Mär 18
Uri   ZS+
Zwatchen
E' successo ancora, quello che io chiamo "il miracolo del tunnel". Ad Airolo ... nuvole basse e nevischio .... passi il Gottardo .... sole .... almeno nella prima parte della mattinata. Oggi non sono io che decido la gita ... mi toccherà rifare una vetta salita appena l'anno scorso ... vabbè, sopporterò in silenzio .... ma...
Publiziert von Andrea! 17. März 2015 um 21:01 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jan 27
Stotzigen Firsten
Andare a sciare a Realp e in particolare sullo Stotzigen Firsten è un po' come prender parte ad una mega gita sociale. È praticamente sicuro che incontri qualcuno che conosci. E oggi non ha fatto eccezione ... anzi ... Già al parcheggio saluto e scambio due chiacchere con Pier, Sandro e Giorgio, poi lungo il percorso...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2016 um 14:41 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 31
Rotondohütte (2570 m) – Skitour
Escursione nella Witenwasserental in una giornata serena con un buon innevamento. Inizio dell’escursione: ore 8:35 Fine dell’escursione: ore 13:45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1029 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2700 m Temperatura alla partenza: -1°C Temperatura al rientro: 9°C...
Publiziert von siso 31. Januar 2016 um 16:31 (Fotos:52 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 1
Uri   WS+
Chli Spannort 2953 m. - Skt .
Gita sciistica + una bellissima giornata. Meta iniziale Bachensthock poi variata alla partenza. Partiti da Schwandi percorriamo la valle tenendo il Gorexmettlenbach alla nostra sx passando dalle indicazioni di Gorezmettlen 1560 m . A Gitxichrummenflue abbandoniamo la strada e ci introduciamo nella valle, passiamo da Altboden...
Publiziert von pm1996 31. Januar 2016 um 18:30 (Fotos:5 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Rossstock 2461 m.
Arriva la perturbazione e noi andiamo al nord ... Passata la dorsale alpina siamo al sole ... oh ... nella zona dei laghi. Per me e Norberto tutto nuovo quà . Stefano ci guida,ed eolo ci accompagna verso la cima. La discesa la facciamo tra neve gessosa, ventata ed accumoli ma andandola a cercare il divertimento non manca....
Publiziert von pm1996 1. März 2016 um 19:46 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 15
Bielenlucke
Eccoci nuovamente a Realp, fortemente intenzionati a fare qualcosa di nuovo: puntiamo alla Bielenlucke, una bocchetta posta tra il Gross Bielenhorn e il Galenstock. Il termometro della macchina segna -8 gradi ma purtroppo sarà un'effimera illusione, già poco dopo la partenza, appena sbucati al sole, iniziamo la sudata....
Publiziert von Andrea! 14. März 2016 um 19:37 (Fotos:18 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 23
Uri   I ZS
Rorspitzli
Oggi andiamo a fare "l'ascensore", così lo definiamo da qualche giorno questo itinerario, in cui il rapporto sviluppo e dislivello è ai minimi storici (o ai massimi, dipende dai punti di vista) anche se non basterà certamente premere un pulsante per andare sù. Siamo sicuri di trovare un manto assestato ma non tanto sicuri...
Publiziert von Andrea! 22. März 2016 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 18
Rotondohütte (2570 m) – Skitour
Dopo 10 mesi e mezzo ritorno alla Rotondohütte con le medesime, splendide, condizioni meteo, ma con una completa mancanza di neve fino a 1940 m di quota. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2400 m...
Publiziert von siso 16. Dezember 2016 um 17:30 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 28
Schafberg (2591 m) – Skitour
Dopo aver visitato questa cima sia in estate sia in inverno con le racchette, oggi per la prima volta l’ho raggiunta con gli sci. Lo Schafberg, detto anche Auf den Stöcken, è un cocuzzolo a SE dell’Albert Heim Hütte, che gode di una splendida vista sul Galenstock e sulle montagne della Witenwasserental. Inizio...
Publiziert von siso 26. Januar 2017 um 23:10 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 31
Balmeten
Nonostante sia un mercoledì siamo ben in 5 stipati in macchina e diretti oltre il Gottardo per cercare qualche nuovo itinerario scialpinistico. Parcheggiamo a Schattdorf e prendiamo la piccola funivia che ci porterà a Haldi, amena località avvolta nelle nebbie ma le previsioni sentite strada facendo dicono che ne usciremo...
Publiziert von Andrea! 31. Januar 2017 um 16:02 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 20
Chli Bielenhorn
Giornata spaziale a Realp sabato, come pensavo la nevicata di venerdì sera ha depositato un manto di neve fresca fredda e polverosa che ha ricoperto quasi totalmente le tracce del giorno precedente. Di buona lena superiamo quasi tutti quelli che ci precedono e per un soffio non tocchiamo per primi la vetta, già pregustiamo una...
Publiziert von saldeg 20. Februar 2017 um 08:41 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 21
Uri   ZS-
Lochberg e Schafberg
La giornata si preannuncia molto calda ma anche con un cielo terso da cartolina. Affrontiamo questo itinerario meno battutto rispetto ai classici percorsi della zona di Realp e da un po' di tempo nel mio WIP ... "Walk in Progress" (Copyright Poge) o più precisamente del SIP "Ski in progress" (sempre sotto Coyright...:)). Dal...
Publiziert von Andrea! 20. Februar 2017 um 19:30 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 2
Uri   ZS
Bachenstock
Partiamo dal classico parcheggio a Farningen e seguiamo la strada innevata per poi inoltrarci nel bosco seguendo le indicazioni per la Sewen Hutte e la ben marcata traccia di sci. Usciti dal bosco e raggiunta la Baita Rieter si apre davanti a noi l'ampia conca al cui centro sorge il Lago Sewen. Dopo il traverso sopra il lago,...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2017 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 21
Fellilücke (2478 m) – Skitour
Breve escursione scialpinistica, presso il Passo dell’Oberalp, guastata dalla presenza di nebbia. Benché le previsioni meteo mostrassero sole splendente per tutta la regione, con isoterma di 0°C a 3000 m, la scarsa visibilità e le folate di vento gelido hanno condizionato pesantemente la gita. Peccato perché la neve era...
Publiziert von siso 21. Mai 2017 um 21:20 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 4
Albert-Heim-Hütte (2543 m) e Schafberg (2591 m) – Skitour
Dopo aver visitato più volte questa capanna sia in estate, sia in inverno con le racchette, oggi per la prima volta l’ho raggiunta con gli sci, in perfetta solitudine. Negli ultimi due chilometri di salita ho dovuto battere la traccia. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 14:30...
Publiziert von siso 4. Dezember 2017 um 17:55 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 25
Uri   WS-
Schafberg
Una probabile influenza avanza ... la scimmia saggia suggerisce di stare a casa ... la scimmia ... l'altra ... dice di andare "tanto è solo un raffreddore" ... combattutto fino a sera alla fine, come avrete capito, decido di provare a fare un giretto. Il resto del gruppo si cimenta sul Chli Bielenhorn, cima su cui...
Publiziert von Andrea! 25. Dezember 2017 um 08:36 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 8
Stotzigen Firsten - 2747 m
Contro ogni previsione... partiamo nella nebbia più totale (non si vede nulla: tutto è bianco e uniforme e si fa fatica a distinguere il sopra dal sotto, la destra dalla sinistra...) ma.... cammina cammina..... alla fine.... "Tornammo a vedere le stelle"! :D Un cielo blu blu dipinto di blu sopra di noi e un mare di nuvole sotto...
Publiziert von irgi99 6. März 2018 um 15:05 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 19
Uri   ZS
Gross Ruchen
Il Gross Ruchen era da tempo nella lista dei desideri e oggi si è concesso ma è stata necessaria una buona dose di determinazione. Con la macchina riusciamo ad arrivare fino alla partenza della piccola funivia per la Sittlisalp, funivia che però non interessa il nostro percorso. Pochi metri e mettiamo gli sci ai piedi e...
Publiziert von Andrea! 18. April 2018 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 25
Lägenden Firsten (2542 m) – Skitour
La meta odierna avrebbe dovuto essere in Val Bedretto. Purtroppo, in modo del tutto inaspettato e senza annunci alla radio, all’altezza di Ronco mi trovo davanti una barriera che mi impedisce di raggiungere All’Acqua. “Pericolo di valanghe” recita il cartello a fondo giallo. Lungo il vallone del Ri di Bedretto è scesa...
Publiziert von siso 19. April 2018 um 16:15 (Fotos:40 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 26
Uri   WS-
Tälligrat (2748 m) – Skitour
Ad una settimana esatta di distanza torno a Realp, nella Valle di Orsera, per tentare una cima osservata con ammirazione nell’ultima escursione. Le condizioni meteorologiche dovrebbero essere propizie per una gita che secondo le guide richiede quattro ore di salita. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine...
Publiziert von siso 26. April 2018 um 15:55 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)