Apr 3
Piemont   S-
Latelhorn/Punta di Sass 3204 m
DIALOGO INTERIORE TRA UNO SCIALPINISTA E LA SUA COSCIENZA C: "SVEGLIA!!!! SONO LE TRE.....E' ORA DI PARTIRE!!!". S: "MA VAI A FARTI FOTT.....IO A QUEST'ORA NON MI ALZO!!!!". C: NON FARE LO STUPIDO, LO SAI CHE DOPO TE NE PENTI, IO TI CONOSCO BENE!!".... S: LO SO, MA DEVI CAPIRE CHE SONO VENT'ANNI CHE FACCIO QUESTE...
Publiziert von skiboy1969 3. April 2011 um 22:04 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 4
Piemont   WS+
Helgenhorn (Punta d’Elgio, 2837 m) con salita dalla Valrossa - Skitour
Dopo i ripetuti consigli degli amici skialper di HIKR, mi sono deciso a fare un passo avanti nel campo dell’attrezzatura scialpinistica e, nonostante il clima quasi estivo, non ho saputo resistere alla tentazione di provarla immediatamente. Scarponi nuovi, pelli nuove, sci ed attacchi usati (grazie paoloski) ma nuovi per me,...
Publiziert von tapio 4. April 2011 um 09:06 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 18
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Dez 24
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 4
Piemont   WS-
Moncucco mt. 1902 Valle Ossola
Dopo 40 giorni di inattività, con Fabrizio decidiamo un' uscita non molto impegnativa. dal parcheggio per dei bei prati arriviamo sotto la seggiovia e ne seguiamo il percorso ben segnato sugli alberi con delle placche arancioni. poco prima della stazione di arrivo ci spostiamo sulla sinistra e risaliamo il bel bosco su di un...
Publiziert von tignoelino 4. Februar 2012 um 15:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 5
Pizzo Troggi m.2309 Valle Devero
All' ora X nessuno si presenta ma, essendo già in tenuta da combattimento, decido di andare da solo anche perchè, sicuramente, ci saranno altri prodi che sfidano il freddo. Arrivato al parcheggio di Cologno incontro gli amici Bianca e Germano e si decide per Troggi. percorriamo la valletta in direzione NE , arriviamo a delle...
Publiziert von tignoelino 5. Februar 2012 um 15:06 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 7
Piemont   T1 L
Deccia da Campieno di Cravegna
Come una bella donna si è fatta desiderare, ma alla fine è arrivata, purtroppo non è molta ma grazie alle bassissime temperature non ha subito trasformazioni, quindi… si parte. Inforchiamo gli sci e iniziamo la salita che da Campieno di Cravegna ci porterà alla stupenda Deccia, la temperatura è pungente ma...
Publiziert von adrimiglio 7. Februar 2012 um 15:44 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 11
Piemont   WS+
Corno Brunni m. 2862 versante sud V. Formazza
Con Fabrizio e Marco si parte da Riale con temperatura meno Quindici e vento gelido. Saliamo tagliando a tratti la strada che porta al Passo S. Giacomo. finiti i tornanti, andiamo a sinistra costeggiando un laghetto e scendiamo una stretta valletta fino in fondo perdendo circa 50 metri di quota. risaliamo un evidente crinale, a...
Publiziert von tignoelino 11. Februar 2012 um 20:13 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 18
Pizzo Creggio m. 2280 Monte Cazzola m. 2330
L' obbiettivo di oggi, con Fabrizio, è di andare a fare una bella mangiata da Mirellla a Croveo. partiamo da Devero e, passando da Piedimonte, saliamo per un bel bosco di larici fino all' Alpe Misanco. poco dopo seguiamo le indicazioni per Lago Nero e, risalito un angusto canaletto, andiamo a destra percorrendo una bella...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2012 um 21:26 (Fotos:9 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 25
Traversata del Passo di Nefelgiù m. 2583
Con Fabrizio decidiamo oggi per questa bella escursione che è qalche anno che non facciamo. dalla Pernice Bianca, puntiamo decisamente a nord e, dopo il primo pendio non troppo ripido, affrontiamo un bel canaletto che ci porta sui pianori di Furculti. andiamo a destra in direzione della diga di morasco e, per un bel ripido...
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2012 um 18:48 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Piemont   WS-
Kastellucke m. 2714 Val Formazza
Con Teresa oggi optiamo per un' escursione non troppo impegnativa che, oltre tutto, ripaga quasi sempre con una bella discesa nel canale sempre in ombra. Da Riale saliamo verso il Rifugio Marialuisa facendo delle scorciatoie che tagliano la strada estiva. Quando la strada spiana, procediamo fino ad una casa: prendiamo per Lago...
Publiziert von tignoelino 10. März 2012 um 20:37 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 16
Piemont   S-
Grieshorn m. 2969 Val Formazza
Viste le previsioni del tempo , con Fabrizio e Marco, decidiamo di prendere un giorno di ferie per affrontare questa escursione , da noi, mai effettuata in inverno. Da Riale saliamo al Rifugio Marialuisa, pausa caffè, poi per la valletta in direzione nord ci lasciamo sulla desta una bella baita e, dopo breve tragitto, entriamo...
Publiziert von tignoelino 16. März 2012 um 20:49 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 19
Piemont   ZS
Punta Marani o Schwarzhorn, 3108 - Punta Gerla, 3087
Ho contato almeno quattordici Schwarzhorn, quindi mi sembra più logico chiamarla Punta Marani. Certo, il nome tedesco suona più aggressivo, ma, anche col nome italiano, la salita non cambia di una virgola: bella, lunga, discretamente impegnativa. Pancho, grande amante del Devero, mi ci aveva già portato nel...
Publiziert von Nevi Kibo 19. März 2012 um 21:08 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Mär 25
Piemont   ZS
Punta del Ghiacciaio di Ban mt. 2975 Formazza
La proposta di oggi è una bella escursione, già fatta due anni fa in estate con Teresa, di cui conosco percorso e difficoltà, peccato non potessi avere idea sulle condizioni della neve. Con l' amico Marco partiamo pieni di entusiasmo e superato il dosso sopra l' Albergo Pernice Bianca costeggiamo in alto la Diga di Morasco...
Publiziert von tignoelino 25. März 2012 um 18:24 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 30
P.ta d'Elgio o Helgenhorn (2837 m) da Riale
Finalmente è giunta l'ora dello scialpinismo vero; dopo aver testato la gamba domenica al Sempione con la salita allo Spitzhorli mi sento pronto per la prima vera salita, la scelta cade sulla P.ta d'Elgio che oltretutto non ho mai salito in inverno. Alle ore 7:30 sono a Riale in compagnia di Fulvio, la temperatura è di...
Publiziert von adrimiglio 30. März 2012 um 15:40 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 2
Piemont   WT2 WS
Traversata del P.so di Nefelgiù da Valdo a Riale
La compagnia odierna è ben assortita, composta da ciaspolatori e skialper, abbiamo in programma una traversata nel bellissimo ambiente formazzino. Quindi dopo aver predisposto le auto a Riale di Formazza per il rientro a Valdo, saliamo in seggiovia al Sagersboden. Il tratto iniziale purtroppo è carente di neve e questo ci...
Publiziert von adrimiglio 2. April 2012 um 14:39 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 9
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Apr 19
Piemont   ZS-
Traversata del Mittelberg m. 2890 Valle Devero
laura&... Ci troviamo all'alba, pieni di entusiasmo e neanche troppo appesantiti dai pranzi pasquali. A Devero fa freddo ma non c'è neve, Roby ci mostra un tratto di percorso dal quale passeremo (la scaletta), e tra una chiacchiera e l'altra ci avviamo.La neve è veramente poca, per cui per un bel pezzo procediamo con gli...
Publiziert von Laura. 19. April 2012 um 18:21 (Fotos:36 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Apr 22
Monte del Sangiatto (2387 m) - Skitour
tapio: Dopo un periodo meteorologicamente avverso si concretizza finalmente la proposta di tignoelino per una nuova giornata sulla neve. La situazione sul fronte valanghe non è favorevole, per cui vengono accantonate alcune mete la cui esposizione non garantisce sufficienti margini di sicurezza. Si opta dunque per i sempre...
Publiziert von tapio 22. April 2012 um 19:11 (Fotos:36 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Apr 25
Monte Ziccher m. 1967 Val Vigezzo
Oggi escursione senza pretese su terreno sicuro. Parto con Teresa, Fabrizio e Marco per la meta che quest' anno, per la scarsità di neve, non abbiamo ancora potuto fare. Comunque, attraversato un ruscello, possiamo subito inforcare le armi. Saliamo passando per l' Alpe Blitz e seguiamo per intero il sentiero estivo per la...
Publiziert von tignoelino 25. April 2012 um 16:28 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)