Colle Della Mologna Grande
Escursione che parte da Niel (1540 mt), che è un piccolo villaggio sopra Gaby in Val D'Aosta nella valle del Lys. Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la...
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:29)
Alpe Salza Sorgenti del Lys- Gressoney Stafal
Accesso: Lasciata l'autostrada a Pont-Saint-Martin dopo 10m si svolta a destra, si supera un semaforo e si prosegue fino al bivio per Gressoney. Si entra in Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la SR44 per la valle di Gressoney. Si percorre la strada fino al termine arrivando a Gressoney in località Stafal....
Publiziert von Max64 1. Januar 2013 um 18:31 (Fotos:21)
Aostatal   T2 WT2
Pian di Verra Inferiore (2053 m), Lago Blu (2218 m) e Rifugio Ferraro (2066 m) - Val d'Ayas
Fantastica ciaspolata in alta Val d'Ayas, al cospetto dei ghiacciai e delle imponenti vette del Rosa. Dal parcheggio davanti alla chiesa di Saint Jacques mi incammino lungola strada asfaltata fino a trovare, nei pressi di un ponte sul torrente dove la strada si biforca, i cartelli gialli (e quello rosso, che indica l'itinerario...
Publiziert von peter86 24. Januar 2013 um 21:51 (Fotos:32 | Kommentare:5)
Aostatal   T1 WT2
Rifugio Dondena- Valle di Champorcher
Uscita di due giorni nella Valle di Camporcher in Valle d'Aosta organizzata dal CAI di Laveno. Alla gita, condotta da Leo e Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Il programma prevede la salita serale/notturna al rifugio Dondena, pernottamento ed escursione al Lago Miserin il giorno seguente. Purtroppo le previsioni meteo non...
Publiziert von morgan 27. Februar 2013 um 22:53 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Lago Blu e Rifugio Ferraro da St. Jacques
Vista la stupenda giornata oggi lasciamo gli sci in albergo e ci dedichiamo alle ciaspole.Raggiunta in auto St. Jacques posteggiamo nella graziosa piazzetta,ed entriamo nel paesino.Lasciata a destra la strada di servizio per il Pian di Verra Inferiore,chiusa al traffico privato,proseguiamo sul fondovalle fino alle case di...
Publiziert von michelotta 1. März 2013 um 21:42 (Fotos:37)
Aostatal   T2 WT2
Rifugio Barbustel (2200 m) per il Col du Lac Blanc (2309 m) - Valle di Champorcher
Oggi ho voglia di "esplorare" luoghi nuovi e così decido per la Valle di Champorcher, zona a me del tutto sconosciuta. Essendo da solo scelgo un percorso ben battuto, forse la più famosa ciaspolata della valle, ovvero la salita al Col du Lac Blanc per poi scendere all'incantevole Rifugio Barbustel. Lasciata l'auto nello...
Publiziert von peter86 3. März 2013 um 19:10 (Fotos:43 | Kommentare:4)
Val d'Ayas - rif. Ferraro
Escursione del 26/1/2013 "Galeotta" fu proprio una ciaspolata, organizzata dal Cral circa 3 anni fa, a cui mi invitò proprio Alberto, e che scatenò la mia passione forte x la montagna. La scoperta della camminata sulla neve, o ciaspolata, mi fece innamorare di un mondo ammantato di bianco, magico ed incredibile, che poi mi...
Publiziert von numbers 9. Mai 2013 um 14:23 (Fotos:27)
Punta Leretta cima est (2055 m) - Valle di Gressoney
Fantastica ciaspolata, parzialmente ad anello, nella bassa Valle di Gressoney, al cospetto dell'imponente Monte Mars. La Punta Leretta vera e propria è una cima davvero insignificante, mentre la sua cima est (quotata ad altezze differenti a seconda delle carte, io ho optato per la più diffusa) offre un panorama davvero...
Publiziert von peter86 28. November 2013 um 23:00 (Fotos:41 | Kommentare:5)
Rifugio Barbustel
Previsioni meteo indicano sole spendente e sole spendente sarà.Scegliamo una meta con ottima esposizione solare e dove lo sguardo può spaziare, con tendenza all'infinito. Fatta la premessa ,la meta odierna è il Rifugio Barbustel nel cuore del parco del Monte Avic. Parcheggiata l'auto, dove praticamente finisce la strada...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2013 um 18:55 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugio Barbustel
Dall’ampio parcheggio,in frazione Petit Mont Blanc,dove termina lo sgombero della neve,continuiamo sulla strada per Dondena,fino ad incontrare un cartello informativo del “Parco Naturale Monte Avic”.Saliamo a destra seguendo le indicazioni “Lac Muffé” , “Rifugio Barbustel” e “Col du Lac Blanc".Il tracciato sale...
Publiziert von coral54 10. Januar 2014 um 19:34 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Rifugio Dondena
Dal parcheggio della frazione Petit Mont Blanc di Champorcher ci incamminiamo sulla strada,ora innevata,per Dondena.Il tracciato è ben battuto,e le ciaspole per ora non servono.Dopo due tornanti il percorso,che segue fedelmente la strada interpoderale,si addentra nel Vallone dell’Ayasse.Lasciata,dopo pochi minuti,la deviazione...
Publiziert von coral54 10. Januar 2014 um 19:32 (Fotos:19)
Valle di Mascognaz: passeggiata invernale in Val d'Ayas
In Val d'Ayas la neve cominciava a 1.000 metri, a Mascognaz era alta 70-80 cm. Saliamo dal centro di Champoluc (m.1568) partendo dalla chiesa, passando accanto agli uffici turistico e postale e imboccando il sentierino che sale a svolte nel bosco sulla sinistra orografica della val d'Ayase raggiunge il villaggio walser di...
Publiziert von andrea62 29. Januar 2014 um 09:35 (Fotos:13)
Mont Ros (2286 m) e polentata al Lago Muffè
Altra bella escursione in compagnia dei miei colleghi Ahmed e Gloria. Oggi visto il pericolo valanghe in netto calo, si può finalmente puntare più in alto rispetto alle ultime uscite e, dopo un attento studio di possibili destinazioni e bollettini vari decido per la salita al Mont Ros, nella Valle di Champorcher. Lasciata la...
Publiziert von peter86 23. Februar 2014 um 19:25 (Fotos:31)
Alpe Seura 1559 m
Altra neve, ancora parecchia e all’ultimo momento cambiamo programma. Rispolvero un’escursione che avevo adocchiato mesi fa e domenica mattina ci facciamo questo prelievo di sangue per andare in Val d’Aosta. Al bar di Verres notiamo la locandina della festa di carnevale che si terrà questo pomeriggio, e già ci...
Publiziert von cristina 4. März 2014 um 09:26 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Paglietta
Il Monte Paglietta si trova nella valle del Gran San Bernardo, lungo la dorsale che separa il Vallon de Menouve dalla valle del torrente Barasson e che termina a Etroubles. Oggi il rischio valanghe è 3 con scaricamenti previsti su pendii ripidi. Non ci sembra il caso del Paglietta che saliamo prima nel bosco poi sul crinale...
Publiziert von andrea62 12. März 2014 um 00:19 (Fotos:14)
Alpe di Nana Alta
L’Alpe di Nana Alta è situata nel Vallone di Nana,laterale della Valle d’Ayas con partenza da Saint-Jacques,ultima frazione del comune di Champoluc.Dal parcheggio vicino alla piccola chiesetta del borgo ci incamminiamo e lasciata la chiesetta sulla destra attraversiamo il ponte sul torrente Evancon,seguendo le indicazioni per...
Publiziert von coral54 12. März 2014 um 21:26 (Fotos:26)
Tsa de Chaligne (2242 m)
Escursione che raggiunge un grande alpeggio sotto le pendici della Punta Chaligne situato al di sopra di un ampio e panoramico pianoro; la meta è adatta a tutti e si raggiunge senza difficoltà attraversando aperti pendii esposti ad est e da essa si gode di un panorama che verso est e sud spazia dal mont Avril all'Emilius con...
Publiziert von stefi 4. Januar 2015 um 16:13 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Alpeggi Berrio (1941 m)
Gli alpeggi di Berrio si trovano sul sentiero che da Ollomont si alza verso il Col Cormet situati il primo, Berrio inferiore, su un panoramico promontorio alla destra idrografica della gola del torrente mentre il secondo, Berrio superiore, appena sopra il bosco ai piedi dell'omonima comba; questa è delimitata a semicerchio dalla...
Publiziert von stefi 4. Januar 2015 um 16:25 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Rifugio Letey (Champillon) (2436 m)
Il rifugio, una recente costruzione in muratura, si trova su un dosso panoramico da cui si gode un bel panorama sul sottostante vallone di Ollomont e sulla bassa Valpelline che parte dal Gran Combin, alla sinistra, sino alla Becca di Viou sulla destra. E’ una classica salita della zona di Doues di solito ben frequentata che non...
Publiziert von stefi 4. Januar 2015 um 17:08 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Punta Leretta(2055m) e Quota 2240m
Max64 Escursione nella riserva naturale del Monte Mars in Val d'Aosta,con destinazione principale la Punta Leretta. Lasciata l'auto nel comodo parcheggio gratuito di Pian Coumarial,seguiamo il sentiero 2D su larga strada poderale,fino ad arrivare ad un incrocio con tre direzioni.Prendiamo a destra costeggiango la pista di...
Publiziert von Max64 21. Februar 2015 um 15:19 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)