Piemont   L
Colle del Laghetto 2546m
Questa gita potrebbe avere un altro titolo: NEVE A CARCOFORO. La quantità di neve in Val d'Egua ha raggiunto dimensioni esagerate. Il Colle del Laghetto consente di salire su pendii costanti mai pericolosi, eccetto forse l'ultimissimo strappo. Siamo saliti nel vallone dell'Alpe Passone. In discesa è bello passare dall'alpe...
Publiziert von luke 14. Februar 2009 um 19:26 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   L
Il Pizzo (1644 m)
Il tempo non è molto promettente per la giornata odierna ed allora si è deciso di fare una gita fuori porta: Il Pizzo. Da Verbania si sale ad Intragna e poi ancora fin che la strada lo permette, per via della neve scesa nei giorni precedenti. Arriviamo quasi a Gabbio. I soliti preparativi per scialpinismo e partiamo seguendo...
Publiziert von cappef 8. Dezember 2009 um 11:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Passo d' Arnigo (1990 m)
Una telefonata da Roby e il programma è fatto: "si va al Camughera...polvere...vieni?" Come si fa a rinunciare!!...ci incontriamo all'inizio Val Bognanco e passato le Fonti di Bognanco, c'è un tornante e sterratone (serve la jeep) che porta ad una centrale idroelettrica. Messi gli sci, si attraversa il fiume su ponte...
Publiziert von cappef 18. Januar 2010 um 16:59 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1491 m) - Skitour
Classica cima scialpinistica, solitamente abbinata al Monte Generoso, con partenza da Cascina la Bolla (1050 m) nel comune di Casasco d’Intelvi. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura al rientro: 0°C Le belle escursioni...
Publiziert von siso 24. Januar 2010 um 15:11 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Moncucco (1963 m)
Gli amici di Domo, Roby e Marco, ci invitano ad andare al Pizzo Ragno...per cui essendo la gita molto lunga bisogna partire molto presto. Ci troviamo a Malesco, alla partenza, che è ancora buio e saliamo costeggiando il fiume. Passiamo accanto alla Cappella di S.Antonio, poi un susseguirsi di su e giù talvolta togliendo gli sci...
Publiziert von cappef 31. Januar 2010 um 21:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Punta Valnera 2754m
 Ritorno alla Valnera dopo tanti anni: è una salita non uniforme, con un primo tratto in un bel bosco di larici ed  un lungo avvicinamento fino ai laghi di Estoul, tra dossi e vallette. I laghi sono invisibili d'inverno e non ci si rende conto di passare sopra al ghiaccio attraversando il lago superiore. Un...
Publiziert von luke 7. Februar 2010 um 19:54 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Passo della Miniera 2650m
Vallone tra i meno frequentati della Val d'Egua che però offre una bella discesa su pendii a tratti ripidi. Diventerebbe una classica non fosse per i tratti pericolosi con molta neve e l'ostica salita finale. Il tratto iniziale si svolge sui tornanti della mulattiera estiva fino all'alpe Giovanchera Bella, che è proprio bella...
Publiziert von luke 17. März 2010 um 19:32 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Sagersboden - Val Formazza (1772 m)
Vista l'ultima nevicata pensiamo di stare su un versante sicuro e possibilmente dove c'è neve polverosa, per cui decidiamo di andare al Sagerboden in val Formazza. Appena arriviamo a Valdo, nei pressi della seggiovia, ci assale la delusione...hanno fatto partire i cannoni per innevamento artificiale e hanno già risalito la...
Publiziert von cappef 28. November 2010 um 20:48 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Pizzo Ruggia 2289 m
Malesco, ore 14,30 ufficio del Sindaco........ Tu, Tu, Tu, Tu, Tu......... "PRONTO!!". "BUON GIORNO SIG MARCO, PERMETTA CHE MI PRESENTI. SONO OLINDO CAMINO SINDACO DI MALESCO!.....LA CHIAMAVO COME RAPPRESENTANTE DELLA COMUNITA' VIGEZZINA......... ESSENDO VENUTI A CONOSCENZA DELLE VOSTRE INNUMEREVOLI FREQUENTAZIONI SUGLI ERTI...
Publiziert von skiboy1969 12. Dezember 2010 um 20:34 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Cima della Piancaccia (1610 m) e Sasso Bianco (1645 m) - Skitour
Classica meta sciistica sul versante nord orientale del Monte Generoso. Bellissima giornata oggi nel profondo sud della Svizzera. Il favonio ha avuto l’effetto di alzare la temperatura a valori quasi primaverili, senza per altro disturbare minimamente gli escursionisti impegnati sul lato lombardo del massiccio. Vedi...
Publiziert von siso 12. Dezember 2010 um 19:45 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Corona Troggi punta 2230 e 2309 metri
Per la prima scialpinistica del 2011 siamo in nove, sciegliamo la zona dell'Alpe Devero, la Corona Troggi, cima panoramica, senza grosse difficoltà e che ha il grosso vantaggio di partire prima dell'Alpe Devero e del, prevedibile, grande affollamento di questi giorni festivi. Alle 9 il parcheggio inferiore, quello che precede la...
Publiziert von paoloski 4. Januar 2011 um 00:40 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Aostatal   WS+
Monte Zerbion
Fabiano quest'anno ha la sua roulotte a svernare alcamping di Promiod per cui passa i suoi fine settimana in Val d'Aosta, decidiamo di raggiungerlo per salire assieme lo Zerbion, partiamo da Varese innoveed alle dieci, dopo vari convenevoli, finalmente calziamo gli sci al parcheggio di fronte al campeggio. Seguiamo dapprima una...
Publiziert von paoloski 21. Februar 2011 um 22:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Pizzo Bandiera da Devero
La voglia di calzare gli sci è tanta, quest'anno fino ad ora ho fatto solamente un’uscita, quindi mi gioco un giorno di ferie, destinazione Pizzo Bandiera in compagnia di Fulvio. Giunti in Devero la compagnia aumenta diventiamo tre, si è aggregato un noiosissimo cane senza invito da parte nostra, che ci seguirà fino alla...
Publiziert von adrimiglio 10. März 2011 um 15:43 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Passo Fornalino (2345 m)
Appuntamento con gli amici a Cheggio, in Valle Antrona ...gli amici arrivano pochi minuti prima di noi e come scendiamo dalla macchina notiamo facce molto dubbiose sul da farsi e in effetti la vista della salita, con scarsissima neve all'inizio del percorso, invoglia gli amici a rinunciare e cercare una alternativa. Al mio...
Publiziert von cappef 13. März 2011 um 10:02 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Punta est di Valrossa da Riale di Formazza
Come sosteneva il grande Riccardo Cassin, che oltre ad essere uno dei più grandi alpinisti è stato anche un grande appassionato di scialpinismo, il periodo migliore per svolgere questa attività è la primavera, analizzando questa stupenda escursione effettuata ieri non possiamo che essere d'accordo con lui. Sono sempre in...
Publiziert von adrimiglio 25. März 2011 um 18:19 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   WS WS
Corno Brunni versante Nord
Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:43 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Monte Salmurano (2270 m)
Prima gita "vera" dell'SA1, dopo l'incipit pistaiolo di domenica scorsa al Devero, con breve introduzione all'uso dell'attrezzatura. Oggi invece si è iniziato a fare sul "serio", con una gita fatta e finita. Siamo saliti al monte Salmurano (Mont de Sura) in Val Gerola, partendo da Pescegallo (1450 m). La valle, che percorro per...
Publiziert von Mauronster 10. Februar 2013 um 21:41 (Fotos:16 | Geodaten:1)