Breithorn / Simplon Breithorn
Report del socio Valter : Prima uscita skialp di quest'anno e la scelta cade sul Breithorn del Sempione nel Vallese Svizzero colpito molto bene dalle ultime nevicate , sono in compagnia degli amici Renato , Gabriele e Roberto . Partiamo dal passo del Sempione con forte vento freddo e nebbia di fondovalle che salendo di quota si...
Publiziert von gabri83 4. Dezember 2016 um 19:22 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3 WS
Tschuggmatthorn, Val Waira
Prima skialp della stagione, soddisfatti. Partenza dal Bar di Bord con ravanata iniziale per attraversare un canale, poi tranquilli per ripidi pendii, fino ad incrociare la strada che seguiamo per un tratto. Lasciata questa, su per pendii sempre ripidi fino a scollinare: la meta doveva essere il Guggilihorn( poco più in là)...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2017 um 19:13 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Irgilihorn, Val Waira
Visto il buon esito di ieri, decido di ritornarci sul versante opposto con un nutrito gruppo, 11 + Rot. Tranquilla lunga salita per la gippabile per Waira finita la quale, tocca battere traccia solo orme di camosci. Giunti al Wairasee, facciamo un consulto: proseguire per il sentiero estivo non sembra sicuro, troppo ripido e...
Publiziert von tignoelino 19. Februar 2017 um 20:08 (Fotos:13 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II WS
Dom de Michabel (4545 m)
Andemm al Domm... Quando qualche settimana fa arriva l'avviso della storica marcia al Duomo di Milano, mi scappa un sorriso e tornata a casa dico a Matteo che anche noi dobbiamo andare al Dom, ovviamente ad un altro Dom... Ne parliamo qualche minuto e concordiamo, in maniera inamovibile su un punto: andremo a rifugio aperto e...
Publiziert von Laura. 20. Juni 2017 um 14:21 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Oberwallis   WS WS
Galihorn (2577 m)
Al parcheggio c’è un gruppo chiassoso e maleducato...ci prepariamo e in fretta ci avviamo verso la nostra meta ) che per fortuna é diversa dalla loro!) Seguendo una bella traccia arriviamo al deposito sci, da dove inizia la facile cresta che porta in vetta. Il vento, che finora ci ha risparmiati, adesso si fa sentire e il...
Publiziert von Laura. 18. Dezember 2017 um 19:47 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Alphubel 4206
Alle 9.15 del mattino ci siamo solo noi sul Feegletscher. Le temperature sono alte ma la neve è ancora tanta e ci consente di salire in sicurezza senza corda. Si vedono grandi crepacci su tutta la salita e altri si intuiscono sotto gli sci. Tra poco diventerà difficile con gli sci. Dalla funivia del Längfluh la direzione è...
Publiziert von luke 10. Juli 2018 um 21:35 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Oberwallis   WS WS
Hinter Fiescherhorn e Mönch
Facendo nostra la filosofia del Carpe diem Oraziano smettiamo di consultare gli oracoli del meteo e delle condizione e confermiamo la nostraintenzione di passare Pasqua e Pasquetta in Oberland; quindi non ci resta che partire alla volta di Fiesch ed iniziare l'avventura. Per noi la magica porta d'ingresso all' Aletchegletcher è...
Publiziert von Laura. 24. April 2019 um 16:50 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Spitzhorli
Dopo il primo giorno al devero, avendo pernottato a Baceno, oggi decidiamo di fare un salto al Sempione. Anche questa volta ci dirigiamo in una zona nuova per noi ovvero lo Spitzhorli. Partiamo poco prima delle 8 dal passo Sempione e seguiamo le numerose tracce che con qualche sali e scendi portano al lungo traverso che taglia...
Publiziert von Alpingio 3. Januar 2020 um 14:13 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Merezebachschije (m 3182)
Una prima di stagione eccezionale! Vetta nuova, solitudine, neve polverosa e abbondante tutta per noi...per non parlare, poi, della bellezza del Griessee circondato dalle cime imbiancate e coperto da mille stelline di luce che sembrano lanciate sull'acqua da una ninfa di vestita di rugiada. Oggi, più di ogni altra volta, questo...
Publiziert von Laura. 20. Oktober 2020 um 21:55 (Fotos:19 | Kommentare:7)
Breithorn(Simplon)
Il meteo è incerto, decidiamo quindi per una gita classica ma di sicura soddisfazione: il Breithorn. Sole luccicante e tracce di salita e discesa fin sotto al traverso (l'impressione è che qualcuno sia andato su e giù diverse volte) poi, tanto per cambiare, ci tocca tracciare. A 3/4 di salita entriamo nella nebbia, per...
Publiziert von Laura. 5. April 2022 um 18:23 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Galehorn da Engiloch
Sci da subito dopo il ponte , qualche centimetro di neve nuova aiuta non poco nella salita dei pendii più ripidi , monto comunque i coltelli per superare la balza in fianco alla cascata , il traverso della Sirwolsattel è molto magro ma si passa sci ai piedi e gli ultimi metri per la vetta sono al limite e ghiacciati ,...
Publiziert von gabri83 7. März 2023 um 10:18 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Simplon Breithorn - 3437 m
"Per il sabato direi una gita non troppo lunga che almeno siamo freschi per la domenica..." Ma anche oggi ora della fine l'orologio segna 1500D+. Sciata inaspettatamente superlativa su soffice nevina scesa il giorno prima: il folle weekend pasquale non poteva iniziare in modo migliore!! Un po' di barbonaggine al...
Publiziert von irgi99 21. April 2023 um 08:58 (Fotos:18 | Kommentare:4)
WS+
Breithorn del Sempione dall'Ospizio
Dopo quasi due mesi di inattività dovuta al maltempo, al lavoro, alla famiglia, (alla pigrizia?), il trasporto a Malpensa dei suoceri è la scusa buona per riavviare i motori ed anche il fattore discriminante che porta verso il Sempione. Alle 5 e 45, eseguita la consegna, mi avvio con Pancho verso la meta. Raccattiamo per strada...
Publiziert von Nevi Kibo 31. August 2010 um 22:57 (Fotos:1)
Hohture (2409 m)
In Italia è prevista pioggia/neve mentre oltre Sempione dovrebbe esserci un pò di sole. Sentiti gli amici si decide di andare a Hohture. Partiamo da Verbania sotto l'acqua e dal confine al passo una intensa nevicata...poi SERENO!!! Giunti a Rothwald notiamo che di neve fresca c'è solo qualche traccia e sul momento siamo un...
Publiziert von cappef 19. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Hohture (2409 m)
Finiti i bagordi festivi è meglio fare una bella gita sulla neve e cosa c'è di meglio di Hohture? Giorgia vuole anche provare un paio di sci e quindi questa è l' occasione. Lasciata l'auto a Rothwald si sale verso Wasenalp, poi a Wintrigmatte dove si risale il pendio verso il grande paravalanghe, quindi crestina finale per...
Publiziert von cappef 10. Januar 2012 um 13:55 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Giro in giro nella Borteltalli
laura : suona la sveglia e arrivano lesolite domande importanti della vita: chi sono, dove sono e dove vado; Boh, Boh. in montagna con Roby, per cui mi alzo. Quando arrivo all'appuntamento è già stato deciso il cambio d'itinerario e non mi resta che godermi il viaggio. Oltre il Sempione il tempo non è male e abbiamo buone...
Publiziert von Laura. 26. März 2013 um 19:20 (Fotos:18 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Happy Birthday!......Scamy-Girl - SKT Griessernuhorn
bigblue: La caldazza c'è.....il “bianco” semovibile anche.....c' erano anche i miei progettini mefistofelici.... per ora, meglio lasciare Faust a riposo nella popolar-teutonica leggenda e seguire la retta via....liscia, intuitivamente sicura.....conosciuta! L' O.2.R. Team già sabato scorso aveva superato...
Publiziert von bigblue 21. April 2013 um 22:24 (Fotos:26 | Kommentare:30)
Oberwallis   II WS+
Alphubel...Eisnase...alla moviola.....
  ...guardando la data.....mai titolo fu così perfetto.... La giornata in sintesi: pedalage + cotechinage + Eisnase = Al-phu-bel....on the road, on the wall....on the snow.... Domenica 16 giugno, ore 8....oggi si va di pedale, era ora! Ritrovo con i compagni.....so già,...
Publiziert von bigblue 1. Juli 2013 um 22:51 (Fotos:43 | Kommentare:54)
Oberwallis   WS+
Rothorn da Berisal - 2813...Sunday..bzz...bzz...
.....bzz....bzz....bzz........... ........................bzzz......bzzz.......   FM 100.3 - Radio Sole 24 ore - quotazioni “borsa neve”- domenica 8 dicembre..... .......................................   Bognanco: underperform Devero: - 2% Formazza: -1% Macugnaga: già dato due volte...
Publiziert von bigblue 13. Dezember 2013 um 20:25 (Fotos:47 | Kommentare:24)
Schilthorn in traversata
paoloski Seconda gita scialpinistica della stagione per me, viste le previsioni piuttosto incerte per il Nord delle Alpi decidiamo di andare in zona Sempione, qui il bello in arrivo da Ovest dovrebbe arrivare prima. In auto vagliamo diverse ipotesi ed alla fine la scelta cade sullo Schilthorn. Arriviamo ad Engiloch dove il...
Publiziert von paoloski 21. März 2014 um 08:44 (Fotos:24 | Geodaten:2)