L
Avers   L
Grosshorn (2780 m) e Chlin Hureli (2797 m)
Classica gita nella Val d'Avers per neofiti come me, pendii ampi e pendenze dolci: Grosshorn. In piacevole compagnia di Valeria, partiamo da Purt. Da una stradina scendiamo per raggiungere il ponticello da cui parte l'itinerario. Il primissimo tratto si presenta più ripido, ma rimane comunque modesto, e la ottima neve lo rende...
Publiziert von martynred 17. Februar 2020 um 22:41 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Avers   L
Alp Sut Fuina (1873 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca in Val d’Avers con partenza da Ausserferrera. L’Alp Sut Fuina mi interessa particolarmente, in quanto, all’inizio dell'Ottocento, in questa zona c’erano delle miniere dalle quali si estraevano minerali di ferro-manganese. Nei pressi dell’alpe ci sono i resti di due grandi forni, mucchi...
Publiziert von siso 17. Januar 2024 um 17:55 (Fotos:41 | Geodaten:1)
WS-
Schwarzseehorn
Siete stufi di sciare in mezzo alla folla? La Val d'Avers offre una miriade di gite interessanti ma la Val Madris offre anche un ambiente decisamente solitario: in tutto il giorno abbiamo visto solo due persone (ma solo con una abbiamo scambiato qualche parola). Quando arriviamo in Val Madris la situazione dell'innevamento è...
Publiziert von paoloski 25. April 2011 um 21:24 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Chlin Hureli (2798 m)
Terza gita con gli sci di Antonella, l'ultima prima dell'inizio delle uscite pratiche del corso SA1 a cui si è iscritta. Prima gita con gli sci per Elisa, la ragazza di Damiano... ieri poi è stata la volta di Paola, moglie di Andrea... insomma, lo sci-alpinismo sta raccogliendo molte "quote rosa" varesine, ottimo! Oggi la...
Publiziert von Mauronster 27. Januar 2013 um 22:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Grosshorn (2781 m) – Skitour
Giornata spettacolare nella Val d’Avers! Escursione con le pelli di foca con partenza da Pürt (1921 m). Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 13:05 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1035 hPa Velocità del vento: 10 km/h, solo in vetta Temperatura alla partenza: -1°C...
Publiziert von siso 26. Februar 2019 um 17:40 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Grimsla (2652 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca in Val d’Avers su una cima poco conosciuta e poco frequentata. Suppongo che con delle buone condizioni di innevamento questi versanti esposti a sud offrano una discesa fantastica. Oggi il panorama è stato offuscato dalle polveri sahariane, che da alcune ore stazionano sulle Alpi....
Publiziert von siso 17. März 2022 um 17:45 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Avers   WS
Grosshorn 2781 m. Chlin Ureli 2798 m.
Val Avers, paesino di Purt,ci accoglieuna temperatura fredda e qualche fiocco con uno sparuto sole. Scesi al ponticello incominciamo la salita prima ripida che poi man mano si addolcisce, piacevole e non faticosa. Dalla vetta un bel panorama, dal Pizzo Stella al Piz Platta . Abbandonata l'idea di scendere a Cresta scendiamo...
Publiziert von pm1996 28. Januar 2014 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Chlin Hüreli (2798 m) – Skitour
Escursione scialpinistica al “Piccolo Corno”, una cima nell’alta Val d’Avers, a poche centinaia di metri dal Grosshorn (2781 m) e dal Chlin Horn (2869 m). La toponomastica delle vette alpine non è molto fantasiosa: il termine “Horn”, nelle diverse versioni locali, si ripete con una frequenza ossessionante....
Publiziert von siso 31. März 2017 um 18:55 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Uf da Flüe (2775 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza da Juf (2126 m), nell’alta Val d’Avers. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 12:50 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa Velocità media del vento: 15 km/h Temperatura alla partenza: -14°C Isoterma di 0°C, ore 9.00:...
Publiziert von siso 5. Januar 2019 um 17:30 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bodengrat - 2952 m
Nonostante il chilometro emmezzo di pista da fondo che al ritorno mi ha messa a dura prova... (lo sci di fondo non fa proprio per me...)... La Val d'Avers è proprio bellissima anche tutta coperta di bianco!! Dal parcheggio degli impianti di Juppa (q. 1980 m), seguire la pista da fondo che si addentra pianeggiante per circa un...
Publiziert von irgi99 11. Februar 2019 um 09:51 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Wengahorn (2849 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza da Juf (2126 m), nell’alta Val d’Avers, in una giornata serena, ma caratterizzata da una leggera foschia dovuta alla sabbia del Sahara in sospensione nell’aria. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 11:50 Pressione atmosferica, ore...
Publiziert von siso 26. Februar 2021 um 18:40 (Fotos:22 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Uf da Flüe (2775 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca in Val d’Avers fino alla cima “Sulle pareti rocciose” in una giornata limpida e mite; la sabbia sahariana che fino a ieri creava foschia oggi è completamente sparita. Inizio dell’escursione: ore 9:10 Fine dell’escursione: ore 12:55 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 27. Februar 2021 um 20:40 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
WS+
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Avers   WS+
Wissberg e Gletscherhorn
Lo scorso sabato, dalla cima del Piz Platta avevamo buttato lo sguardo sulla sottostante Val d'Avers, trovandola mediamente innevata (rispetto alle medie di questa stagione) e c'era rimasta quindi la voglia di farci un salto, visto che era un bel po' che non la visitavamo. Escluse le mete di bassa valle, ci siamo portati a...
Publiziert von Andrea! 3. April 2017 um 21:19 (Fotos:20 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
ZS-
Avers   ZS-
Nolla (2639 m) – Skitour
Dopo undici giorni torno in Val d’Avers per un’altra escursione con le pelli di foca con partenza da Ausserferrera. Purtroppo la qualità della neve non è la stessa dell’ultima volta. Oggi ho dovuto sciare su neve cartonata o bagnata, che mi ha creato anche problemi di zoccolo. La grande fatica profusa non ha tuttavia...
Publiziert von siso 28. Januar 2024 um 20:10 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS
Avers   ZS
Tscheischhorn - cima sciistica - 2981 m
Le previsioni meteo non sono esaltanti, ma ci dovrebbe essere ancora qualche sprazzo di sole in val d'Avers, così scegliamo di salire ilTscheischhorn da Juppa (2004 m). Dopo 2 km di pista da fondo iniziamo a salire per davvero. Di neve ce n'è poca, in alcuni tratti saliamo pestando erba con gli sci. Tratti più ripidi si...
Publiziert von Mauronster 18. März 2012 um 08:10 (Fotos:11 | Geodaten:1)
ZS+
Avers   II ZS+
Piz Platta (3392 m) dalla Val d'Avers
laura: Le temperature elevate di questi giorni rendono difficile organizzare uscite con gli sci, però noi non ci diamo per vinti e tiriamo fuori dal cassetto le carte del Platta. Arriviamo aCresta alle prime luci dell'alba e subito capiamo che ci aspetterà una giornata da "lotta con l'alpe"...siamo a 2000 metri e...i prati sono...
Publiziert von Laura. 21. April 2013 um 22:36 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
S
Avers   S
Piz Platta 3392 m
Il tempo tradizionale: TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC.......... Il...
Publiziert von skiboy1969 19. März 2012 um 10:41 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)