Feb 2
La Magdeleine - Chamois
Tranquilla ciaspolata in compagnia di due colleghi, resa affascinante dalla nevicata in corso! Parcheggiamo l'auto nello spiazzo oltre il quale la strada che porta al Col Pilaz non viene più pulita, e iniziamo a percorrere la stradina innevata con le ciaspole ai piedi, seguendo l'ampia traccia già presente. La salita è...
Publiziert von peter86 2. Februar 2018 um 16:16 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Feb 1
Aostatal   WS WT3
Monte Zerbion(2720m) da Promiod
Max64 Dal parcheggio di Promiod, seguiamo il sentiero n 105 direzione Zerbion:la prima parte si svolge su strada poderale innevata e ben battuta e la risaliamo senza ciaspole.Prima di un alpeggio diroccato(alpe Arpine) la situazione cambia,la neve diviene abbondante e per proseguire bisogna calzare gli attrezzi del...
Publiziert von Max64 1. Februar 2018 um 18:04 (Fotos:84 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 29
Aostatal   WT2
Cima Piana/Mont de Panaz(2512m)
Barbie Rewind...Riprendo da dove avevo interrotto...la valle di Champorcher, il sentiero verso il ristoro Muffè. L'immagine delle cose intorno è cambiata, ma solo all'apparenza. Il manto di neve ammorbidisce solo un pò i profili dei rilievi e veste la baita del ristoro con una sorta di cappuccio...ma le cose sono sempre al loro...
Publiziert von Barbie 29. Januar 2018 um 23:44 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 25
Passeggiata invernale in Valnontey
Prima visita a Cogne d'inverno. La gita collettiva del CAI di Villasanta mi offre l'occasione di vedere anche in questa stagione uno dei miei posti preferiti. Il rischio valanghe è forte ma dove poteva scaricare ha già scaricato e inoltre non saliremo in quota ma faremo una passeggiata. L'avvistamento degli animali del Parco...
Publiziert von andrea62 25. Januar 2018 um 07:11 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Jan 21
Aostatal   WT2
Col du Lac Blanc (2309 m)
Finalmente dopo diversi tentativi falliti riesco ad organizzare una ciaspolata con l'amico Alessandro. Percorso super tranquillo e già collaudato più volte, il vero obiettivo della giornata è stare in compagnia. Dal parcheggio di Petit Mont Blanc proseguiamo, ciaspole ai piedi, sulla strada, che da questo punto in poi non...
Publiziert von peter86 21. Januar 2018 um 16:39 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Jul 22
Aostatal   WT4 L
Backcountry sul Breithorn Occidentale
Dopo aver rimandato più volte questa uscita per numerosi imprevisti,dopo un anno riusciamo ad organizzarci e partiamo la sera prima per Cervinia. Alle 8 prendiamo gli impianti ed in poco più di mezz'ora siamo al Plateau Rosà..l'aria è frizzante e c'è parecchia gente che sta già risalendo le piste; senza attendere troppo...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 02:06 (Fotos:3)
Aostatal   WT4 WS
Backcountry sulla Punta Giordani
Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 01:24 (Fotos:3)
Apr 27
Aostatal   WT4
Punta Galisia 3345 m
Alle 6.30 siamo al posteggio di Thumel insieme a qualche scialpinista o meglio tutina, che parte a razzo! Mi piacerebbe vedere cos’hanno in quei micro-zaini! Neve dalla partenza anche se andando avanti è molto discontinua. Arrivati al bivio con il sentiero estivo per il rifugio rimaniamo bassi seguendo le tracce degli...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 14:18 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Tour Ponton 3101 m
Sempre seguendo il bel tempo torniamo in Valle d’Aosta. Prima tappa, Champorcher o meglio rifugio Dondena. La strada nonostante abbia ancora il divieto è ora transitabile, ma poichè le info che abbiamo sono di strada parecchio dissestata, preferiamo posteggiare al divieto. La strada poi non è messa così male,...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 10:24 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 19
Aostatal   WT4
Cima di Entrelor 3430 m
La ciaspolata che abbiamo in mente oggi è piuttosto lunga, le previsioni danno vento ma, speriamo non sia una cosa esagerata, vista la quota che dovremo raggiungere. Lasciato il B&B ci portiamo in auto all’entrata di Rhems Notre Dame. Passiamo in mezzo al paese seguendo l’indicazione ENTRELOR. Si parte subito con...
Publiziert von cristina 19. April 2017 um 14:53 (Fotos:26 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Apr 14
Rifugio Chabod Mt. 2710
Siamo ancora decisi a fare una ciaspolata e così scrutiamo le web cam alla ricerca della neve. La settimana precedente ha nevicato, ma con il sole e il caldo se ne è andata velocemente. Tenevamo d'occhio la zona di Pragelato, dove abbiamo scovato una cimetta adatta a noi, ma non abbiamo voluto correre il rischio di fare più...
Publiziert von ralphmalph 14. April 2017 um 21:16 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Apr 10
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 30
Mont Fourchon(2902m) Valle del Gran San Bernardo
Max64 Partiamo subito su poca neve ma abbastanza dura,il rigelo notturno ha fatto il suo dovere.Passiamo sotto al tunnel che porta al traforo del Gran San Bernardo e, perdendo un po' di quota, ci portiamo all'imbocco del ripido canale per poi risalirlo.Attraversiamo la strada e ancora su pendenze sostenute ci dirigiamo verso...
Publiziert von Max64 30. März 2017 um 22:44 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 16
Una passeggiata a Cheneil
Passeggiata di gruppo in parte su sentiero innevato e in parte con racchette. Da Valtournenche capoluogo percorriamo 500 metri sulla strada per Cheneil e imbocchiamo il sentiero n.26 che sale dal centro del paese. Il sentiero sale prima come viottolo tra le case delle frazioni Chez Perron e Bringaz, poi si innalza nel bosco...
Publiziert von andrea62 16. März 2017 um 23:43 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Feb 23
Val D'Ayas:Lago Blu rifugio Ferraro
Chiara Terza uscita del modulo "Accompagnamento su neve" organizzata congiuntamente tra i CAI di Brugherio e di Monza/sottosezione San Fruttuoso. L'idea è nata dal fatto di cercare di abbinare alle classiche uscite sciistiche su pista, anche le ciaspolate..... E quindi Monza ci ha messo l'organizzazione delle uscite sciistiche -...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 20
Cima Piana(2512m) e dintorni-Champorcher
Max64 Giro bello e tranquillo per rimettere in moto Barbara,ferma dal 30 Dicembre 2016,presente anche Patrizia con il suo cane Rocky.Piacevole e casuale incontro con AldoGrandemago e Lella al parcheggio di Petit Mont Blanc che si uniscono a noi(Lella è contenta di fare una cima anche oggi). La salita invernale alla Cima Piana...
Publiziert von Max64 20. Februar 2017 um 22:08 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 16
Testa di Crevacol(2610m) Testa Bassa(2450m) anello da Mottes
gabri Dopo la Paglietta di sabato la Val d'Aosta è ancora nella Testa! E noi ci torniamo ancora nella zona del Gran San Bernardo per salire alla Testa di Crevacol e alla Testa Bassa! Ed è la giornata perfetta!! 4 soli , un cielo blu , no vento e un gran bel anello in ambiente spettacolare con panorami...
Publiziert von Max64 16. Februar 2017 um 18:27 (Fotos:32 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 12
Monte Paglietta (2476m)
Max64 Ciaspolata perfetta per le condizioni odierne di neve fresca e pericolo valanghe marcato:qui nessun pericolo.Al mattino troviamo condizioni di meteo ottime e il blu domina assoluto.La traccia è già battuta,qualcuno ci ha già preceduto e molti altri si preparano alla partenza:ne risulterà una cima molto gettonata.Il...
Publiziert von Gabri 12. Februar 2017 um 15:58 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Jan 30
Aostatal   ZS II WT5
Mont Crou de Bleintse(2824m) anello dal Col Champillon e traversata di cresta al Monte Saron(2681m)
Bella e impegnativa escursione di stampo alpinistico,che porta a percorrere un lungo tratto di cresta sullo spartiacque che divide la Valpelline dalla valle del Gran San Bernardo. Partiamo appena sopra Chatellair,su poca neve ma tracciata.Risaliamo passando vari alpeggi e ci immettiamo nel bel vallone che porta al rifugio...
Publiziert von Max64 30. Januar 2017 um 21:07 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 26
Mont de l'Arp Vieille (2963m)-Valgrisenche
gabri La neve chiama. Noi rispondiamo senza indugiare. La Valgrisenche non ci ha mai deluso. E allora torniamo da Lei. Pare avere un po il broncio e ci mostra qualche nuvola mattutina. Noi non ci scoraggiamo e siamo positivi! E Lei allora ci regala un bellissimo vallone pieno di sole e di bella neve....
Publiziert von Max64 26. Januar 2017 um 12:33 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)