Apr 28
Oberwallis   L I WS+
Strahlhorn - 4190 m
GOD SAVE THE EASTER! Dopo qualche piccolo problema tecnico tra treni persi, tende da smontare alle 6,30 del mattino e arve misteriosamente scomparse, finalmente si parte per il primo 4000 dell'anno: l'interminabile e infinito Strahlhorn. Dopo poco più di 4h dalla partenza e sferzati da un vento gelido finalmente possiamo...
Publiziert von irgi99 28. April 2023 um 12:57 (Fotos:22 | Kommentare:4)
Apr 21
Simplon Breithorn - 3437 m
"Per il sabato direi una gita non troppo lunga che almeno siamo freschi per la domenica..." Ma anche oggi ora della fine l'orologio segna 1500D+. Sciata inaspettatamente superlativa su soffice nevina scesa il giorno prima: il folle weekend pasquale non poteva iniziare in modo migliore!! Un po' di barbonaggine al...
Publiziert von irgi99 21. April 2023 um 08:58 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Mär 7
Galehorn da Engiloch
Sci da subito dopo il ponte , qualche centimetro di neve nuova aiuta non poco nella salita dei pendii più ripidi , monto comunque i coltelli per superare la balza in fianco alla cascata , il traverso della Sirwolsattel è molto magro ma si passa sci ai piedi e gli ultimi metri per la vetta sono al limite e ghiacciati ,...
Publiziert von gabri83 7. März 2023 um 10:18 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Apr 5
Breithorn(Simplon)
Il meteo è incerto, decidiamo quindi per una gita classica ma di sicura soddisfazione: il Breithorn. Sole luccicante e tracce di salita e discesa fin sotto al traverso (l'impressione è che qualcuno sia andato su e giù diverse volte) poi, tanto per cambiare, ci tocca tracciare. A 3/4 di salita entriamo nella nebbia, per...
Publiziert von Laura. 5. April 2022 um 18:23 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Mär 28
Strahlhorn
Report Giordano che ringrazio per la compagnia . Saliti alla Britannia sabato sera. Si segue la stradina perché il traverso che taglia alto non è in condizioni causa poca neve. Partiti alle 630 con frontale. Discesa dal rifugio in pessime condizioni anche qui per la poca neve. Ghiaccio e buchi scoperti lungo ampi tratti della...
Publiziert von gabri83 28. März 2022 um 18:48 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 20
Merezebachschije (m 3182)
Una prima di stagione eccezionale! Vetta nuova, solitudine, neve polverosa e abbondante tutta per noi...per non parlare, poi, della bellezza del Griessee circondato dalle cime imbiancate e coperto da mille stelline di luce che sembrano lanciate sull'acqua da una ninfa di vestita di rugiada. Oggi, più di ogni altra volta, questo...
Publiziert von Laura. 20. Oktober 2020 um 21:55 (Fotos:19 | Kommentare:7)
Mär 15
Arezhorn (m 2680)
Fra le numerose possibili mete che offre la zona del Sempione, l’Arezhorn non è sicuramente fra le più rinomate. Condivide gran parte del percorso con il più famoso Spitzhorli, del quale può costituire una valida alternativa. L’escursione è fattibile solo quando il pendio est dello Tochuhorn è in condizioni sicure....
Publiziert von Alberto C. 15. März 2020 um 17:33 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jan 3
Spitzhorli
Dopo il primo giorno al devero, avendo pernottato a Baceno, oggi decidiamo di fare un salto al Sempione. Anche questa volta ci dirigiamo in una zona nuova per noi ovvero lo Spitzhorli. Partiamo poco prima delle 8 dal passo Sempione e seguiamo le numerose tracce che con qualche sali e scendi portano al lungo traverso che taglia...
Publiziert von Alpingio 3. Januar 2020 um 14:13 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 8
Staldhorn, Passo del Sempione
Finalmente l' ultima cima che mi mancava in Sempione, a torto sempre evitata. il venticello di oggi ci consiglia di andare lì, poche folate rispetto a quelli che hanno salito le cime circostanti, bel panorama e neve sciabile. Come prima ski alp della stagione, molto positiva.
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2019 um 17:23 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Mai 16
Galehorn (2797 m)
”Ore che lente e inesorabili Attraversano il silenzio del mio cielo Per poi nascondersi ad un tratto Dietro nuvole che straziano il sereno..” Salita e discesa per il canale Est che ci permette di arrivare in vetta prima delle nuvole per poi goderci la relativa( e inaspettata) strepitosa discesa .
Publiziert von Laura. 16. Mai 2019 um 18:57 (Fotos:7)
Mai 2
Spitzhorli mt.2729
Da giorni mio figlio Ernesto, mi sta "lavorando ai fianchi", per effettuare una skialp con lui, (proposta per la quale, mi sento orgoglioso) nel giorno di Pasquetta. Io sono titubante. La causa maggiore è dovuta al fatto che, dovrò affrontare per la prima volta la discesa interamente in fuori pista.....Visto che le precedenti ,...
Publiziert von veget 2. Mai 2019 um 21:45 (Fotos:19 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Apr 24
Oberwallis   WS WS
Hinter Fiescherhorn e Mönch
Facendo nostra la filosofia del Carpe diem Oraziano smettiamo di consultare gli oracoli del meteo e delle condizione e confermiamo la nostraintenzione di passare Pasqua e Pasquetta in Oberland; quindi non ci resta che partire alla volta di Fiesch ed iniziare l'avventura. Per noi la magica porta d'ingresso all' Aletchegletcher è...
Publiziert von Laura. 24. April 2019 um 16:50 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Feb 24
Oberwallis   L
Spitzhorli, croce di vetta (m 2729)
Per la prima presa di contatto con la neve dopo il lungo forzato stop del mio compagno d’avventura, e per collaudare miei nuovi sci, abbiamo scelto questa facile escursione: ben soleggiata, pendii facili, buon panorama, dislivello contenuto. Difetto: in discesa l’interesse sciistico è piuttosto scarso. LOCALITA' DI...
Publiziert von Alberto C. 24. Februar 2019 um 21:44 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Feb 18
GrossSchinhorn 2939
Un pò di Svizzera. In Val di Goms e Binntal ha nevicato tanto, ma anche qui il vento ha spazzolato canali e cime. Salendo per la Hotal si vedono tutte le nord del confine sul Devero, dalla Punta della Rossa alla Mottiscia. Visuali inconsuete, molto belle. Il vallone è lungo e sale senza grandi pendenze. Al Mittelbergpass si...
Publiziert von luke 18. Februar 2019 um 21:30 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Nov 26
Chilchhorn (2784 m)
In Val Bedretto, il meteo si fa beffe dei numerosi skialp, accogliendo tutti con nuvoloni bassi e visibilità stentata. Noi, zitti zitti, cidefiliamo e decidiamo di giocarci la carta delle cime nella zona del Nufenenpass, dove sembra esserci qualche angolino di blu e, poco prima del culmine, vediamo la nostra ipotesi confermata....
Publiziert von Laura. 26. November 2018 um 22:23 (Fotos:8 | Kommentare:3)
Jul 10
Alphubel 4206
Alle 9.15 del mattino ci siamo solo noi sul Feegletscher. Le temperature sono alte ma la neve è ancora tanta e ci consente di salire in sicurezza senza corda. Si vedono grandi crepacci su tutta la salita e altri si intuiscono sotto gli sci. Tra poco diventerà difficile con gli sci. Dalla funivia del Längfluh la direzione è...
Publiziert von luke 10. Juli 2018 um 21:35 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Jun 11
Dammastock 3630m
Metti che venerdì aprano il passo della Furka.... Metti che le previsioni per il sabato siano buone... Metti che ti sia rimasta ancora un po’ di voglia di neve... Metti tutto in macchina senza tralasciare sci, bastoncini, pelli, scarponi, crema da sole, ramponi, rampanti, imbrago, casco, guanti ecc. ecc. ma...
Publiziert von Laura72 11. Juni 2018 um 21:46 (Fotos:30 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 16
Gross Leckinhorn, Rottallihorn
Diretti in Meiental ci troviamo la strada chiusa per pericolo valanghe ... che fare? ... essendo ormai in zona viene automatico dirigersi verso Realp magari tentando una cima che ci manca ... PIANO B. Solito parcheggio, soliti 5 franchi e nonostante l'ora, solito discreto affollamento, non certo come le migliori giornate...
Publiziert von Andrea! 16. April 2018 um 08:17 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Jan 16
Straffelgrat (2633 m) - Skitour
Fantastica escursione in una giornata con condizioni meteorologiche ideali. Lo Straffelgrat o Straffulgrat è una cresta sul confine comunale tra Visperterminen e Simplon, eletta ad una delle più belle mete sciescursionistiche con partenza dal Passo del Sempione. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine...
Publiziert von siso 16. Januar 2018 um 17:40 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 18
Oberwallis   WS WS
Galihorn (2577 m)
Al parcheggio c’è un gruppo chiassoso e maleducato...ci prepariamo e in fretta ci avviamo verso la nostra meta ) che per fortuna é diversa dalla loro!) Seguendo una bella traccia arriviamo al deposito sci, da dove inizia la facile cresta che porta in vetta. Il vento, che finora ci ha risparmiati, adesso si fa sentire e il...
Publiziert von Laura. 18. Dezember 2017 um 19:47 (Fotos:5 | Kommentare:3)