Cima Turio (1544 m)
La gita è stata preparata per andare al Monte Tracciora con le ciaspole. Lasciamo l'auto alla località Belvedere, sopra Fobello in Val Sesia. Iniziamo la salita senza ciaspole anche perchè il terreno è ghiacciato e con gli scarponi si procede molto bene. Arriviamo all' Alpe Res e finalmente siamo al sole. Dall' alpe su...
Publiziert von cappef 27. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Punta d' Orogna (2426 m)
In realtà quella che abbiamo salito noi non è la vera Punta d'Orogna che si trova poco più avanti, 20 metri più alta, ma è quella che che sciisticamente è la più frequentata e da tutti così chiamata. Lasciamo l'auto al posteggio dell'Alpe Devero e dopo avere attraversato l'Alpe fino a Piedimonte, seguiamo le indicazioni...
Publiziert von cappef 4. Februar 2011 um 09:08 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Alpe Scaredi
Amedeo Eravamo partiti per fare la Cima della Lurasca, sperando in poca neve o comunque, malgrado il clima estivo, della neve ancora abbastanza dura sul versante nord e invece....!! Raggiunta da Malesco la località Fondo li Gabbi (1250 m s.l.m.) in Val Loana ci siamo subito resi conto di quanta neveci fosseancora sul versante...
Publiziert von Amedeo 14. April 2011 um 09:29 (Fotos:41)
Piemont   WT2
Ciaspolata al Monte Mazzoccone (1424 m)
Dobbiamo lasciare la macchina a bordo strada nei pressi dell’Alpe Cregno (posto per massimo due auto) perché la strada diventa impraticabile a causa del ghiaccio e della neve. Inizialmente tentiamo di salire senza ciaspole, ma a causa del ghiaccio che in certi tratti copre la stradina, non è facile stare in equilibrio....
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 23:17 (Fotos:14)
Monte Cazzola
gabri Per iniziare il 2012 nel migliore dei modi decido di salire al Monte Cazzola all'Alpe Devero. Oggi siamo solo io e Suni, è prevista una giornata ancora calda e pericolo valanghe marcato. Partiamo dalla piana del Devero alle 8:50 con poca gente in giro! Saranno tutti a letto dopo i bagordi di stanotte! Noi andiamo decisi...
Publiziert von Gabri 2. Januar 2012 um 21:51 (Fotos:18)
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Valle d'Otro-ValSesia
Non è la prima volta che andiamo in Val d' Otro ma è la prima volta che vi andiamo mentre nevica. Già l'ambiente è suggestivo con il sole ma con la neve è un'altra cosa. Lasciata Alagna, entriamo nel ripido bosco che ci porta velocemente in quota e termina sul pianoro che visiteremo con gli alpeggi walser: Follu, Dorf e...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 14:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m)
Per la prima ciaspolata della stagione non potevo che andare nel luogo che più amo: l'Alpe Devero. Scelgo un itinerario sicuro e frequentato, che ben conosco in versione estiva ma che non ho mai percorso in inverno: la salita al Monte Cazzola da Pedemonte. Non mi dilungo troppo nella descrizione dell'itinerario, che è stra...
Publiziert von peter86 18. Januar 2012 um 18:36 (Fotos:32)
Bocchetta di Scarpia (2248m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole al Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. In questo inverno con poca neve ci rechiamo in un luogo dove neve ce n'è, e tanta. Oltre al metro di neve consolidata ci sono 40 cm di neve fresca. Parcheggiate le auto sulla strada partiamo e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo...
Publiziert von morgan 26. Januar 2012 um 23:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Val Bognanco - Anello del Monscera
Arrivati a San Bernardo la delusione è grossa: pochissima neve, impossibile partire con le ciaspole ai piedi. E sì che siamo a 1630 m di quota, la stessa del Devero dove una settimana fa c'era un metro di neve! Appendiamo le ciaspole agli zaini e partiamo in direzione Rifugio Gattascosa, seguendo il medesimo intinerario che...
Publiziert von peter86 26. Januar 2012 um 20:33 (Fotos:20)
Pizzetto (1879 m)
Una pausa di bel tempo infrasettimanale ci invita ad andare a fare un giro non troppo in quota e senza pericoli e si decide per il Pizzetto che già conosciamo molto bene. Lasciata la macchina alla località Fontane di Bannio Anzino, in Valle Anzasca, dopo un centinaio di metri un cartello ci indica la strada e con un sentiero...
Publiziert von cappef 11. Februar 2012 um 21:16 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Devero "winter tour": Lago delle Streghe, Alpe Sangiatto e Lago Devero
Dopo meno di un mese torno al Devero, con l'idea di fare una tranquilla ciaspolata all'Alpe Sangiatto ed eventualmente salire alla Bocchetta di Scarpia. Alla fine invece abbiamo unito due degli itinerari turistici più famosi della zona, la salita all'Alpe Sangiatto e quella al Lago del Devero, che messi insieme rappresentano...
Publiziert von peter86 12. Februar 2012 um 21:29 (Fotos:32)
Piemont   T2 WT2
Colma di Craveggia (1673 m) e Piana di Vigezzo (1714 m)
La giornata parte nel segno dell'incertezza, sia per le previsioni meteo non proprio esaltanti, sia per il fatto che la neve sta iniziando a squagliarsi e non so che condizioni troverò. Neve o non neve decido di tornare nella meravigliosa Valle dei pittori, dove manco da troppi mesi. Parto con le ciaspole legate allo zaino,...
Publiziert von peter86 23. Februar 2012 um 21:30 (Fotos:21)
Rifugio Massero (2082m)- Val Sesia
Escursione nell'Alta Valsesia con partenza da Carcoforo, antica colonia Walser e ultimo villaggio della Val d'Egua. Con i suoi 79 abitanti è uno dei più piccoli comuni d'Italia. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto la gita doveva essere una ciaspolata . Vista la scarsità di neve e le alte temperature, l'utilizzo...
Publiziert von morgan 13. März 2012 um 16:31 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m)
Il monte Cazzola è una classica di scialpinismo all'inizio stagione invernale, alle prime nevicate e di descrizioni sul percorso ce ne sono in abbondanza su Hikr. Vista la nevicata di due giorni fa abbiamo pensato di mettere le ciaspole per l'apertura della stagione su neve e di fare un giro ad anello salendo al Cazzola passando...
Publiziert von cappef 24. Oktober 2012 um 19:19 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
M.Morissolino (1410 m)-Cima Morissolo (1311 m)
Visto il poco tempo a disposizione con Avio abbiamo deciso di fare una gita "fuori porta" e così cosa di meglio di un bel panorama?...Spalavera o Morissolo? La scelta è andata sul Morissolino/Morissolo. Lasciamo auto al posteggio dopo il Centro Auxologico di Piancavallo e dopo circa 200 metri asfalto vediamo la cima del...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Crampiolo e Lago Devero
Questo report non aggiungerà sicuramente nulla dal punto di vista dei percorsi, ma lo pubblico lo stesso per raccontare la divertente giornata trascorsa con amici. Da tempo volevamo organizzare un'uscita tra colleghi senza riuscirci e anche stavolta all'ultimo sembrava saltasse tutto. Invece all'ultimissimo istante riusciamo ad...
Publiziert von peter86 20. Dezember 2012 um 21:05 (Fotos:22)
Alpe Larecchio (1900 m)
Durante l' anno andiamo qualche volta in Val Sesia anche per motivi non solo escursionistici tipo: carne, formaggi e ravioli di ottima qualità! Essendo in prossimità delle Festività Natalizie ecco l'occasione per una facile escursione in Val Vogna, che si trova prima di Alagna seguendo indicazioni Riva Valdobbia. La strada...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2012 um 18:44 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Passo di Monscera e anticima del Pioltone
Questa domenica non si voleva faticare molto, ma la voglia di andare in montagna e ammirare il cielo azzurro che in pianura non esiste quasi mai, era tanta. Quindi andiamo in Val Bognanco che oggi era abbastanza affollata, ma essendo anche molto ampia siamo riusciti comunque a goderci un bel po' di tranquillità. Lasciata l'auto...
Publiziert von Montanaro 31. Dezember 2012 um 16:35 (Fotos:14)
Piemont   T2 WT2
Due chiacchere con...Cazzola (Monte, m. 2330)
Knock….knock…knock…c’è qualcuno? Si, Buongiorno! Chi c’è? Cerco qualche risposta, qualche emozione…sensazione… Hmm… Cercare.. cercare…cercare!!! Rincorrere le soluzioni, chiedere molte risposte, si vuole avere più informazioni... Dio mio, non ti sei ancora stancato? Quanto occorre finché ti rendi...
Publiziert von lumi 12. Januar 2013 um 15:39 (Fotos:11)