Mär 16
Piemont   S-
Grieshorn m. 2969 Val Formazza
Viste le previsioni del tempo , con Fabrizio e Marco, decidiamo di prendere un giorno di ferie per affrontare questa escursione , da noi, mai effettuata in inverno. Da Riale saliamo al Rifugio Marialuisa, pausa caffè, poi per la valletta in direzione nord ci lasciamo sulla desta una bella baita e, dopo breve tragitto, entriamo...
Publiziert von tignoelino 16. März 2012 um 20:49 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 10
Kastellucke m. 2714 Val Formazza
Con Teresa oggi optiamo per un' escursione non troppo impegnativa che, oltre tutto, ripaga quasi sempre con una bella discesa nel canale sempre in ombra. Da Riale saliamo verso il Rifugio Marialuisa facendo delle scorciatoie che tagliano la strada estiva. Quando la strada spiana, procediamo fino ad una casa: prendiamo per Lago...
Publiziert von tignoelino 10. März 2012 um 20:37 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 8
Lombardei   WS+
Lattenhorn
Impegnati come siamo con il Corso Introduzione non vediamo l'ora che arrivi il 2 giugno per poter andare in montagna a fare quella che sarà probabilmente l'ultima sciata della stagione. >Francesco sono anni che vuole fare il Tambò, io l'ho salitoquasi dieci anni fa dalla Dogana Svizzera e la parte alpinistica era immersa...
Publiziert von paoloski 8. März 2012 um 22:53 (Fotos:13 | Kommentare:1)
Feb 27
Aostatal   ZS-
Troume de Boucs 3050m
Torniamo in Valpelline ed esploriamo la terza delle valli laterali attorno a Bionaz che raggiungono il confine svizzero dopo Tour de la Tza e Rayette. Oggi le condizioni della montagna non sono buone e ce ne rendiamo conto soprattutto tornando. Alla partenza, Frazione Ruz, la temperatura è 5 gradi sopra zero, la neve fradicia....
Publiziert von luke 27. Februar 2012 um 07:29 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Feb 25
Piemont   WS
Traversata del Passo di Nefelgiù m. 2583
Con Fabrizio decidiamo oggi per questa bella escursione che è qalche anno che non facciamo. dalla Pernice Bianca, puntiamo decisamente a nord e, dopo il primo pendio non troppo ripido, affrontiamo un bel canaletto che ci porta sui pianori di Furculti. andiamo a destra in direzione della diga di morasco e, per un bel ripido...
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2012 um 18:48 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 19
Aostatal   ZS
Mont Colmet 3024m
Grande itinerario al cospetto del Monte Bianco che si vede interamente dalla punta. Freddo forte su tutto il percorso che rimane all'ombra in questo periodo, fino al Lago di Pietra Rossa, ad un'ora circa dalla cima. Partendo da Arpy, si attraversano verso ovest le piste di fondo, per boschi radi di larici fino ad incrociare la...
Publiziert von luke 19. Februar 2012 um 21:14 (Fotos:15)
Forciaz 3244m
Accanto alla Punta Rabuigne si nasconde il Forciaz, cima che permette di scoprire il piccolissimo Ghiacciaio di Lepère lungo il quale si svolge la salita. Sorprende, superato il ghiacciaio, il valloncello che conduce alla punta, come una scalinata tra due bastionate rocciose insuperabili. La prima parte della gita comporta lo...
Publiziert von luke 19. Februar 2012 um 19:43 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Feb 18
Pizzo Creggio m. 2280 Monte Cazzola m. 2330
L' obbiettivo di oggi, con Fabrizio, è di andare a fare una bella mangiata da Mirellla a Croveo. partiamo da Devero e, passando da Piedimonte, saliamo per un bel bosco di larici fino all' Alpe Misanco. poco dopo seguiamo le indicazioni per Lago Nero e, risalito un angusto canaletto, andiamo a destra percorrendo una bella...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2012 um 21:26 (Fotos:9 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 11
Piemont   WS+
Corno Brunni m. 2862 versante sud V. Formazza
Con Fabrizio e Marco si parte da Riale con temperatura meno Quindici e vento gelido. Saliamo tagliando a tratti la strada che porta al Passo S. Giacomo. finiti i tornanti, andiamo a sinistra costeggiando un laghetto e scendiamo una stretta valletta fino in fondo perdendo circa 50 metri di quota. risaliamo un evidente crinale, a...
Publiziert von tignoelino 11. Februar 2012 um 20:13 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 9
Piemont   ZS-
Monte Bò di Valsesia in traversata
Memori della favolosa sciata dell'8 marzo al Testone dei Tre Alpi quando Roberto ci propone una gita su una cima che si trova a circa un chilometro di distanza in linea d'aria accettiamo entusiasti. Meta il Bò di Valsesia in traversata. Ci ritroviamo alla pesa di Azzate e,nonostante Natale sia appena passato, o forse proprio per...
Publiziert von paoloski 9. Februar 2012 um 21:00 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Feb 7
Colle della Rayette 3400m
I valloni laterali della Valpelline non si smentiscono: solitari e selvaggi tra guglie e ghiacciai, in pochi metri sei fuori dal mondo. Partenza da Ruz "solo" -16 C° ore 8.30 ma in breve raggiunti dal sole riusciamo anche a scaldarci in salita. La strada coperta dalla neve ci conduce ai casolari di Berrier dai quali si entra...
Publiziert von luke 7. Februar 2012 um 20:50 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Piemont   T1 L
Deccia da Campieno di Cravegna
Come una bella donna si è fatta desiderare, ma alla fine è arrivata, purtroppo non è molta ma grazie alle bassissime temperature non ha subito trasformazioni, quindi… si parte. Inforchiamo gli sci e iniziamo la salita che da Campieno di Cravegna ci porterà alla stupenda Deccia, la temperatura è pungente ma...
Publiziert von adrimiglio 7. Februar 2012 um 15:44 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 5
Pizzo Troggi m.2309 Valle Devero
All' ora X nessuno si presenta ma, essendo già in tenuta da combattimento, decido di andare da solo anche perchè, sicuramente, ci saranno altri prodi che sfidano il freddo. Arrivato al parcheggio di Cologno incontro gli amici Bianca e Germano e si decide per Troggi. percorriamo la valletta in direzione NE , arriviamo a delle...
Publiziert von tignoelino 5. Februar 2012 um 15:06 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 4
Moncucco mt. 1902 Valle Ossola
Dopo 40 giorni di inattività, con Fabrizio decidiamo un' uscita non molto impegnativa. dal parcheggio per dei bei prati arriviamo sotto la seggiovia e ne seguiamo il percorso ben segnato sugli alberi con delle placche arancioni. poco prima della stazione di arrivo ci spostiamo sulla sinistra e risaliamo il bel bosco su di un...
Publiziert von tignoelino 4. Februar 2012 um 15:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 2
Piemont   L
Scialpinismo in Valgrande: Monte Todano (1667 m)
Le recenti nevicate mi portano a pensare che sia possibile tentare una scialpinistica anche vicino a casa, e per di più a basse quote. La cosa va in porto, ma la polvere è un’altra cosa... Inoltre, mai come stavolta l’indicazione del dislivello è un’informazione zoppa. Infatti le condizioni odierne, ben diverse da come...
Publiziert von tapio 2. Februar 2012 um 10:21 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Jan 31
Pizzo Tracciora di Cervatto
Ogni tantoviene voglia di cambiare zona per vedere nuovi posti, nuovi panorami. Decidiamo di andare in Valsesia per salire una cima di cui avevamo sentito parlare come di un eccezionale balcone sul Monte Rosa. Il ritrovo, come sempre quando andiamo verso il Piemonte, il Vallese ola Val d'Aosta, è alla pesa di Azzate; come sempre...
Publiziert von paoloski 31. Januar 2012 um 22:22 (Fotos:17)
Jan 26
Aostatal   WS+
Bec de Nana 3010mt - Val d'Ayas
Continuano le buone condizioni per lo scialpinismo in Val d'Aosta e questa salita, che altrimenti è una primaverile, oggi ci offre una discesa e ascesa emozionanti per la condizione della neve. Da Mandrioux fino all'Alpe Vascoccia la neve è rovinata dai passaggi di sciatori e ciaspolatori. Oltre l'alpe, sui versanti sud della...
Publiziert von luke 26. Januar 2012 um 23:08 (Fotos:14)
Jan 10
Piemont   ZS
Pizzo Ragno mt. 2289
Essendo a casa a leccarmi le ferite ho avuto il tempo di rivedermi delle belle escursioni fatte in passato. quella che ho scelto è ,senza dubbio, una delle più impegnative non tanto per le difficoltà oggettive ma, per lo sviluppo del percorso.con Marco partiamo dai Camini e seguiamo una bella mulattiera (metti e togli) sulla...
Publiziert von tignoelino 10. Januar 2012 um 15:49 (Fotos:12)
Jan 3
Aostatal   L
Tète Cordellaz 2660mt
La neve abbondante sui confini della Svizzera ci regala una gran discesa nel vallone della Comba Flassin. E' una salita sempre sicura e bella fino alle baite di Montagna Flassin Sup, anche se il sole a gennaio si vede poco. Dopodichè su versanti a sud, con qualche piccolo strappo in salita, si può scegliere a destra la Tete...
Publiziert von luke 3. Januar 2012 um 22:57 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Dez 29
Monte Croce 2894m
Temperature da Global Warming in Val d'Ayas, +2 C° alla partenza, ma la neve è sufficiente e soprattutto grado 2 pericolo valanghe. Monte Croce è una salita che abbiamo già tentato: abbandonata per vento e valanghe diversi anni fa ma oggi arriviamo in cima. La salita non è lineare; bisogna attraversare il bosco fino all'Alpe...
Publiziert von luke 29. Dezember 2011 um 16:24 (Fotos:17 | Kommentare:2)