Piz Ot (tentativo) e Piz Padella
L'Engadina è sempre meravigliosa, in qualsiasi stagione. E poi offre una ampia possibilità di gite di scialpinismo, per tutti i gusti e noi oggi proviamo ad avvicinarci al Piz Ot. La traccia di un gruppo passato di quidue giorni fa è già sparita sotto la breve nevicata di ieri e il vento ha fatto il resto....
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2014 um 21:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piz Belvair da Madulain
Finalmente una scialpinistica, seppur breve, con neve farinosa. Approfittando della breve finestra di bel tempo saliamo al Belvair che con i suoi bei pendii regala ottime sciate. Peccato che la luce sia cambiata proprio al momento della discesa rendendola meno fluida. Vabbè non lamentiamoci visti i tempi! Notato un grosso...
Publiziert von saldeg 16. Februar 2016 um 07:22 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS+
Piz Muragl 3157 m.SKT
Ritorno con piacere in questa bella valle.Partito da Purt Muragl alle 8 con - 13 con l'idea di scendere il versante opposto verso Pontresina ma reputato pericoloso Disl+ 1400, . 20 centimetri di bellissima neve ... ... Solo
Publiziert von pm1996 20. März 2016 um 10:10 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Mär 17
Piz Arpiglia, 2765
Per il Capitano, reduce da un infortunio motoristico con danni ad un piede, oggi è la prima uscita della stagione. Verso le sette, partiamo dall’Aprica in cerca di neve. Ci dirigiamo verso l’Engadina, aperti a soluzioni alternative che dovessero intrigarci strada facendo, ma con l’Arpiglia già nei ns. pensieri. Una...
Publiziert von Nevi Kibo 16. März 2012 um 23:32 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 12
Oberengadin   L
Piz Neir Punta Nord o Crappa da Tocf, 2860 - Scialpinismo d'autunno - Buona la seconda
  La “toppatina” di fine ottobre, non mi ha smontato. Tira ancora aria di neve e i piedi prudono. Prudono i pedi del Capitano Piero, l’unico a rispondere all’appello.   Alle sette del “dì di mort”, (venerdì, pure), ci troviamo a Nuova Olonio, incrocio verso l’Engadina delle due strade che...
Publiziert von Nevi Kibo 10. November 2012 um 19:09 (Fotos:74 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 6
Piz Murtel, 3433 - Da Surlej per le piste del Corvatsch
    D’accordo, salire lungo le piste non è il massimo: hai un piede into the wild e uno nella civiltà; tutto è più facile; e anche arrivare poco più su di dove,con la funivia,può arrivare un sacco di gente ... che poi fa le stesse foto al Bernina che hai fatto tu ... Ma valeva la pena. Se non altro per...
Publiziert von Nevi Kibo 20. November 2012 um 23:19 (Fotos:78 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 7
Piz Campagnung 2826 m. - Skitour
Bella e piacevole uscita di corso in una vallevisitata ad ottobre. http://www.hikr.org/tour/post57228.html.Questa volta con gli ski ai piedi ad imparare a riconoscere la via di salita migliore, l' esposizione , il manto nevoso, l' uso dell' Artva e riprendendo la lezione teorica di mercoledi e pratica di sabato ai Piani dei...
Publiziert von pm1996 19. Dezember 2012 um 23:19 (Fotos:5 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 15
Piz Lunghin, 2780
Prima di chiudere l’anno, riesco finalmente a rimettere gli sci. Dall’Aprica, dove la neve si fa desiderare, Piero ed io ci dirigiamo, scelta quasi obbligata, in Engadina. Obiettivo un’altra classicissima che non ho mai fatto: il Piz Lunghin. Dopo qualche patema di parcheggio, poco dopo le nove, infiliamo il...
Publiziert von Nevi Kibo 13. Januar 2013 um 23:10 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 20
Oberengadin   WS
Un viaggio ... Piz Belvair ( 2822 m. ) Skitour .
Roby, Franz, Christian,Fabrizio,Alessia e Claudio questo è il bel gruppo di oggi, tutti ottimi sciatori e frequentatori assidui di belle zone. Madulain stazione ferroviaria dei Grigioni, qui si parcheggia l 'auto e dopo aver calzato scarponi e sci si risale alle spalle del paese entrando nel bosco. NO è la nostra direzione e...
Publiziert von pm1996 17. Februar 2013 um 18:09 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 11
Piz San Gian (3134 m) per il Vedret da Rosatsch
laura Il tempo in Engadina sembra bello, per cui avendo libera anche la domenica, accetto l'invito di Giovanni per una cima che ha in mente di fare al Maloja. Quando arrivo a Lecco mi accoglie un nubifragiao...penso: mah...magari alla fine delle gallerie il tempo sarà meglio!!! Arrivo a Nuova Olonio e continua a piovere,...
Publiziert von Laura. 9. April 2013 um 22:41 (Fotos:4 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mai 3
Sur al Cant (2717 m)
laura Tempo incerto...terme ogiretto tra le montagne? Decidiamo di essere ottimisti e puntiamo verso lo Julierpass, ma quando arriviamo, la pioggia fa da padrona, per cui scendiamo verso Bivio, dove è già smesso di piovere, e il tempo sta migliorando, per cui saliamo al Sur al Cant per la valle del Septimer, percorrendo in...
Publiziert von Laura. 2. Mai 2013 um 18:52 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 28
Oberengadin   WS
Cima di Val Bona (3033 m)
Le previsioni metereologiche non sono il massimo, ma con Gabriele, decidiamo di andare lo stesso escegliamo una meta in Engadina, ma arrivati a Maloja, vediamo le cime della Val Bregaglia illuminate dal sole e non resistiamo al loro richiamo, così imbocchiamo la stradina che porta al ristorante e al lago da Cavalc e parcheggiamo...
Publiziert von Laura. 27. Mai 2013 um 23:58 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 5
Oberengadin   ZS-
Piz San Gian ... con finale a sorpresa!
Torniamo in Engadina, dove danno solo pericolo 2 e c'è il sole. La partenza avviene proprio in una frazione di St. Moritz e c'è pure un parcheggio con il nome della cima. Seguendo le indicazioni della guida di Miotti e Selvetti partiamo nei pressi diun parco giochi per bambini. La prima parte si svolge in un bosco senza...
Publiziert von Andrea! 3. März 2014 um 21:16 (Fotos:26 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 14
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 29
Piz Vadret 3199 m. SKT.
    Questa è una di quelle mete che vedi da lontano e ti dici prima o poila faccio, e così è stato. Il mese scorso mi aveva incuriosito scendendo dal Piz Muragl quel bellissimo pendio tra le due cime . Tempo instabile uno dice una cosa e uno l’altra, poi ci si mette anche Cristina che mi tenta con la valle...
Publiziert von pm1996 26. April 2014 um 20:58 (Fotos:4 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 19
Tschima da Flix
Si va a fare scialpinismo .... Ci dirigiamo in Engadina, nella zona dello Julier Pass, bisogna raggiungere i 2000 metri per trovare un manto nevoso continuo .... Dal parcheggio poco sotto l'ostello del passo, ci dirigiamo verso la Fuorcla d'Agnel, con intenzioni ambiziose per essere la prima gita di sci ... ma pian pianino,...
Publiziert von Andrea! 17. Dezember 2014 um 22:00 (Fotos:8 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 12
Roccabella 2731 m.Skt.
Piacevole salita e bella sciata nella Tgvretga con Stefano,Paolo L.,Angelo F.,Samuel,Silvia,Manlio. Neve ben sciabile ... e molto soddisfatto di aver conosciuto Paolo Angelo e Samuel. Da Bivio immettersi verso S nella conca Tgavretga fino a Cadval 1966m. Con ampio semicerchio veso E-SE portarsi alla conca di Emmat e poi alla...
Publiziert von pm1996 11. Januar 2015 um 21:31 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 17
Oberengadin   I ZS-
Piz da las Sterlas, Piz Vadret, Piz Muragl
Finito il bel giro al Poncione di Braga la voglia di sciare arde dentro ... ma per questo weekend prevedono brutto. Che fare? Con un magistrale colpo gobbo prendo (prendiamo) ferie il venerdì e partiamo per l'Engadina dove è assicurato sole pieno. Dopo il caldo di mercoledì, trovarsi alla partenza con -15° fa un certo...
Publiziert von Andrea! 15. Februar 2015 um 14:13 (Fotos:22 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 16
Oberengadin   WS
Piz Grevasalvas 2932 m. Skt .
Oggi Engadina ... Viste le condizioni meteo non eccellenti penso al Grevasalvas per riprendermi la rivincita di due anni fa... Scopro che anche il gruppo di Comoski di cui faccio parte virtualmente e con i quali ogni tanto mi aggrego ha la stessa meta. Propongo a Massimo e Barni se ci aggreghiamo . Ne esce una bella salita e...
Publiziert von pm1996 14. März 2015 um 19:32 (Fotos:1 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 10
Oberengadin   WS+
Piz Grevasalvas e Piz d'Emmat Dadaint
Dopo aver svalicato oltre i tortuosi tornanti del Passo del Maloja lo spettacolo sull'Engadina lascia sempre a bocca aperta ... in ogni stagione. In particolare nella stagione sciistica, l'Engadina offre numerosi itinerari di scialpinismo, tra cui il super classico Piz Grevasalvas (con i suoi ampi e tranquilli pendii) e il vicino...
Publiziert von Andrea! 9. März 2016 um 22:12 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)