Aostatal   WT2
rifugio Barbustel m.2197 (parco monte Avic)
Giornata bellissima per fare una nuova esplorazione in valle d'Aosta,al'interno del parco monte Avic: la neve non era proprio abbondante ma sufficiente per fare una bella ciaspolata. Il percorso fino al colle è al sole,poi all'ombra e giunti al rifugio ancora al sole. Percorso fattibile,senza problemi tecnici. Ringrazio per la...
Publiziert von Alberto 1. April 2010 um 14:04 (Fotos:18)
Aostatal   WT3
Pointe de la Pierre m.2653 (AO)
Si pensava di andare a Pointe de la Pierre in valle d'Aosta con una bellissima giornata,come del resto lo era sabato,nonostante il vento. Con l'amico Marco,ero rimasto d'accordo così,infatti avviso gli altri amici. Poi mando un messaggio a Marco,il quale mi telefona subito per avvisarmi che le previsioni non erano buone verso...
Publiziert von Alberto 12. Januar 2010 um 09:50 (Fotos:36)
rifugio Champillon m.2465/col Champillon m.2709
L'amico Massimo mi propone un'escursione in valle d'Aosta: rifugio Champillon o rifugio Adolfo Letey m.2435 per poi,se le condizioni neve lo permettevano,di salire al col Champillon m.2709. Accetto e con gli amici Giuseppe,Tilde e Angelo,ci diamo appuntamento all'autogrill del Viverone dove alle 7,30 puntuali ci raggiungono i...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 15:58 (Fotos:33)
traversata La Magdaleine-Chamois: un balcone panoramico
Oggi,con Angelo,Giuseppe e Tilde,andiamo in valle d'Aosta: l'itinerario mi è stato proposto dall'amico Massimo con cui avrei voluto sperimentarlo,ma vi sono stati problemi tecnici,per cui dovettero ripiegare in altra zona. Giunti a La Magdaleine,notiamo che di neve non ve ne è molta,si prosegue in auto fino all'incrocio dove:...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:18 (Fotos:31)
Parco Monte Avic
Bellissima escursione in totale sicurezza da affrontare quando il bollettino valanghe dà pericolo marcato. Già dall’autostrada procedendo in direzione Torino pregustiamo l’ennesima fantastica giornata che ci sta per aspettare; presenza di nuvole grigie sopra di noi ma all’orizzonte scorgiamo le vette dal Monviso al...
Publiziert von Massimo 22. Februar 2010 um 00:13 (Fotos:20)
PUNTA FALINERE
Cristina era proprio con il morale sotto i tacchi visto che era appena uscita da una bruttissima storia sentimentale; bisognava quindi trovare una meta ad effetto che le facesse tornare un po’ di serenità e qualche sorriso. Cosa c’è di meglio che fare un uscita all’ombra del Cervino con una bella compagnia fra l’altro...
Publiziert von Massimo 21. April 2010 um 13:09 (Fotos:22)
Aostatal   L WT4
Punta Falinère (2762 m)
Weekend bianco a Chamois col gruppo di Besnate. Il sabato pomeriggio lo passiamo pigramente a vagabondare verso il Lago di Lod e a perlustrare la geografia della zona, osservando il pendio in direzione della Punta di Falinère, meta dell’indomani. Il problema principale della zona è la presenza delle piste di sci, dal...
Publiziert von Sky 8. Februar 2011 um 00:05 (Fotos:49)
Aostatal   WT1
traversata Chamois-Cheneil -> ... passo di Fontana Freida
La montagna nel 2011 ci ha visto ben poco. Abbiamo quindi molta voglia di ricominciare a camminare, possibilmente in montagna, ma anche collina e pianura non saranno disdegnati. Cominciamo quindi il 2012 con il rinnovo del bollino CAI (l’anno scorso lo abbiamo rinnovato a Ottobre !!), cercando di partecipare ad alcune escursioni...
Publiziert von maxcross1 23. Januar 2012 um 15:10 (Fotos:11)
Rifugio Grand Tournalin
Prima uscita della stagione con le racchette da neve e visto che Barbara è ferma da circa un mese optiamo per un'escursione tranquilla dal dislivello contenuto.La partenza avviena da Saint Jacques (1690 m) frazione dopo Champoluc in Val d'Ayas.Per raggiungere Saint Jacques dall'uscita del casello autostradale di Verrès si...
Publiziert von Max64 19. November 2012 um 11:14 (Fotos:30)
Aostatal   T3 WT3
Punta Lazoney -Val del Lys
Questa esursione parte da Niel (1540 m) che è un villaggio sopra Gaby nella valle del Lys . L'escursione si sviluppa nel vallone di Niel e consente dopo aver raggiunto il Colle di Lazoney di raggiungere l'omonima punta e di ritornare con un giro ad anello dall'altra parte del vallone. Parcheggiato a Niel decidiamo di partire...
Publiziert von Max64 23. November 2012 um 08:17 (Fotos:57)
Monte Facciabella- Val d'Ayas
Accesso: Autostrada A5 uscita Verres,imboccare la Val d’Ayas e proseguire sino a Brusson. Continuare ancora per alcuni Km e quindi svoltare a sinistra sino a raggiungere Antagnod,superato l'abitato si incontra un cartello a sinistra per Mandriou ed in breve si raggiunge la frazione ,parcheggiando prima o dopo la chiesetta. La...
Publiziert von Max64 10. Dezember 2012 um 10:40 (Fotos:26)
Colle Della Mologna Grande
Escursione che parte da Niel (1540 mt), che è un piccolo villaggio sopra Gaby in Val D'Aosta nella valle del Lys. Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la...
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:29)
Alpe Salza Sorgenti del Lys- Gressoney Stafal
Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la SR44 per la valle di Gressoney. Si percorre la strada fino al termine arrivando a Gressoney in località Stafal....
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 18:31 (Fotos:21)
Aostatal   T3 L WT3
Testa dei Frà (2818)
L'escursione parte da Morge (1710 mt) che è una frazione sopra La Salle. Per arrivarci : Autostrada A5, da Aosta prendere direzione per il Monte Bianco e uscire a Morgex, da qui seguire le indicazioni per La Salle.Dal paese di La Salle prendere per Morge dove si prosegue fino a incrociare sulla dx una palina con sentiero n3.Si...
Publiziert von Max64 18. Februar 2013 um 19:17 (Fotos:43)
Lago Blu e Rifugio Ferraro da St. Jacques
Vista la stupenda giornata oggi lasciamo gli sci in albergo e ci dedichiamo alle ciaspole.Raggiunta in auto St. Jacques posteggiamo nella graziosa piazzetta,ed entriamo nel paesino.Lasciata a destra la strada di servizio per il Pian di Verra Inferiore,chiusa al traffico privato,proseguiamo sul fondovalle fino alle case di...
Publiziert von michelotta 1. März 2013 um 21:42 (Fotos:37)
Val d'Ayas - rif. Ferraro
Escursione del 26/1/2013 "Galeotta" fu proprio una ciaspolata, organizzata dal Cral circa 3 anni fa, a cui mi invitò proprio Alberto, e che scatenò la mia passione forte x la montagna. La scoperta della camminata sulla neve, o ciaspolata, mi fece innamorare di un mondo ammantato di bianco, magico ed incredibile, che poi mi...
Publiziert von numbers 9. Mai 2013 um 14:23 (Fotos:27)
Aostatal   WS- WT3
Mont Las d'Arve-Cima di Prial-Lose Bianche
Parcheggiata l'auto,si imbocca il sentiero che parte a destra risalendo rapidamente dei terrazzamenti,per poi arrivare ad un gruppo di baite,dove tenendo la destra si arriva ad intercettare la strada poderale che risale le farie frazioni.Seguire il sentiero N 1 arrivando alla cappella di Kiry per poi proseguire superando gli...
Publiziert von Max64 5. Dezember 2013 um 19:43 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Rifugio Dondena
Dal parcheggio della frazione Petit Mont Blanc di Champorcher ci incamminiamo sulla strada,ora innevata,per Dondena.Il tracciato è ben battuto,e le ciaspole per ora non servono.Dopo due tornanti il percorso,che segue fedelmente la strada interpoderale,si addentra nel Vallone dell’Ayasse.Lasciata,dopo pochi minuti,la deviazione...
Publiziert von coral54 10. Januar 2014 um 19:32 (Fotos:19)
Valle di Mascognaz: passeggiata invernale in Val d'Ayas
In Val d'Ayas la neve cominciava a 1.000 metri, a Mascognaz era alta 70-80 cm. Saliamo dal centro di Champoluc (m.1568) partendo dalla chiesa, passando accanto agli uffici turistico e postale e imboccando il sentierino che sale a svolte nel bosco sulla sinistra orografica della val d'Ayase raggiunge il villaggio walser di...
Publiziert von andrea62 29. Januar 2014 um 09:35 (Fotos:13)
Mont Ros (2286 m) e polentata al Lago Muffè
Altra bella escursione in compagnia dei miei colleghi Ahmed e Gloria. Oggi visto il pericolo valanghe in netto calo, si può finalmente puntare più in alto rispetto alle ultime uscite e, dopo un attento studio di possibili destinazioni e bollettini vari decido per la salita al Mont Ros, nella Valle di Champorcher. Lasciata la...
Publiziert von peter86 23. Februar 2014 um 19:25 (Fotos:31)