ZS
Uri   II ZS
Rorspitzli (3220 m)
laura Oggi è la festa della donna...quale miglior modo di festeggiare se non su un bel 3000? Il Rorspitzli, con i suoi sostenuti e ampi pendii, regala una delle più belle scialpinistiche della zona...quindi eccoci, ancora un pò addormentati, nel parcheggio a Meien...caffè, scarponi e siamo pronti per l'avventura. La salita...
Publiziert von Laura. 13. März 2014 um 18:54 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Galenstock, 3586
  Dopo tanta bicicletta, è ora di accettare l’idea che, ogni tanto, tocca anche usare l’auto e tocca pure ... alzarsi presto. Non orari esagerati da laura e tignoelino ma pur sempre “da paura” per il sottoscritto: alle 4 e 37, raccolgo sotto casa (sua) l’ineffabile Pancho, il quale, soffrendo di attacchi di...
Publiziert von Nevi Kibo 19. Juni 2014 um 20:54 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Fünffingerstöck 2985m
Per la prima volta in Meiental, ci cimentiamo sul Fünffingerstöck gettonato da molti italiani in questo inverno privo di neve. Benchè poca, la neve è sufficiente per una buona salita e una discesa priva di sassi. Alla partenza ci aspettano circa 6 km di strada innevata del Sustenpass prima di immetersi nella valle laterale che...
Publiziert von luke 26. Dezember 2015 um 20:36 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Uri   I ZS
Rorspitzli
Oggi andiamo a fare "l'ascensore", così lo definiamo da qualche giorno questo itinerario, in cui il rapporto sviluppo e dislivello è ai minimi storici (o ai massimi, dipende dai punti di vista) anche se non basterà certamente premere un pulsante per andare sù. Siamo sicuri di trovare un manto assestato ma non tanto sicuri...
Publiziert von Andrea! 22. März 2016 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bachenstock
Partiamo dal classico parcheggio a Farningen e seguiamo la strada innevata per poi inoltrarci nel bosco seguendo le indicazioni per la Sewen Hutte e la ben marcata traccia di sci. Usciti dal bosco e raggiunta la Baita Rieter si apre davanti a noi l'ampia conca al cui centro sorge il Lago Sewen. Dopo il traverso sopra il lago,...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2017 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Uri   WT4 ZS
Alla ricerca del bel tempo sul piccolo Spannort
Il tempo di questo sabato è un po' ballerino al sud, quindi Laura suggerisce di spostarsi verso il Canton Uri dove promette meraviglie. In realtà usciti dalla galleria del Gottardo ci accoglie un deprimente nebbione; ma appena imboccata la strada del Susten la nebbia di dissolve e le cime imbiancate si stagliano nel blu profondo...
Publiziert von blepori 27. Februar 2018 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:1)
Ruchenchälen
Le previsioni sono ottime, poco nuvoloso con vento moderato da sud e il bollettino valanghe è più che favorevole: quindi finalmente sembra arrivato il momento di visitare la vetta del Gross Ruchen. Alle 6.30 siamo al parcheggio di Unterschachen e messi gli sci ci avviamo di buon passo verso il piccolo nucleo abitativo di Brunni...
Publiziert von Laura. 6. März 2018 um 21:12 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Gross Ruchen
Il Gross Ruchen era da tempo nella lista dei desideri e oggi si è concesso ma è stata necessaria una buona dose di determinazione. Con la macchina riusciamo ad arrivare fino alla partenza della piccola funivia per la Sittlisalp, funivia che però non interessa il nostro percorso. Pochi metri e mettiamo gli sci ai piedi e...
Publiziert von Andrea! 18. April 2018 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Gross Ruchen (3138 m)
Il Ruch Chälen, che un paio di mesi fa, paesaggisticamente sembrava il paradiso terrestre, stamattina sembra uno dei gironi dell'inferno: il caldo di questi giorni ha causato grosse valanghe, talvolta con striature terrose, che invadono e riempiono il canale. Anche se la progressione non è semplice, saliamo abbastanza in fretta...
Publiziert von Laura. 23. April 2018 um 21:38 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Pizzo Centrale (2999 m) - Skitour
Salita in solitaria al più alto Duemila della Svizzera, partendo dal Gemsstock. Oltre all’abituale attrezzatura sci alpinistica, oggi ho portato anche piccozza e ramponi: si sono rivelati assolutamente indispensabili! Inizio dell’escursione: ore 8.30 da Andermatt, ore 9.05 dal Gemsstock Fine...
Publiziert von siso 28. März 2019 um 22:30 (Fotos:83 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Uri   WS- II ZS
Bachenstock - 3011 m
Quest'anno la voglia di sciare non è alle stelle come gli altri anni, complice soprattutto la poca neve scesa sulle nostre montagne... Oltralpe, però, la situazione è ben diversa, quindi decidiamo di andare a nord delle Alpi a ficcare un po il naso. Scelta super dell'itinerario, sia per la gita in sé con divertente...
Publiziert von irgi99 11. März 2022 um 09:22 (Fotos:20 | Kommentare:2)
ZS+
Gross Spannort 3198 m
LA GAZZETTA DI WASSEN ORE DI APPRENSIONE PER LA SORTE DI TRE ITALIANI. Dal corrispondente dalla Meiental Rolf Stucklistock: Nel pomeriggio inoltrato di mercoledì 7 aprile non si avevano ancora notizie certe della sorte di tre italiani provenienti dal Lago Maggiore che nella mattina presto erano partiti per una...
Publiziert von skiboy1969 9. April 2010 um 14:12 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Chastelhorn (q. 2882 m)
Sapete......la wood gang è una congrega pacifica, tollerante e controllata. Viviamo il nostro mondo perchè il mondo in cui viviamo non ci rappresenta più. Siamo possessori della lettera A su ogni tipo di parola che controlla i pensieri della nostra esistenza e fieramente li distribuiamo in ogni gesto che compiamo..........
Publiziert von skiboy1969 28. Januar 2011 um 17:14 (Fotos:13 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Uri   S ZS+
Chli Spannort 3140 m
Terme di Vals...........piscina 38 °. "AH.....RAGAZZI CHE SPETTACOLO!!!....CHE LIBIDINE!!!". "HAI RAGIONE MARCO..... DOPO UNA GITA COME QUESTA, E' IL MASSIMO DEL RELAX!!!!. "HO I SENSI IN FIBRILLAZIONE.......AHHHHH!!!....CHE BELLO, MI SENTO COME UN GUERRIERO ROMANO ALLE TERME DI TARQUINIA!!!!".......... "EH,...
Publiziert von skiboy1969 26. März 2012 um 11:00 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Brisen
Oggi in Italia è festa quindi si va in montagna: a Nord delle Alpi è previsto un gran bel tempo ma con venti tempestosi sulla cresta principale, decidiamo di andare più a Nord, da tempo fra i miei progetti c'è il Brisen...è ora di andare a vederlo. Ritrovo alle 6,15 a Gaggiolo, siamo in sei ma nessuno ha fatto i conti...
Publiziert von paoloski 25. April 2012 um 23:35 (Fotos:33)
Zwatchen
E' successo ancora, quello che io chiamo "il miracolo del tunnel". Ad Airolo ... nuvole basse e nevischio .... passi il Gottardo .... sole .... almeno nella prima parte della mattinata. Oggi non sono io che decido la gita ... mi toccherà rifare una vetta salita appena l'anno scorso ... vabbè, sopporterò in silenzio .... ma...
Publiziert von Andrea! 17. März 2015 um 21:01 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
S-
Uri   WS+ S-
Bachenstock
Per una bella sciata la Meiental è una garanzia! Forti di questa convinzione ci troviamoin dodici alle 6,30 a Gaggiolo.Arrivati a Goretzmettlen parcheggiamo, controlliamo ARVA e radio e partiamo. Ci dirigiamo verso la Sewenhuette, il tratto nel bosco, lungo il sentiero estivo,è abbastanza ripido ma, appena ne usciamo il pendio...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2010 um 23:44 (Fotos:13)
S
Uri   S
Hoch Chopf - Wäspen
La meteo da brutto a sud e bello a nord delle Alpi...io e Roberto decidiamo di andare a fare una di quelle gite che da tempo sono in programma: il Waespen, il periodo è quello giusto, la neve dovrebbe essere ben trasformata...si va! Nonostante il ritrovo a Gaggiolo sia alle 5,30siamo inundici. Quando spuntiamo dal tunnel del...
Publiziert von paoloski 26. November 2010 um 23:08 (Fotos:16)
Uri   S
Wichelpass in traversata dalla Leutschachtal alla Schindlachtal
E' bello poter rivedere i luoghi che si amano in periodi diversi dell'anno: i posti sono gli stessi ma le stagioni conferiscono loro un aspetto diverso. La gita al Wichelhorn con la discesa nella ben poco conosciuta Schindlachtal, effettuata nell'estate del 2009, miha lasciato un magnifico ricordo per cui decido di ritornarci...
Publiziert von paoloski 7. Februar 2011 um 22:58 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)