WS+
Stoessenstock (quota 2850)
laura Alle 8.30 stiamo già scivolando silenziosi sugli sci e il cielo è di un blu che più blu non si può...all'orizzonte qualche innocua nuvoletta (il meteo ieri parlava di passaggi nuvolosi, per cui ci sta). Il primo tratto di salita è pianeggiante e in ombra, ma in breve arriviamo sul pendio ben soleggiato, dove ci...
Publiziert von Laura. 16. Dezember 2013 um 15:19 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Chli Spannort (cima sciistica) - su per il Chuefadfirn, giù per il Rossfirn
Come "promesso", torniamo in Meiental. La prima parte del percorso è in comune con quello allo Zwatchen. Una voltaarrivati all'incrocio discutiamo su quale sia la via migliore da seguire. Io opto per stare subito a sinistra del torrente, il resto della truppa invece preferisce salire a destra (sulle tracce del percorso per lo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 19:13 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   WS+
Chli Spannort 2953 m. - Skt .
Gita sciistica + una bellissima giornata. Meta iniziale Bachensthock poi variata alla partenza. Partiti da Schwandi percorriamo la valle tenendo il Gorexmettlenbach alla nostra sx passando dalle indicazioni di Gorezmettlen 1560 m . A Gitxichrummenflue abbandoniamo la strada e ci introduciamo nella valle, passiamo da Altboden...
Publiziert von pm1996 31. Januar 2016 um 18:30 (Fotos:5 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bielenlucke
Eccoci nuovamente a Realp, fortemente intenzionati a fare qualcosa di nuovo: puntiamo alla Bielenlucke, una bocchetta posta tra il Gross Bielenhorn e il Galenstock. Il termometro della macchina segna -8 gradi ma purtroppo sarà un'effimera illusione, già poco dopo la partenza, appena sbucati al sole, iniziamo la sudata....
Publiziert von Andrea! 14. März 2016 um 19:37 (Fotos:18 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Balmeten
Nonostante sia un mercoledì siamo ben in 5 stipati in macchina e diretti oltre il Gottardo per cercare qualche nuovo itinerario scialpinistico. Parcheggiamo a Schattdorf e prendiamo la piccola funivia che ci porterà a Haldi, amena località avvolta nelle nebbie ma le previsioni sentite strada facendo dicono che ne usciremo...
Publiziert von Andrea! 31. Januar 2017 um 16:02 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS-
Bächenstock (3008 m) Skitour
laura&... : BächenstockBächenstockBächenstock da un paio di settimane avevamo programmato di andare,studiando con precisione certosina l'itinerario e i tempi di salita, tutto perfetto ma, come spesso accade,prima il traffico, poi il meteo ci mettono lo zampino e così arrivati alpunto cruciale della salita,il...
Publiziert von Laura. 3. März 2013 um 23:53 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Meiental - L'altro Bärenhorn e lo Spannortjoch
C'è un altro Bärenhorn. Un po' misconosciuto, nascosto com'è dalla mole degli Spannort Chli e Gross, lo trovi solo in fondo a pagina due della ricerca con Google, surclassato dall'omonimo dell' Hinterrhein, www.hikr.org/tour/post91765.html che pure ne esce battuto 2932 a 2929. Ma è una bella cima, valorizzata dallo...
Publiziert von Nevi Kibo 15. Februar 2016 um 15:17 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Lochberg e Schafberg
La giornata si preannuncia molto calda ma anche con un cielo terso da cartolina. Affrontiamo questo itinerario meno battutto rispetto ai classici percorsi della zona di Realp e da un po' di tempo nel mio WIP ... "Walk in Progress" (Copyright Poge) o più precisamente del SIP "Ski in progress" (sempre sotto Coyright...:)). Dal...
Publiziert von Andrea! 20. Februar 2017 um 19:30 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
ZS
Pizzo Centrale 2999 m + 1 m 70 cm
Vorrei poter essere un poeta per decantare in rima tutte le impressioni di questa natura schiacciata e soffocata dal torpore del gelido inverno.... Vorrei essere un compositore per suonare note così flebilli ed impalpabili che si confondono con questo paesaggio che ci circonda e talvolta incute in noi la nostra paura...
Publiziert von skiboy1969 16. Januar 2011 um 19:00 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Galenstock 3586 m
Se desiderate compiere una gita con gli sci, a fine maggio dalle parti del passo del Furka e volete salire il versante est e la cresta nord del Galenstock, ecco alcuni consigli spassionati per rendere la giornata un ricordo indelebile nelle vostre memorie montane: 1° Regolate la sveglia in modo che batta di almeno 2 orette...
Publiziert von skiboy1969 28. Mai 2012 um 13:52 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Uri   I ZS
Galenstock dal Belvedere (Furka)
Decima uscita della stagione, quinta uscita del corso SA3, l'ultima con gli sci. A dire il vero oggi non era prevista una gita, bensì un'esercitazione su ghiacciaio... giustamente però già da tempo aleggiava l'idea di abbinare a questa giornata didattica una bella sgambata su una delle cime soprastanti... nei giorni antecedenti...
Publiziert von Mauronster 18. Juni 2012 um 09:12 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Galenstock (3586 m) per il versante W e la cresta S
Per oggi avevo programmato una giornata di lavoretti domestici, ma ieri sera l'sms di Gabry (alias megliocongliassi), mi fa cambiare idea e quindi...stamattina alle 6.30, sci ai piedi, parto con lui, dal passo del Furka verso in Galenstock. Nei primi 200m il ghiacciaio è completamente senza neve, ma le pelli tengono bene e...
Publiziert von Laura. 15. Juli 2013 um 15:57 (Fotos:17 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Uri   ZS ZS
Zwatchen da Farnigen (Meiental)
Transitando in macchina prima del tunnel del Gottardo, il tempo è brutto, però ha messo giù qualche centimetro di neve. Chissà se ne troveremo anche al di là del traforo. Passato il noioso tunnel, il tempo è splendido e dopo un costoso caffè in un locale di Wassen, ci dirigiamo a Farnigen da dove, sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 10:53 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   II ZS
Rorspitzli (3220 m)
laura Oggi è la festa della donna...quale miglior modo di festeggiare se non su un bel 3000? Il Rorspitzli, con i suoi sostenuti e ampi pendii, regala una delle più belle scialpinistiche della zona...quindi eccoci, ancora un pò addormentati, nel parcheggio a Meien...caffè, scarponi e siamo pronti per l'avventura. La salita...
Publiziert von Laura. 13. März 2014 um 18:54 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Galenstock, 3586
  Dopo tanta bicicletta, è ora di accettare l’idea che, ogni tanto, tocca anche usare l’auto e tocca pure ... alzarsi presto. Non orari esagerati da laura e tignoelino ma pur sempre “da paura” per il sottoscritto: alle 4 e 37, raccolgo sotto casa (sua) l’ineffabile Pancho, il quale, soffrendo di attacchi di...
Publiziert von Nevi Kibo 19. Juni 2014 um 20:54 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Uri   I ZS
Rorspitzli
Oggi andiamo a fare "l'ascensore", così lo definiamo da qualche giorno questo itinerario, in cui il rapporto sviluppo e dislivello è ai minimi storici (o ai massimi, dipende dai punti di vista) anche se non basterà certamente premere un pulsante per andare sù. Siamo sicuri di trovare un manto assestato ma non tanto sicuri...
Publiziert von Andrea! 22. März 2016 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bachenstock
Partiamo dal classico parcheggio a Farningen e seguiamo la strada innevata per poi inoltrarci nel bosco seguendo le indicazioni per la Sewen Hutte e la ben marcata traccia di sci. Usciti dal bosco e raggiunta la Baita Rieter si apre davanti a noi l'ampia conca al cui centro sorge il Lago Sewen. Dopo il traverso sopra il lago,...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2017 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Gross Ruchen
Il Gross Ruchen era da tempo nella lista dei desideri e oggi si è concesso ma è stata necessaria una buona dose di determinazione. Con la macchina riusciamo ad arrivare fino alla partenza della piccola funivia per la Sittlisalp, funivia che però non interessa il nostro percorso. Pochi metri e mettiamo gli sci ai piedi e...
Publiziert von Andrea! 18. April 2018 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)