ZS
Punta Marani o Schwarzhorn, 3108 - Punta Gerla, 3087
Ho contato almeno quattordici Schwarzhorn, quindi mi sembra più logico chiamarla Punta Marani. Certo, il nome tedesco suona più aggressivo, ma, anche col nome italiano, la salita non cambia di una virgola: bella, lunga, discretamente impegnativa. Pancho, grande amante del Devero, mi ci aveva già portato nel...
Publiziert von Nevi Kibo 19. März 2012 um 21:08 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Avers   ZS
Tscheischhorn - cima sciistica - 2981 m
Le previsioni meteo non sono esaltanti, ma ci dovrebbe essere ancora qualche sprazzo di sole in val d'Avers, così scegliamo di salire ilTscheischhorn da Juppa (2004 m). Dopo 2 km di pista da fondo iniziamo a salire per davvero. Di neve ce n'è poca, in alcuni tratti saliamo pestando erba con gli sci. Tratti più ripidi si...
Publiziert von Mauronster 18. März 2012 um 08:10 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Punta del Ghiacciaio di Ban mt. 2975 Formazza
La proposta di oggi è una bella escursione, già fatta due anni fa in estate con Teresa, di cui conosco percorso e difficoltà, peccato non potessi avere idea sulle condizioni della neve. Con l' amico Marco partiamo pieni di entusiasmo e superato il dosso sopra l' Albergo Pernice Bianca costeggiamo in alto la Diga di Morasco...
Publiziert von tignoelino 25. März 2012 um 18:24 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù
La terza uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese ha come scenario l’anfiteatro naturale tra il Piz Palù (3905m), la nostra meta, e il monte Bernina, con la spettacolare Biancograt in bella mostra dal rifugio Diavolezza (3006 m). Il sabato pomeriggio gli istruttori ci fanno provare i movimenti di cordata in conserva corta su...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:29 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Uri   ZS
Galenstock 3586 m
Se desiderate compiere una gita con gli sci, a fine maggio dalle parti del passo del Furka e volete salire il versante est e la cresta nord del Galenstock, ecco alcuni consigli spassionati per rendere la giornata un ricordo indelebile nelle vostre memorie montane: 1° Regolate la sveglia in modo che batta di almeno 2 orette...
Publiziert von skiboy1969 28. Mai 2012 um 13:52 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Uri   I ZS
Galenstock dal Belvedere (Furka)
Decima uscita della stagione, quinta uscita del corso SA3, l'ultima con gli sci. A dire il vero oggi non era prevista una gita, bensì un'esercitazione su ghiacciaio... giustamente però già da tempo aleggiava l'idea di abbinare a questa giornata didattica una bella sgambata su una delle cime soprastanti... nei giorni antecedenti...
Publiziert von Mauronster 18. Juni 2012 um 09:12 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Pizzo Tignolino (2246 m) - Skitour
  tapio: Il Pizzo Tignolino è una cattedrale della Natura e qui, oggi, cinque hikrs (Laura&…, ciolly, tignoelino, lunari, oltre a me) hanno concelebrato la Messa di Natale dello scialpinismo. La guida di Bonavia e Previdoli a questo proposito recita: “gita completa, … , presenta un percorso non...
Publiziert von tapio 23. Dezember 2012 um 23:33 (Fotos:42 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Pizzo Di Campello 2660 m
Davos, istituto dello studio della neve e delle valanghe, ore 19,00. Egregia Wood Gang. Quest'anno, con l'appoggio di tutto il consiglio di questo istituto, abbiamo deciso, per migliorare la veridificità delle nostre valutazioni, ed allargare il monitoraggio su tutto il territorio alpino, di affiancare oltre ai nostri...
Publiziert von skiboy1969 29. Dezember 2012 um 20:19 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Cima Verosso 2444 m, traversata in val bognanco
Questa mattina sono da solo per cui scelgo la gita in base alla meteo: Formazza e Devero sono in mezzo alla tormenta, Divedro idem, non mi resta che la Val Bognanco, sgombra da nuvole. Arrivato a San Bernardo, già al sole, preparo gli attrezzi e metto subito i rampanti, vista la temperatura ed il vento; direzione Cima Verosso,...
Publiziert von tignoelino 10. Februar 2013 um 20:18 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo del Fornalino (2562 m) – Skitour
tapio: Siamo in tre a vivere questa emozionante giornata, tignoelino, Fabrizio ed io. L’ampio vallone che porta al Passo del Fornalino, già di per sé attrattivo, non lascia immaginare quello che ci aspetta “dopo”, ma, come anticipato, l’adrenalina oggi non verrà lesinata. La salita al Passo è di quelle classiche,...
Publiziert von tapio 17. Februar 2013 um 21:35 (Fotos:39 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
canta il Gallo....
Ringrazio tutti gli amici di Hikr, per avermi accolto"a braccia aperte"!.....è stata una bella sferzata di energia: GRAZIE! L' amico Adriano mi scrive: “buona la prima”! Essì, proprio lui che di “prime” è il maghetto... Mago-Ciolly.....ma la seconda? la terza? .....sappiamo bene che non tutte le Ciam vengono...
Publiziert von bigblue 13. März 2013 um 22:20 (Fotos:64 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
OR....ottimi ravanatori...
Cari Hikr lettori, eccomi qua....nuovamente su questi schermi..... preparato il vocabolario “Pia-slang”? ….”ma tu da dove salti fuori”....così mi viene scritto in un PM....lungimirante!!! eh, si!…..quante volte me lo sono chiesto....Madre Natura già da subito aveva capito! Capitodi aver sbagliato...
Publiziert von bigblue 18. März 2013 um 22:56 (Fotos:47 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Oberwallis   WT5 ZS
Cima Vallaperta m. 2858, bingo al secondo tentativo
tigno : La meta di oggi doveva essere una classica al Sempione ( Wasenhorn ), purtroppo, arrivati in loco, un vento molto fastidioso ci fa meditare. Lancio la mia proposta, visto che abbiamo un conto aperto con Vallaperta, Laura da l' ok e perMarco, prima volta che viene da queste parti, una vale l' altra. Per cui, Berisal...
Publiziert von tignoelino 15. April 2013 um 20:21 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Massif du Mont Blanc   ZS
Monte Bianco (4810 m)
Il Monte Bianco...quando ne sentii parlare la prima volta ero una bimbetta che frequentava la terza elementare e nel mio immaginario, la montagna più alta d'Europa (allora lo era),era un posto tutto bianco e bellissimo... A Chamonix fa caldo, ma noi indossiamo gli abiti pesanti, gli scarponi e, con gli sci in spalla, saliamo...
Publiziert von Laura. 19. Juni 2013 um 23:38 (Fotos:37 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Uri   ZS
Galenstock (3586 m) per il versante W e la cresta S
Per oggi avevo programmato una giornata di lavoretti domestici, ma ieri sera l'sms di Gabry (alias megliocongliassi), mi fa cambiare idea e quindi...stamattina alle 6.30, sci ai piedi, parto con lui, dal passo del Furka verso in Galenstock. Nei primi 200m il ghiacciaio è completamente senza neve, ma le pelli tengono bene e...
Publiziert von Laura. 15. Juli 2013 um 15:57 (Fotos:17 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Uri   ZS ZS
Zwatchen da Farnigen (Meiental)
Transitando in macchina prima del tunnel del Gottardo, il tempo è brutto, però ha messo giù qualche centimetro di neve. Chissà se ne troveremo anche al di là del traforo. Passato il noioso tunnel, il tempo è splendido e dopo un costoso caffè in un locale di Wassen, ci dirigiamo a Farnigen da dove, sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 10:53 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Rothorn da Berisal
Il Rothorn era una "delle cose da fare" in questo periodo di secca, anzi forse era una "delle poche nuove cose fattibili" in questo periodo di secca (grazie ai report di altre persone). Le previsioni danno nuvoloso, ma noi speriamo che siano nuvole alte che nonci dovrebbero dare fastidio. Per arrivare al Passo del Sempione...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 11:39 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)