago
Dopo l'uscita "toccata e fuga" venerdì scorso alla Sgambada al Nara (450 m di dislivello in salita, sotto una pioggerella insistente, cena e bagordi a Cancorì), domenica bisogna smaltire e sfruttare la mezza giornata di bel tempo prevista. Una mezza giornata che a conti fatti è stata una giornata intera, non lamentiamoci !!!...
Publiziert von stellino 11. März 2013 um 11:48 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 10
Misox   WS
Pass de Omenit (2652 m.)
Gita di ripiego ma con ottimi risultati. Arrivati in Val d’Avers a Purt, il tempo fa pietà e quindi si decide di ritornare verso il passo del San Bernardino (mi sembrava di essere a caccia di tornadi) dove è completamente diverso, sole fino a mezzogiorno. Parcheggiata l’auto nell’ampio piazzale ci dirigiamo verso...
Publiziert von pm1996 10. März 2013 um 22:45 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Hinterrhein   WS
Mittaghorn (2561m.) e dintorni - Skitour .
Parcheggiata l’auto al Splugen–Parkplatz a 1482 m. con Marco46, Martino , Franz, Alessia, Paola ,Fabrizio, Giovanni giopanp e l’aggregato Christian (il trentino); risaliamo la stradina forestale che ci porta a Fugschtwald portandoci al limite superiore del bosco ( i ricordi vanno all’anno passato ). Raggiungiamo...
Publiziert von pm1996 4. März 2013 um 21:12 (Fotos:53 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Surselva   SS-
Scopì
Lo Scopì era nei miei progetti da molto tempo, sapendo che anche marchino e fabianoci tenevano a farlo lo propongo lorogià venerdì. Siamo solo noi tre: Roberto ed Elio hanno organizzato il Kroenten in due giorni, Giuliano ha un impegno all'ultimo minuto, gli altri sono latitanti: probabilmente sentono l'arrivo della...
Publiziert von paoloski 4. März 2013 um 14:37 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Bellinzonese   ZS-
Piz Rondadura (3015 m)
Quinta uscita del corso SA1 CAI Varese 2013, terza cima... primo 3000! Gita comunque di tutto rispetto per un corso base, con pala finale abbastanza ripida e con saltino di rocce poco più sotto. In più, lasciati gli sci al deposito, si percorrono una 50ina di metri su cresta a tratti esposti e con 1 passaggino di arrampicata...
Publiziert von Mauronster 4. März 2013 um 08:52 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Mär 3
Uri   ZS-
Bächenstock (3008 m) Skitour
laura&... : BächenstockBächenstockBächenstock da un paio di settimane avevamo programmato di andare,studiando con precisione certosina l'itinerario e i tempi di salita, tutto perfetto ma, come spesso accade,prima il traffico, poi il meteo ci mettono lo zampino e così arrivati alpunto cruciale della salita,il...
Publiziert von Laura. 3. März 2013 um 23:53 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 2
Bellinzonese   WS+
Poncione Val Piana (2660 m) – Skitour
Giornata spettacolare in Val Bedretto: grande affluenza in tutte le località. È il pienone con grande soddisfazione da parte di tutti gli escursionisti. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 13:25 Temperatura alla partenza da All’Acqua: -3,5°C Temperatura al rientro ad...
Publiziert von siso 2. März 2013 um 23:20 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 19
Uri   WS+
Rossstock (2461 m) Skitour
laura&...: Dopo aver trascorso qualche giorno sulle piste da sci di Madesimo, mi faccio tentare dalla neve fresca e con Domenico combiniamo per una gita mordi e fuggi in Val Bedretto. Partiamo di buon'ora, ma arrivati ad Airolo nevischia. Ci fermiamo a fare colazione e intanto facciamo il punto della situazione...
Publiziert von Laura. 19. Februar 2013 um 19:17 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 17
Oberhalbstein   L
Feil 2442 m
E' la gita 440 indicata sulla Skitourenkarte CNS 274S: è classificata come facile (L), 3h da Stierva, direi tutto confermato (ovviamente a passo turistico). Si passa da diverse baite (tagliando più volte una strada di servizio estiva) fino a raggiungere la dorsale (Feil) che termina con la cima principale del Curver Pintg da...
Publiziert von Mauronster 17. Februar 2013 um 21:42 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS
Un viaggio ... Piz Belvair ( 2822 m. ) Skitour .
Roby, Franz, Christian,Fabrizio,Alessia e Claudio questo è il bel gruppo di oggi, tutti ottimi sciatori e frequentatori assidui di belle zone. Madulain stazione ferroviaria dei Grigioni, qui si parcheggia l 'auto e dopo aver calzato scarponi e sci si risale alle spalle del paese entrando nel bosco. NO è la nostra direzione e...
Publiziert von pm1996 17. Februar 2013 um 18:09 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   L
Tour del Motton
Gita facile e veloce, con Andrea e Manuela. Giornata spettacolare, nonostante le previsioni annunciassero nuvole in preparazione alle copiose nevicate... Al piazzale degli impianti (chiusi) di San Bernardino ci sono -14°... ma tutto sommato (al sole) si sta abbastanza bene. Da qui seguiamo le indicazioni del sentiero estivo...
Publiziert von Daniele 11. Februar 2013 um 13:42 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Jan 29
Oberwallis   WT2 L
Tochuhorn 2661 cresta ovest Sempione
Oggi, escursione non troppo impegnativa, con Franca e Teresa al Passo del Sempione. Giornata soleggiata con un pò di vento sopportabile in ambiente magico e panorami stupendi. Dal Ristorante Monte Leone ci dirigiamo, in direzione Ovest, verso le baite di Hopsche e, poco sopra, tagliamo le pendici nord della meta di oggi fino...
Publiziert von tignoelino 29. Januar 2013 um 22:29 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   SS-
Pizzo Bareta P.2450 con discesa per l'Alpe di Vignone
La meteo per questa domenica da una perturbazione in arrivo nelpomeriggio per cui dobbiamo trovare una gita non troppo lontana da casa e non eccessivamente lunga. La scelta cade su una delle tante cime del Pizzo Bareta,quella quotata 2450 metri che dovrebbe permetterci di scendere per una via diversa, e più soddisfacente,...
Publiziert von paoloski 29. Januar 2013 um 22:02 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jan 27
Avers   WS-
Chlin Hureli (2798 m)
Terza gita con gli sci di Antonella, l'ultima prima dell'inizio delle uscite pratiche del corso SA1 a cui si è iscritta. Prima gita con gli sci per Elisa, la ragazza di Damiano... ieri poi è stata la volta di Paola, moglie di Andrea... insomma, lo sci-alpinismo sta raccogliendo molte "quote rosa" varesine, ottimo! Oggi la...
Publiziert von Mauronster 27. Januar 2013 um 22:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Jan 13
Oberengadin   WS
Piz Lunghin, 2780
Prima di chiudere l’anno, riesco finalmente a rimettere gli sci. Dall’Aprica, dove la neve si fa desiderare, Piero ed io ci dirigiamo, scelta quasi obbligata, in Engadina. Obiettivo un’altra classicissima che non ho mai fatto: il Piz Lunghin. Dopo qualche patema di parcheggio, poco dopo le nove, infiliamo il...
Publiziert von Nevi Kibo 13. Januar 2013 um 23:10 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Unterengadin   ZS-
Piz Nuna (3124 m) Skitour
laura&... Venerdì sera ci sono sul piatto due possibili mete: Domenico propende per quella da luigià conosciuta...io per quella tutta da scoprire...alla fine troviamoun compromesso: decideremo strada facendo...e strada facendo decidiamo per il Piz Nuna! Inforcati gli sci a pochi metri dall'auto iniziamo a scivolare...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2013 um 19:42 (Fotos:25 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Jan 10
Hinterrhein   S
Teurihorn 2973 m
RELAZIONE CLASSICA, TRADIZIONALISTA.......... Connotazione della gita: Il Teurihorn è una montagna isolata, poco battuta nella stagione invernale. Da una prima parte (se non si prende la strada) un pò ingaggiosa (era tanto che volevo usare questo termine!!!!), segue un traverso su sentiero segnato fino a quota 1700 m circa....
Publiziert von skiboy1969 10. Januar 2013 um 19:36 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 7
Bellinzonese   S-
Bassa di Folcra, salita per la Val Torta e discesa per la Val Cassinello
Prima gita dell'anno, a dire il vero più cheun gennaio pare un aprile: a Gaggiolo, dove ci troviamo in otto,la temperatura è di 13°, sull'autostrada si innalza fino a 15 ma, fortunatamente, ad Ossasco siamo intorno allo zero. Partiamo, sci ai piedi,alle 8,45 seguendo il sentiero estivo che si innalza ripido nel bosco, c'è un...
Publiziert von paoloski 7. Januar 2013 um 23:09 (Fotos:38 | Geodaten:2)