Jun 27
Oberwallis   T4 L
Tallistock
Da Oberwald sulle piste si risale a Hungerberg e fino all'ultima sciovia. (Les decadents utiliseront les remontées, les purs contourneront la première par Gere et la deuxième en montant dans les mélézes à droite de la piste). A quota 2508 si raggiunge la Talligrat che si percorre per...
Publiziert von luke 25. Mai 2008 um 08:51 (Fotos:5)
Nov 8
Magehorn 2620m
La notevole quantità di neve al Sempione  ci consente la prima sciata della stagione.  Alla partenza di Engiloch , 1769mt,  ci sono 70 cm di neve pesante e bagnata ma portante. Fino alla cima la neve è umida ma assestata e non c'è bisogno di tracciare con grande fatica. Il vento ha scoperto...
Publiziert von luke 8. November 2008 um 18:25 (Fotos:8)
Nov 15
Anticima Grieshorn 2946 m
La meta era il Corno Gries, ma date le condizione della cresta finale, carica di neve, ci siamo fermati sulle creste che precedono la vera cima. Anche in questa zona la neve  è tanta. Ci sono accumuli  di neve formati dal vento e piccoli tratti scoperti; in generale la stabilità della neve è buona....
Publiziert von luke 15. November 2008 um 20:37 (Fotos:10)
Nov 26
Galehorn 2797m
Grado 3  di pericolo valanghe ma  la neve è buona al Simplonpass. -8 gradi ore otto al mattino a Engiloch ed un bel freddo per tutta la salita; la stagione precoce e la giornata corta  provocano ombre inconsuete nei valloni del Sirwolte. La neve fresca poggia su fondi diversi ora crostosi ora farinosi ed il...
Publiziert von luke 26. November 2008 um 20:19 (Fotos:9)
Feb 28
Breithorn 3436m
Almeno una volta all'anno la salita al Breithorn è d'obbligo come un pellegrinaggio religioso. La croce in vetta c'è. Sempre affollato, oggi quasi tutti svizzeri i salitori. Temperature elevate, ma la neve è bellissima su tutto il percorso, trasformata soprattutto  dal vento. La discesa migliore è...
Publiziert von luke 28. Februar 2009 um 19:04 (Fotos:9)
Mai 30
Breithorn dal passo del Sempione mt 3438
Alla ricerca dell'ultima neve io e Rino abbiamo scelto questa splendida gita che garantisce sempre una buona sciata. Partenza all'alba cercando le residue lingue di neve dietro l'ospizio. Dopo poco la copertura diventa continua e su neve molto dura ci si alza puntando all'evidente sella , sembra vicina ma è solo...
Publiziert von nano 30. Mai 2009 um 22:41 (Fotos:6)
Dez 6
Magehorn 2620m
Torniamo qui dopo 13 mesi, di nuovo la stessa prima della stagione. Situazione ben diversa dall'anno scorso. Pista da battere in mezzo a neve a tratti farinosa, a tratti crostosa, vento gelido su tutto il percorso, la cresta spazzata dal vento prima della cima  è a tratti senza neve. Gran fatica come se fosse...
Publiziert von luke 5. Dezember 2009 um 17:48 (Fotos:12)
Jul 2
Oberwallis   S SS
Fletschhorn 3993 m North Face
In un attimo l'idea s'accende della sua luce più abbagliante..... Mi giro, mi volto, ruoto su me stesso cercando l'ombra più scura in cui nascondermi, nascondere e sopraffare i miei desideri, ma il chiaro illumina ogni cosa intorno a me. Ritto e impassibile, non scappo e forse non voglio scappare..........dai miei sogni che...
Publiziert von skiboy1969 2. Juli 2010 um 16:37 (Fotos:41 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Nov 7
Skitour Breithornpass 3355m
Non potevamo aspettare oltre: l' apparizione della neve sulle montagne, benchè misera, è bastata ha scatenare il desiderio. Prima della stagione sugli sci, neanche male al (solito) Simplonpass dove i 2000 metri della partenza consentono di avere un pò di fondo per non rovinare le solette. Chi osa vince e difatti è stata una...
Publiziert von luke 6. November 2010 um 18:22 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Nov 22
Rothwald (2231 m)
E' arrivata la neve e allora perchè esitare???...si va a Rothwald località a noi molto cara che non ci ha mai deluso. Saliamo per il sentiero estivo per un bel tratto poi causa difficoltà oggettive di Gian Mario, che usa per la prima volta gli sci da alpinismo, continuiamo il percorso sulla strada fino all'arrivo degli...
Publiziert von cappef 22. November 2010 um 15:47 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Jan 10
Oberwallis   WS+
Breithorn del Sempione dall'Ospizio
Dopo quasi due mesi di inattività dovuta al maltempo, al lavoro, alla famiglia, (alla pigrizia?), il trasporto a Malpensa dei suoceri è la scusa buona per riavviare i motori ed anche il fattore discriminante che porta verso il Sempione. Alle 5 e 45, eseguita la consegna, mi avvio con Pancho verso la meta. Raccattiamo per strada...
Publiziert von Nevi Kibo 31. August 2010 um 22:57 (Fotos:1)
Jan 22
Oberwallis   WS- WS-
Dammastock, via normale per il Rhonegletscher
Il Dammastock era una di quelle cime che ci tentava da tempo ma la cui salita avevamo sempre procastinato, a spaventarci non era la difficoltà ,a parte unazonadi seracchi che richiede attenzione la salita è facile, o il dislivello, tutto sommato modesto, il problema è dato dalla lunghezza del percorso e dalle conseguenti cinque...
Publiziert von paoloski 22. Januar 2011 um 16:58 (Fotos:12 | Kommentare:1)
Jan 23
Oberwallis   ZS
Punta di Valdeserta - Gr. Schinhorn 2939
Ecco una di quelle traversate che a lungo si guardano sulla carta immaginando e sognando tra nomi di montagne e curve di livello come sarà l'aspetto dei luoghi. La Valdeserta è all'altezza delle aspettative per ambienti solitari e aspri e per eccezionali panorami su Vallese, Binntall, alta Val Formazza. Come attraversata è...
Publiziert von luke 23. Januar 2011 um 22:58 (Fotos:30)
Feb 19
Oberwallis   WS+
Hohture (2409 m)
In Italia è prevista pioggia/neve mentre oltre Sempione dovrebbe esserci un pò di sole. Sentiti gli amici si decide di andare a Hohture. Partiamo da Verbania sotto l'acqua e dal confine al passo una intensa nevicata...poi SERENO!!! Giunti a Rothwald notiamo che di neve fresca c'è solo qualche traccia e sul momento siamo un...
Publiziert von cappef 19. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mär 14
Oberwallis   WS-
Tschuggmatthorn
L'idea inizialeera di andare al Seehorn ma, si sa, le gite si pianificano a casae si valutano poi sul terreno dopo un'attenta osservazione delle condizioni...Arriviamo nella Zwischbergental e la neve è proprio abbondante: contrariamente al solito la strada non prosegue fino al bacino ma si ferma alle baite di Baellegga, gli...
Publiziert von paoloski 14. März 2011 um 21:08 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Apr 25
Sirwoltehorn 2845
Alla ricerca dell'ultima neve, il Simplonpass è sempre la soluzione più semplice per gite brevi di una giornata. Partiti tardi da Engiloch la neve è bagnata fin oltre i 2800 mt della punta, si conserva solo dove il vento l'ha più compattata. Decidiamo all'ultimo per il Sirwoltehorn perchè breve e diretta. Passata la dorsale...
Publiziert von luke 25. April 2011 um 21:14 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Jun 2
Chilchweng (2750 m) - Skitour
Per l’ultima escursione con gli sci della stagione scelgo un’affascinante zona selvaggia nei pressi del Passo della Novena, sul confine tra Ticino e Vallese. Inizio dell’escursione: ore 7:20 Fine dell’escursione: ore 10:20 Temperatura alla partenza: 6°C Temperatura al rientro: 13°C Le...
Publiziert von siso 2. Juni 2011 um 22:00 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 12
Oberwallis   WS-
Straffelgrat Punta Ovest 2633m
Attirati dalla neve che è venuta copiosa in 5 giorni di precipitazioni tentiamo la prima salita con gli sci della stagione. Al Passo del Sempione la neve è poca, saliamo sul sentiero sopra le case di Gampisch, nella piana di Bergalp e a 2000 mt di quota la neve diventa abbondante e discreta: il sole e le temperature l'hanno già...
Publiziert von luke 12. November 2011 um 20:50 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Nov 17
Breithorn 3438 m
..............Quando sei solo o ti senti solo, capita a volte di cercare un dialogo con i tuoi IO che ti accompagnano. Allora tendi ad esternare il pensiero, dilatarlo, espanderlo per creare le risposte alle tue domande..........Così ti ritrovi a parlare, a dare corpo alle tue reazioni discorrendo ad alta voce con l'alter ego di...
Publiziert von skiboy1969 17. November 2011 um 15:38 (Fotos:21 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 22
Breithorn dal Passo del Sempione
Ritrovo alle 7 alla pesa di Azzate, siamo in nove, tempo bello ma freddo. L'idea è quella di fare qualcosa da Gabi o da Simplon Dorf ma quando alle 8,15 arriviamo in zona siamo immersi in una spessa nebbia, proseguiamo e, poco prima del Simplonpass emergiamo in un sole splendente. Che facciamo? Dal passo abbiamo fatto...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:20)