Tallihorn, 2820
Bella e semplice salita nella Rheinwald, con partenza da Nufenen, località intermedia, sia geograficamente che tipologicamente, fra la più severa Hinterrhein e la turistica Splügen. Dopo qualche titubanza per il reperimento di un parcheggio, partiamo, Pancho ed io, con la consueta calma (ore 10 e 15 circa) e un bel -12,...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Januar 2012 um 11:27 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Taellihorn P 2811 m per il versante Sud
La meteo prevede tempo bello ma gelido...che fare? Rinunciare per qualche grado in meno? Non sia mai,freddo poivuol dire neve polverosa! Si va!!! Meta il mitico Valserhorn: mitico perchè nè a me nè a Fabiano è mai riuscito di salirvi in cima:qualcosa ci ha sempre fermato prima. Che oggi sia la volta buona? Ritrovo...
Publiziert von paoloski 7. Februar 2012 um 00:35 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Valserhorn (2886 m)
Andrea mi propone questa gita, da lui organizzata, col CAI di Saronno... accetto, anche se non pienamente convinto a causa del mio scarso allenamento. Parcheggiata l'auto e fatti i dovuti preparativi ci incamminiamo attraverso le poche case di Nufenen, alle spalle delle quali possiamo calzare gli sci. La giornata non si...
Publiziert von Daniele 17. März 2014 um 23:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L
Lüschgrat (2178 m) - Skitour
Capodanno sui dolci pendii dell’Heinzenberg, nel Parco naturale del Beverin. Bella escursione in una zona di fattorie sparse di origine Walser, nei comuni di Urmein e Tschappina. Il Duca di Rohan (* 21.8.1579 – † 13.4.1638) descrisse l’Heinzenberg come “la montagna più bella del mondo”. Il militare...
Publiziert von siso 2. Januar 2015 um 16:10 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Präzer Höhi (2119 m) e Tguma (2163 m) - Skitour
Ritorno dopo 30 giorni sui pendii dell’Heinzenberg: ennesima soddisfazione per la bellezza del paesaggio, per la neve polverosa, nonché per la meteo, molto gradevole, decisamente migliore rispetto alle pessimistiche previsioni pubblicate ieri. Inizio dell’escursione: ore 9:45 Fine dell’escursione: ore 13:45...
Publiziert von siso 1. Februar 2015 um 18:00 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Tra Valserhorn e Tallihorn - Senza nome la bella cima 2799
Ai tempi non aveva un nome. Adesso si chiama Valserhorn Ostgipfel Cima est, per intenderci. O cima invernale, secondo altri. Comunque, bella cima, c'ero già stato e tornando ci porto Piero. Che, alla fine, sembra soddisfatto...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:40 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS+
Bärenhorn 2929 - Scialpinistica da Nufenen
Venti giorni dopo la cima 2799 senza nome www.hikr.org/tour/post91380.html, affrontata il 12 di febbraio in compagnia del Capitano, ritorno a Nufenen, questa volta accompagnato dagli altri Paoli, per ritentare il Bärenhorn. Ci avevamo già provato nel 2012, con uno dei due, Pancho, ma, in quell'occasione, il vento che spazzava...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:43 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Hinterrhein   II WS+
Lorenzhorn
Ogni volta la stessa sensazione. Quando si arriva ad un colletto e ci si prepara per scendere nel versante opposto, ogni volta è la stessa sensazione di avventura, la sensazione di stare facendo qualcosa di speciale. Ed è così che mi sento arrivato alla Chilchalplucke dopo essere partiti da Hinterrhein, quando guardo la...
Publiziert von Andrea! 2. März 2017 um 22:42 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Valserberg (2504 m)
Con Rosanna e Jean ci siamo conosciuti al corso di alpinismo, 8 anni fa. Jean è originario di Nendaz, a due passi da dove passo le mie estate in Vallese, quindi tante volte ci siamo sentiti per pensare di fare qualcosa assieme, ma le nostre vacanze non si incrociavano mai! Oggi però ci siamo dati appuntamento per fare...
Publiziert von Sky 11. Januar 2020 um 03:39 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Valserhorn, 2886
Bella salita solitaria, con finale discretamente impegnativo. Da Nufenen, si pesca sempre qualcosa di buono /www.hikr.org/tour/post45625.html www.hikr.org/tour/post91380.html /www.hikr.org/tour/post91765.html
Publiziert von Nevi Kibo 21. Januar 2021 um 00:12 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Schollenhorn, 2732
Classica invernale da Splügen, con Pancho, in una splendida giornata un po' ventosa.
Publiziert von Nevi Kibo 21. Januar 2021 um 00:26 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Sella quotata m 2586 fra Piz de Mucia e Cima del Vignon
Itinerario che non presenta particolari difficoltà, e breve, che si sviluppa in un bel ambiente alpino. Ottimo allenamento in vista dell’”Alta stagione”: Covid-19 permettendo. LOCALITA' DI PARTENZA. San Bernardino, campeggio (m 1685). ATTREZZATURA.Normale da sci alpinismo. Sono stati necessari i rampanti per un...
Publiziert von Alberto C. 8. März 2020 um 18:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Tällihorn
Report Giordano che ringrazio per la compagnia .Neve c’è n’è più che in Italia ma meno che altrove in Svizzera. L’esposizione ha trasformato abbondantemente la neve, quindi nessun rischio valanghe, diversamente da altre aree Svizzera. Salita su tracci abbastanza gelata ma coltelli indossati solo per l’ultimo traverso...
Publiziert von gabri83 13. Februar 2022 um 20:36 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L
Cufercalhütte (2385 m) - Skitour
Escursione nella Regione Viamala, nei territori comunali di Sufers e Andeer. Dopo aver raggiunto la Cufercalhütte sia con le racchette da neve sia con l’e-mtb, oggi è arrivato il giorno per il tentativo di salita con gli sci. Inizio dell’escursione: ore 8.45 Fine dell’escursione: ore 15.40...
Publiziert von siso 12. Januar 2024 um 20:55 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Jan 29
Hinterrhein   WS
Spalla dell' Einshorn (2379 m)
L'amico Massimo ci suggerisce, per trovare sicuramente polvere, la Spalla dell'Einshorn, ma ci avvisa anche che sarà una gita prevalentemente in ombra e quindi con parecchio freddo. Rischiamo! Raggiungiamo Nufenen e dopo i soliti preparativi, attraversiamo il fiume Hinterrhein e ci dirigiamo verso la valle di fronte a noi. Ci...
Publiziert von cappef 26. Januar 2010 um 10:19 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 30
Hinterrhein   WS+
Guggernull 2886 m
"TOC, TOC......!!" ""OHHHHHUA...........CHI E'........CHI VIENE A DESTARE IL NOSTRO LETARGO ESTIVO?".. "SONO IO RAGAZZI, SVEGLIA......LE MONTAGNE SONO BIANCHE, LA NUOVA STAGIONE CI ASPETTA!!". "MA COME..... MARCO..SONO SOLO 5 MESI CHE RIPOSIAMO NON E' POSSIBILE CHE VIENI GIA' A ROVINARE I NOSTRI BEI SOGNI HAWAIANI!"...... "LO...
Publiziert von skiboy1969 28. November 2010 um 10:49 (Fotos:11 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 25
Rheinquellhorn 3200 m
"Sei strano Rheinquellhorn........ Possiedi due facce ambivalenti, un dualismo degno della letteratura degli opposti che ha disegnato il carattere dell'uomo moderno, fra il suo essere ed il suo apparire, fra il suo mostrarsi ed il suo divenire. Hai ricercato e coltivato il tuo lato oscuro, il cigno bianco ed il suo...
Publiziert von skiboy1969 22. März 2011 um 21:24 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jan 17
Mittaghorn (2561 m) - Skitour
tapio: Condizioni ottimali per una scialpinistica di gran pregio: un po’ freddino, ma se si vuole la polvere non si può certo pretendere temperature estive. Ritrovo in quel di Castione (vantaggioso punto d’incontro per chi come me parte dalle rive Nord del Verbano e lo stormo capitanato da paoloski, proveniente da Varese)....
Publiziert von tapio 17. Januar 2012 um 08:15 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 20
Piz Calandari 2556 m
Le innovazioni tecnologiche portano sempre con sé un che di perverso. La macchina di Davide possiede al suo interno una vera e propria stazione metereologica da far invidia agli strumenti del Campo dei Fiori di Varese. Percepisce ogni variazione visualizzandola prontamente sulla plancia di controllo. E' così presente che non...
Publiziert von skiboy1969 15. Januar 2012 um 16:12 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)