Nov 21
Monte Valgussera e Montebello
Quando ormai pensavo che i sogni della prima sciata della stagione stavano sfumando... alle 10.30 arriva un messaggio "ritrovo a villa d'almè alle 12 per la prima foppolata" Stranamente mi aggrego anche se l'orario è un po fuori per i miei gusti, ma consultando il meteo sembra che sia l'unico modo per sfruttare una finestra di...
Publiziert von Alpingio 19. November 2019 um 22:26 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 22
Aostatal   L
Piccolo Cervino (Klein Matterhorn) da Breuil-Cervinia per la pista del Ventina
Sottotitolo: Una piccola disavventura. Era tanto il desiderio di tornare in Alto; non paghi dei m 3769 del Cevedale, puntiamo al Breithorn Occidentale: facile, ma pur sempre di un 4000 si tratta. Soprattutto, fattibile in un week-end (almeno credevamo). Gli eventi ci hanno limitato al Klein Matterhorn, o Piccolo Cervino....
Publiziert von Alberto C. 30. Mai 2014 um 23:33 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 1
Punta San Matteo
Mancano pochi metri , sono fermo con la testa appoggiata al manico della racchetta e sorrido . Quando arrivo in vetta al San Matteo sono accolto dal silenzio , quello che cerco , quello che trovo . Sono completamente nauseato , probabilmente perché dal Gavia ho mangiato solo due Kinder e quattro biscotti Galbusera senza zucchero...
Publiziert von gabri83 30. Juni 2019 um 20:04 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 26
Bellinzonese   WS
Pizzo Fortünéi (2811 m) - Skitour
Il ritardo nell’apertura del Passo del San Gottardo e le cattive condizioni meteorologiche hanno fatto slittare le escursioni sciistiche al Gottardo di circa un mese. Fortuna vuole che quest’anno le condizioni di innevamento siano nettamente superiori rispetto all’anno scorso. Con un certo stupore al valico noto che la...
Publiziert von siso 26. Juni 2019 um 11:45 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 21
Lombardei   ZS- WS
Punta Pedranzini, dal canale SW
Sarà l'ultima sciata della stagione? Credo di si ;) Partenza ore 6 dal rifugio Berni, oggi affollatissimo, sci ai piedi subito, superiamo il muretto di neve a bordo strada, attraversiamo il ponticello e proseguiamo in falso piano verso il collettino quota circa 2600, dove senza togliere le pelli perdiamo 100mt. Dopo circa 45min...
Publiziert von Alpingio 19. Juni 2019 um 19:43 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Oberwallis   L
Spitzhorli mt.2729
Da giorni mio figlio Ernesto, mi sta "lavorando ai fianchi", per effettuare una skialp con lui, (proposta per la quale, mi sento orgoglioso) nel giorno di Pasquetta. Io sono titubante. La causa maggiore è dovuta al fatto che, dovrò affrontare per la prima volta la discesa interamente in fuori pista.....Visto che le precedenti ,...
Publiziert von veget 2. Mai 2019 um 21:45 (Fotos:19 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 5
Misox   WS+
Piz Moesola o Marscholhorn, Cima NE (2904 m) – Skitour
Giornata estiva per l’abituale gita sci alpinistica al Piz Moesola. Inizio dell’escursione: ore 5.48 Fine dell’escursione: ore 10.00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 4,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3700 m Temperatura al rientro: 18°C Velocità media...
Publiziert von siso 4. Juni 2019 um 20:11 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 2
Aostatal   WS WS
Bec Costazza
Premessa, questa gita è partita come una gita di esplorazione ed è finita come gita per veri amatori :). Partiamo poco prima delle 8 (complice il viaggio in auto) parcheggiando l'auto a petit mont blanc dove la strada è chiusa alla circolazione delle auto e... anche dei pedoni! Purtroppo per noi la strada è sgombra da neve...
Publiziert von Alpingio 1. Mai 2019 um 18:28 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo di Dosdè
Ci troviamo a Lecco alle 3.30..d'altra parte il viaggio e le temperature ci impongono questo sacrificio.. Arriviamo al parcheggio di altumeria alle 6, non parcheggiamo all'agriturismo carecc, perché vediamo dei divieti e non ci fidiamo...quindi dal parcheggio con sci in spalla, scendiamo fino al torrente, attraversiamo il ponte...
Publiziert von Alpingio 1. Juni 2019 um 21:12 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 27
Bellinzonese   T1 WS
Torói di Sopra (2293 m) – Skitour
Il “Torrone” di Sopra, la “grande torre di sopra”, è la cima di ripiego odierna, visto che sul percorso il pericolo di valanghe bagnate mi è sembrato molto elevato. Ho rinunciato quindi alla salita per il sesto anno consecutivo al Pizzo d’Era, e mi sono fermato alla cima posta a 600 m più a nord. Il limite...
Publiziert von siso 22. Mai 2019 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS-
Passo del Sole (m 2376)
Partiti da casa con l’idea di fare un anello dal Passo del Lucomagno passando per la cima (m 2663) del Pizzo dell’Uomo, arrivati al Passo troviamo la nostra meta (ma anche lo Scopì) avvolta dalle nubi e un vento teso che spazza le creste. Poco più a vale le creste sono sgombre e il cielo è azzurro; così cambiamo meta e,...
Publiziert von Alberto C. 27. Mai 2019 um 00:17 (Fotos:10 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 21
Aostatal   ZS-
Quota m 3565 nei pressi del Rifugio Capanna Gnifetti il giorno del Trofeo Mezzalama.
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione non saranno più gratuiti ma a buon mercato (solo € 5,00 fino a Punta Indren), perché non approfittarne? Magari pernottando in zona, per evitare la levataccia del 2017, e magari si fa la Punta Giordani?. Le previsioni danno tempo buono, freddo e ventoso:...
Publiziert von Alberto C. 19. Mai 2019 um 23:25 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 8
Berninagebiet   WS
Piz Alv - 2975m
Questo maggio dal tempo pazzerello ha deciso di regalarci un'altra bella nevicata e dir di no alle pelli che scalpitano per essere attaccate alle solette degli sci (oramai solcate da tante belle rigate), sarebbe stato decisamente scortese e da maleducati! Destinazione di oggi il Passo del Bernina, dove la meteo sembrerebbe essere...
Publiziert von irgi99 8. Mai 2019 um 12:25 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 7
Lombardei   ZS-
Pizzo Tresero - 3595m
Delle volte le gite nate quasi per caso e all'ultimo momento sono in grado di regalare emozioni e sensazioni uniche e inaspettate! Al parcheggio dei Forni il sole non ha ancora fatto capolino da dietro le montagne, quindi l'aria è ancora bella frizzante e frescolina. Ma come spesso accade, bastano poche manciate di minuti...
Publiziert von irgi99 5. Mai 2019 um 10:56 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 3
Bellinzonese   WS+
Pizzo dell’Uomo (2663 m) - Skitour
Fantastica escursione con condizioni meteo ideali. La neve portante mi ha regalato una delle più piacevoli discese di sempre negli avvallamenti Foppe di Scai. Al Lucomagno le condizioni d’innevamento sono ancora molto buone. Inizio dell’escursione: ore 7:00 Fine dell’escursione: ore 11:00 Pressione...
Publiziert von siso 2. Mai 2019 um 17:45 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 2
Aostatal   WS+
Piramide Vincent - 4215 m
Prima di partire sapevamo già che non sarebbe stata una giornata facile da affrontare: oltre alla quota ci si sarebbe messo anche il vento forte e il freddo penetrante. Ma dopo un veloce summit, decidiamo di provarci ugualmente: d'altronde non bisogna mai dimenticarsi che tutto potrebbe sempre andare peggio! Scesi dalla funivia...
Publiziert von irgi99 30. April 2019 um 20:49 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 29
Lombardei   ZS
Cima Centrale di Lago Spalmo - 3262 m
Gli orari di ritrovo cominciano a farsi sempre più difficili e sonnolenti, ma forse è il giusto prezzo da pagare per giornate indimenticabili come queste... Arriviamo alla Brace assaporando una bella brioche calda e appena sfornata, ma ciò che ci attende è una triste porta chiusae un furgoncino bianco tutto solo e soletto nel...
Publiziert von irgi99 24. April 2019 um 14:31 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 25
Piemont   L
RItorno..... Al Cazzola
L'ultima skialp al Cazzola era avvenuta il 15/0272017.....Già in quella occasion pensavo fosse l'ultima e, già in quella data avevo interrotto l'attività sciistica da oltre un anno a causa di un malanno ad un ginocchio. Il dubbio che, durante l'uso degli sci avrei sottoposto il ginocchio stesso a distorsioni o peggio ancora ,...
Publiziert von veget 23. April 2019 um 21:30 (Fotos:11 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Lombardei   WS+ I ZS
Cima Centrale di Caronella (Canale Nord) - 2848 m
Ogni volta che volgi il naso in su verso le Orobie Valtellinesi, la prima cosa che viene in mente è quanto selvagge siano queste montagne.... così alte, ripide, rocciose... e con anche il tocco magico del bianco della neve il tutto è ancora più fuori dal mondo... Quest'anno la gita orobica ci mancava... ma mai e poi mai avrei...
Publiziert von irgi99 23. April 2019 um 13:37 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 21
Oberengadin   WS
Piz Muragl
Partiamo alle 7.15 da punt Muragl, portage di 5 Min e poi per prati semi innevati. Arrivati al canale semi spoglio, togliamo gli sci un attimo e tagliamo a sinistra e prendiamo la pista di slittino che troviamo innevata, dopo qualche tornante e un ponte ci inoltriamo nella val Muragl. Da qui sempre in traverso proseguiamo nella...
Publiziert von Alpingio 20. April 2019 um 20:57 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)