Jan 10
Oberwallis   WS+
Hohture (2409 m)
Finiti i bagordi festivi è meglio fare una bella gita sulla neve e cosa c'è di meglio di Hohture? Giorgia vuole anche provare un paio di sci e quindi questa è l' occasione. Lasciata l'auto a Rothwald si sale verso Wasenalp, poi a Wintrigmatte dove si risale il pendio verso il grande paravalanghe, quindi crestina finale per...
Publiziert von cappef 10. Januar 2012 um 13:55 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jan 12
Mattwaldhorn mt. 3246
Scialpinistica di grande soddisfazione, lunga ed impegnativa, in uno splendido scenario. Con Marco partenza all' alba da Engiloch e con buona lena saliamo al Sirwoltesattel. quì togliamo le pelli e perdiamo circa 200 mt. di quota fino al vallone di Bockwang. rimesse le pelli lo risaliamo fino al Simelipass il cui ultimo,...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:11)
Feb 26
Arezhorn m. 2680 Sempione
Questa mattina non ne avevo proprio voglia ma, avendo promesso a Teresa di andare a fare un giro, mi preparo. alle 7.45 mi chiama Adrimiglio e dà forfait causa vento. partiamo alla volta del Sempione e noto che di matti ce ne sono ancora tanti. Parcheggio presso il Ristorante Monte Leone e , con coraggio, partiamo. in...
Publiziert von tignoelino 26. Februar 2012 um 18:18 (Fotos:10 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 27
Staldhorn (2463 m)
Abbiamo voglia di muoverci con le pelli e decisione unanime: Sempione....ma dove? Cominciamo ad arrivare poi vediamo. Arrivati al Passo notiamo parecchie persone dirigersi verso lo Spitzhorli e quattro che puntano allo Staldhorn...e poichè il vento ogni tanto si fa sentire decidiamo di seguire questi ultimi. La salita è facile...
Publiziert von cappef 27. Februar 2012 um 17:12 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mär 1
Galehorn (2797 m) - Skitour
Dopo due gite consecutive “zoccolate” il minimo che potessi fare era di procurarmi il miracoloso unguento. Però, come succede con le assicurazioni, se ce l’hai fila tutto liscio, se non ce l’hai ti piombano addosso tutti i guai del mondo. E lo stesso vale per la rimanenza dell’attrezzatura invernale: pala,...
Publiziert von tapio 1. März 2012 um 09:42 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Mär 4
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Wissbodehorn m. 2623 Sempione
Oggi escursione rilassante in totale solitudine. Arrivato a Simplondorf c' è un vento fastidioso che mi induce a cercare una gita al riparo e al sole. niente di meglio che il Vallone di Rossbode. dal parcheggio, sci sullo zaino, imbocco il sentiero estivo per Rossboden e, dopo qualche centinaio di metri, posso calzare gli...
Publiziert von tignoelino 11. März 2012 um 17:50 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2 L
Spitzhorli
Non volendo essere da meno di Tapio anch'io organizzo una gita mista: ciaspole e sci. La meta doveva essere lo Zwolfihorn sopra Lohn nei Grigioni ma, sabato sera, le previsioni meteo danno importanti annuvolamenti sull'Est della Svizzera... cambiamo meta e ci rechiamo in zona passo del Sempione per salire allo Spitzhorli, è...
Publiziert von paoloski 11. März 2012 um 20:34 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Mär 27
Oberwallis   WS-
Galehorm (2797 m)
Da tempo avevo in programma di tentareun'uscita in scialpinismo e finalmente il momento è giunto! Abituata a pensare "senza gli sci ai piedi", trovare la meta non è stato semplice...ad ogni mia proposta ottenevo sempre la stessa risposta : "...ricordati che oltre a salire devi anche scendere!"...Alla fine mi arrendo e...
Publiziert von Laura. 27. März 2012 um 00:02 (Fotos:10 | Kommentare:16)
Mär 30
Oberwallis   ZS+
Tossenhorn 3225 m
Una mattina al Sempione: ELAHH....BUON GIORNO LAGGI!!!!"...... "EHI CIAO.....BUON GIORNO ANCHE A TE WISSI!!!!"..... "CHISSA' SE ANCHE FLATCHI SI E' SVEGLIATO?".... "FLATCHIIIIIII...............CI SEI?". "UOOOOO...UOOOO......CHI E' CHE ROMPE COME AL SOLITO?".... "SIAMO NOI, SVEGLIA, LA PRIMAVERA E' INIZIATA!!!".............
Publiziert von skiboy1969 30. März 2012 um 06:44 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 31
Oberwallis   ZS-
Bivacco Piero De Zen m. 3014
Laura&...: dopo l'escursione con gli sci della settimana scorsa decido di riprovarci e così quando Roby mi dice se voglio aggregarmi a loro per la gita di oggi non me lo faccio ripetere due volte. Partiamo da Egga che ancora è buio, sci legati allo zaino e frontale accesa. La neve scarseggia e dobbiamo camminare una...
Publiziert von Laura. 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 1
Oberwallis   T2 S+
Maderhorn m. 2852 sci estremo
Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più. Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!! Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km....
Publiziert von tignoelino 1. April 2012 um 17:21 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Apr 2
Oberwallis   WT4 WS
Simplon Breithorn (3438 m)
Vista da Sky Un mese fa, tapio mi propone il Breithorn tra le varie alternative per un’uscita a due sci/racchette. Alla fine optiamo per il Forcella – un’ottima scelta.. una meta da “scoprire”, ideale per un’uscita di due “curiosi” della montagna. Però il Breithorn, al contrario del Forcella, una...
Publiziert von Sky 2. April 2012 um 08:44 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 6
Magehorn (2621 m) - Skitour
tapio Alla partenza si pensa già all’ammazzacaffè, tanto per dare un’idea del clima rilassato di questa gita. Un terzetto hikriano inedito (Laura&…, tignoelino e tapio) più Andrea, cioè un quartetto ben deciso ad approfittare della recente nevicata in condizioni sicure. La neve fresca (si fa per dire…)...
Publiziert von tapio 6. April 2012 um 23:01 (Fotos:30 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 7
Oberwallis   WS+ WS
Monte Leone, 3553
L’alta pressione se ne va; aprile si preannuncia instabile, almeno nella sua parte iniziale ma, per oggi, danno ancora bello, per cui io e Pancho decidiamo di approfittare di questa domenica di sole prima del peggioramento, per andare a far visita al Leone. La nostra precedente visita, risalente a parecchi anni fa era...
Publiziert von Nevi Kibo 7. April 2012 um 22:15 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Mai 12
Schilthorn 2794m
Alla ricerca della neve perduta: ultimi scampoli di sci tra la neve più umida del mondo oggi al Simplonpass. Alle ore 7 siamo con gli sci ai piedi, temperatura +12°, nuvoloni neri arrivano dal Vallese. Le rocce delle cascate del Wissebode sono nere: l'esercito svizzero ha ancora tormentato la montagna con le esercitazioni di...
Publiziert von luke 12. Mai 2012 um 20:17 (Fotos:12)
Jun 25
Dufour 4634 m - Nordend 4609 m
Monterosahutte ore 19,00. "RAGAZZI CHE MAZZATA!!! QUESTO AVVICINAMENTO MI HA GIA' DEMOLITO!!!!". "PORCA PUTT.... HAI RAGIONE CON TUTTI GLI SGHEI CHE ABBIAMO SPESO POTEVANO FARLA ANCHE UN PO' PIU' VICINA QUESTA "BETTOLA" DELLE ALPI!!!!". "...........DAI, ANDIAMO A MANGIARE, CHE IL SOLITO BRODINO SVIZZERO SI RAFFREDDA!!!!"....
Publiziert von skiboy1969 25. Juni 2012 um 23:18 (Fotos:57 | Kommentare:28)
Nov 3
Oberwallis   WS-
Irgilihorn
Per questa gitanell'appartata Zwischbergental oggici sono anche Palma e Flavio, scialpinisti da gare che ogni tanto si degnano di fare qualcosa con noi comuni mortali. La meta è una gita tranquilla e con un dislivello modestoche però manca al palmares di tutti: l'Irgilihorn. La neve non è abbondantissima ed infatti...
Publiziert von paoloski 3. November 2012 um 21:51 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Dez 10
Un po' di vento tra Rossboden e Stosbode
tignoelino: Accidenti!!! L' escursione di oggi si sarebbe dovuta svolgere nella splendida val Waira, al riparo dei fastidiosi venti da nord. Purtroppo, probabilmente anche in Svizzera, la crisi aveva tagliato la pulizia della strada oltre quota 1000 metri (cosa mai successa in passato). Per cui opzione "B", tentiamo...
Publiziert von tapio 10. Dezember 2012 um 23:51 (Fotos:23 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 20
Hohture, mt 2409, skialp
Oggi , io e Teresa, festeggiamo i 19 anni passati sotto lo stesso tetto e cosa c' è di meglio di una gita in montagna?. Saliamo verso il Passo del Sempione e, visto che a Simplon Dorf c' è una tormenta da paura, optiamo per il versante opposto. Giunti a Rottwald, il tempo è pessimo ma almeno il vento non disturba. Lasciato...
Publiziert von tignoelino 20. Dezember 2012 um 00:15 (Fotos:15 | Kommentare:10 | Geodaten:1)